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Pedali


Greenplastic

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ecco.

no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il  whammy?  <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Io direi che è figo e basta, anche senza pedale d'espressione! :D

Eccerto che ci vuole il Whammy, non solo per fare quella notina ma soprattutto per l'effetto "cascading" di certe note! Le note acute potresti ottenerle comodamente con un Pitch Shifter (la Boss ne fa uno) però per l'effetto "cascading" ti servirebbe un pedale d'espressione per il Pitch Shifter e non so se quello della Boss prevede l'ingresso di tale pedale (credo di sì ma non ne sono sicuro). Comunque a quel punto fatti due conti, mi sa che tra pitch shifter e pedale d'espressione spendi quanto a prendere un Whammy (magari non uno della prima o della terza serie).

Ah, figurati!

sei un assassino.

adesso mi voglio prendere anche il whammy.

ma vale la pena il whammy? è versatile? è fighissimamente figo? che non sono ancora convinto io..

cioè, non lo conosco tanto bene, ma non gli ho mai dato troppa importanza, non so perchè ma l'ho sempre classificato sotto la categoria "tamarrata"..

ah chiaro, mai come un certo pedalino rosa, inteso.. :rolleyes::D

Max, non è che uno si deve comprare le cose perchè lo dico io! :D Personalmente ne sto ricomprando uno ora (perchè il primo che avevo me l'hanno fregato assieme a tutta la strumentazione circa un anno e mezzo fa): come tutti gli effetti il confine tra "tamarro" e "utile" è a discrezione di chi lo usa e di come lo usa.

Secondo me è un effetto che può tornare estremamente utile, per dirti l'utilizzo che ne farò sarà (per ora) solo in un brano posizionandolo in catena dopo un looper (Akai Headrush E2) e un Boss DD-6 in modalità "reverse" (nel frattempo nel send & return dell'ampli c'è un altro delay che serve giusto a dare la "coda" al tutto).

Certo, se poi cominci a fare le cose alla Dimebag Darrell o alla Tom Morello vorrei anche vedere che non diventa una tamarrata!

E non mi toccare il Cream Puff 'chè non ne sei degno! <_<;)

X Jobbas: questa domanda me la pongono SEMPRE, il discorso è il seguente: mentre in molti, nel corso dell'adolescenza, pensano alle fihe io ho sempre pensato alle fihe ma lo facevo marcendo in questa o quella sala prove o in questo o quello studio di registrazione. Sfortunatamente la musica non è solo la mia principale passione ma anche il mio hobby (e, al momento, direi anche quasi il mio lavoro per quanto non ci possa ancora campare sù) quindi mettici tutta l'esperienza accumulata negli anni (21, lo so, ma son' pur sempre anni), mettici tutte le stramenate, mettici tutti i soldi che ho speso (perchè ho sempre lavorato tranne ora che mi sono appena licenziato dal lavoro), mettici tutto il resto...!

X Edwardbloom: il Daddy O può essere usato sia come "booster" (quindi in "sostegno a un altro distorsore) sia come distorsore "standalone" sia come overdrive. Non è un pedale che mi fa impazzire ma può essere molto utile per le distorsioni ritmiche magari in accoppiata a un sincero compressore settato a dovere posto subito dopo di esso in catena. L'utilizzo migliore che ne ho tratto quando l'ho provato è stato come overdrive (quindi bassi regimi di gain) ma anche come distorsore può essere molto interessante soprattutto in situazioni live perchè buca molto il "mix" (il suono generale del gruppo, "bucare il mix" significa "uscire dal magma di suono del gruppo") proprio grazie a una discreta mediosità generale del suo timbro.

no ma sai cosa il dubbio sorge spontaneo...cioè come cazzo fai a sapere le regolazioni di qualunque pedale o di qualunque effetto o di qualunque piccione che vola???

se hai le regolazioni del prunes&custard o del mammooth,diventi il mio idolo solo perchè conosci il secondo...

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ecco.

no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il  whammy?  <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Io direi che è figo e basta, anche senza pedale d'espressione! :D

Eccerto che ci vuole il Whammy, non solo per fare quella notina ma soprattutto per l'effetto "cascading" di certe note! Le note acute potresti ottenerle comodamente con un Pitch Shifter (la Boss ne fa uno) però per l'effetto "cascading" ti servirebbe un pedale d'espressione per il Pitch Shifter e non so se quello della Boss prevede l'ingresso di tale pedale (credo di sì ma non ne sono sicuro). Comunque a quel punto fatti due conti, mi sa che tra pitch shifter e pedale d'espressione spendi quanto a prendere un Whammy (magari non uno della prima o della terza serie).

