Jump to content

un libro....ogni tanto


lift

Recommended Posts

  • Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Finito "L'Autunno del Medioevo" di Huizinga (arenato col Tristram Shandy, complice anche esame di storia medievale lunedì...ma lo finirò!). Son 450 pagine ma van via in un attimo, ho impiegato solo 10 giorni a leggerlo! Consigliato a chiunque voglia approfondire sull'età di mezzo! Per niente discalico, sembra quasi una guida di un museo, che al posto di muoversi nello spazio fisico si muove nel tempo! Stile da letterato, non da storico, molte digressioni e curiosità; appassionante!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Finito ieri il Tristram Shandy!

L'ultimo libro con la descrizione del viaggio in Francia è poco apprezzabile da noi contemporanei...Comunque è un vero capolavoro dell'arte comica! Sta sulla scia di Rabelais, poi come gioca con le tecniche ed i generi narrativi...

Ora sono tentato di darmi "Al Faro" della Woolf...è da qualche mese sulla scrivania che mi sfida...

Link to comment
Share on other sites

io sto leggendo Cosmopolis di Don DeLillo.

itcosmopolisiu8.jpg

è bello anche se certe cose non le capisco. cioè non capisco alcuni comportamenti di alcuni personaggi; mi chiedo se siano verosimili...

ma probabilmente sì, è solo che sono diversi e lontani da me

però riesce a descrivere cose banali in modo strano, non è noioso

comunque prima non avevo mai preso in considerazione di leggerlo per via del suo nome ridicolo, devo essere sincera. poi lillo era il nome di un mio maestro di tennis cattivissimo.

Link to comment
Share on other sites

Finito "Al Faro" in meno di una settimana! Davvero bello!!! Questa signora Woolf ha un modo di scrivere che mi piace un sacco! Non c'è storia praticamente, la "trama" è tutta interiore, una specie di seduta psichiatrica inconsapevole che i vari personaggi si fanno da soli...Poi mi piacciono i libri che parlano del "niente", cioè che non han la pretesa di voler dimostrare nulla...Poi ha un talento descrittivo grandissimo, anche se vede contrsti edipici un po' ovunque!

Ora mi sa che vado su "Alcool e Calligrammi" di Apollinaire!

Link to comment
Share on other sites

Finito "Al Faro" in meno di una settimana! Davvero bello!!! Questa signora Woolf ha un modo di scrivere che mi piace un sacco! Non c'è storia praticamente, la "trama" è tutta interiore, una specie di seduta psichiatrica inconsapevole che i vari personaggi si fanno da soli...Poi mi piacciono i libri che parlano del "niente", cioè che non han la pretesa di voler dimostrare nulla...Poi ha un talento descrittivo grandissimo, anche se vede contrsti edipici un po' ovunque!

;)

:ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

dopo mille commenti mille recensioni e miliardi di persone che ne parlavano ho letto anch'io "Caos Calmo"

non mi è piaicuto molto...soprattutto il modo di scrivere di veronesi

la trama era carina ma mi ha lasciato insoddisfatto

oggi invece inizio "Il matrionio del cielo e dell'inferno" di William Blake con traduzione di Ungaretti

so già che sarà un viaggio :bong:

Link to comment
Share on other sites

platone, apologia di socrate

Tanto alla fine il protagonista muore...

Visto che anche Last ha chiesto un tuo parere tento di sfruttare la corrente favorevole che la di lei femminilità genera su di te, e lo faccio anch'io...

Ho quasi finito di leggere "Capitalismo e civiltà materiale" di Braudel, lo conosci? Anche se che ha 40 anni è ancora attendibile? E mi sai dire qualche mattone sulla Cina interessante e che non finisca con "W l'Europa"?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...