Jump to content

Caccia


kid_max

favorevoli o no?  

63 members have voted

  1. 1. favorevoli o no?

    • Si
      14
    • No
      38
    • Indifferente
      6


Recommended Posts

certo che bisognerebbe cominciare a controllare il numero di noi esseri umani, non si penserà mica che si possa continuare ad aumentare di numero di questo passo?

se hai soluzioni migliori della caccia per abbattere il tasso di crescita di certe specie animali (mi vengono in mente i cinghiali, che imperano più o meno ovunque - e se non sbaglio recentemente se ne è parlato soprattutto in liguria, ditemi se sbaglio -) non hai che da dire.

per quanto riguarda il problema morale del cacciare be', per quanto mi riguarda non caccerei. come d'altronde non lavorerei in un mattatoio, non ci vedo grande differenza. e proprio perché non ci vedo grande differenza non vedo nulla di male nel fatto di cacciare, se pensi di volerlo fare. non credo di essere nessuno per giudicare la moralità dei cacciatori, tanto più che mangiare carne mi piace eccome, e se quest'ultima è selvaggina presa in un bosco piuttosto che in un allevamento non mi tiro certo indietro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

i cacciatori che conosco, (per carità non sono molti, quindi probabilmente non sono molto attendibile) cacciano e riempiono il freezer di carne che io, francamente, pagherei oro per averla a disposizione;

prima di tutto perchè è carne genuina, non come quelle schifezze imbottite che trovi al supermercato.

Poi ribadisco non capisco perchè uccidere gli animali da allevamento e quelli in libertà no??? che differenza c' è??

questo proprio non mi entra! :blink:

:unsure: boh. sarà probabilmente che concepisco la caccia solo come un mezzo per procurarsi della buona carne (assolutamente non come un divertimento)

per quanto riguarda impugnare un fucile ed uccidere un animale, beh non riuscirei proprio a farlo, ne animale in libertà ne animale di allevamento! :(

Link to comment
Share on other sites

sì cazzo, ma magari io sono nel bosco a cercare qualche fungo in santa pace, e uno di quei mentecatti mi scambia per un animale o qualcosa del genere e magari mi impallina!! bisogna pensare anche pensare a questo..

comunque se uno la carne se la caccia e se la mangia, non ci vedo nulla di male

e comunque ha ragione massimo sul fatto che i cacciatori siano frustrati pervert; solo per il fatto di godere nello sparare a qualche essere vivente..

Link to comment
Share on other sites

tralasciando la disquisizione sul giusto o non giusto ammazzare/mangiare animali che si trovano in natura piuttosto che in allevamento - disquisizione che peraltro dubito possa avere una parte "vincitrice" - sono assolutamente contrario alla caccia in quanto, a mio parere, essa è quasi esclusivamente uno sfogo di gente che si gratifica sparacchiando qua e là, tentando di impallinare il più alto numero possibile di animali.

la caccia per procurarsi cibo?

direi proprio di no. per carità, ci sarà anche chi va a sparare solo ai fagiani per mangiarseli (e magari lo fa pure con cervello, senza segarne 15 per volta), ma la lista degli animali cacciabili comprende anche tanti animali non commestibili (conosci gente che mangia le Faine? o i Germani Reali?)

dunque la "caccia per procurarsi cibo" fai-da-te è pura utopia.

la genuinità della carne?

risposta negativa anche qua. nessuno ti assicura che un bel fagiano che vola alto sia sano. potrebbe avere un'infezione. e visto che poi quel fagiano non passerà per nessun controllo sanitario beh, a voi le conclusioni.

la caccia per regolare l'ecosistema?

assolutamente no, perché nel momento che tu cerchi di "regolare" l'ecosistema in realtà non fai che sballarlo ulteriormente. la "caccia per regolare l'ecosistema" non la possono fare i cacciatori comuni, la devono fare soltanto gli esperti, quei team di persone che studiano tutto l'anno una determinata specie e valutano se c'è da ridurre il numero di esemplari poiché pericolosi o per l'uomo o per altre specie che si trovano in inferiorità numericae rischiano l'estinzione.

