Jump to content

Thread universitario


FrankBlack

Recommended Posts

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se hai davvero tutti questi dubbi e indecisioni ti consiglierei di non farla.

o come minimo di prenderti un anno sabbattico dagli studi... cioè, provare a cercare un lavoro,

secondo me aiuta molto a schiarirsi le idee su quello che davvero si vuole essere poi "da grandi"

non so, ma penso sia qualcosa di tremendo errare nello scegliere il proprio indirizzo di studi

Link to comment
Share on other sites

se hai davvero tutti questi dubbi e indecisioni ti consiglierei di non farla.

o come minimo di prenderti un anno sabbattico dagli studi... cioè, provare a cercare un lavoro,

secondo me aiuta molto a schiarirsi le idee su quello che davvero si vuole essere poi "da grandi"

non so, ma penso sia qualcosa di tremendo errare nello scegliere il proprio indirizzo di studi

Ma tu le vuoi proprio male!

A 19 anni la vuoi privare del sano cazzeggio universitario e metterla di fronte a un problema (il lavoro/cosa farò da grande) che tanto si risolverà da sé intorno ai 33-34 anni. Povera Gautama! Almeno finché il suo utero non reclamerà l'inseminazione lasciatela cazzeggiare in sacrosanta libertà! :tamars:

Link to comment
Share on other sites

Laca, ma perché continui a sostenere il cazzeggio universitario come prima cosa?

Ora, non dico che lo studio della materia debba diventare totalizzante - visto che quello è solo per i tremendamente appassionati e dannatamente motivati - e non dico che uno non possa anche divertirsi, ma non deve essere quello uno degli obiettivi primari.

Partire con l'idea di cazzeggiare il più possibile secondo me è la cosa più sbagliata possibile: primo perché l'università si paga, e allora diventa una mancanza di rispetto nei confronti di chi ti paga gli studi (anche nel caso uno se li autofinanzi: si lavora duro per potersi permettere di stare sui libri, e poi si passano le serate al covo, al magnolia, al circolo, o alle feste dei crookers già vomitati (cit): ma allora che ti iscrivi a fare?), secondo perché è così che si genera il meccanismo dei fuori corso, che svaluta l'istituzione universitaria stessa.

Per quanto mi riguarda, l'iscrizione all'università dovrebbe essere un impegno alla serietà: impegnarsi a finire il corso di studi nei 5 (o 3, o 2, o quel che è) anni, nel cercare di imparare la materia nei dettagli, nel rinunciare a un bel po' di divertimenti liceali per lo studio. Anche perché - appunto -non è obbligatoria e costa anche, e se uno non è disposto a un po' di sacrificio, che la fa a fare?

Ripeto, non dico che uno debba fare esclusivamente la mummia sui libri, ma se l'idea di partenza è 'faccio il fuorisede, vado a tutte le feste, tutta la notte coca e mignotte', allora tanto vale fare come dice panic: prendersi un anno sabbatico, andare a ibiza o quello che volete, scaricare le proprie pulsioni cazzeggiatorie, e poi partire con serietà, se ne si ha voglia.

Link to comment
Share on other sites

non so, ma penso sia qualcosa di tremendo errare nello scegliere il proprio indirizzo di studi

Bravo Panic, hai detto strabene! Sottoscrivo per esperienza vissuta ... pero' come tutte le cose tremende, una volta che l'hai realizzata, affrontata, metabolizzata e sfanculata non e' piu' tanto grave!! ;)

E quoto anche acm sul discorso universita'/cazzeggio, pero' senza esagerare nell'essere seri e responsabili .. suvvia un po' di sano e spensierato divertimento ci vuole sempre a qualsiasi eta' e qualsiasi cosa si faccia!

ps x Panic (OT): grazie per la disponibilita' l'altra volta ma alla fine so' rimasta in aeroporto! :)

Link to comment
Share on other sites

E quoto anche acm sul discorso universita'/cazzeggio, pero' senza esagerare nell'essere seri e responsabili .. suvvia un po' di sano e spensierato divertimento ci vuole sempre a qualsiasi eta' e qualsiasi cosa si faccia!

questo è ovvio, ma il punto è l'atteggiamento di partenza: un conto è divertirsi nel mentre, un conto è porsi quello come obiettivo primario.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, su questo forum a volte si pecca di troppa serietà, e il primo sono io, attenzione!