Ah, figurati!

sei un assassino.

adesso mi voglio prendere anche il whammy.

ma vale la pena il whammy? è versatile? è fighissimamente figo? che non sono ancora convinto io..

cioè, non lo conosco tanto bene, ma non gli ho mai dato troppa importanza, non so perchè ma l'ho sempre classificato sotto la categoria "tamarrata"..

ah chiaro, mai come un certo pedalino rosa, inteso.. :rolleyes::D

Max, non è che uno si deve comprare le cose perchè lo dico io! :D Personalmente ne sto ricomprando uno ora (perchè il primo che avevo me l'hanno fregato assieme a tutta la strumentazione circa un anno e mezzo fa): come tutti gli effetti il confine tra "tamarro" e "utile" è a discrezione di chi lo usa e di come lo usa.

Secondo me è un effetto che può tornare estremamente utile, per dirti l'utilizzo che ne farò sarà (per ora) solo in un brano posizionandolo in catena dopo un looper (Akai Headrush E2) e un Boss DD-6 in modalità "reverse" (nel frattempo nel send & return dell'ampli c'è un altro delay che serve giusto a dare la "coda" al tutto).

Certo, se poi cominci a fare le cose alla Dimebag Darrell o alla Tom Morello vorrei anche vedere che non diventa una tamarrata!

E non mi toccare il Cream Puff 'chè non ne sei degno! <_<;)

X Jobbas: questa domanda me la pongono SEMPRE, il discorso è il seguente: mentre in molti, nel corso dell'adolescenza, pensano alle fihe io ho sempre pensato alle fihe ma lo facevo marcendo in questa o quella sala prove o in questo o quello studio di registrazione. Sfortunatamente la musica non è solo la mia principale passione ma anche il mio hobby (e, al momento, direi anche quasi il mio lavoro per quanto non ci possa ancora campare sù) quindi mettici tutta l'esperienza accumulata negli anni (21, lo so, ma son' pur sempre anni), mettici tutte le stramenate, mettici tutti i soldi che ho speso (perchè ho sempre lavorato tranne ora che mi sono appena licenziato dal lavoro), mettici tutto il resto...!

X Edwardbloom: il Daddy O può essere usato sia come "booster" (quindi in "sostegno a un altro distorsore) sia come distorsore "standalone" sia come overdrive. Non è un pedale che mi fa impazzire ma può essere molto utile per le distorsioni ritmiche magari in accoppiata a un sincero compressore settato a dovere posto subito dopo di esso in catena. L'utilizzo migliore che ne ho tratto quando l'ho provato è stato come overdrive (quindi bassi regimi di gain) ma anche come distorsore può essere molto interessante soprattutto in situazioni live perchè buca molto il "mix" (il suono generale del gruppo, "bucare il mix" significa "uscire dal magma di suono del gruppo") proprio grazie a una discreta mediosità generale del suo timbro.

no ma sai cosa il dubbio sorge spontaneo...cioè come cazzo fai a sapere le regolazioni di qualunque pedale o di qualunque effetto o di qualunque piccione che vola???

se hai le regolazioni del prunes&custard o del mammooth,diventi il mio idolo solo perchè conosci il secondo...

Il "Mammooth" è quello della Zvex? Se sì è un pedale meraviglioso, adoro i pedali Zvex, peccato per la menata dell'alimentazione anche se con la "additional plate" vai a risolverla. Non ricordo chi produca il "Prunes & Custard", mi pare facesse parte dei pedali di Ed ma boh...!?

No, ma guarda che risalire ai settaggi di un effetto, qualunque esso sia, è semplice se ne conosci il principio di funzionamento (e se l'hai provato almeno una volta) tipo, prendi il ring modulator. Di ring modulator ne esistono 6000 (Electro Harmonix, Modmax, Moog, Frantone...) ma le differenze tra un modello e l'altro stanno solo in due ordini ovvero nella quantità di "scappatoie" (vedi alla voce "manopole") in più e nel grado di rispetto del suono che entra ed esce dal pedale stesso (che poi parlare di "integrità" del suono per un effetto come il ring modulator è praticamente un paradosso).

Il problema è che il Ring Modulator, in sè per sè, è molto difficile da usare perchè uno che lo compra si trova 'sti suoni fuori di testa e però non riesce mai a capire come inserirli in un contesto, a quel punto o fai come i Devo che suonavano con il ring modulator praticamente sempre attivo oppure te lo studi un po' e lo usi per dare un "retrogusto" particolare al suono.

Cioè, capisci, non è difficile, lo può fare chiunque: basta conoscere il concetto di partenza!

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no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il  whammy?  <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Io direi che è figo e basta, anche senza pedale d'espressione! :D

Eccerto che ci vuole il Whammy, non solo per fare quella notina ma soprattutto per l'effetto "cascading" di certe note! Le note acute potresti ottenerle comodamente con un Pitch Shifter (la Boss ne fa uno) però per l'effetto "cascading" ti servirebbe un pedale d'espressione per il Pitch Shifter e non so se quello della Boss prevede l'ingresso di tale pedale (credo di sì ma non ne sono sicuro). Comunque a quel punto fatti due conti, mi sa che tra pitch shifter e pedale d'espressione spendi quanto a prendere un Whammy (magari non uno della prima o della terza serie).