è chiaro che anche questi team sballano un po' l'ecosistema, ma certamente non in maniera barbara come i cacciatori comuni.

il problema dei cinghiali?

dunque, innanzitutto chiariamo qual è il problema dei cinghiali. il problema principale dei cinghiali è dovuto al fatto che ad un certo punto in italia erano quasi estinti e allora si è pensato di importarne dall'est (varietà di cinghiale più resistente e dalla prolificità nettamente superiore al cinghiale italiano). ciò a creato scompensi non da poco (questo per sottolineare che gli errori non vengono fatti solo da una parte, ma anche dalla parte degli "ambientalisti" - anche se il discorso ripopolazione cinghiali è molto ma molto complesso e non può essere liquidato solo come errore di valutazione).

tuttavia è bene sottolineare che entrando in un bosco e segando cinghiali alla cazzo non si ottiene nulla. va specificato poi che quando i cinghiali per esempio entrano nelle coltivazioni a fare disastri non è sinonimo di "ci sono troppi cinghiali" ma semplicemente potrebbero mancare le capo-branco che fungono da guida. ergo i giovani cinghiali si riversano nelle coltivazioni dove trovano cibo "facile" e abbondante.

soluzione al problema? prima di tutto tenere lontani i cacciatori dai cinghiali, fanno solo danno perché loro sparano indistintamente e amen.

in seconda battuta ci vuole l'intervento di questi team specializzati che studiano la specie e la sua diffusione nel territorio, arrivando se necessario ad abbattere gli elementi pericolosi per l'uomo e le sue attività.

last but not least: il problema della sicurezza

questo non è un problema da poco, soprattutto perché le regole esistenti in materia sono veramente ridicole.

per esempio non si può sparare a meno di 150metri da un'abitazione. 150 metri? ma hanno idea della gittata delle armi utilizzate per la caccia?

quelle a canna liscia superano tranquillamente i 150 metri, mentre quelle a canna rigata (più precise) arrivano anche fino a 900metri (ovviamente si intende di gittata utile, poiché di gittata normale, e quindi fuori controllo, arrivano anche ben più in là)

ecco le conseguenze della caccia:

50 morti e 94 feriti nella stagione 2003/2004

60 morti e 85 feriti nella stagione 2005/2006

35 morti e 78 feriti nella stagione 2006/2007

41 morti e 85 feriti nella stagione 2008/2009

ovviamente ho tralasciato il discorso sull'industria delle armi (che ha un bel da fare visto l'elevato numero di cacciatori), l'intelligenza dei cacciatori, la non osservazione delle regole e tante altre sfumature, altrimenti sarei stato qua fino al 2012 a scrivere :laugh: mentre ora vado a vedermi l'arrivo del giro :dance:

detto più semplicemente: per me, se uno vuole "giocare" con un'arma da fuoco c'è il poligono, e se uno vuole giocare alla guerra ci sono i "combat" con le pistole a pallini (pallini biodegradabili peraltro) ;)

Link to comment
Share on other sites

sì cazzo, ma magari io sono nel bosco a cercare qualche fungo in santa pace, e uno di quei mentecatti mi scambia per un animale o qualcosa del genere e magari mi impallina!! bisogna pensare anche pensare a questo..

comunque se uno la carne se la caccia e se la mangia, non ci vedo nulla di male

e comunque ha ragione massimo sul fatto che i cacciatori siano frustrati pervert; solo per il fatto di godere nello sparare a qualche essere vivente..

bravo, è questo che non riesco a concepire in un essere umano.

è da ipocriti, certamente, lo so bene. ma trovare la carne pronta è un conto, sparare, ammazzare una povera bestia è un altro.

non parlo di giusto o sbagliato. parlo proprio di coraggio, misterioso ignoto coraggio, che proprio non riesco a comprendere.

se poi quel coraggio è accompagnato dal gusto, dalla passione, beh allora auguro a questi signori di non vedermi mai a capo del governo.

Link to comment
Share on other sites

Favorevole.

Qualche mese m'ero pure fissata abbastanza insistentemente con le attività venatorie, in particolare con la caccia con segugi, ma ormai era finita la stagione e non avevo abbastanza soldi per poter affrontare le spese che comporta etc, etc.

