Jump to content

Arcade fire news


petlifesaver

Recommended Posts

4 minutes ago, OKPC_82 said:

Io credo che gli U2 sono stati il loro punto di riferimento massimo, e lo si evince sopratutto dai loro primi dischi dove il suono ricalca a piene mani dai primi U2.

Se guardo ai loro dischi vedo proprio un ricalcare la loro parabola, piuttosto che i Radiohead, quindi mi riferisco  alla loro fonte di ispirazione, non li sto paragonando.

 

Filosoficamente secondo me hanno sempre puntato ad essere "arty" come i Radiohead (senza riuscirci).
Musicalmente nn li sento vicini ne' a U2 ne' a Radiohead sinceramente.
Una delle poche cose che gli riconosco è di avere un loro stile, riconoscibilissimo e che ha influenzato anche altre band piu' giovani.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 918
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Boh, io negli AF non ci ho mai sentito nulla dei Radiohead musicalmente. Ma nemmeno a livello "concettuale", è un accostamento senza senso secondo me. Non è che se un musicista ha delle ambizioni un minimo "artsy" vuol dire che automaticamente vuole copiare i Radiohead. Gli AF avevano (hanno?) delle ambizioni, sicuramente. I dischi sono quasi tutti concept sul senso della vita. Hanno sperimentato con le arti visive e con la tecnologia - The Suburbs uscì con un mini film girato da Spike Jonze, i video collegati avevano tutti dei trick fighissimi, We used to wait usava street view per far crescere degli alberi nelle strade e con Sprawl, usando la webcam, si poteva far danzare Regine. Adesso sembrano stronzate ma 11 anni fa era esagerato. Poi oh, capisco che stiano sul cazzo perché simpatici non sono, ma in quei dischi ci stava tanta roba dentro. E secondo me i loro "obiettivi" musicali erano altri. Ad esempio, Reflektor se ricordo bene era prodotto da James Murphy, e io credo che la svolta "danzereccia" degli ultimi due dischi sia uscita da lì. E dato che gli LCD Soundsystem sono in alcune cose eredi dei Talking Heads, ecco, per me gli AF lì volevano andare a parare. 

Comunque il problema è che Reflektor è prolisso ma gli è uscito bene perché ha ancora dei gran pezzi, EN no, è davvero poco ispirato. E il concept del disco era davvero scarso.

Questo singolo nuovo strizza chiaramente l'occhio ai primi lavori. Come ho detto prima, io una chance gliela do ancora, perché un pezzo buono può uscire a tutti per sbaglio, ma quando in pochi anni ne metti in fila così tanti, qualcosa ci deve essere e non può sparire da un giorno all'altro.

Più che altro ci spero ancora, perché di artisti che ancora hanno qualcosa da dire (almeno nella "Guitar music") ne sono rimasti così pochi che davvero mi spiacerebbe se ci fossimo giocati pure loro, che cazzo. Già il mondo è abbastanza deprimente, levatemi pure quei 2-3 gruppi che mi piacciono, che cazzo! 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, jimy84 said:

Boh, io negli AF non ci ho mai sentito nulla dei Radiohead musicalmente. Ma nemmeno a livello "concettuale", è un accostamento senza senso secondo me. Non è che se un musicista ha delle ambizioni un minimo "artsy" vuol dire che automaticamente vuole copiare i Radiohead.

Concordo pienamente.

A me non sono mai piaciuti più di tanto ma Funeral è un disco enorme e Reflektor mi è piaciuto un sacco.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, OKPC_82 said:

Comunque anche The Suburbs era un disco incredibile, un concept riuscitissimo con dei pezzi pop-rock davvero ben scritti.

 

 

Mai sentito perché troppo lungo, 'sto pezzo molto bello devo dire.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, @li said:

Ecco in ste “trovate” io ci vedo i wannabe Radiohead: che caso lasciare la band proprio quando lanciano il nuovo disco

marketing for dummies

https://www.rockol.it/news-729026/arcade-fire-will-butler-lascia-la-band?fbclid=IwAR08kIRhfUeuAeRhoXOPKouUfMdetcYNXOEk8GzZAKxZkpEhszPKnMs3qq4

Nel senso che ci aspettiamo un annuncio di Ed quando uscirà il nuovo The Smile? 
 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, echoes said:

Concordo pienamente.

