Jump to content

Time


Recommended Posts

http://www.megaupload.com/?d=2RSXGURX.

Da qui potete scaricare il mio cortometraggio d'esordio, completato definitivamente ieri.

La qualità video è bassa (non guardatelo a schermo intero), ma accendete le casse (anche se non è in 5.1 ma compresso in stereo, la qualità dovrebbe essere buona) e sparatevi come si deve l'audio, che è praticamente il 40% dell'opera.

Sono pronto per quasiasi delucidazione.

Spero vi piaccia.

Link to comment
Share on other sites

l'ho guardato, ma prima vorrei una tua chiave di lettura.

non sono un esperto, ma ho un gran buon gusto, e mi sembra fatto molto bene.

mi piace l'abbinamento "effettistica sonora" - immagini, però illuminami sul tema prima..

(ah quando alla fine nei ringraziamenti hai ringraziato i "professori" è crollato tutto :lol:

non potevi mettere solo i nomi senza quel prefisso "prof"? :martel: )

Link to comment
Share on other sites

Guarda, una mia chiave di lettura...posso darti degli indizi e mi dici cosa ne pensi:

- Nota il titolo: "Time";

- Guarda che ruolo ha il numero 3;

- Pensa a Nietzsche (e non c'entra niente l'Oltreuomo).

P.S.

Alla fine c'è un campionamento della parte finale di In Limbo...da una parte per un'omaggio al mio gruppo preferito, dall'altra si torna a parlare del numero 3 (In Limbo è in terzine).

P.P.S.

Per quanto riguarda i "Prof." non vedo una grande tragedia, quando vai a girare in un ospedale e ricevi dei favori da alcuni dottori scriverai "Dott.".

Link to comment
Share on other sites

Hai molto buon gusto, Gasba.

Sprazzi di Murnau (come dice giustamente Principles) innestati su una base più odierna/moderna. Ti piace il Lynch di Eraserhead o sbaglio? ;)

L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire sono quegli splittini (intesi come lo spezzare brevemente l'immagine in certi momenti per sottolineare la "tensione", come si usa fare in certi fastidiosissimi horror odierni)...Non credo ce ne fosse bisogno, sai usare bene lo spazio di ripresa e crei comunque una naturale sensazione di attesa.

Molto bello il movimento finale della mdp a sottolineare la circolarità del tempo.

Tanti complimenti. ;)

Link to comment
Share on other sites

@ principles: Hai occhio fratello!

@ TomThom: Eraserhead non l'ho ancora visto, ma il mio professore mi ha citato lo stesso film guardando il mio corto, misà proprio che me lo devo sparare!

Per quanto riguarda gli effetti...bhe non sono proprio creati allo scopo di spezzare la tensione...quello che hai ben detto è un metodo che usano negli horror: qui si usa per disorientare, rincoglionire, un montaggio frenetico e disperato, come persi dentro la mente del protagonista. Poi vabbé se esteticamente non ti piacciono è un altro discorso...grazie comunque per i complimenti.

Per quanto riguardo Murnau e Wiene (ma anche Lang), bhe l'espressionismo tedesco, apparte la mia ammirazione completa per quel tipo di fotografia/scenografia (Il gabinetto del Dottor Caligari è un capolavoro), è anche un riferimento alla Germania di fine '800 inizio'900: se nel cinema c'era questa corrente, in filosofia Nietzsche metteva per iscritto molte delle teorie filosofiche che più mi hanno aperto la mente, e tra queste il famoso "Eterno ritorno" (un pò come l'eterno ritorno che si vive nel tempo, poiché il tempo, creato dall'uomo, lo rende schiavo e infine lo uccide), per cui futuro e passato sono totalmente astratti (ogni cosa nel corto rimanda al numero 3, passato, ptresente e futuro, i tempi fondamentali su cui il tempo è costruito).

Non è un corto solamente circolare, ma è circolare all'infinito, il protagonista morirà e si risveglierà per sempre.

@ thetourist: purtroppo tutti coloro un pò digiuni di questo tipo di cinema un pò "criptico" non hanno capito molto...ma questo è una passeggiata rispetto a lavori tipo Un Chien Andalou ;).

Spero che le mie delucidazioni ti siano utili a capire meglio.

Link to comment
Share on other sites

molto bello, davvero un bel lavoro.

molto interessanti alcuni movimenti di macchina - la sequenza del movimento circolare è geniale - e soprattutto l'interpretazione dell'ambiguità espressionista, a partire dal corpo vivo/morto che apre e chiude.

e poi sì, colonna sonora azzeccatissima, veramente un bel filmettino, sì. complimenti!

