Jump to content

Thread universitario


FrankBlack

Recommended Posts

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

qualcosa di inutilmente umanistico

(non me ne vogliate tutti quanti eh, inutile è in senso buono.)

le scienze scienze (tipo matematica, fisica, chimica e via andare) non fanno per me, porto traumi da liceo scientifico.

ce la facevo a studiarle eh, ma con fatica immensa capendo un quinto di quello che mi proponevano.

vorrei cose che mi stimolino il cervello, capito? so di essere ignorante e non voglio esserlo.

qualcosa che mi appassioni, che poi quando arriva sera dico "ok, bello, adesso so molte cose in più, la vita è bella quando sai"

aiuto

e cosa c'entra il liceo scientifico con quello che si insegna a matematica? :D

Comunque vai, iscriviti e raddoppia l'impegno: per quanto mi riguarda, se fatta con motivazione, l'università non è per nulla una scelta sbagliata!

Link to comment
Share on other sites

dai lasciatemi una speranza piccolina <3

le lauree di stampo scientifico portano alla sfiducia più totale nei confronti delle scienza (o forse è un problema limitato alla facoltà di medicina?). Spero che le lauree umanistiche non portino al disincanto nei confronti dell'arte e della letteratura... ecco mi sarebbe piaciuto fare lettere.

Link to comment
Share on other sites

e cosa c'entra il liceo scientifico con quello che si insegna a matematica? :D

Comunque vai, iscriviti e raddoppia l'impegno: per quanto mi riguarda, se fatta con motivazione, l'università non è per nulla una scelta sbagliata!

no bè ovviamente l'impostazione sarà completamente diversa, for sure

però non credo siano cose che possano darmi così tanta soddisfazione, che mi possa interessare più di tanto

comunque grazie del parere, grazie anche a lacatus e a tutti quanti

è veramente un'estate così, ho paura

le lauree di stampo scientifico portano alla sfiducia più totale nei confronti delle scienza (o forse è un problema limitato alla facoltà di medicina?). Spero che le lauree umanistiche non portino al disincanto nei confronti dell'arte e della letteratura... ecco mi sarebbe piaciuto fare lettere.

piacerebbe anche a me lettere

*utopia* "da grande" mi piacerebbe insegnare all'università

Link to comment
Share on other sites

no bè ovviamente l'impostazione sarà completamente diversa, for sure

però non credo siano cose che possano darmi così tanta soddisfazione, che mi possa interessare più di tanto

comunque grazie del parere, grazie anche a lacatus e a tutti quanti

è veramente un'estate così, ho paura

più che altro le cose insegnate direi, primo semestre del primo anno a parte.

Ma vabbè, questo è un discorso molto più generale!

Link to comment
Share on other sites

le lauree di stampo scientifico portano alla sfiducia più totale nei confronti delle scienza (o forse è un problema limitato alla facoltà di medicina?)

Uh, e perchè mai? Io ho molta fiducia nella scienza, forse proprio per quello che sto studiando e ho studiato.

Link to comment
Share on other sites

se hai davvero tutti questi dubbi e indecisioni ti consiglierei di non farla.

o come minimo di prenderti un anno sabbattico dagli studi... cioè, provare a cercare un lavoro,

secondo me aiuta molto a schiarirsi le idee su quello che davvero si vuole essere poi "da grandi"

non so, ma penso sia qualcosa di tremendo errare nello scegliere il proprio indirizzo di studi

sono d'accordissimo con te

non è necessario fare l'università per forza - o a forza -. Pensaci, altre possibilità ci sono!

Link to comment
Share on other sites

credo che la cosa di maggior rispetto che tu possa fare verso i tuoi è quella di scegliere un percorso - universitario o non - e prendertene le responsabilità impegnandoti a fondo in ogni caso

almeno, a me hanno sempre detto cosi. Libero di fare ciò che vuoi basta che ti ci metti e che ovviamente poi ci investi però anche

Link to comment
Share on other sites

credo che la cosa di maggior rispetto che tu possa fare verso i tuoi è quella di scegliere un percorso - universitario o non - e prendertene le responsabilità impegnandoti a fondo in ogni caso

almeno, a me hanno sempre detto cosi. Libero di fare ciò che vuoi basta che ti ci metti e che ovviamente poi ci investi però anche

parole sante! è idealmente ciò che spero di fare, c'è da dire che ho ancora più di un anno per schiarirmi le idee!

Link to comment
Share on other sites

parole sante! è idealmente ciò che spero di fare, c'è da dire che ho ancora più di un anno per schiarirmi le idee!

Fra un anno protesti decidere di partire per lo Sri Lanka a lavorare nelle piantagioni di té .

Il miglior consiglio che mi sento di darti è "non ci pensare ancora,è presto" : quel che vuoi e puoi fare da grande prenderà il sopravvento su tutte le altre possiblità .

