Jump to content

Stagione lirica all'Arena 2008


Recommended Posts

Non credo che la lirica piaccia a molti qua dentro. Ma se qualcuno ne fosse anche solo vagamente curioso, ho una proposta da farvi (in realtà temo che non interessi a nessuno, ma ci provo comunque).

Ma partiamo dall'antidiluviano. Era qualche giorno che avevo voglia di andare a rivedere l'opera e così mi sono informata e ho scoperto che per gli studenti universitari, mandando un fax e facendo due operazioncine prima, si può ottenere uno sconto arrivando a pagare 10 euro a spettacolo.

I cinque spettacoli che quest'anno l'arena propone sono:

Aida: una contrastata e melodrammatica storia di amore e potere ambientata nell'Antico Egitto; è un'opera molto molto scenografica ed è la punta di diamante dell'Arena;

Nabucco: è la prima opera che io abbia mai visto, quella che per intenderci mi ha fatto innamorare di questo mondo; è un'opera epica, popolare, fatta di cori e popoli; è...immensa;

Rigoletto: piccola perla che parla di amore libertino, di amore paterno e di amore in un corpo malforme (quello del gobbo Rigoletto, per l'appunto);

Carmen: è l'opera più sensuale e zingaresca in assoluto; è in francese ma....ti fa ribollire il sangue nelle vene;

Tosca: storia di amore e gelosia nella Roma ottocentesca fra un pittore e una cantante lirica insidiati dalla polizia;

Secondo me sarebbe un'occasione bellissima per fare un tentativo di avvicinamento all'opera. Gli allestimenti dell'Arena sono sempre grandiosi. E l'anfiteatro stesso diventa un marasma di emozioni. Spiegarlo è un po' difficile, credo che parli meglio un'immagine come questa:

arena_opera_lirica.jpg

Io pensavo di andare a vedere una delle ultime due opere ma sono aperta ad altre proposte. Inoltre pensavo che il periodo migliore fosse la seconda metà di luglio. Se a qualcuno andasse di venire pensavo che si poteva mangiarsi un panino alla porchetta o qualcosa di simpatico così prima dell'opera già dentro in arena (è sempre il caso di arrivare intorno alle 18, quando invece lo spettacolo è alle 21), e sempre in preparazione potrei farvi un sunto simpatico dell'opera (giusto per capire), vedere la rappresentazione (di solito sono un po' lunghine) con la mia tutela quando non capite chi è un personaggio (capita le prime volte... :lol: ) e a fine opera si potrebbe fare un giro di Verona by night (ci vuole qualche oretta prima che partano i primi treni ma comunque Verona notturna è bellissima)!

Se a qualcuno piacesse l'idea...

PS: se volete dare un'occhiata, questo è il sito di riferimento: sito arena

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 396
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Kid I: la mia logorrea è nota...:timido:

psycho: ehm...quello me lo dovresti spiegare tu perché io non lo concepisco molto... :lol:

Kid II: dai!... se nel pensare vi viene qualche domanda, chiedete pure... ^_^

Jack in gradinata? così??? ma anche no... :P

Link to comment
Share on other sites

Ehhh ma qui la vera notizia è che Canente ha aperto un thread!!! :o:fico::pollice::winner:

Detto questo...Capperi se Ci piace l'opera!...Vero Scatters??

Certo io ho un debole per un salisburghese imparruccato, trovo l'opera italianotta un pò troppo ridondante e pomposa a volte, ma ho assistito pure io ad una Traviata...ed è stupendo... :ok:

Link to comment
Share on other sites

psycho: :lol: io non c'entro...

Sei sicuro che vuoi che ti racconti del mio rapporto con Verdi? Potrebbe uscirne un papirozzo lungo lungo... :D

petlifesaver: non è solo questione di preparazione... Bisogna essere un po' aiutati nell'ascolto o per lo meno, tutto diventa più facile... Quando andavo da piccola mi facevo ricondurre le fila della trama da papà che mi indicava i personaggi. Ma sapessi quante volte sono crollata sulla sua spalla perché non riuscivo a seguire più... :lol: (figurati, ero piccola, dopo le 23 non capivo più nulla! E così salvo le opere più coinvolgenti, mi perdevo sempre il finale). Però sai cosa c'è? lì all'Arena con le pause molto lunghe in cui si può chiacchierare amabilmente anche la lunghezza dell'opera sembra meno pesante... O comunque è dieci mila volte meno pesante di sette ore a teatro a vedere Nekrosius in lituano...(l'ho fatto).

Per la storia dei 10 euro ho dovuto spulciare a fondo nel sito... ;)

True Love: e io che pensavo che Kid non stesse scherzando! :P

Tom: Ehm, visto che ho superato il trauma?

Allora tu Tommasino ci sei, vero? Eh??

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco la discoteca.

lunedì sera...

martedì sera...

mercoledì che mal di testa però ...

giovedì sera...

venerdì non volevo andarci, ma fabio è venuto a cercarmi e allora...

mammamiachebrividofreddochemièvenutonelricordarequesta"canzone".

