Jump to content

2009


there_there

Recommended Posts

No, non è il miglior anno del decennio neppure secondo me. L'anno del decennio in cui si è riscontrata la maggior quantità di proposte interessanti, magari sì.

Rimane il fatto che è presto per trarne conclusioni definitive, che hanno ragione d'esistere solo in quanto analiticamente retrospettive, secondo me.

Comunque, una mia possibile, nonché personalissima, classifica:

HOSPICE - The Antlers

VECKATIMEST - Grizzly Bear

THE BACHELOR - Patrick Wolf

THE OPPOSITE SIDE OF THE SEA - Oren Lavie

DECLARATION OF DEPENDANCE - Kings Of Convenience

FEVER RAY - Fever Ray

XX - Xx

LOGOS - Atlas Sound

THE CRYING LIGHT - Antony & the Johnsons

YEARS OF REFUSAL - Morrissey

WOLFGANG AMADEUS PHOENIX - Phoenix

EMBRYONIC - Flaming Lips

LOOM - Unmade Bed

TWO SUNS - Bat For Lashes

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 356
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io sarò anche duro di comprendonia, ma l' unico album, in ordine di tempo, che mi entusiasma e mi stupisce ogni volta che lo ascolto è third, è spiazzante! questo è un album che posso dire con sicurezza MI PIACE....il resto c' è qualcosa di carino, ma non mi tiene attaccato alle cuffie. uffa :(

Link to comment
Share on other sites

io sarò anche duro di comprendonia, ma l' unico album, in ordine di tempo, che mi entusiasma e mi stupisce ogni volta che lo ascolto è third, è spiazzante! questo è un album che posso dire con sicurezza MI PIACE....il resto c' è qualcosa di carino, ma non mi tiene attaccato alle cuffie. uffa :(

che third sia un capolavoro è fuori discussione...però è dell'anno scorso :unsure:

Link to comment
Share on other sites

io sarò anche duro di comprendonia, ma l' unico album, in ordine di tempo, che mi entusiasma e mi stupisce ogni volta che lo ascolto è third, è spiazzante! questo è un album che posso dire con sicurezza MI PIACE....il resto c' è qualcosa di carino, ma non mi tiene attaccato alle cuffie. uffa :(

:arbitro:

però concordo. :ok:

come somma voti è forse l'anno migliore, tante tante cose carine. tanti 7, alcuni 8 etc per capirci. ma come si diceva poco più su, mancano i kid a, i vespertine, i neon golden, i third.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

segnalo il buon esordio omonimo dei we fell to earth (nati da una costola degli unkle e pallino di glen johnson)...lavoro piuttosto derivativo ma di grande interesse

per gli amanti di mezzanine e del revival synth pop / dark wave

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

e nessuna canzone di The Bachelor tra le migliori 100 dell'anno, ma per favore.

Non che abbia ascoltato The Bachelor, ma pure due canzoni dei Phoenix nella top 10..

Comunque pitchfork ormai continua a seguire la sua linea di fattoni post-folk e avrebbe anche stufato, dato che non siamo più nel 2006.

Link to comment
Share on other sites

Non che abbia ascoltato The Bachelor, ma pure due canzoni dei Phoenix nella top 10..

Comunque pitchfork ormai continua a seguire la sua linea di fattoni post-folk e avrebbe anche stufato, dato che non siamo più nel 2006.

The Bachelor non mi sembra aggiunga nulla di qualitativamente interessante al mondo della musica..è un album stravalutato...non capisco come possa essere considerato album dell'anno addirittura....ci sono sicuramente buoni pezzi..sopratutto le prime...poi è di una banalità mostruosa....

nulla a che vedere con album che a mio parere sono su altri livelli....sicuramente su generi differenti...come lo spettacolare album degli ANIMAL COLLECTIVE....e l'album dei FUCK BUTTONS....questi si che sono innovativi...offrono qualcosa in più a ciò che già conosciamo...

da promuovere assolutamente l'ultimo dei GRIZZLY BEAR...FLAMING LIPS...ATLAS SOUND

e poi per me è stato un anno strapositivo per la musica ambient...MOUNTANIS...PETER BRODERICK..BVDUB....ZELIENOPLE....ALVA NOTO

poca roba interessante su fronte electro-tech...salvo solo gli album dei MODERAT e VITALIC....

tutto sommato un anno più che discreto....non ci sono capolavori come sono stati in passato RADIOHEAD-PORTISHEAD-SIGUR ROS e ARCADE FIRE....ma molti album buoni...

voto al 2009:

7

Link to comment
Share on other sites

in ordine, top 10

animal collective - merriweather post pavilion

girls - album

jonsi and alex - riceboy sleeps

phoenix - wolfgang amadeus phoenix

atlas sound - logos

fuck buttons - tarot sport

moderat - moderat

neon indian - psychic chasms

memory tapes - seek magic

the pains of being pure at heart - the pains of being pure at heart

Link to comment
Share on other sites

ragazzi

il disco degli animal collective è un capolavoro di maniera

non c'è niente, è un disco vuoto come una zucca ad halloween

suoni favolosi, disco carino, ma da qui a dire che è un disco strepitoso mi pare ci passi molto in mezzo. di scrittura non c'è NIENTE.

stesso dicasi per dischi come girls, dirty projectors, the pains bla bla bla... l'unico disco di quest'anno con un minimo di sostanza per me è stato japandroids.

