Jump to content

2011


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 925
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Robe cosi a caso che mi sono piaciute in questo 2011:

Radiohead The King Of Limbs più tutto il resto (il macellaio/supercolla //staircaise/dailymail /// Live dalla Cantina di Nigel) se ne è già discusso ampiamente

East Rodeo - Morning Cluster: fantastic-incredibile disco per la band noise italo croata, tra le cose migliori che abbiamo qui. Hanno affinato le eccessive spigolature del loro precedente disco ed è uscito un lavoro interessantissimo tra noise rock sperimentazione e jazz. Collaborazione anche con Marc Ribot. Visti suonare in un postaccio a Padvoa due settimane fa. Grandi. Al solito Ondamerda non capisce un cazzo e gli schiaffa un sei misero

Bon Iver Bon Iver, Bon Iver (non bastava scriverlo na volta) gran bel disco per un autore emergente che si farà. Enorme cura negli arrangiamenti, che una lezione che ultitmamente si stava perdendo. E poi c'è questa magnifica capacità di scrivere cose semplici ma che funzionano e colpiscono dritto. Mica poco.

Harold Budd In The Mist: uno dei maestri del minimal sforna un gran bel disco che mi invoglia ad approfonidre ancora di più i suoi lavori (aldilà di Pavillion of dreams e collaborazioni con Eno).

Massive Attack plus Burial - Four Walls semplicemtne quel tipo di traccia che attendevo dai Massive da almeno 10 anni

Mi riprometto di ascoltare Colin Stetson. ci sarà altro ma non mi viene in mente ora

Link to comment
Share on other sites

ad una ascoltata veloce velocissima!) non riesco a trovare una direzione nell'improvvisazione di fiati sopra la ritmica

sembra che navighi un pò a vuoto.

Se senti un ottimo jazzista ogni nota dentro l'improvvisazione è pensata (brutto termine ma non mi viene altro), mai troppo fine a se stessa. Ha una sua coerenza.

Qui non so, non trovo il filo...

Link to comment
Share on other sites

Siamo al 31, top five 2011, Radiohead esclusi, perchè non riesco a contestualizzarli, ma oramai sapete tutti che amo TKOL.

1 - Bon Iver - Bon Iver

2 - James Blake - James Blake

3 - Real Estate - Days

4 - Austra - Feel it break

5 - Anna Calvi - Anna Calvi

Link to comment
Share on other sites

La mia classifica è ancora provvisoria visto che ascolto pochi dischi alla volta perchè ho bisogno di assimilarli. Inoltre devo ancora ascoltare un po' di roba come il lavoro di Scanner+David Rothenberg (elettronica à la Massive Attack e clarinetto), quello del Peter Evans Quartet, il disco di Tim Hecker, il doppio di David Sylvian...Inoltre devo ripassarmi Blake, che non ascolto da parecchio e che mi aveva colpito solo a tratti, il disco dei This Will Destroy You e l'Ep dei Mogwai.

1.Matana Roberts - Coin Coin Chapter One

Il jazz che torna alle origini dell'espressività nera facendo nello stesso tempo un balzo in avanti incredibile: scampoli free, teatralità espressionista, echi post rock, anima world. Siamo di fronte a un disco epocale, credo.

2.Colin Stetson - New History Warfare vol 2: Judges + Those Who Didn't Run EP

Un uomo e il suo strumento. Melodie laceranti immerse in un inferno meccanico e straniante, un'orchestra prodotta dal solo fiato che distrugge anima e sensi: altro lavoro che farà la storia.

3.Massive Attack + Burial - Four Walls EP

Prendere il trip-hop e dilatarlo fino a farlo diventare land-art: dopo la pausa "pop" i Massive Attack incontrano l'avanguardia elettronica e portano il concetto di ipnosi ai massimi livelli.

4.Ben Frost + Daniel Bjarnason - Solaris

E fu così che Ben Frost scoprì il minimalismo più crepuscolare e il potere evocativo degli archi: arte allo stato puro da cui farsi travolgere, senza aggiungere troppe parole.

5.Bon Iver - Bon Iver

Voglio incoraggiare il ragazzo e piazzarlo in top five: bellezza allo stato puro, tinte, paesaggi, atmosfera.