Link to comment
Share on other sites

Il problema, più che altro, è il senso di colpa nei confronti dei miei genitori che me la pagherebbero (se non del tutto almeno in parte) in quanto io vedo l'università come un mero arricchimento intellettuale della mia persona, assolutamente scollegato dal mondo lavorativo !

Senso di colpa? Guarda che i tuoi genitori si mangeranno i tuoi figli (i miei genitori l'hanno già fatto): pagati gli studi è il minimo che possono fare per sdebitarsi di questo sopruso.

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto il peggior percorso possibile, mi sono iscritto a lingue (orientali) 2 anni fa, ho frequentato e sostenuto esami abbastanza regolarmente per un anno, dopodiché ho avuto una crisi esistenziale e ho deciso di ritirarmi dall'università per trascorrere un anno sabbatico, ma ha solamente peggiorato le cose.

Adesso sono indeciso se continuare con le lingue o dedicarmi ad altro di più umanistico. Il problema però è che vogliamo fare tutti gli artisti, scrittori, critici, registi e qualcuno più bravo o più fortunato di te ci sarà sempre e comunque.

Link to comment
Share on other sites

Adesso sono indeciso se continuare con le lingue o dedicarmi ad altro di più umanistico. Il problema però è che vogliamo fare tutti gli artisti, scrittori, critici, registi e qualcuno più bravo o più fortunato di te ci sarà sempre e comunque.

Se ti senti veramente "artista", farai tutto meno che agire dentro le istituzioni, compresa l'università.

Link to comment
Share on other sites

Uh, e perchè mai? Io ho molta fiducia nella scienza, forse proprio per quello che sto studiando e ho studiato.

Buon per te. Io ho perso progressivamente fiducia nel metodo scientifico soprattutto vedendo in che modo vengono effettuate le ricerche che poi portano alle pubblicazioni sulle riviste. Praticamente si può affermare tutto ed il contrario di tutto o quasi e dimostrarlo con tesi ineccepibili. Senza contare le numerosissime pressioni esterne che spingono la ricerca in una direzione piuttosto che in un altra. Ma probabilmente ero troppo ingenuo io prima nel guardare alla scienza come a qualcosa al di fuori e al di sopra delle leggi del mercato.

Link to comment
Share on other sites

Buon per te. Io ho perso progressivamente fiducia nel metodo scientifico soprattutto vedendo in che modo vengono effettuate le ricerche che poi portano alle pubblicazioni sulle riviste. Praticamente si può affermare tutto ed il contrario di tutto o quasi e dimostrarlo con tesi ineccepibili. Senza contare le numerosissime pressioni esterne che spingono la ricerca in una direzione piuttosto che in un altra. Ma probabilmente ero troppo ingenuo io prima nel guardare alla scienza come a qualcosa al di fuori e al di sopra delle leggi del mercato.

E' verissimo quello che dici. Nulla sfugge alle leggi di mercato ormai. E' tutto mercato.

Link to comment
Share on other sites

Buon per te. Io ho perso progressivamente fiducia nel metodo scientifico soprattutto vedendo in che modo vengono effettuate le ricerche che poi portano alle pubblicazioni sulle riviste. Praticamente si può affermare tutto ed il contrario di tutto o quasi e dimostrarlo con tesi ineccepibili. Senza contare le numerosissime pressioni esterne che spingono la ricerca in una direzione piuttosto che in un altra. Ma probabilmente ero troppo ingenuo io prima nel guardare alla scienza come a qualcosa al di fuori e al di sopra delle leggi del mercato.

Questo perchè i medici son medici, e non scienziati. Il discorso che fai è verissimo, tuttavia non capisco come dovrebbe inficiare il "metodo scientifico" di per se, visto che la letteratura non è tutta una merda per via di Paulo Coelho e Moccia.

Alla fine della fiera, l'Università di Alessandtia d'Egitto potrà pur essere la terza al mondo per pubblicazioni, i cinesi pubblicare sei volte più degli europei, ma se da sempre (nel mio campo non hai idea delle tesi assurde che son circolate, a partire dal '700, che ora valgono meno di zero) nel mare sconfinato della ricerca son sempre emerse e perdurate le cose serie, comprovate e reali, un motivo ci sarà.

Link to comment
Share on other sites

Questo perchè i medici son medici, e non scienziati.

siamo una categoria a parte :winner:

Il discorso che fai è verissimo, tuttavia non capisco come dovrebbe inficiare il "metodo scientifico" di per se, visto che la letteratura non è tutta una merda per via di Paulo Coelho e Moccia.

:ok:

Link to comment
Share on other sites

il mio campo (ingegneria) va proprio a braccetto con economia e pure con buon senso e lungimiranza ; qui in italia abbiamo parecchi esempi di come le quattro cose non interagiscano ed è spesso causa di frustrazione (mia)...comunque visto che fra poco inizierà un altro anno accademico ho bisogno di esempi di chi, laureato o no, ha trovato la serenità facendo ciò che gli piace, situazione economica ecc., almeno un paio pleeease 1%20(19).gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...