Link to comment
Share on other sites

dato che si è deciso addirittura il socio, non posso non postare la mia top 20 chiaramente non in ordine

Grizzly Bear - Veckatimest

The xx - Xx

Animal Collective - Merriweather Post Pavilion

Girls - Album

Bat For Lashes - Two Suns

Phoenix - Wolfgang Amadeus Phoenix

Atlas Sound - Logos

Neon Indian - Psychic Chasms

St. Vincent - Actor

Fuck Buttons - Tarot Sport

Moderat - Moderat

Memory tapes - Seek magic

The Antlers - Hospice

The Black Heart Procession - Six

Dan Deacon - Bromst

Soap & Skin - Lovetune For Vacuum

Patrick Wolf - The Bachelor

Zu - Carboniferus

Cold Caves - Love come clove

Horrors - Primary Colours

Disco dell'anno:The Flaming Lips - Embryonic

Concordo con 'saicodandy nel ritenerlo uno degli anni migliori della decade 00 - 09

Link to comment
Share on other sites

ragazzi

il disco degli animal collective è un capolavoro di maniera

non c'è niente, è un disco vuoto come una zucca ad halloween

suoni favolosi, disco carino, ma da qui a dire che è un disco strepitoso mi pare ci passi molto in mezzo. di scrittura non c'è NIENTE.

stesso dicasi per dischi come girls, dirty projectors, the pains bla bla bla... l'unico disco di quest'anno con un minimo di sostanza per me è stato japandroids.

non capisco cosa vuol dire che "di scrittura" non c'è niente. cioè vuoi dire gli arrangiamenti? per i Dirty Projectors e i The Pains.. non mi pare il discorso possa valere, linee vocali e andamenti sono definiti e presenti, sono le qualità riconosciute da chi ha apprezzato..

Link to comment
Share on other sites

no se volevo dire arrangiamenti dicevo arrangiamenti!

intendo dire che come pura qualità compositiva, mettendo un uomo e una chitarra o un pianoforte e basta le canzoni degli animal collective non esistono. Sono una bella serie di suoni.

per gli altri dischi da te citati, non fanno altro che ripetere forme super consolidate e banalissime.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi

il disco degli animal collective è un capolavoro di maniera

non c'è niente, è un disco vuoto come una zucca ad halloween

suoni favolosi, disco carino, ma da qui a dire che è un disco strepitoso mi pare ci passi molto in mezzo. di scrittura non c'è NIENTE.

stesso dicasi per dischi come girls, dirty projectors, the pains bla bla bla... l'unico disco di quest'anno con un minimo di sostanza per me è stato japandroids.

Dire che un disco perfetto di canzoni pop come Album dei Girls (dove le canzoni ci sono eccome) sia meno di sostanza rispetto ad un disco No Wave come Post-Nothing mi sembra una stronzata di quelle belle grosse.

Link to comment
Share on other sites

no se volevo dire arrangiamenti dicevo arrangiamenti!

intendo dire che come pura qualità compositiva, mettendo un uomo e una chitarra o un pianoforte e basta le canzoni degli animal collective non esistono. Sono una bella serie di suoni.

per gli altri dischi da te citati, non fanno altro che ripetere forme super consolidate e banalissime.

si ma scrivere la musica vuol dire anche e soprattutto arrangiarla, non è che piazzati gli accordi hai finito, per quello chiedevo..

i Dirty Projectors mi pare innestino stravaganze non indifferenti, pur spaziando nell'indie rock, non mi è parso un disco "già sentito" o facile. prova "useful chamber" per credere"

i the pains.. fondono correnti forse anche morte, ma con ottimi risultati, giocandosela proprio sulla qualità del songwriting, ma qui siamo nel soggettivo, anche a me per i primi tempi hanno dato enormi problemi.

gli AC sono difficili da comprendere per bene. idolatrati o smerdati. personalmente credo abbiano talento e intuito da vendere, sanno vendersi e cavalcano una delle più alte onde modaiole degli ultimi anni. ma mi annoiano, la formuletta magica è sempre la stessa, seppur girata in tutti i modi. MPP mi ha stancato dopo 2 ascolti. ergo: ne riconosco le capacità, ma sono più usa e getta di un fazzoletto

Link to comment
Share on other sites

girls è un disco perfetto di canzoni pop. Per me ha il valore che ha avuto quello dei vampire weekend. Cioè NIENTE. Disco simpatico, disco carino, ma dal punto di vista della canzone è banalissimo. Post-nothing, non aggiunge niente, ma almeno ha un po' di energie ed è comunque un disco che ha meno cloni rispetto a girls. Sia ben inteso, che non entrerebbe MAI in una classifica del decennio. Ed è per questo che ritengo quest'anno triste. Mi sono piaciuti abbastanza giusto i phoenix e i japandroids. Io dico semplicemente che sono migliori degli altri usciti quest'anno. tutto qui.