Ah, figurati!

sei un assassino.

adesso mi voglio prendere anche il whammy.

ma vale la pena il whammy? è versatile? è fighissimamente figo? che non sono ancora convinto io..

cioè, non lo conosco tanto bene, ma non gli ho mai dato troppa importanza, non so perchè ma l'ho sempre classificato sotto la categoria "tamarrata"..

ah chiaro, mai come un certo pedalino rosa, inteso.. :rolleyes::D

Max, non è che uno si deve comprare le cose perchè lo dico io! :D Personalmente ne sto ricomprando uno ora (perchè il primo che avevo me l'hanno fregato assieme a tutta la strumentazione circa un anno e mezzo fa): come tutti gli effetti il confine tra "tamarro" e "utile" è a discrezione di chi lo usa e di come lo usa.

Secondo me è un effetto che può tornare estremamente utile, per dirti l'utilizzo che ne farò sarà (per ora) solo in un brano posizionandolo in catena dopo un looper (Akai Headrush E2) e un Boss DD-6 in modalità "reverse" (nel frattempo nel send & return dell'ampli c'è un altro delay che serve giusto a dare la "coda" al tutto).

Certo, se poi cominci a fare le cose alla Dimebag Darrell o alla Tom Morello vorrei anche vedere che non diventa una tamarrata!

E non mi toccare il Cream Puff 'chè non ne sei degno! <_<;)

X Jobbas: questa domanda me la pongono SEMPRE, il discorso è il seguente: mentre in molti, nel corso dell'adolescenza, pensano alle fihe io ho sempre pensato alle fihe ma lo facevo marcendo in questa o quella sala prove o in questo o quello studio di registrazione. Sfortunatamente la musica non è solo la mia principale passione ma anche il mio hobby (e, al momento, direi anche quasi il mio lavoro per quanto non ci possa ancora campare sù) quindi mettici tutta l'esperienza accumulata negli anni (21, lo so, ma son' pur sempre anni), mettici tutte le stramenate, mettici tutti i soldi che ho speso (perchè ho sempre lavorato tranne ora che mi sono appena licenziato dal lavoro), mettici tutto il resto...!

X Edwardbloom: il Daddy O può essere usato sia come "booster" (quindi in "sostegno a un altro distorsore) sia come distorsore "standalone" sia come overdrive. Non è un pedale che mi fa impazzire ma può essere molto utile per le distorsioni ritmiche magari in accoppiata a un sincero compressore settato a dovere posto subito dopo di esso in catena. L'utilizzo migliore che ne ho tratto quando l'ho provato è stato come overdrive (quindi bassi regimi di gain) ma anche come distorsore può essere molto interessante soprattutto in situazioni live perchè buca molto il "mix" (il suono generale del gruppo, "bucare il mix" significa "uscire dal magma di suono del gruppo") proprio grazie a una discreta mediosità generale del suo timbro.

Ribadisco.

Minchia :o

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ecco.

no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il  whammy?  <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Io direi che è figo e basta, anche senza pedale d'espressione! :D

Eccerto che ci vuole il Whammy, non solo per fare quella notina ma soprattutto per l'effetto "cascading" di certe note! Le note acute potresti ottenerle comodamente con un Pitch Shifter (la Boss ne fa uno) però per l'effetto "cascading" ti servirebbe un pedale d'espressione per il Pitch Shifter e non so se quello della Boss prevede l'ingresso di tale pedale (credo di sì ma non ne sono sicuro). Comunque a quel punto fatti due conti, mi sa che tra pitch shifter e pedale d'espressione spendi quanto a prendere un Whammy (magari non uno della prima o della terza serie).

Ah, figurati!

sei un assassino.

adesso mi voglio prendere anche il whammy.

ma vale la pena il whammy? è versatile? è fighissimamente figo? che non sono ancora convinto io..

cioè, non lo conosco tanto bene, ma non gli ho mai dato troppa importanza, non so perchè ma l'ho sempre classificato sotto la categoria "tamarrata"..

ah chiaro, mai come un certo pedalino rosa, inteso.. :rolleyes::D

Max, non è che uno si deve comprare le cose perchè lo dico io! :D Personalmente ne sto ricomprando uno ora (perchè il primo che avevo me l'hanno fregato assieme a tutta la strumentazione circa un anno e mezzo fa): come tutti gli effetti il confine tra "tamarro" e "utile" è a discrezione di chi lo usa e di come lo usa.

Secondo me è un effetto che può tornare estremamente utile, per dirti l'utilizzo che ne farò sarà (per ora) solo in un brano posizionandolo in catena dopo un looper (Akai Headrush E2) e un Boss DD-6 in modalità "reverse" (nel frattempo nel send & return dell'ampli c'è un altro delay che serve giusto a dare la "coda" al tutto).