O si gioca a fare i bastian contrari per lo sfizio di...

Insomma, rilassiamoci, il discorso tuo, Acm, è giustissimo, ma Lacatus non può non strapparmi una risata quando se ne esce con queste affermazioni! E facciamoci tutti una risata! :D

Link to comment
Share on other sites

Ma sì, rilassiamoci. Siamo nella settimana di Ferragosto! B)

Acm, premetto che sono una persona serissima: anche io ho studiato come un mulo, mi sono laureato che non avevo ancora 24 anni, poi ho fatto 6 anni di purgatorio in Sardegna, con alti e bassi, lavoretti, un master, assistenza a mio padre malato e un periodo di disoccupazione prolungata e frustrante cominciato nel 2011. Ora se permetti visto che non ci sono altre prospettive ritengo sia più utile (e dilettevole) riprendere gli studi, impegnandomi come sempre, ma anche godendomi la sacrosanta gioventù, senza mettermi paranoie su cosa succederà fra 3,5,10 anni. Per esempio ho saputo che mio zio, vedovo e pensionato, si stava portando a letto una 35enne, oppure mio padre dopo la malattia si è risposato con una 10 anni più giovane di lui, oppure ancora la mamma di una tipa che conosco si è fatta un tatuaggio con scritto FREEDOM e ha mollato la famiglia! insomma loro fanno gli arzilli 50-60enni e noi a 20-30 dobbiamo stare gobbi sui libri come Leopardi? NO NO NO NO NO NO...

Link to comment
Share on other sites

Lacatus tu mi stai troppo simpatico!

"ma si rilassiamoci" e ci spapelli le tristezze della tua vita! stupendo!

Mi hai fatto pensare a questa frase

"Tutti siamo stati giovani e un po' pirla, ma non devi credere che rimanendo pirla rimani anche giovane"

Ora la smetto di andare ot e mi metto a lavorare (maybe!)

Link to comment
Share on other sites

Da come scrivi, sembra che il consiglio che dai sia quello di usare l'università per divertirsi, non di non disdegnare il divertimento nel periodo universitario.

Se però così non fosse, ma al contrario dipendesse solo da una misinterpretazione, meglio :)

Link to comment
Share on other sites

a gautamasiddharta consiglio un corso di studi che abbia il laboratorio come strumento fondamentale per l'apprendimento della materia. L'esperienza pratica attraverso l'uso delle mani e l'arricchimento dalle relazioni con gli altri. Ti prego non finirmi sui librozzi che sono tanto alienanti :P e prenditi cura di te stessa :wub: e segui i consigli di Laca1%20(19).gif

Link to comment
Share on other sites

Da come scrivi, sembra che il consiglio che dai sia quello di usare l'università per divertirsi, non di non disdegnare il divertimento nel periodo universitario.

Se però così non fosse, ma al contrario dipendesse solo da una misinterpretazione, meglio :)

No, usare l'università per divertirsi è roba da pusillanimi. Però anche vivere l'università con le paranoie del "devo finire presto", "cosa farò in futuro", credo sia una cosa

sbagliata. ;)

è tardi per iniziare a 22 anni? classe 90.

Ma scherzi? Sei in tempissimo!

Link to comment
Share on other sites

dipende iniziare cosa, ma soprattutto come!

In linea di massima direi di no, comunque: a quale percorso saresti interessato?

qualcosa di inutilmente umanistico

(non me ne vogliate tutti quanti eh, inutile è in senso buono.)

le scienze scienze (tipo matematica, fisica, chimica e via andare) non fanno per me, porto traumi da liceo scientifico.

ce la facevo a studiarle eh, ma con fatica immensa capendo un quinto di quello che mi proponevano.

vorrei cose che mi stimolino il cervello, capito? so di essere ignorante e non voglio esserlo.

qualcosa che mi appassioni, che poi quando arriva sera dico "ok, bello, adesso so molte cose in più, la vita è bella quando sai"

aiuto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...