Tutto il resto è solo ipocrisia, chi ha votato no potrebbe cortesemente portarmi ad esempio delle valide argomentationi, secondo le quali cacciare un animale e farlo morire in tempo breve è più atroce, ingiusto,scoretto e gnègnègnè rispetto al prosciugare le mucche per il latte e sfinite portarle al macello senza che si reggano in piedi,o imbottire gli animali di antibiotici, o mangiare uova e petti di pollo cosi da far triturare i pulcini vivi in sovrannumero, o impedire i movimenti delle oche ingozzarle fino a far scoppiare loro il fegato per produrre il foie gras, o tagliare la coda e staccare i denti senza anestesia ai maiali appena nati? Perchè non si tratta solo della carne, ma anche delle uova, dei latticini e quant'altro. Voi non mangiate nulla di tutto ciò? Benissimo, secondo me siete un po squilibrati ed è contronatura, altresì ne mangiate ma fate i paladini degli animali? Ipocriti.

Diverso è come dice Gasba, li discorso pellicce, o i combattimenti fra animali.

Ma forse sono orribile io dato che se assaggiassi per vie traverse carne di cane/gatto/umana e senza saperlo la trovassi buona, me ne procurerei altra.

Link to comment
Share on other sites

su molti aspetti sono d' accordo con max, ma non scambierei un animale da allevamento con uno in libertà neanche per idea...

mangia un salame fatto in casa e uno preso al supermercato...non c' è paragone, al supermercato sanno di plastica, e già che ci sono mi collego al video e canzone fake plastic trees :lol: (un filosofo cazzo!) :lol:

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che tutti quelli che hanno risposto no vorrebbero apparire alternativi come Tommasino o chi so io, ma la carne gli piace troppo...

Poi chiaramente mi baglio.

questo l'hai detto tu.

Votato no.

io amo la carne e non riuscirei mai a farne a meno. non c'entra una cippa il voler fare gli alternativi.

come ha ben menzionato MAX la lista di caccia comprende molte specie animali non commestibili. Se poi c'è gente che gli piace e trova gusto a fargli saltare le cervella, oh contenti loro. A me non vanno giù. punto.

Se il discorso rimane ad uccidersi un cinghiale per poi mangiarselo qui nulla da eccepire. Ma la realtà è un'altra.

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che tutti quelli che hanno risposto no vorrebbero apparire alternativi come Tommasino o chi so io, ma la carne gli piace troppo...

Poi chiaramente mi baglio.

questo l'hai detto tu.

Votato no.

io amo la carne e non riuscirei mai a farne a meno. non c'entra una cippa il voler fare gli alternativi.

come ha ben menzionato MAX la lista di caccia comprende molte specie animali non commestibili. Se poi c'è gente che gli piace e trova gusto a fargli saltare le cervella, oh contenti loro. A me non vanno giù. punto.

Se il discorso rimane ad uccidersi un cinghiale per poi mangiarselo qui nulla da eccepire. Ma la realtà è un'altra.

Infatti era un mio modesto pensiero.

Ovviamente non pretendevo di essere appoggiato dai diretti interessati...

Link to comment
Share on other sites

' date='May 27 2009, 04:38 PM'] la caccia per procurarsi cibo?

direi proprio di no. per carità, ci sarà anche chi va a sparare solo ai fagiani per mangiarseli (e magari lo fa pure con cervello, senza segarne 15 per volta), ma la lista degli animali cacciabili comprende anche tanti animali non commestibili (conosci gente che mangia le Faine? o i Germani Reali?)

dunque la "caccia per procurarsi cibo" fai-da-te è pura utopia.

finché il problema è questo, COME HO GIA' DETTO, siamo tutti d'accordo. è stupido andare ad ammazzare qua e là senza freni per il semplice gusto di farlo. se mi dici che bisognerebbe togliere le specie non commestibili sottoscrivo in pieno.

la genuinità della carne?

risposta negativa anche qua. nessuno ti assicura che un bel fagiano che vola alto sia sano. potrebbe avere un'infezione. e visto che poi quel fagiano non passerà per nessun controllo sanitario beh, a voi le conclusioni.

be', a questo punto, come si suol dire, "cazzi suoi", dove "suoi" è riferito a colui che il suddetto fagiano se lo mangerà.

la caccia per regolare l'ecosistema?

assolutamente no, perché nel momento che tu cerchi di "regolare" l'ecosistema in realtà non fai che sballarlo ulteriormente. la "caccia per regolare l'ecosistema" non la possono fare i cacciatori comuni, la devono fare soltanto gli esperti, quei team di persone che studiano tutto l'anno una determinata specie e valutano se c'è da ridurre il numero di esemplari poiché pericolosi o per l'uomo o per altre specie che si trovano in inferiorità numericae rischiano l'estinzione.

