Jump to content

nigel godrich...ti uccido


lift

Recommended Posts

pardon, ma a quale "software" ti riferisci?

Stavo per fare la stessa domandona. :huh:

Il leak di HTTT me lo ricordo perfettamente, lo ascoltai pe run bel pezzo prima dell'uscita dell'album e soprattutto Gloaming era molto meglio a livello di arrangiamento. Ma è proprio questo il punto, secondo me a volte si confonde la produzione con le scelte di arrangiamento, in queste non credo che l'apporto di Godrich sia così importante nei dischi dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

Il topic mi ricorda la canzone "Vincenzo io ti ammazzerò" di Fortis, dedicata al suo produttore:)

Io rimango della filosofia che i Radiohead siano 5 e che nè Donwood nè Godrich possano fregiarsi del titolo di sesto radiohead, dato che non sono musicisti. Deamer potrebbe essere il sesto.

Detto ciò, l'apice produttivo forse è stato toccato con Amnesiac, pozzo sonoro senza fondo. Da lì il livello è sceso, anche se in rainbows è stato prodotto comunque molto bene. HTTT soffre un po' (ma è comunque valso a Godrich un Grammy). Su TKOL ancora non ho capito nulla dopo due anni.

C'è chi dice che Thom abbia fagocitato gli altri

C'è chi dice che Nigel abbia rovinato il disco

C'è chi dice che Jonny sia stato il motore

C'è chi dice che Nigel sia stato fantastico

Un fatto è certo: il re dei rami è Colin

Link to comment
Share on other sites

Guarda che il grosso di TKOL è nato direttamente dentro il software di Jonny. L'idea era di far nascere la musica direttamente dai loop, e solo successivamente aggiungere le linee musicali (basso, archi, voce, eccetera). Cioè non dobbiamo immaginarci che Thom si è presentato con una composizione chiamata Bloom, suonandola al piano...re minore...sol maggiore... Quello è il metodo usato fino a In Rainbows. Con Bloom invece c'erano solo dei loop presi ed assemblati e piano piano sono diventati una base sulla quale Colin ha aggiunto il basso, Thom ha cantato e Jonny ha messo su degli archi e dei fiati... Stessa cosa per Feral, Separator, eccetera...

Quello che a te non piace di TKOL è questo. E qui Nigel non c'entra niente. L'idea di creare la musica partendo dal software è tutta di Jonny.

Va bene, ma il ruolo del produttore non è quello di supervisionare tutto il processo creativo?

Jonny può dire "voglio fare una scoreggia e chiamarla Bloom" e il produttore dovrebbe dire "sei sicuro che non viene fuori una cagata"?

Ecco, per me sta qui la responsabilità di Nigel.

Altrimenti possiamo tranquillamente dire che Godrich non è stato a tutti gli effetti il produttore di TKOL, e qui è dove voglio arrivare: credo che ultimamente Nigel sia più una figura "amica" nei Radiohead, specie di Thom. Fanno gli amichetti e a Nigel piace giocare a fare il musicista. Sta confondendo dei ruoli che non va bene confondere secondo me, perchè così facendo il produttore perde in obiettività. Non con i Radiohead per piacere.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Il topic più insulso di tutti i tempi :azz:

Perché?

E' ora che cambino rotta con la produzione, pochi cazzi. Ormai i trucchetti sonori di Godrich li conosciamo tutti... Se c'è un motivo fondante per cui Amok mi ha fatto subito venire il latte alle ginocchia è la prevedibilità della produzione. E' ora di chiamare qualcun altro in cabina di regia.

Link to comment
Share on other sites

Perché?

E' ora che cambino rotta con la produzione, pochi cazzi. Ormai i trucchetti sonori di Godrich li conosciamo tutti... Se c'è un motivo fondante per cui Amok mi ha fatto subito venire il latte alle ginocchia è la prevedibilità della produzione. E' ora di chiamare qualcun altro in cabina di regia.

per me in amok le pecche maggiori sono quelle del thom che ha fatto veramente il compitino e basta, con melodie piattissime e senza csotrutto

poi certo neanche i suoni sono poi un granchè, certo. Però in tkol mi piacciono e quindi fiducia a nigel...sempre considerando che per me nei Radiohead non c'è una cosi grossa distinzione tra band e produttore come potrebbe essere in altre band

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...
On 11/12/2013 at 12:30 AM, Lacatus said:

Perché?

E' ora che cambino rotta con la produzione, pochi cazzi. Ormai i trucchetti sonori di Godrich li conosciamo tutti... Se c'è un motivo fondante per cui Amok mi ha fatto subito venire il latte alle ginocchia è la prevedibilità della produzione. E' ora di chiamare qualcun altro in cabina di regia.

@Lacatus?

Latte alle ginocchia AMOK?
Sostituire Nigel?

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Wanderer said:

non vedo l'ora di leggere i tuoi insulti a nigel:clapclap:

Per quanto riguarda i singoli non ho niente da dire, in realtà con Nigel ho avuto un brutto rapporto per quanto riguarda TKOL (ma chissà quanto c'è del suo e quanto c'è dei Radiohead in uno degli album, per me ovviamente, con più potenziale della loro carriera) e ANIMA. 
I 6 singoli presentati sono bellissimi ognuno a modo suo. Thin T. è spettacolare nei suoni, ad esempio. 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...