Certo, se poi cominci a fare le cose alla Dimebag Darrell o alla Tom Morello vorrei anche vedere che non diventa una tamarrata!

E non mi toccare il Cream Puff 'chè non ne sei degno! <_<;)

X Jobbas: questa domanda me la pongono SEMPRE, il discorso è il seguente: mentre in molti, nel corso dell'adolescenza, pensano alle fihe io ho sempre pensato alle fihe ma lo facevo marcendo in questa o quella sala prove o in questo o quello studio di registrazione. Sfortunatamente la musica non è solo la mia principale passione ma anche il mio hobby (e, al momento, direi anche quasi il mio lavoro per quanto non ci possa ancora campare sù) quindi mettici tutta l'esperienza accumulata negli anni (21, lo so, ma son' pur sempre anni), mettici tutte le stramenate, mettici tutti i soldi che ho speso (perchè ho sempre lavorato tranne ora che mi sono appena licenziato dal lavoro), mettici tutto il resto...!

X Edwardbloom: il Daddy O può essere usato sia come "booster" (quindi in "sostegno a un altro distorsore) sia come distorsore "standalone" sia come overdrive. Non è un pedale che mi fa impazzire ma può essere molto utile per le distorsioni ritmiche magari in accoppiata a un sincero compressore settato a dovere posto subito dopo di esso in catena. L'utilizzo migliore che ne ho tratto quando l'ho provato è stato come overdrive (quindi bassi regimi di gain) ma anche come distorsore può essere molto interessante soprattutto in situazioni live perchè buca molto il "mix" (il suono generale del gruppo, "bucare il mix" significa "uscire dal magma di suono del gruppo") proprio grazie a una discreta mediosità generale del suo timbro.

Ribadisco.

Minchia :o

Miii, pangiòid, tanto non te la dò! :lol: Scherzo, ovviamente, "minchia" per cosa, per il mio nerdismo? :D

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Miii, pangiòid, tanto non te la dò!  :lol:  Scherzo, ovviamente, "minchia" per cosa, per il mio nerdismo?  :D

Cavoli.

E' come avere un enciclopedia davanti.

:o

Sei prenotato come mia enciclopedia strumentistica. :smoke:

Solo in cambio di lezioni di pianoforte, ne ho disperato bisogno: mi sento un menomato!

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Miii, pangiòid, tanto non te la dò!  :lol:  Scherzo, ovviamente, "minchia" per cosa, per il mio nerdismo?  :D

Cavoli.

E' come avere un enciclopedia davanti.

:o

Sei prenotato come mia enciclopedia strumentistica. :smoke:

Solo in cambio di lezioni di pianoforte, ne ho disperato bisogno: mi sento un menomato!

Stessi parlando con un pianista serio... io sono solo un meschino codardo che ha rinunciato quando era vicino dall'iniziare a fare robe serie. :(

Odio lo Czernyana. :pirata:

Mentre invece l'Hanon era magnifico per come riscaldava le mani :wub:

Quello che mi è rimasto è il bagaglio di un 4 annetti di pianoforte autodidatta o meno.

Sopra la media degli autodidatti e basta.

Ma schifosamente giù tra i semiprofessionisti.

Diciamo che a tecnica arpeggi, ottave e scale le faccio con facilità.

Ma se ci metti seimila note non ne capisco più niente. :wacko:

Forse è un problema di pazienza.

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Miii, pangiòid, tanto non te la dò!  :lol:  Scherzo, ovviamente, "minchia" per cosa, per il mio nerdismo?  :D

Cavoli.

E' come avere un enciclopedia davanti.

:o

Sei prenotato come mia enciclopedia strumentistica. :smoke:

Solo in cambio di lezioni di pianoforte, ne ho disperato bisogno: mi sento un menomato!

Stessi parlando con un pianista serio... io sono solo un meschino codardo che ha rinunciato quando era vicino dall'iniziare a fare robe serie. :(

Odio lo Czernyana. :pirata:

Mentre invece l'Hanon era magnifico per come riscaldava le mani :wub:

Fidati, stai meglio tu: mia sorella ha abbandonato gli studi pianistici all'alba dell'esame di ottavo anno in pianoforte. Inutile dire che sono ancora lì a rimproverarglielo ma non può nemmeno darmi lezioni: lei è a Bari, io a Firenze...come si fa? Una mia amica giapponese mi ha dato il numero della sua insegnante di pianoforte che è Coreana e sto valutando l'idea perchè secondo me, in quanto asiatica, saprebbe insegnarmi lo strumento in un modo terribilmente "nuovo" rispetto alla "maniera" occidentale.

Poi magari è anche bellyna e io per le asiatiche ci sento... :rolleyes: !

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Miii, pangiòid, tanto non te la dò!  :lol:  Scherzo, ovviamente, "minchia" per cosa, per il mio nerdismo?  :D

Cavoli.