Stesso intendo dire per gli altri dischi citati, secondo me semplicemente carini. DP pop da camera, differente salsa dei Grizzly bears, ma sempre du palle al terzo ascolto. I Bla bla bla invece semplicemente non mi sono sembrati nè carne nè pesce, a metà tra qui e là... Gusti i miei eh, però credo che tutti dovremmo ridimensionare quest'anno, davvero triste, secondo me.

per quel che riguarda il mio discorso di prima, è semplice. La musica è tante cose, ma è, per me, sempre fondamentale l'idea. Un disco come quello di madonna o come quello di justin hanno suoni da paura, che glielo mettono nel culo al 99% dei dischi indie di questi 10 anni. Allora sono dei capolavori? No. Sono dei dischi godibili? Sì. Qualcuno di voi metterebbe questi 2 dischi nella propria top 10 del decennio? Secondo me no, eppure hanno dei suoni e degli arrangiamenti stellari. Gli animal collective sono la stessa cosa, in una salsa differente. Nel loro genere sono i padroni, ma è un genere che secondo me aggiunge poco dal punto di vista musicale. E' un disco carino, un buon disco, con tante belle idee di suoni, ma zero idee di canzoni. Brother spot è bella invece, ma regiz, è una. Secondo me sono molto bravi a tirar fuori i suoni, ma scarsi a tirar fuori le canzoni. La musica che fanno è apprezzabile, ma non riesco a considerarli dei fenomeni.

opinione personale mia, la musica è fatta di 3 cose: melodia, armonia, suoni. Negli animal collective c'è solo la terza. Quindi definirlo disco dell'anno è troppo.

Tanto per darvi il paragone, per me l'ultimo grandissimo disco uscito è Bon Iver (2007). Ecco, quello è un capolavoro. E forse forse Have a nice life. Su beach house e third ho già un po' di dubbi, che il tempo sanerà in una maniera o nell'altra.

Il discorso è che se gli animal collective sono 1. Bon iver è 3^2

Link to comment
Share on other sites

Gli Animal Collective possono anche darsi fuoco, mi hanno rotto le palle...All'inizio, quando realizzarono Strawberry Jam, mi incuriosì pure...ma poi basta!

Fra l'altro, anche se i gusti di Sallu, sono molto più che discutibili, devo ascoltare sti Japandroids ( che hanno un nome di merda, però hanno scelto un nome per il loro album stupendo ).

E vabbè c'è il mio amico calabro che insiste con sti Girls...eppure li dovrò scaricare...

Tanto per eh Vince, mi sto sollazzando con i Wilco in questi giorni...

mi sto chiedendo ancora com'è che ho non li ho cagati manco di striscio fin ora.

Link to comment
Share on other sites

Un disco come quello di madonna o come quello di justin hanno suoni da paura, che glielo mettono nel culo al 99% dei dischi indie di questi 10 anni.

mi pare confusa come affermazione. un disco indie è tendenzialmente rockettaro, madonna e justin se la giocano da altre parti.

se proprio vogliamo far un confronto fra suoni d'elettronica, Flying Lotus credo pasteggi amabilmente in capo a Madonna o chi per lei sceglie i suoni, ed è il primo fra quelli che ricordo usare i suoni come punto di partenza.

Bon Iver (folk) non è paragonabile ad AC (neo-bordello-indie-pop), intenti diversi, atmosfere diverse ecc..non è un paragone che calza, tu lo fai. questo perchè non condividiamo il punto di partenza:

la musica è fatta di 3 cose: melodia, armonia, suoni.

per me questi sono secondari. prima si deve comprendere l'IDEA, la carica artistica vera, altrimenti gruppi come i Liars andrebbero buttati nel cesso..

Link to comment
Share on other sites

Mah, non lo so, io tendo a fare poco le classifiche, mi sforzo nel doverle fare. Mi piace esprimere pareri su ciò che conosco bene, quindi mi esprimo su ciò che ho ascoltato. Forse per questo non saprei dirti nulla "sui dischi di Madonna e di Justin" ...comunque secondo me sono prodotti veramente bene a causa della loro notorietà e banca di soldi che hanno dietro. Questo non lo metto in dubbio. Per quanto mi riguarda quel genere, anzi parliamo di tipologia di musica, non rientra in quello che ascolto. Ma non posso escludere che un giorno vi rientrerà, ecco.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...