è chiaro che anche questi team sballano un po' l'ecosistema, ma certamente non in maniera barbara come i cacciatori comuni.

ma infatti sul quanto, come e dove cacciare mica devono decidere i cacciatori... si mette su una commissione di esperti e si stabiliscono tutti i paletti del caso. e se qualcuno sgarrà, totò nel culetto, e forte anche.

il problema dei cinghiali?

dunque, innanzitutto chiariamo qual è il problema dei cinghiali. il problema principale dei cinghiali è dovuto al fatto che ad un certo punto in italia erano quasi estinti e allora si è pensato di importarne dall'est (varietà di cinghiale più resistente e dalla prolificità nettamente superiore al cinghiale italiano). ciò a creato scompensi non da poco (questo per sottolineare che gli errori non vengono fatti solo da una parte, ma anche dalla parte degli "ambientalisti" - anche se il discorso ripopolazione cinghiali è molto ma molto complesso e non può essere liquidato solo come errore di valutazione).

tuttavia è bene sottolineare che entrando in un bosco e segando cinghiali alla cazzo non si ottiene nulla. va specificato poi che quando i cinghiali per esempio entrano nelle coltivazioni a fare disastri non è sinonimo di "ci sono troppi cinghiali" ma semplicemente potrebbero mancare le capo-branco che fungono da guida. ergo i giovani cinghiali si riversano nelle coltivazioni dove trovano cibo "facile" e abbondante.

soluzione al problema? prima di tutto tenere lontani i cacciatori dai cinghiali, fanno solo danno perché loro sparano indistintamente e amen.

in seconda battuta ci vuole l'intervento di questi team specializzati che studiano la specie e la sua diffusione nel territorio, arrivando se necessario ad abbattere gli elementi pericolosi per l'uomo e le sue attività.

d'accordo con te sulla presenza degli esperti in campo, con la differenza (già specificatanella precedente risposta) che la caccia io la consentirei ugualmente, pur tenendola sotto rigido e severo controllo.

last but not least: il problema della sicurezza

questo non è un problema da poco, soprattutto perché le regole esistenti in materia sono veramente ridicole.

per esempio non si può sparare a meno di 150metri da un'abitazione. 150 metri? ma hanno idea della gittata delle armi utilizzate per la caccia?

quelle a canna liscia superano tranquillamente i 150 metri, mentre quelle a canna rigata (più precise) arrivano anche fino a 900metri (ovviamente si intende di gittata utile, poiché di gittata normale, e quindi fuori controllo, arrivano anche ben più in là)

ecco le conseguenze della caccia:

50 morti e 94 feriti nella stagione 2003/2004

60 morti e 85 feriti nella stagione 2005/2006

35 morti e 78 feriti nella stagione 2006/2007

41 morti e 85 feriti nella stagione 2008/2009

ovviamente ho tralasciato il discorso sull'industria delle armi (che ha un bel da fare visto l'elevato numero di cacciatori), l'intelligenza dei cacciatori, la non osservazione delle regole e tante altre sfumature, altrimenti sarei stato qua fino al 2012 a scrivere :laugh:

d'accordo se mi dici che la legislatura fa ridere, d'accordo che bisognerebbe essere più accorti nel mettere un fucile in mano a una persona, d'accordo che se sei un vecchio settantenne orbo col cazzo che puoi sparare. non per questo però sono d'accordo col chiudere baracca e burattini: anche se come ho detto io non lo farei, non vedo perché non farlo fare a chi se la sente. i loro problemi morali se li affronteranno da soli.

mentre ora vado a vedermi l'arrivo del giro :dance:

chi ha vinto?

detto più semplicemente: per me, se uno vuole "giocare" con un'arma da fuoco c'è il poligono, e se uno vuole giocare alla guerra ci sono i "combat" con le pistole a pallini (pallini biodegradabili peraltro) ;)

e qui siamo d'accordo in toto.