E' come avere un enciclopedia davanti.

:o

Sei prenotato come mia enciclopedia strumentistica. :smoke:

Solo in cambio di lezioni di pianoforte, ne ho disperato bisogno: mi sento un menomato!

Stessi parlando con un pianista serio... io sono solo un meschino codardo che ha rinunciato quando era vicino dall'iniziare a fare robe serie. :(

Odio lo Czernyana. :pirata:

Mentre invece l'Hanon era magnifico per come riscaldava le mani :wub:

Fidati, stai meglio tu: mia sorella ha abbandonato gli studi pianistici all'alba dell'esame di ottavo anno in pianoforte. Inutile dire che sono ancora lì a rimproverarglielo ma non può nemmeno darmi lezioni: lei è a Bari, io a Firenze...come si fa? Una mia amica giapponese mi ha dato il numero della sua insegnante di pianoforte che è Coreana e sto valutando l'idea perchè secondo me, in quanto asiatica, saprebbe insegnarmi lo strumento in un modo terribilmente "nuovo" rispetto alla "maniera" occidentale.

Poi magari è anche bellyna e io per le asiatiche ci sento... :rolleyes: !

Otto anni le cose serie le aveva già iniziate da un paio di annetti.

O forse no.

Il mio maestro diceva che ero precoce e molto portato e in quattro anni ero arrivato molto avanti rispetto agli altri che studiavano con lui.

Mi odio. :angry:

M'immagino le tecniche orientali... :lol:

Stai attento che le lezioni di pianoforte sono una copertura di un giro di prostituzione.

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Cavoli.

E' come avere un enciclopedia davanti.

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Solo in cambio di lezioni di pianoforte, ne ho disperato bisogno: mi sento un menomato!

Stessi parlando con un pianista serio... io sono solo un meschino codardo che ha rinunciato quando era vicino dall'iniziare a fare robe serie. :(

Odio lo Czernyana. :pirata:

Mentre invece l'Hanon era magnifico per come riscaldava le mani :wub:

Fidati, stai meglio tu: mia sorella ha abbandonato gli studi pianistici all'alba dell'esame di ottavo anno in pianoforte. Inutile dire che sono ancora lì a rimproverarglielo ma non può nemmeno darmi lezioni: lei è a Bari, io a Firenze...come si fa? Una mia amica giapponese mi ha dato il numero della sua insegnante di pianoforte che è Coreana e sto valutando l'idea perchè secondo me, in quanto asiatica, saprebbe insegnarmi lo strumento in un modo terribilmente "nuovo" rispetto alla "maniera" occidentale.

Poi magari è anche bellyna e io per le asiatiche ci sento... :rolleyes: !

Otto anni le cose serie le aveva già iniziate da un paio di annetti.

O forse no.

Il mio maestro diceva che ero precoce e molto portato e in quattro anni ero arrivato molto avanti rispetto agli altri che studiavano con lui.

Mi odio. :angry:

M'immagino le tecniche orientali... :lol:

Stai attento che le lezioni di pianoforte sono una copertura di un giro di prostituzione.

Perdonami, ma sei ancora molto giovane ed assolutamente in tempo anche per cominciare adesso a frequentare il conservatorio. Se hai adesso i rimpianti, pensaci su. Io ho intenzione di cominciare ad andarci dopo la laurea, che mi frega...

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Cavoli.

E' come avere un enciclopedia davanti.

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Sei prenotato come mia enciclopedia strumentistica. :smoke:

Solo in cambio di lezioni di pianoforte, ne ho disperato bisogno: mi sento un menomato!

Stessi parlando con un pianista serio... io sono solo un meschino codardo che ha rinunciato quando era vicino dall'iniziare a fare robe serie. :(

Odio lo Czernyana. :pirata:

Mentre invece l'Hanon era magnifico per come riscaldava le mani :wub:

Fidati, stai meglio tu: mia sorella ha abbandonato gli studi pianistici all'alba dell'esame di ottavo anno in pianoforte. Inutile dire che sono ancora lì a rimproverarglielo ma non può nemmeno darmi lezioni: lei è a Bari, io a Firenze...come si fa? Una mia amica giapponese mi ha dato il numero della sua insegnante di pianoforte che è Coreana e sto valutando l'idea perchè secondo me, in quanto asiatica, saprebbe insegnarmi lo strumento in un modo terribilmente "nuovo" rispetto alla "maniera" occidentale.

Poi magari è anche bellyna e io per le asiatiche ci sento... :rolleyes: !

Otto anni le cose serie le aveva già iniziate da un paio di annetti.

O forse no.

Il mio maestro diceva che ero precoce e molto portato e in quattro anni ero arrivato molto avanti rispetto agli altri che studiavano con lui.

