Jump to content

Blur


loziopino

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Basta vedere quella stellina a Terracotta Heart per vedere che non potrai mai capirlo quest'album.

( Aspettate, ora verrà qualcuno che dirà il contrario. Oltre Lacatus, dico )

Non proprio il contrario ma per me il vero scandalo è la stellina, con tanto di ultima piazza, a Mirrorball. Poi evito di commentare su Pyongyang per non arrabbiarmi...:martel:

Link to comment
Share on other sites

Non proprio il contrario ma per me il vero scandalo è la stellina, con tanto di ultima piazza, a Mirrorball. Poi evito di commentare su Pyongyang per non arrabbiarmi... :martel:

Mirrorball non è ultima...ha solo una stellina, come altre 5 canzoni. E' un plagio, purtroppo, di questa

https://www.youtube.com/watch?v=PhJhdXyg16c&list=PLVoChhStpZg7P6K_ozT5YQTWBIb_F0gnB&index=12

Il vero pezzaccio è Ghost Ship: lì sì che si mangia il gelato, sulla spiaggia, in compagnia di una bellezza mulatta. Si gioca l'hit dell'estate con Stormi di Iosonouncane

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Col fuso di Berlino sono arrivato anch'io all'ascolto della frusta da cucina. A chi non piace ho solo una cosa da dire: vi meritate Renzi.

Album che mischia la cena giocosa dei primi lavori dei ragazzi, con un finale molto Damon-Gorillaz decisamente di livello.

Pensavo peggio, un po' come Spinaceto.

Link to comment
Share on other sites

E puntuale come la morte e le tasse, ecco la prima voce fuori dal coro

http://www.bastonate.com/2015/05/11/disco-dei-blur-fa-schifo/

Farabegoli, Mattioli, Birsa (tutta la cricca di Vice insomma, con qualche personaggione anche dalla carta stampata tipo Blow Up) si "divertono" a scrivere con quante più frasi contorte nel senso e nella costruzione quando devono elogiare un disco. Quando non gli piace, diventano improvvisamente CHIARISSIMI.

Questa è la critica musicale oggi, l'ultima generazione scrive proprio così. Bella merda.

Link to comment
Share on other sites

Farabegoli ha una estrazione Hardcore, e tempo fa scrisse un bellissimo articolo su Parklife, mi sembra il meno peggio della cricca post-tutto di Vice e affini, Bastonate è giustamente uno dei blog musicali più seguiti e premiati.

Dai, è normale trovare The Magic Whip una nullità assoluta, non parliamo certo di un capolavoro. Ci sta.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro tutto il bailamme che avete postato fa parte della distorsione della critica musicale ai giorni nostri, quantomeno nel nostro paese. Non ci si limita ad un'opinione pubblicata dalla testata di cui si fa parte, ma bisogna pontificare con linguaggio arguto e d'impatto il proprio parere. Successivamente si va su facebook a convidere, leccare il culo alla cricca dei "giornalisti musicali/critici" e magari sparare il nome più astruso preso dalle cantine ungheresi. Nel caso di un revisionismo britpop può capitare di leggere "Eh, i Blur hanno avuto un sacco di culo nella loro carriera, io ero dalla parte dei Kenickie"

Non entro nel merito dell'articolo (non è una recensione, è solo una simil-cronistoria del travaso di bile che hanno creato i Blur al tizio dopo un tot di tempo in cui - si legge tra le righe - è avvenuto un processo di crescita dell'autore stesso). Alla fine sono cazzacci suoi e va bene così, ma non mettiamolo al pari di una recensione. Semplicemente non lo è.

Link to comment
Share on other sites

Allora, devo dire che quella dello "stroncare dopo due ascolti un gruppo che ha successo" è una moda che nella critica musicale italiana ha preso piede ormai da diversi anni. Creando perfino situazioni paradossali per cui i Blur, Thom Yorke da solista (ma anche in altre sedi i Mumford and Sons, i Giardini di Mirò eccetera eccetera) sono nammerda e invece Tiziano Ferro è un talento cristallino. La famosa "merda che è talmente merda da fare il giro", per usare una definizione letta altrove. Ha preso piede perché 1) fa figo 2) troverai di sicuro qualcuno che la pensa come te 3) fa discutere, quindi crea visibilità.

A me questo modo di fruire la musica non appartiene, non ci posso fare niente. Io ho una cultura musicale limitatissima, aggiungo solo pochi artisti ogni anno in base a criteri molto spesso random, ma non sono in grado di condannare un artista o una band dopo 4-5 ascolti. Magari lo metto da parte perché non mi dice granché, ma se mi chiedono "che ne pensi di Tomorrow's modern boxes" non dico "l'ho sentito 3 volte e l'ho buttato nel cesso perché mi fa vomitare", ma piuttosto "boh, non ho un'opinione precisa, l'ho ascoltato poco". Tramite gli ascolti reiterati, il dare una seconda possibilità ai dischi anche se in un primo momento non mi hanno colpito, ho potuto scoprire gruppi come i primi Mars Volta, i Bright Eyes, i Neutral Milk Hotel, gli Yuppie Flu, solo per citare i primi che mi vengono in mente.

Non dico che sia giusto o sbagliato ascoltare per tre volte ciascuno diecimila gruppi e di ognuno averne un'opinione, dico solo che io non ci riesco. E di conseguenza, ho opinioni su pochi dischi, ma quei pochi li conosco per davvero. E per tornare in topic, credo che il discorso valga un po' anche per The Magic Whip, che non sarà il White Album ma è un disco che ha una produzione raffinata, suoni che riecheggiano quelli dei blur più "classici", testi interessanti, a volte anche soluzioni musicali originali. Dopo due ascolti mi sembrava un dischetto pop e basta, ora riesco a sentirci anche dell'altro. Sarò io a volerci sentire per forza del buono, o saranno certe opinioni ad essere un po' affrettate? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...