Link to comment
Share on other sites

tralasciando la disquisizione sul giusto o non giusto ammazzare/mangiare animali che si trovano in natura piuttosto che in allevamento - disquisizione che peraltro dubito possa avere una parte "vincitrice" - sono assolutamente contrario alla caccia in quanto, a mio parere, essa è quasi esclusivamente uno sfogo di gente che si gratifica sparacchiando qua e là, tentando di impallinare il più alto numero possibile di animali.

la caccia per procurarsi cibo?

direi proprio di no. per carità, ci sarà anche chi va a sparare solo ai fagiani per mangiarseli (e magari lo fa pure con cervello, senza segarne 15 per volta), ma la lista degli animali cacciabili comprende anche tanti animali non commestibili (conosci gente che mangia le Faine? o i Germani Reali?)

dunque la "caccia per procurarsi cibo" fai-da-te è pura utopia.

la genuinità della carne?

risposta negativa anche qua. nessuno ti assicura che un bel fagiano che vola alto sia sano. potrebbe avere un'infezione. e visto che poi quel fagiano non passerà per nessun controllo sanitario beh, a voi le conclusioni.

la caccia per regolare l'ecosistema?

assolutamente no, perché nel momento che tu cerchi di "regolare" l'ecosistema in realtà non fai che sballarlo ulteriormente. la "caccia per regolare l'ecosistema" non la possono fare i cacciatori comuni, la devono fare soltanto gli esperti, quei team di persone che studiano tutto l'anno una determinata specie e valutano se c'è da ridurre il numero di esemplari poiché pericolosi o per l'uomo o per altre specie che si trovano in inferiorità numericae rischiano l'estinzione.

è chiaro che anche questi team sballano un po' l'ecosistema, ma certamente non in maniera barbara come i cacciatori comuni.

il problema dei cinghiali?

dunque, innanzitutto chiariamo qual è il problema dei cinghiali. il problema principale dei cinghiali è dovuto al fatto che ad un certo punto in italia erano quasi estinti e allora si è pensato di importarne dall'est (varietà di cinghiale più resistente e dalla prolificità nettamente superiore al cinghiale italiano). ciò a creato scompensi non da poco (questo per sottolineare che gli errori non vengono fatti solo da una parte, ma anche dalla parte degli "ambientalisti" - anche se il discorso ripopolazione cinghiali è molto ma molto complesso e non può essere liquidato solo come errore di valutazione).

tuttavia è bene sottolineare che entrando in un bosco e segando cinghiali alla cazzo non si ottiene nulla. va specificato poi che quando i cinghiali per esempio entrano nelle coltivazioni a fare disastri non è sinonimo di "ci sono troppi cinghiali" ma semplicemente potrebbero mancare le capo-branco che fungono da guida. ergo i giovani cinghiali si riversano nelle coltivazioni dove trovano cibo "facile" e abbondante.

soluzione al problema? prima di tutto tenere lontani i cacciatori dai cinghiali, fanno solo danno perché loro sparano indistintamente e amen.

in seconda battuta ci vuole l'intervento di questi team specializzati che studiano la specie e la sua diffusione nel territorio, arrivando se necessario ad abbattere gli elementi pericolosi per l'uomo e le sue attività.

last but not least: il problema della sicurezza

questo non è un problema da poco, soprattutto perché le regole esistenti in materia sono veramente ridicole.

per esempio non si può sparare a meno di 150metri da un'abitazione. 150 metri? ma hanno idea della gittata delle armi utilizzate per la caccia?

quelle a canna liscia superano tranquillamente i 150 metri, mentre quelle a canna rigata (più precise) arrivano anche fino a 900metri (ovviamente si intende di gittata utile, poiché di gittata normale, e quindi fuori controllo, arrivano anche ben più in là)

ecco le conseguenze della caccia:

50 morti e 94 feriti nella stagione 2003/2004

60 morti e 85 feriti nella stagione 2005/2006

35 morti e 78 feriti nella stagione 2006/2007

41 morti e 85 feriti nella stagione 2008/2009

ovviamente ho tralasciato il discorso sull'industria delle armi (che ha un bel da fare visto l'elevato numero di cacciatori), l'intelligenza dei cacciatori, la non osservazione delle regole e tante altre sfumature, altrimenti sarei stato qua fino al 2012 a scrivere :laugh: mentre ora vado a vedermi l'arrivo del giro :dance:

detto più semplicemente: per me, se uno vuole "giocare" con un'arma da fuoco c'è il poligono, e se uno vuole giocare alla guerra ci sono i "combat" con le pistole a pallini (pallini biodegradabili peraltro) ;)

Sono carnivora, ho votato NO e Max ha risposto per me (sicuramente meglio di come avrei fatto io).