Mi odio. :angry:

M'immagino le tecniche orientali... :lol:

Stai attento che le lezioni di pianoforte sono una copertura di un giro di prostituzione.

Perdonami, ma sei ancora molto giovane ed assolutamente in tempo anche per cominciare adesso a frequentare il conservatorio. Se hai adesso i rimpianti, pensaci su. Io ho intenzione di cominciare ad andarci dopo la laurea, che mi frega...

Io avevo due problemi.

Il primo era la paura di suonare davanti a qualcuno.

E ogni volta che andavo dal maestro a suonare, sgarravo sempre qualcosa che a casa, provando e riprovando, non sbagliavo mai.

Andavo avanti col metronomo, eppure da lui acceleravo.

Questo mi costringeva a ripetere per la settimana dopo gli stessi esercizi che già sapevo.

E la scena si ripeteva, puntualmente, la settimana dopo.

Tremolio alle mani e errori.

E alla fine mi rompevo le scatole di ripetere più volte la stessa cosa, e il mio impegno andava meno.

Mettici pure il liceo.

Vabbò ormai ho capito come si studia e riduco tutto in 20 minuti non per forza al giorno, ci sono settimane intere in cui non tocco libro e poi me ne esco sempre con pezzi di 8 e 9 da fare invidia.

Ai tempi però ero più studioso.

E alla fine, conciliare le due mi risultava fastidioso.

Ripetere gli stessi esercizi per tre settimane e studiare.

Mettici pure che io per certe cose la pazienza non so da che parte stia.

Alla fine ho abbandonato, non sapendo che quella viacrucis durava ancora poco.

Immagina se dovessi fare il conservatorio, ora che non mi ricordo quasi più niente di musica classica e mi resta solo un pò di tecnica indispensabile fine a se stessa, senza aver superato i problemi di timidezza, con l'Università dietro.

Non ce la farei.

E' debolezza, non so.

Son fatto così.

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Miii, pangiòid, tanto non te la dò!  :lol:  Scherzo, ovviamente, "minchia" per cosa, per il mio nerdismo?  :D

Cavoli.

E' come avere un enciclopedia davanti.

:o

Sei prenotato come mia enciclopedia strumentistica. :smoke:

Solo in cambio di lezioni di pianoforte, ne ho disperato bisogno: mi sento un menomato!

Stessi parlando con un pianista serio... io sono solo un meschino codardo che ha rinunciato quando era vicino dall'iniziare a fare robe serie. :(

Odio lo Czernyana. :pirata:

Mentre invece l'Hanon era magnifico per come riscaldava le mani :wub:

Fidati, stai meglio tu: mia sorella ha abbandonato gli studi pianistici all'alba dell'esame di ottavo anno in pianoforte. Inutile dire che sono ancora lì a rimproverarglielo ma non può nemmeno darmi lezioni: lei è a Bari, io a Firenze...come si fa? Una mia amica giapponese mi ha dato il numero della sua insegnante di pianoforte che è Coreana e sto valutando l'idea perchè secondo me, in quanto asiatica, saprebbe insegnarmi lo strumento in un modo terribilmente "nuovo" rispetto alla "maniera" occidentale.

Poi magari è anche bellyna e io per le asiatiche ci sento... :rolleyes: !

M'immagino le tecniche orientali... :lol:

Stai attento che le lezioni di pianoforte sono una copertura di un giro di prostituzione.

E' proprio per quello che ci sento! :D

X Edwardbloom: no, non ho alcuna intenzione di frequentare il conservatorio. Ti sembrerà strano ma detesto essere un "dotto" degli strumenti che suono a livello tecnico d'esecuzione, mi piace sempre lasciarmi un consistente margine di "mistero" o, meglio, d'ignoranza in questo senso perchè preferisco investire su altri campi quali quello del "suono" in quanto tale, delle percezioni dello stesso e delle possibili elaborazioni che a questo possono essere date.

Per mio conto studio armonia e tante altre cose ma mi tengo abbastanza distante da un apprendimento "possente" e "serio" di ogni strumento che vado a suonare.

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Ah Edwarbloom e Pandroid: scusate il protagonismo, mi sono reso conto solo ora che l'invito di Edwardbloom era rivolto a Pandroid! Veniaveniaveniaveniavenia!

Sarai perdonato dietro penitenza.

Direi che sette serie da dieci di colpi di Space Echo in testa vanno bene.

Verrebbe da dire "also less"!

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Ah Edwarbloom e Pandroid: scusate il protagonismo, mi sono reso conto solo ora che l'invito di Edwardbloom era rivolto a Pandroid! Veniaveniaveniaveniavenia!

Figurati, i buoni consigli sono universali... :rolleyes:

Io ora come ora non so cosa darei per averlo fatto, il conservatorio, ora che a un soffio dalla laurea mi rendo conto che il suonare in uno spettacolo teatrale mi ha dato molto ma molto di più che il suonare in un gruppo di presunto indie, ora che ho visto a che livello espressivo arriva gente che ha studiato seriamente, e che prima accusavo di prediligere la tecnica a scapito dei sentimenti... ma i sentimenti non esistono senza la tecnica, o meglio, non vanno a buon fine... comunque, lasciamo perdere, che mi sto demoralizzando...