Link to comment
Share on other sites

P.S.

Alla fine c'è un campionamento della parte finale di In Limbo...da una parte per un'omaggio al mio gruppo preferito, dall'altra si torna a parlare del numero 3 (In Limbo è in terzine).

Appena ho fatto questa associazione ti ho amato. :prego:

Lo rivedo un'altra volta e ti do un parere più completo, per ora posso dire che m'è piaciuto molto. :ok:

Link to comment
Share on other sites

allora il tema non l'ho trovato così originale, anzi. è un po' roba trita e ritrita forse.

però quella cosa alla fine che gira mi è piaciuta molto.

e non ci credo che non hai visto ancora Eraserhead.. e comunque veditelo

quella cosa dei prof che dicevo fa molto liceo, poco professionale, per quello te l'avevo detto, scherzosamente.

Link to comment
Share on other sites

Dottor W. ?!?...chi è?...

WIERDO :martel:

ma guarda un po' garrel, 'sti zozzoni romani...anche gli avatar si mettono a ladrare adesso!! :angry:

ma a chi la dò...togli SUBITO Jesus!!!

a parte l'off-topic, complimenti a Gasba!!

mi sembra un'accozzaglia di cose già viste, però credo che lo scopo di un corto d'esordio a quell'età sia quello di far capire di aver appreso per bene le tecniche cinematografiche e saperci fare con la macchina da presa. o noo?? e da quello che si vede, ci sa fare eccome :ok:

Link to comment
Share on other sites

Dottor W. ?!?...chi è?...

WIERDO :martel:

ma guarda un po' garrel, 'sti zozzoni romani...anche gli avatar si mettono a ladrare adesso!! :angry:

ma a chi la dò...togli SUBITO Jesus!!!

a parte l'off-topic, complimenti a Gasba!!

mi sembra un'accozzaglia di cose già viste, però credo che lo scopo di un corto d'esordio a quell'età sia quello di far capire di aver appreso per bene le tecniche cinematografiche e saperci fare con la macchina da presa. o noo?? e da quello che si vede, ci sa fare eccome :ok:

Placati WEIRDO... l'avatar lo cambio subito...avrei preferito che utilizzassi un' emoticon tipo questa ( ^_^ )......vabbè...noto sempre di più che in questo forum i nordici sani di mente ormai di contano su una mano...:triste:

@Gasba: ho visto il tuo corto-opera prima diverse volte...un lavoro così interessante merita di essere commentato a 4occhi direttamente con l'autore, anche perchè in quest'ambito sarei eccessivamente prolisso :P...spero capiti presto l'occasione...;)

Link to comment
Share on other sites

Dottor W. ?!?...chi è?...

WIERDO :martel:

ma guarda un po' garrel, 'sti zozzoni romani...anche gli avatar si mettono a ladrare adesso!! :angry:

ma a chi la dò...togli SUBITO Jesus!!!

a parte l'off-topic, complimenti a Gasba!!

mi sembra un'accozzaglia di cose già viste, però credo che lo scopo di un corto d'esordio a quell'età sia quello di far capire di aver appreso per bene le tecniche cinematografiche e saperci fare con la macchina da presa. o noo?? e da quello che si vede, ci sa fare eccome :ok:

Placati WEIRDO... l'avatar lo cambio subito...avrei preferito che utilizzassi un' emoticon tipo questa ( ^_^ )......vabbè...noto sempre di più che in questo forum i nordici sani di mente ormai di contano su una mano...:triste:

@Gasba: ho visto il tuo corto-opera prima diverse volte...un lavoro così interessante merita di essere commentato a 4occhi direttamente con l'autore, anche perchè in quest'ambito sarei eccessivamente prolisso :P...spero capiti presto l'occasione...;)

aò, ma te lo vuoi proprio fare Gasba, eh??!! :bava:

comunque per l'avatar va che si scherzava, eh.. :rolleyes:

(però tieni questo, ti dona di più..)

Link to comment
Share on other sites

WEIRDO...:martel:

...portami la tua sorellina...intanto :laugh:

...sto scherzando anch'io...stavolta...;)

sei sagace!! :P

però, come vedi, io ho le vocali invertite. Naturalmente non riuscirai mai a capire il perché di tutto questo. Solo i più fighi ci sono riusciti..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...