Jump to content

un quadro al giorno


Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

oggi un artista Informale: Alberto Burri.

Quest'opera risale alla fase tarda dei "cretti" anni 80' :rolleyes:

Ci troviamo in Sicilia, sulle macerie di un paesino raso al suolo da un teremoto. Burri ricopre tutto con questo "cretto" e disegna dei solchi che corrispondono alle stradine che attraversavano il paese.

In questo modo è nata una città fantasma :o

2618332230_895f332277_z.jpg

questo è un particolare :rolleyes:

http://farm4.static.flickr.com/3241/2617651273_b20e356264_z.jpg

Link to comment
Share on other sites

(il paesino era Gibellina, il terremoto era quello del '68 nel Belice)

Il cretto di Burri è piuttosto inquietante da visitare. Ma è più inquietante farsi un giro per i ruderi di Poggioreale vecchia, dove sostanzialmente le abitazioni sono rimaste le stesse dai tempi del terremoto, con tanto di farmacia con farmaci scaduti da 50 anni, e per Poggioreale nuova, paese di mille abitanti, città (ri)costruita per ospitarne almeno il quintuplo: sembra "Io sono Leggenda" di giorno, piazze enormi vuote, non c'è NESSUNO.

Link to comment
Share on other sites

oggi un artista Informale: Alberto Burri.

Quest'opera risale alla fase tarda dei "cretti" anni 80' :rolleyes:

Ci troviamo in Sicilia, sulle macerie di un paesino raso al suolo da un teremoto. Burri ricopre tutto con questo "cretto" e disegna dei solchi che corrispondono alle stradine che attraversavano il paese.

In questo modo è nata una città fantasma :o

2618332230_895f332277_z.jpg

chi ha visto lo spettacolo di Paolini "I-TIGI a Gibellina" ce l'ha ben presente.

Link to comment
Share on other sites

può fornirci altri dettagli in merito? io non ci capisco niente!

Ce ne sarebbe da parlare per giorni dell'Astrattismo :rolleyes:

Con k. si parla di Astrattismo lirico perchè molto legato al mondo della musica (lo stesso k. era un musicista e aspirante direttore d'orchestra). Ormai la fotografia e il cinema erano in grado di riprodurre alla perfezione la realtà, ecco che allora l'ate diventa meno figurativa e più espressione interiore dell'artista; K. diceva "la musica produce emozioni ma non le si chiede di riprodurre fedelmente il reale, perchè la pittura dovrebbe farlo?" :prego:

Ne libro "LA spiritualità nell'arte" vengono descritte le forme geometriche principali associae a determinati colori, esempio: il cerchio rappresenta protezione ed è abbinato al blu che rimanda all'infinito. ;)

Link to comment
Share on other sites

Magritte "Gli amanti" (1928)

Nonostante la tematica del sogno possa sembrare totalmente slegata dalla realtà, in questo quadro vi è un forte rimando autobiografico: la madre di M. infatti era stata ritrovata suicida con la camicia da notte che le ricopriva il viso.

rene-magritte-gli-amanti.jpg

Link to comment
Share on other sites

Teleproboscide3.jpg

Orsetto, mi dai un'interpretazione di questo? Non riesco ad inviduare il messaggio dell'artista... :angry:

:uhm:

qui siamo chiaramente di fronte ad un'opera di Dubuffet, esponente dell'Informale materico.

di seguito un'altra opera dell'artista, intitolata "LA bouche en croissant" (1948) B)

bouche_l.jpg

Link to comment
Share on other sites

anche se, a pignolizzare, nessuno dei due è propriamente un "quadro". :)

Replico anche io con un affresco (e quindi non un "quadro"), lievemente famoso e lievemente importante dal punto di vista architettonico, vi risparmio però le lunghe questioni sugli ordini che sto studiando, orsù, rifatevi gli occhi.

The-Fire-In-The-Borgo-$28from-The-Stanza-Dell$27incendio-Di-Borgo$29.jpg

Link to comment
Share on other sites

Fra pochi giorni a Milano verrà inaugurato (finalmente) un museo dedicato all'arte del Novecento. :rolleyes:

Dato che un cospicuo spazio lo occuperà Lucio Fontana, ho deciso di proporre alcune sue opere, ad esempio le installazioni di luce al neon.

Questa spettacolare è stata proposta per una Triennale di Milano (penso fossero gli anni '50).

Fontana2--200x150.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...