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Ah Edwarbloom e Pandroid: scusate il protagonismo, mi sono reso conto solo ora che l'invito di Edwardbloom era rivolto a Pandroid! Veniaveniaveniaveniavenia!

Figurati, i buoni consigli sono universali... :rolleyes:

Io ora come ora non so cosa darei per averlo fatto, il conservatorio, ora che a un soffio dalla laurea mi rendo conto che il suonare in uno spettacolo teatrale mi ha dato molto ma molto di più che il suonare in un gruppo di presunto indie, ora che ho visto a che livello espressivo arriva gente che ha studiato seriamente, e che prima accusavo di prediligere la tecnica a scapito dei sentimenti... ma i sentimenti non esistono senza la tecnica, o meglio, non vanno a buon fine... comunque, lasciamo perdere, che mi sto demoralizzando...

Il discorso tecnica/sentimenti mi è sempre parso futile.

Puoi metterci l'anima, se mi fa cagare quello che suoni mi fa cagare e basta.

Puoi non metterci l'anima, se mi piace quello che suoni mi piace e basta.

Ovviamente.

Mi piacerà di meno un tecnico che non ci mette di suo.

Che un tecnico che si lascia tanto trasportare emozionalmente da cantare sopra il pezzo di classica.

Ah, Glenn :wub:

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Ah Edwarbloom e Pandroid: scusate il protagonismo, mi sono reso conto solo ora che l'invito di Edwardbloom era rivolto a Pandroid! Veniaveniaveniaveniavenia!

Figurati, i buoni consigli sono universali... :rolleyes:

Io ora come ora non so cosa darei per averlo fatto, il conservatorio, ora che a un soffio dalla laurea mi rendo conto che il suonare in uno spettacolo teatrale mi ha dato molto ma molto di più che il suonare in un gruppo di presunto indie, ora che ho visto a che livello espressivo arriva gente che ha studiato seriamente, e che prima accusavo di prediligere la tecnica a scapito dei sentimenti... ma i sentimenti non esistono senza la tecnica, o meglio, non vanno a buon fine... comunque, lasciamo perdere, che mi sto demoralizzando...

Per quanto mi riguarda prima ancora dei sentimenti e prima ancora della tecnica esiste il livello delle "idee" e, anzi, ancora prima di questi esiste il livello delle "immagini". Ho sempre lavorato in questo modo e l'ho sempre reputato il punto di congiunzione tra "messaggio" ed "esecuzione".

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ciao Korg, ancora io. :D;)

ho provato il setaggio che mi hai dato, si sembra quello, però meglio 9 di 8 credo, ha più coda.

poi ieri mi hai parlato del whammy soprattutto per ottenere l'effetto "cascading".

ora: a cosa accidenti ti riferivi?

ho ascoltato bene homesick alien, e le notine di jonny, non solo quelle acute, sembrano suonate ad intervalli random o coi pick up al ponte, o con quelli al manico, cioè sembra quasi qualcuno gli cambi il setaggio nella chitarra in tempo reale.. è quello l'effetto di cui parlavi?

è molto bello, ma io lo attribuivo all'envelope filter, che in base all'intensità della plettrata dava un colore diverso ad ogni nota..

o mi sbaglio?

:huh: chissà se mi son spiegato..

oggi quanti pedalini ti sei comprato? :lol::P

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ciao Korg, ancora io. :D;)

ho provato il setaggio che mi hai dato, si sembra quello, però meglio 9 di 8 credo, ha più coda.

poi ieri mi hai parlato del whammy soprattutto per ottenere l'effetto "cascading".

ora: a cosa accidenti ti riferivi?

ho ascoltato bene homesick alien, e le notine di jonny, non solo quelle acute, sembrano suonate ad intervalli random o coi pick up al ponte, o con quelli al manico, cioè sembra quasi qualcuno gli cambi il setaggio nella chitarra in tempo reale.. è quello l'effetto di cui parlavi?

è molto bello, ma io lo attribuivo all'envelope filter, che in base all'intensità della plettrata dava un colore diverso ad ogni nota..

o mi sbaglio?

:huh: chissà se mi son spiegato..

oggi quanti pedalini ti sei comprato? :lol::P

No, cioè sì, nel senso: c'è anche l'envelope Filter in quel suono lì ma l'effetto "cascading" che ti dicevo lo senti nella coda alla fine di ogni triade di Jonny.

