Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Ed eccoci qua.

Uno di quei libri che speri non finiscano mai.

E invece è finito. <_<

richler.jpg

Genialata.

''Lei è uno strizzacervelli?''.

''Si''.

''Allora lasci che le dica una cosa. Non sono mai andato daccordo con sciamani, stregoni o psichiatri. Della condizione umana hanno capito molto più Shakespeare, Tolstoj o persino Dickens di chiunque di voi. Siete una banda di ciarlatani sopravvalutata, che si ferma alla grammatica dei problemi umani, mentre gli scrittori che le ho nominato badano all'essenza. E non mi piacciono le etichette vacue che appiccicate alla gente, nè le parcelle che chiedete per le perizie di parte. E non mi piacete in tribunale, uno per la difesa, l'altro per l'accusa, l'un contro l'altro armati, ma entrambi col portafoglio gonfio. Voi giocate con la testa delle persone, e siete inutili, se non dannosi. Inoltre, stando a quanto ho letto di recente, avete abbandonato il lettino per i farmaci. Paranoia? Prenda questo due volte al dì. Schizofrenia? Sciolga questo in bocca prima dei pasti. Io prendo un whisky al malto e un Montecristo per tutto, e le consiglio di fare altrettanto. Fanno duecento dollari, grazie''.

Link to comment
Share on other sites

che mi dite di Mario Rigoni Stern?

che è nella mia lista.

allora non mi sei utile. :P siamo nella stessa situazione :D

Io ho letto solo l'ultimo, Stagioni, e mi è piaciuto parecchio.

Mi ha anche commosso in certi punti..

Non ho tempo e (probabilmente nemmeno le capacità) per fare una recensione, così riciclo questa

Link to comment
Share on other sites

pier aldo rovatti, la filosofia può curare?

luci e ombre della consulenza filosofica

ecco

non me la ricordare

ho trascorso una giornata a partecipare ad una serie infinita di dibattiti sul valore della consulenza filosofica, obbligata dalla mia prof. una odiosa udai celso che parlava ininterrottamente di eterno ritorno e co, un sociologo rimbambito e tanta gente che prendeva sonno seduta. io ero una di queste.

comunque... intanto memorie di una ragazza per bene

Link to comment
Share on other sites

L'altro giorno, parlando con un amico professionista, consulente ambientale, gli ho proposto, per scherzo, di voler intraprendere un nuovo lavoro inventandomi una nuova figura professionale: il Consulente alle Consulenze.

Naturalmente stavo continuando la mia serie di consulenze (consulente alle consulenze sulle consulenze, ecc.), quando il mio amico mi ha raggelato informandomi che questa figura professionale esiste già.

In pratica non c'è lavoro e la gente riesce a spillare soldi anche da lavori che non sembrano logicamente possibili.

Sono laureato in filosofia, e francamente non capisco lo scopo della consulenza filosofica (sto attirandomi addosso le folgori di Holden, lo so...), mi sembra un tipo di lavoro come quello sopradescritto.

consuelo Inviato il Mar 30 2007, 10:43 PM

QUOTE (holden @ Mar 30 2007, 02:42 PM)

pier aldo rovatti, la filosofia può curare?

luci e ombre della consulenza filosofica

ecco

non me la ricordare

ho trascorso una giornata a partecipare ad una serie infinita di dibattiti sul valore della consulenza filosofica, obbligata dalla mia prof. una odiosa udai celso che parlava ininterrottamente di eterno ritorno e co, un sociologo rimbambito e tanta gente che prendeva sonno seduta. io ero una di queste.

Link to comment
Share on other sites

imagesog3.jpg

Ian Mc Ewan "Il giardino di cemento"

ah! a me piace mc ewan! ho letto amsterdam, l'amore fatale, il giardino di cemento ma quello che mi è piaciuto di più è sicuramente

ESPIAZIONE

espoe7.jpg

che bello

invece il giardino di cemento è troppo crudo e morboso, fa un pò schifo (in senso buono) leggerlo

Link to comment
Share on other sites

pier aldo rovatti, la filosofia può curare?

luci e ombre della consulenza filosofica

ecco

non me la ricordare

ho trascorso una giornata a partecipare ad una serie infinita di dibattiti sul valore della consulenza filosofica, obbligata dalla mia prof. una odiosa udai celso che parlava ininterrottamente di eterno ritorno e co, un sociologo rimbambito e tanta gente che prendeva sonno seduta. io ero una di queste.