Credo ci sia ben poco da aggiungere.

D'accordo con te sulla presenza degli esperti in campo, con la differenza (già specificatanella precedente risposta) che la caccia io la consentirei ugualmente, pur tenendola sotto rigido e severo controllo.

Questa è pura utopia, secondo me.

Link to comment
Share on other sites

sono assolutamente contraria. trovo la caccia un atto di sadismo gratuito. giustificarsi con la scusa del controllo della popolazione degli animali selvatici è una cretinata. la natura ritrova sempre il suo equilibrio, magari ci vuole del tempo, ma lo ritrova. l’uomo non fa che creare problemi, non trova soluzioni. dire che è giusto cacciare, se si caccia per mangiare, è ridicolo. non abbiamo alcun bisogno di andarci a procurare il cibo nei boschi come i cavernicoli, esistono gli allevamenti. già è abbastanza triste far nascere e crescere un animale in condizioni così terribili per poi mangiarlo, che necessità c’è di massacrare anche quelli selvatici? se spostiamo la discussione sulla qualità delle carni allora basterebbe che gli allevatori fossero meno ingordi e facessero vivere gli animali in maniera decente senza gonfiarli con antibiotici e schifezze varie.

comunque max ha già commentato tutto egregiamente.. non credo ci sia da aggiungere molto..

una cosa che sinceramente proprio non capisco è il perchè chi ha votato "sì" sia così ostile verso chi si dice contrario alla caccia. credo che anche solo porsi il problema, ragionare su quanto ci sia di giusto o sbagliato nell'uccidere un essere vivente sia segno di sensibilità, civiltà, non di ipocrisia.

Link to comment
Share on other sites

giustificarsi con la scusa del controllo della popolazione degli animali selvatici è una cretinata. la natura ritrova sempre il suo equilibrio, magari ci vuole del tempo, ma lo ritrova. l’uomo non fa che creare problemi, non trova soluzioni.

già, sono d'accordo. direi che se c'è qualcuno che è di troppo, allora è proprio l'essere umano.. anche se mi rendo conto che è difficile entrare in quest'ottica. siamo noi che togliamo ambiente agli altri animali, ormai si è arrivati a uno sfruttamento quasi senza controllo e la gente che compra carne dovrebbe guardare bene almeno dove sceglie di comprarla, e da che condizioni proviene. ma vabbè, sono prediche che ormai si sentono di continuo e non intendevo essere una saccente venuta dall'inferno mentre scrivevo, eh.

sulla caccia mi pare inutile dire che sono contraria ad ogni sua forma (eccezion fatta per la caccia alle zanzare :rolleyes: ); l'ultima frase di max ha colpito nel centro.

Link to comment
Share on other sites

dirò di più: chi è pro, non solo è una pessima persona (o in qualche caso semplicemente un ragazzetto col cervello bombardato dalle feci della sua generazione di sfigati), ma mi sento di dire molto serenamente che mi auguro crepi. eh già già già. chiunque prenda in mano un fucile, spero crepi. ma presto, subito. gli auguro una buona dose di male insomma, gli porto sfiga. o che resti in carozzella. o cieco. o senza le unghie. :ok:

Link to comment
Share on other sites

dirò di più: chi è pro, non solo è una pessima persona (o in qualche caso semplicemente un ragazzetto col cervello bombardato dalle feci della sua generazione di sfigati), ma mi sento di dire molto serenamente che mi auguro crepi. eh già già già. chiunque prenda in mano un fucile, spero crepi. ma presto, subito. gli auguro una buona dose di male insomma, gli porto sfiga. o che resti in carozzella. o cieco. o senza le unghie. :ok:

:o

Link to comment
Share on other sites

dirò di più: chi è pro, non solo è una pessima persona (o in qualche caso semplicemente un ragazzetto col cervello bombardato dalle feci della sua generazione di sfigati), ma mi sento di dire molto serenamente che mi auguro crepi. eh già già già. chiunque prenda in mano un fucile, spero crepi. ma presto, subito. gli auguro una buona dose di male insomma, gli porto sfiga. o che resti in carozzella. o cieco. o senza le unghie. :ok:

alè!

ok, discussione finita :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...