Jump to content

R.E.M.


OKPC_82

Recommended Posts

E' un gioiellino, questo disco, Electrolite è deliziosa e, personalmente, trovo Be Mine di una bellezza, tristezza e delicatezza sorprendenti

brava! dico sul serio, eh

roba che morrissey e soci se la sognano... :D

all'occorrenza:

maalox.jpg

:D

Da quel che ricordo io Up fu uno di quelli più osannati dalla critica...

ai tempi non saprei, ma a posteriori no di certo. non ricordo una sola retrospettiva sui rem in cui up venga citato come pietra miliare della loro discografia. ondarock, per dire, gli appioppa un 4 secco :faniente:

Al tempo forse leggevo Musica o Rockstar... :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 440
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' un gioiellino, questo disco, Electrolite è deliziosa e, personalmente, trovo Be Mine di una bellezza, tristezza e delicatezza sorprendenti

brava! dico sul serio, eh

roba che morrissey e soci se la sognano... :D

beh, ora che ho la tua approvazione mi sento decisamente meglio, wehope ^_^

e ne hai ben donde!

:lol:

Link to comment
Share on other sites

ma cioè è da scaricare questo disco elena?

non lo avevo proprio considerato... :rolleyes:

a me piace moltissimo :ok:

certo, cupo è (un pò) cupo, ma per me questo non è mai stato un difetto

vai, job, dai, ascoltalo

poi: se ti piace, è merito mio

se non ti piace è colpa di wehope

ok? ;)

edit: io sto parlando di new adventures in hi - fi, però, non dell'ultimo

quello devo ancora ascoltarlo anche io...

Link to comment
Share on other sites

Coi R.E.M. ho un rapporto strano, per certi versi irripetibile...

Per esempio, amo alla follia certi pezzi posti in album brutti, ma brutti.

Mi capita solo con loro di avere delle canzoni che mi restano per sempre dentro, piazzate in dischi nel loro complesso insufficienti, ma che di conseguenza non riesco a buttare mai in toto nello sciaquone. Chiamiamole zampate di classe... Esempio su tutti: I've Been High da Reveal, disco abbastanza imbarazzante.

Ma che pezzo è?? Incredibile. Una delle cose più belle che io abbia mai sentito. Stesso discorso per I'll Take The Rain.

Cioè, non saprei mai definire il "loro mio" album migliore.

Forse ma forse New Adventures In Hi-Fi per la varietà. E' un album sabbioso, lucente, sporco e scintillante.

Perfect Circle da Murmur è un sogno, tanto per citarne un'altra, ma allo stesso tempo trovo altre canzoni presenti lì dentro non all'altezza.

E il cantato di Stipe è letteralmente lievitato col passare degli anni...(considerazione aggiuntiva...)

Amo la loro discontinuità geniale... :wub:

Link to comment
Share on other sites

New Adventures in hi-fi secondo me è un bellissimo cd, non avrà le hits di Out of time e Automatic nè l'omogeneità di Monster ma è un cd che fa un sacco di compagnia in macchina e in viaggio. Secondo me merita una riascoltata!

giààà! è così tanto tempo che non lo ascolto...

ma solo leggere Be mine da qualche parte in questo topic mi ha fatto venire la voglia

:wub:

Link to comment
Share on other sites

New Adventures in hi-fi secondo me è un bellissimo cd, non avrà le hits di Out of time e Automatic nè l'omogeneità di Monster ma è un cd che fa un sacco di compagnia in macchina e in viaggio. Secondo me merita una riascoltata!

giààà! è così tanto tempo che non lo ascolto...

ma solo leggere Be mine da qualche parte in questo topic mi ha fatto venire la voglia

:wub:

:wub:

buongustaia...

Link to comment
Share on other sites

premetto non ho mai ascoltato i rem, ma qualche giorno fa ho sentito alla radio una loro canzone. non so quale fosse il titolo, so soltanto che è loro, che cantava anche una donna e che mi è piaciuta parechio... sicuramente è o una canzone del nuovo cd che sta girando in radio o qualcuna vecchia che ha avuto molto successo.. se potete aiutarmi a ritrovarla ve ne sarei grato...

Link to comment
Share on other sites

premetto non ho mai ascoltato i rem, ma qualche giorno fa ho sentito alla radio una loro canzone. non so quale fosse il titolo, so soltanto che è loro, che cantava anche una donna e che mi è piaciuta parechio... sicuramente è o una canzone del nuovo cd che sta girando in radio o qualcuna vecchia che ha avuto molto successo.. se potete aiutarmi a ritrovarla ve ne sarei grato...

Penso si tratti di shiny happy people, altrimenti me in honey. Più la prima :)

Link to comment
Share on other sites

Fables è bello, è stato importante perché è sicuramente il primo album die REM ad avere avuto una personalità precisa e ricercata. I primi tre pezzi sono splendidi, specie Maps and Legends (10 e lode ai controcanti di Mills), pezzo che era titolare in scaletta nel tour del 2003. Però ha dei difetti. La già citata Can't Get There from Here è un buon pezzo ma nell'album sbagliato.