6.Bjork - Biophilia

La regina è viva e tira fuori il suo disco "colto": musica cosmica, avanguardia novecentesca ma sopratutto una sensibilità sacrale/minimalista che non è roba da tutti i giorni.

7.Radiohead - The King Of Limbs

Fosse finito con Feral sarebbe in top three, purtroppo ci sono Separator e Give Up The Ghosts oltre che una perla fuori contesto (Codex) e un pezzo poco sopra la sufficienza (Lotus Flower). Restano tante idee e la grande classe di sempre.

8.PJ Harvey - Let England Shake

Disco ruvido, abrasivo con un'emotività semplicemente incredibile.

9.Alva Noto + Ryuichi Sakamoto - Summvs

Con riserva, perchè devo riascoltarlo e potrebbe salire. Comunque se si potesse dare un suono alla perfezione suonerebbe più o meno così.

10.Noel Gallagher's High Flying Birds - Noel Gallagher's High Flying Birds

Si merita la top 10 solo perchè l'ho letteralmente consumato. Poco da dire: mi piace e mi intrattiene, semplicemente.

Link to comment
Share on other sites

ho ascoltato poco direi, le cose che mi son piaciute di più: (non in ordine)

radiohead - the king of limbs

james blake

burial - street halo (sì ok è un ep/singolo, resta il fatto che NYC è la seconda canzone più riprodotta dal mio itunes)

bon iver

pj harvey - let england shake (l'ho ascoltato la prima volta qualche giorno fa, ma è incredibile)

girls - father, son, holy ghost

sbtrkt

verdena - wow

verme - vermica (in realtà una raccolta di tutto quanto uscito nel 2010)

gazebo penguins - legna

crash of rhinos - distal

do nascimiento

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Julia Holter - Tragedy

Tim Hecker - Ravedeath 1972

This Will Destroy You - Tunnel Blanket

Ho recuperato questi tre dischi dello scorso anno e mi obbligheranno a rivedere la mia classifica: la Holter è potenzialmente da top three e gli altri due da top five!

Il 2011 si conferma una delle annate più stellari di sempre, anche sti tre sono di un livello siderale.

Link to comment
Share on other sites

Julia Holter - Tragedy

Tim Hecker - Ravedeath 1972

This Will Destroy You - Tunnel Blanket

Ho recuperato questi tre dischi dello scorso anno e mi obbligheranno a rivedere la mia classifica: la Holter è potenzialmente da top three e gli altri due da top five!

Il 2011 si conferma una delle annate più stellari di sempre, anche sti tre sono di un livello siderale.

che roba é? due parole ce le scrivi?

io mi sono reso conto di non aver mai scritto la mia inutilissima lista dei dischi piú ascoltati del 2011. cosí, in ordine sparso:

Radiohead - The king of limbs

James Blake - Omonimo e Enough Tunder (secondo i-tunes quello che ho ascoltato di piú)

Bon Iver

PJ Harvey - Let England Shake

Fleet Foxes - Helpness Blues

Vetiver - The errant Charm

Noel Gallagher High Flying Birds

The Sand Band - All through the night

Colin Stetson - New History Warfare 2

Verdena - Wow

Modeselektor - Monkeytown

St Vincent - Strange Mercy

Kasabian - Velociraptor

Beach Boys - Smile

per me annata OTTIMA.

Link to comment
Share on other sites

che roba é? due parole ce le scrivi?

io mi sono reso conto di non aver mai scritto la mia inutilissima lista dei dischi piú ascoltati del 2011. cosí, in ordine sparso:

Radiohead - The king of limbs

James Blake - Omonimo e Enough Tunder (secondo i-tunes quello che ho ascoltato di piú)

Bon Iver

PJ Harvey - Let England Shake

Fleet Foxes - Helpness Blues

Vetiver - The errant Charm

Noel Gallagher High Flying Birds

The Sand Band - All through the night

Colin Stetson - New History Warfare 2

Verdena - Wow

Modeselektor - Monkeytown

St Vincent - Strange Mercy

Kasabian - Velociraptor

Beach Boys - Smile

per me annata OTTIMA.

http://www.youtube.com/watch?v=CXWv-iTJcck

http://www.youtube.com/watch?v=NOJlOBBwEEM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=2fV9mXWMDqs

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...