Provo a spiegarmi meglio, la parte di Jonny, per summa capita, è questa:

E-------7------7--X--X--X--X--X

B-----6------5----X--X--X--X--X

G---7------7------7--5--4--5-4

D---X--X--X--X--X--X--X--X--X

A---X--X--X--X--X--X--X--X--X

E---X--X--X--X--X--X--X--X--X

E tu mi dirai: come cazzo è possibile che escano quelle note così acute se la suona in quelle posizioni? E qui entra in gioco il Whammy: la parte è suonata per intero con il Whammy attivato in posizione "full down" ovvero "tutto in giù" impostando come programma "2 octaves up".

Cosa succede, che alla fine della seconda triade dell'arpeggino ogni "7" in E (quindi sul mi cantino) viene lasciato suonare e lui porta il pedale del Whammy tutto in sù per dare quell'effetto che avevo definito "cascading" sperando (invano :P ) che mi capissi.

Lo fa in diverse occasioni durante il brano e non solo limitatamente a quelle triadi ma la sua parte gira tutta intorno a questa cosa.

Se non mi credi o non ti fidi guarda questo VIDEO che ho trovato or ora perchè mi stava salendo qualche dubbio ma vedendo i primi fotogrammi ho avuto la conferma di quel che pensavo.

Oggi nessuna consegna, aspetto un po' di pacchi per dopodomani alla facciaccia tua.

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pirlone si che mi fido!

si è vero, si vede chiaramente da subito che suona a metà manico, giusto.

allora avevo capito giusto, solo che il tuo dirmi "non lo usa solo in quella notina acuta" mi aveva tratto in inganno.. pensavo addirittura che fosse il Whammy a fare l'effetto envelope filter.. :huh:

ok tutto chiarito, amici come prima! :D

comunque, tornando indietro di qualche settimana, e riparlando di envelope filter: cavolo usato così è davvero bello. ora lo ri-voglio, decisamente.

mi prenderò il rosso della dod, l'unico che si trova, sperando sia buono..

credo di aver capito che a te arrivano i pacchi-pedale con la stessa frequenza con cui a me, ahimè, arrivano i pacchi-pizza.. :faniente:

sbaglio ad investire, ecco cos'è.

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Ma vai tranquillo, scherzavo! Anzi, non vorrei l'avessi presa male, scusami! :D

Per l'envelope, sì: è il discorso che ti facevo sul Whammy del confine tra "tamarro" e "utile" che sta nelle mani e nella mente di chi fa uso di certi effetti.

Quando hai a che fare con un envelope filter alla prima volta lo senti fare "quack quack" e lo infili dappertutto con il risultato di trasformare qualunque brano nell'ennesimo, borioso episodio di chitarre à la John Frusciante.

A quel punto se sei un "pivello" rimani a fare le Frusciantate, se sei uno "togo" lo usi a dovere, solo dove lo ritieni necessario e solo in un certo modo.

Per la frequenza dei pacchi in arrivo a casa mia: no, non è sempre così, anzi! Il "problema" è che abbiamo diversi concerti da fare, a Luglio entriamo in studio...sicchè 'tocca finirla prima o poi 'sta cazzo di strumentazione! Oggi, per dirti, stavo impazzendo sui rack per poi scoprire che il mio problema è irrisolvibile a meno di non fare un allegro "copincolla" di ogni preset su posizioni midi diverse: conta che se ne vanno circa 10 minuti a preset per fare 'sta cosa. Conta che sono circa 82 preset. Conta che dovrei anche studiare. :bye:

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Ma vai tranquillo, scherzavo! Anzi, non vorrei l'avessi presa male, scusami! :D

Per l'envelope, sì: è il discorso che ti facevo sul Whammy del confine tra "tamarro" e "utile" che sta nelle mani e nella mente di chi fa uso di certi effetti.

Quando hai a che fare con un envelope filter alla prima volta lo senti fare "quack quack" e lo infili dappertutto con il risultato di trasformare qualunque brano nell'ennesimo, borioso episodio di chitarre à la John Frusciante.

A quel punto se sei un "pivello" rimani a fare le Frusciantate, se sei uno "togo" lo usi a dovere, solo dove lo ritieni necessario e solo in un certo modo.

Per la frequenza dei pacchi in arrivo a casa mia: no, non è sempre così, anzi! Il "problema" è che abbiamo diversi concerti da fare, a Luglio entriamo in studio...sicchè 'tocca finirla prima o poi 'sta cazzo di strumentazione! Oggi, per dirti, stavo impazzendo sui rack per poi scoprire che il mio problema è irrisolvibile a meno di non fare un allegro "copincolla" di ogni preset su posizioni midi diverse: conta che se ne vanno circa 10 minuti a preset per fare 'sta cosa. Conta che sono circa 82 preset. Conta che dovrei anche studiare. :bye:

:lol:

conta che se nn hai tempo per i pacchi, mandali pure a me, te li tengo io al caldo.. :lol:

ma figurati se me la sono presa! ;)

bon, vado a pensare un pò.

alla prossima e sempre grazie mille!

:dance:

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