A me non sono mai piaciuti più di tanto ma Funeral è un disco enorme e Reflektor mi è piaciuto un sacco.

non c'entrano nulla con i Radiohead ma per alcuni momenti ho pensato che sarebbero potuti diventare la miglior band in circolazione, nel senso, dopo Funeral e Neon Bible poter progredire e fare album ai livelli di Ok Computer o almeno avvicinarsi, con sonorità e scrittura differenti ovvio....ci ho sperato ma la storia mi ha dato torto, era comunque una speranza non una mia convinzione

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, myxo said:

non c'entrano nulla con i Radiohead ma per alcuni momenti ho pensato che sarebbero potuti diventare la miglior band in circolazione, nel senso, dopo Funeral e Neon Bible poter progredire e fare album ai livelli di Ok Computer o almeno avvicinarsi, con sonorità e scrittura differenti ovvio....ci ho sperato ma la storia mi ha dato torto, era comunque una speranza non una mia convinzione

Io non l'ho mai pensato: belle canzoni e picchi emotivi ma lì finisce, non li ho mai creduti capaci di diventare dei giganti francamente. Nel tempo li ho rivalutati ma principalmente per l'esordio, tutto il resto è abbastanza trascurabile per come la vedo io.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, OKPC_82 said:

Nel senso che ci aspettiamo un annuncio di Ed quando uscirà il nuovo The Smile? 
 

No i radiohead nn lo farebbero mai.

Ci vuole stile anche a creare l’hype ;)

E lo stile a questi decisamente manca secondo me.

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, @li said:

No i radiohead nn lo farebbero mai.

Ci vuole stile anche a creare l’hype ;)

E lo stile a questi decisamente manca secondo me.

Ma apppunto…quindi “wannabe Radiohead” in che senso? Comunque quella notizia invece di creare Hype ha l’effetto contrario…

Non mi sembrano i tipi che fanno di tutto per stare sui giornali.

Hanno sempre fatto parlare la musica, che poi possano essere odiati ci può stare, sono sempre stati divisi, probabilmente perché molti li trovano derivati e per nulla innovativi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Io non l'ho mai pensato: belle canzoni e picchi emotivi ma lì finisce, non li ho mai creduti capaci di diventare dei giganti francamente. Nel tempo li ho rivalutati ma principalmente per l'esordio, tutto il resto è abbastanza trascurabile per come la vedo io.

sì vero però francamente faccio fatica a trovare un'altra band negli ultimi 20 anni che abbia saputo convincere critica, pubblico e scritto canzoni di un certo livello, forse mi sbaglio e non ricordo bene, ma chi? quindi per un periodo ho pensato potessero farcela ecco 😅

 

 

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, OKPC_82 said:

Ma apppunto…quindi “wannabe Radiohead” in che senso? Comunque quella notizia invece di creare Hype ha l’effetto contrario…

 

La notizia fa parlare di loro che è l’unica cosa che conta in epoca social (specie quando stai pubblicando un disco nuovo e hai bisogno di attenzione). Comunque io la penso così ma no problem se nn siete d’accordo :)

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, myxo said:

sì vero però francamente faccio fatica a trovare un'altra band negli ultimi 20 anni che abbia saputo convincere critica, pubblico e scritto canzoni di un certo livello, forse mi sbaglio e non ricordo bene, ma chi? quindi per un periodo ho pensato potessero farcela ecco 😅

 

 

Vabbé ma questo è un problema di epoca più che di qualità dei gruppi: in questo periodo storico assistiamo ad un definitivo scollamento tra qualità intrinseca e successo di pubblico quindi non possono più esistere band come i Radiohead, i Pink Floyd o i Depeche Mode. Basti pensare che i fenomeni più qualitativi degli anni '10, come Blake o i These New Puritans, sono sostanzialmente sconosciuti al grande pubblico. Gli stessi Arcade Fire restano un fenomeno di nicchia.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

A primo ascolto non mi è dispiaciuto, a parte un paio di tracce. Anche i singoli, che presi separatamente non mi dicevano nulla, nel contesto hanno un perché. Sembra una risalita dopo il disastro Everything Now, sono tornati alle sonorità più comfort e che conoscono bene, il risultato è sicuramente migliore... una piacevole sorpresa.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, TomThom said:

A primo ascolto non mi è dispiaciuto, a parte un paio di tracce. Anche i singoli, che presi separatamente non mi dicevano nulla, nel contesto hanno un perché. Sembra una risalita dopo il disastro Everything Now, sono tornati alle sonorità più comfort e che conoscono bene, il risultato è sicuramente migliore... una piacevole sorpresa.

Ancora non ho ascoltato ma grazie,  avevo bisogno di leggere una cosa del genere :wub:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...