Jump to content

Negli Arcobaleni o Piegato Nella Pioggia?


TomThom

Recommended Posts

per me è entrambe, testimoniato da come in rainbows è scritto sulla homepage... in questo ultimo anno e meezzo non sono mai sembrate canzoni positive, perciò sento più mia la versione in_rain_bows, ma forse è il caso di sentire l'album prima. Il finale Jigsaw Falling Into Place + Videotape potrebbe rivelarsi qualcosa di speranzoso invece.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei però capire perchè un inchino nella pioggia a voi sembra una cosa drammatica o triste

può tranquillamente avere un significato diverso, anche in senso religioso

come detto nell'altro topic, condivido l'idea di lacatus (condivido, nel senso che mi fido, visto che non conosco mezza nota di quelle canzoni :lol: )

Link to comment
Share on other sites

Rispondendo a Lacatus, sì ho sentito solo Videotape e per giunta nella versione per piano solo...Il meglio deve ancora arrivare...

A voler essere proprio pignoli poi, to bow vuol dire piegare come prima accezione...Va da sè che "Piegato" Nella Pioggia non ha una grande positività...

Link to comment
Share on other sites

Bow nell'accezione comune significa inchinarsi, nella forma intransitiva

nella forma transitiva significa piegare/chinare

ma io, anche ammesso che rain e bows debbano stare separati, il bows non lo leggerei neanche come verbo, ma come sostantivo, quindi inchini

Link to comment
Share on other sites

...Va da sè che "Piegato" Nella Pioggia non ha una grande positività...

ma a me piace parecchio...

e comunque avendo ascoltato le canzoni la positività onestamente la vedo solo nell'ultimo verso di videotape...per il resto....c'e' molta oscurità.

Link to comment
Share on other sites

bè..l'arcobaleno è richiamato chiaramente....lo era quando molto cripticamente leggevamo "spectrum" sul das, lo è oggi con appunto lo spettro dei colori dell'arcobaleno nello sfondo del titolo dell'album.....

il riferimento è chiaro insomma, ora bisogna vedere che significato danno loro all'arcobaleno......

la storia di Noah mi sembra ormai un pò trita.......

certo è carina l'idea del collegamento tra l'omino che doma l'alluvione di the Eraser e l'idea dell'arcobaleno.....anche se non mi fa pensare comunque a contenuti positivi...di questi tempi c'è poco da stare allegri!

l'elemento comune è l'acqua, questo è dato!

Link to comment
Share on other sites

Ergo ci stiamo pippando mentalmente :lol:

cioè, magari nelle canzoni del tour 2006 ci avranno messo i campanellini per rallegrare la situazione, che ne sapete :P

meno male che mancano meno di 10 giorni, altrimenti, tempo un mese, e a furia di pippe vi sareste fusi il cervello :bong::D

Link to comment
Share on other sites

Dopo una tal giornata di pippe mentali stavo immaginando la mia personale copertina di IR...Thom inginocchiato a guardare una pozzanghera ai suoi piedi e nel cielo piovoso alle sue spalle un arcobaleno...Bè...direi che per oggi ho sclerato anche troppo... :zzz:

Link to comment
Share on other sites

Dopo una tal giornata di pippe mentali stavo immaginando la mia personale copertina di IR...Thom inginocchiato a guardare una pozzanghera ai suoi piedi e nel cielo piovoso alle sue spalle un arcobaleno...Bè...direi che per oggi ho sclerato anche troppo... :zzz:

:ph34r: Non commento... :P

Link to comment
Share on other sites

tanto per chiosare:

quando fecero "ok computer" i nostri credevano di aver fatto un album allegro in contrapposizione con "the bends", che i nostri ritenevano un disco paranoico...

credo che tutt'ora siano convinti che "airbag", "subterranean", "karma police", "no surprises", "lucky", "lull", "lift", "true love waits", "palo alto" siano tra le canzoni più allegre che abbiano mai scritto

tratto da NME del dicembre 1995, mentre la band iniziava a lavorare alle canzoni di quello che sarebbe diventato "ok computer":

Thom: "You know, the big thing for me is that we could really fall back on just doing another moribund, miserable, morbid and negative record, like lyrically," he explains, "but I really don't want to, at all. And I am deliberately just writing down all the positive things that I hear or see. But I'm not able to put them into music yet. I don't want to force it because then all I'm doing is just addressing all the issues where people are saying that we're mope rock. As far as I'm concerned The Bends is like that because that was really, really where we were at when we did it. And you could say the same about REM's Automatic For The People. It's a really miserable record, you know."

Link to comment
Share on other sites

in rainbows significa solo negli arcobaleni

questo perchè rainbows è già di per se una parola composta (appunto rain bows) e la sua etimologia è proprio piegato dalla pioggia, il significato però è un altro

Link to comment
Share on other sites

in rainbows significa solo negli arcobaleni

questo perchè rainbows è già di per se una parola composta (appunto rain bows) e la sua etimologia è proprio piegato dalla pioggia, il significato però è un altro

scusa sallu, ma il significato "letterale" di rainbow non e' "piegato dalla pioggia", e' "l'arco della pioggia", c'e' differenza.

per quanto riguarda il gioco di parole/doppio senso, secondo me "in rainbows" a sentirlo solo pronunciare a voce, chiunque lo interpreterebbe come "negli arcobaleni", a nessuno verrebbe in mente che ci sia un'allusione ad altro

ma, proprio perche' hanno usato quella strana doppia grafia, secondo me il doppio senso c'e' ed e' voluto

Link to comment
Share on other sites

Sì Sallu ma nessuno mi può impedire di scindere rain da bows e far mio un altro significato...e in culo alla grammatica!

credo sia una questione di giochi di parole... voglio dire, sallu ha ragione perché "in rainbows" ha senso ed è grammaticalmente corretto, mentre "in rain bows" suona letteralmente un po' forzato (sarebbe ovviamente "bows in the rain")... il bello del titolo è proprio che interpretabile.

ma d'altronde se ancora dopo 7 anni non si è decifrato il testo di dollars & cents e della parte finale di morning bell... queste cose sono il minimo con i radiohed ^_^

Link to comment
Share on other sites

ecco risolta la questione:

IN RAINBOWS + CD2

=

ARCOBALENO + ilcontroarcobaleno che di solito leggero e sfumato accompagna l'arcobaleno, poco più sopra, a colori invertiti..

il secondo è solo per chi se lo merita.

:D:D:D

spero tu sia ironico, altrimenti sarebbe triste

Link to comment
Share on other sites

ecco risolta la questione:

IN RAINBOWS + CD2 

        = 

ARCOBALENO + ilcontroarcobaleno che di solito leggero e sfumato accompagna l'arcobaleno, poco più sopra, a colori invertiti..

il secondo è solo per chi se lo merita.

:D:D:D

spero tu sia ironico, altrimenti sarebbe triste

50 e 50

EDIT:

il concetto comunque è quello: se hanno deciso che il CD2 deve essere una chicca, perchè allora protestare puerilmente in cori stonati un bel "ma uffa stronzi anch'io lo voglio e lo voglio scaricare non è giusto!"?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...