Canente, se fossi ancora a Milano credo che sarei venuto volentieri...

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco la discoteca.

lunedì sera...

martedì sera...

mercoledì che mal di testa però ...

giovedì sera...

venerdì non volevo andarci, ma fabio è venuto a cercarmi e allora...

mammamiachebrividofreddochemièvenutonelricordarequesta"canzone".

Canente, se fossi ancora a Milano credo che sarei venuto volentieri...

non so se qualcuno di voi stava in quel covo di pazzi ma i miei ricordi vanno a:

lunedì sera... all'IDIOTECA

martedì sera...all'IDIOTECA

che forum :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

che brutto programma... :bye:

peccato, all'arena non ci sono mai stata, non so come sono sempre finita nei teatri chiusi. Vala' che sono giooooooooooovine :ph34r: e posso sperare nei programmi dell'arena dei prossimi anni.

(non ho visto i nomi...qualcuno che valga comunque la pena?)

Link to comment
Share on other sites

...Allora tu Tommasino ci sei, vero? Eh??

:arpa: L'idea mi garba moltissimo... :ok:

Vediamo un pò nei prossimi giorni come ci si può organizzare...

Ma si è deciso quale giorno e che opera?

Queste sono le date in cui si può usufruire dello sconto studenti:

AIDA dom. 20/7; dom. 17/8; giov. 21/8; dom. 24/8; mart. 26/8

NABUCCO merc. 9/7; merc. 16/7; giov. 7/8; sab. 16/8; ven. 29/8

TOSCA giov. 24/7; ven. 1/8

CARMEN dom. 13/7; mart. 15/7; mart. 5/8; dom. 10/8; mer. 27/8

RIGOLETTO merc. 6/8; merc. 20/8; giov. 28/8

Vuoi una piccola anteprima di ogni opera con un video indicativo?

Link to comment
Share on other sites

Jonny: faccio finta di non aver letto! antipatttticccco!!! :P

Cut: peccato! e allora adesso li faccio appassionare un po'...poi faremo una puntatina al Covent, lassù... :D

Truelove: uhm! un nanetto burlone! :lol:

doris_day: Non è un brutto programma, sai? Cioè è classico dell'Arena. Non faranno mai nulla di particolare ma è una scelta giusta secondo me. Io amo Bellini per esempio, ma in un teatro del genere sarebbe uno spreco. Invece all'Arena prediligono opere immense, maestose, scenografiche. E secondo me, in questa cornice, è una scelta perfetta.

Grandi nomi ce ne sono anche. Leo Nucci in Nabucco e Rigoletto, in primis. Ma la tendenza generale dell'Arena degli ultimi anni è di avere due-tre cantanti per ogni ruolo che si alternano nelle varie serate. Quindi è un po' difficile beccare i migliori tutti in un colpo. Inoltre, per caratteristiche tecniche del luogo (immenso, all'aperto e ovviamente non si utilizzano microfoni) si prediligono cantanti potenti magari su cantanti più raffinati.

PS: però io ti consiglio un teatro all'aperto...aggiunge una cornice magica all'opera... :ok:

Link to comment
Share on other sites

doris_day: Non è un brutto programma, sai? Cioè è classico dell'Arena. Non faranno mai nulla di particolare ma è una scelta giusta secondo me. Io amo Bellini per esempio, ma in un teatro del genere sarebbe uno spreco. Invece all'Arena prediligono opere immense, maestose, scenografiche. E secondo me, in questa cornice, è una scelta perfetta.

l'ultima mia opera (italiana) e' stata una madama butterfly a tokyo.

dopo quella scorpacciata romantica (ciocio-san in giappone :prego: ), volevo aspettare una Medea coi controfiocchi o una Cenerentola (perche' una delle mie prime)...

ultimamente gira cosi'. Le opere molto maestose (pompose) al momento non sono nella mia top. Indubbio il fatto che l'arena sia un'eccellente location per questo tipo di rappresentazione.

noto solo ora:

:ph34r: sta faccina quanto assomiglia alla Callas nella Medea?

callas 1

callas 2

Link to comment
Share on other sites

...Allora tu Tommasino ci sei, vero? Eh??

:arpa: L'idea mi garba moltissimo... :ok:

Vediamo un pò nei prossimi giorni come ci si può organizzare...

Ma si è deciso quale giorno e che opera?

Queste sono le date in cui si può usufruire dello sconto studenti:

AIDA dom. 20/7; dom. 17/8; giov. 21/8; dom. 24/8; mart. 26/8

NABUCCO merc. 9/7; merc. 16/7; giov. 7/8; sab. 16/8; ven. 29/8

TOSCA giov. 24/7; ven. 1/8

CARMEN dom. 13/7; mart. 15/7; mart. 5/8; dom. 10/8; mer. 27/8

RIGOLETTO merc. 6/8; merc. 20/8; giov. 28/8

Vuoi una piccola anteprima di ogni opera con un video indicativo?

Porque no? :ok:

Gentilissima... :prego:

Comunque, in tuo onore e visto che la proposta è tua, l'Aida sarebbe la scelta migliore... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...