Kohoutek è pericolosamente simile a Maps and Legends, Good Advices è la versione lenta di Second Guessing di Reckoning. Ascoltare per credere. Resta comunque un gran disco, molto originale come sonorità.

Sono d'accordo col dire che New Adventures è ottimo, forse nella top 3 dei R.E.M.

Up è pure un gran disco. Non ho MAI capito se la critica l'abbia apprezzato o meno e se abbia venduto bene o meno, ma è il miglior disco possibile senza Bill Berry. I singoli forse sono poco rappresentativi (o meglio, farebbero pensare ad un disco diverso), specie At My Most Beautiful.

Ma i pezzi belli sono davvero tanti. The Apologist, Walk Unafraid, You Are in the Air. Up è un disco con molta atmosfera, non è assolutamente una raccolta di canzoni, c'è un bilanciamento perfetto tra varietà e coesione di suoni, sentimenti e arrangiamenti. Considerando che ha 14 pezzi, ha pure pochissimi "punti deboli".

Continuo le mie pagelle :P

Green: 8.5, perfetta combinazione di pezzi acustici e pezzi rock. Orange Crush e Stand segnano la nuova frontiera di ciò che Mills seconda voce può apportare alla musica dei REM. Peccato che il finale sia meno incisivo e che Get Up sia la sorella brutta di Pop Song 89, altrimenti il 9 ci stava.

Out of Time: senza voto, la prima metà è da 10, la seconda da 6 scarso. Ovviamente fare la media non funziona.

Automatic for the People: 9.5, se non ci fosse stata Ignoreland sarebbe stato un album perfetto. The Sidewinder Sleeps Tonight stona pure un pochino.

Monster: 8, pulp, molto pulp... e pure troppo. Bella l'idea di tornare al rock come prima o più di prima, bello e valido il concept del sesso e dello showbiz, con testi cinici e disincantati. Peccato che alcuni dei pezzi (Star 69, King of Comedy, volendo Circus Envy) siano semplicemente delle brutte canzoni.

New Adventures in Hi-Fi: 9, vedi prima per i commenti

Up: 9, Bill Berry se ne va, gli altri tre sfornano un album minimalista e introverso che sottolinea la dipartita del batterista ma che riesce comunque ad essere davvero ottimo. Tanti bei pezzi, sonorità interessanti.

Reveal: 6, si cercano cose mai tentate prima con gli arrangiamenti ma non è abbastanza per nascondere un gran numero di canzoni davvero scadenti.

Link to comment
Share on other sites

Automatic for the People: 9.5, se non ci fosse stata Ignoreland sarebbe stato un album perfetto.

vero, vero, ignoreland non la sopporto nemmeno io.

tra l'altro credo che dica "yeah" circa 450 volte in quella canzone... <_<

Link to comment
Share on other sites

premetto non ho mai ascoltato i rem, ma qualche giorno fa ho sentito alla radio una loro canzone. non so quale fosse il titolo, so soltanto che è loro, che cantava anche una donna e che mi è piaciuta parechio... sicuramente è o una canzone del nuovo cd che sta girando in radio o qualcuna vecchia che ha avuto molto successo.. se potete aiutarmi a ritrovarla ve ne sarei grato...

Penso si tratti di shiny happy people, altrimenti me in honey. Più la prima :)

potrebbe essere anche e-bow the letter (tra l'altro la piu bella)

Link to comment
Share on other sites

I miei dischi preferiti dei rem sono automatic for the people e new adventures in hi-fi. Per quanto mi riguarda non ho mai considerato i REM una band da album, quanto da singolo pezzo. Non c'è nessun disco loro di cui mi piace veramente tutto, ci sono dei pezzi favoloso accoppiati a brani mediocri in ogni loro disco. Quelli che ho citato sono i più completi per quanto mi riguarda.

Link to comment
Share on other sites

Coi R.E.M. ho un rapporto strano, per certi versi irripetibile...

Per esempio, amo alla follia certi pezzi posti in album brutti, ma brutti.

Mi capita solo con loro di avere delle canzoni che mi restano per sempre dentro, piazzate in dischi nel loro complesso insufficienti, ma che di conseguenza non riesco a buttare mai in toto nello sciaquone. Chiamiamole zampate di classe... Esempio su tutti: I've Been High da Reveal, disco abbastanza imbarazzante.

Ma che pezzo è?? Incredibile. Una delle cose più belle che io abbia mai sentito. Stesso discorso per I'll Take The Rain.

Cioè, non saprei mai definire il "loro mio" album migliore.

Forse ma forse New Adventures In Hi-Fi per la varietà. E' un album sabbioso, lucente, sporco e scintillante.

Perfect Circle da Murmur è un sogno, tanto per citarne un'altra, ma allo stesso tempo trovo altre canzoni presenti lì dentro non all'altezza.

E il cantato di Stipe è letteralmente lievitato col passare degli anni...(considerazione aggiuntiva...)

Amo la loro discontinuità geniale... :wub:

Concordo quasi su tutto Thom! Soprattutto sulle 2 canzoni di reveal e New adventure. Poi non so, devo sentire ancora parecchi dei loro album, però finora uno "brutto brutto" o imbarazzante non l'ho ancora beccato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...