comunque... intanto memorie di una ragazza per bene

infatti il libro di rovatti è molto critico. d'altronde come dargli torto: se già la psicanalisi è una truffa figuriamoci la consulenza filosofica. se però questa nuova "professione", che in italia non si è ancora sviluppata - ma forse neppure all'estero -, non avesse velleità terapeutiche, il discorso cambierebbe. il problema è la competenza dei cosiddetti consulenti e il pericolo di banalizzare la filosofia. comunque, i filosofi sono sempre stati, (storicamente) consulenti, consiglieri, ecc. e per il principio dell'"eterno ritorno"...

in conclusione, che dire...se mi trovo alla frutta quasi quasi mi lancio nel business filosofico - privatamente però.

Link to comment
Share on other sites

imagesog3.jpg

Ian Mc Ewan "Il giardino di cemento"

ah! a me piace mc ewan! ho letto amsterdam, l'amore fatale, il giardino di cemento ma quello che mi è piaciuto di più è sicuramente

ESPIAZIONE

espoe7.jpg

che bello

invece il giardino di cemento è troppo crudo e morboso, fa un pò schifo (in senso buono) leggerlo

lo so che fa un pò senso... in effetti l'ho letto praticamente tutto in un giorno, e avevo la netta sensazione di sentire l'odore dolciastro della decomposizione...

Se non lo hai letto, sempre tra i meno recenti, ti consiglio anche Cortesie per gli ospiti, sempre di Mc Ewan, anche quello piuttosto morboso ma in un altro senso...

Link to comment
Share on other sites

Tra i libri dei miei ho trovato La montagna incantata di Thomas Mann, com'è? Lo leggo? (Anche perchè sto al verde...)

Siccome è abbastanza corpulento gradirei qualche soffiata!! :D

l'assassino è il maggiordomo :D

io sto leggendo una raccolta di poesie di Ferlinghetti: molto attuali, nonostante siano state scritte cinquant'anni fa. una scoperta notevole, per me:

copj13se0.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tra i libri dei miei ho trovato La montagna incantata di Thomas Mann, com'è? Lo leggo? (Anche perchè sto al verde...)

Siccome è abbastanza corpulento gradirei qualche soffiata!! :D

l'assassino è il maggiordomo :D

Maledetto!

bellissimojean6mo.jpg

Link to comment
Share on other sites

M. Foucault, Antologia. L'impazienza della libertà, a cura di Vincenzo Sorrentino, Feltrinelli, Milano 2005.

per tutti gli "alternativi dei miei coglioni" che ancora non lo sapessero.

(così imparate anche a scrivere una bibliografia...)

Link to comment
Share on other sites

Ed eccoci qua.

Uno di quei libri che speri non finiscano mai.

E invece è finito. <_<

richler.jpg

Genialata.

''Lei è uno strizzacervelli?''.

''Si''.

''Allora lasci che le dica una cosa. Non sono mai andato daccordo con sciamani, stregoni o psichiatri. Della condizione umana hanno capito molto più Shakespeare, Tolstoj o persino Dickens di chiunque di voi. Siete una banda di ciarlatani sopravvalutata, che si ferma alla grammatica dei problemi umani, mentre gli scrittori che le ho nominato badano all'essenza. E non mi piacciono le etichette vacue che appiccicate alla gente, nè le parcelle che chiedete per le perizie di parte. E non mi piacete in tribunale, uno per la difesa, l'altro per l'accusa, l'un contro l'altro armati, ma entrambi col portafoglio gonfio. Voi giocate con la testa delle persone, e siete inutili, se non dannosi. Inoltre, stando a quanto ho letto di recente, avete abbandonato il lettino per i farmaci. Paranoia? Prenda questo due volte al dì. Schizofrenia? Sciolga questo in bocca prima dei pasti. Io prendo un whisky al malto e un Montecristo per tutto, e le consiglio di fare altrettanto. Fanno duecento dollari, grazie''.

Quoto integralmente. Un libro fantastico

:ok:

Link to comment
Share on other sites

consiglio caldamente agli amanti della bella poesia le opere di sandro bondi che, oltre ad essere un valente politico al servizio di un altrettanto valente rappresentatnte del popolo italiano, ha talento letterario da vendere.

leggere per credere.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...