Jump to content

The King Of Limbs: vi è piaciuto?


kid_max

prendete una posizione  

182 members have voted

  1. 1. Vi è piaciuto?

    • 142
    • No
      40


Recommended Posts

sì, Echoes, infatti il tuo discorso di partenza {e di finale} è giusto: TKOL è un album, a tutti gli effetti!

Però capisco anche chi non si sente affatto sazio... in fin dei conti, ripeto, abbiamo 23 minuti di musica Radiohead {frutto come ha detto Principles anche di un sapiente allungamento del brodo), e 15 minuti di roba che al massimo avrebbe fatto bella figura su In Rainbows Disc 2.

Cosa accadrà quando usciranno i brani che hanno una tavolozza cromatico-dinamica più ricca già nella loro forma grezza?

Io lo dico da quando è uscito TKOL: penso che col tempo il giudizio su questo ottavo album potrebbe essere soggetto a revisionismi clamorosi. La faccenda di The Butcher lo conferma: in quel sondaggio solo 2 canzoni dell'album, Bloom e Codex, le stanno davanti! E guardacaso questi primi 3 pezzi sono quelli in cui la presenza di Jonny Greenwood si sente più forte. :arpa:

sì sì, su questo sono perfettamente d'accordo! specialmente nell'esaltare quello che ha toccato jonny :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per me quasi tutti i pezzi di KoL sono superiori ai corrispettivi di IR.

Corrispettivi: pezzi della stessa qualità, circa.

Es. Bloom > Reckoner

Give up > House of Cards

Feral > Faust Arp

Lotus = 15 step

Little by Little > Jigsaw

Magpie > Bodysnaccia

Quindi: il pezzo peggiore di KoL è migliore del peggiore di IR, così come il migliore di KoL è migliore del migliore di IR.

Cioè, secondo me se Magpie, Separator e Give up valgono al massimo il CD2 di IR, ci sono pezzi dello stesso IR che non valgono nemmeno il CD2 :P

D'accordissimo invece sul DATE LE CHIAVE A JONNY, lo dico da quando è uscito KoL.

L'istinto e le intuizioni con l'età si impoveriscono, la cultura e la capacità compositiva no, ed è chiaramente Jonny quello più dotato da questo punto di vista.

Se non impazziscono i Radiohead potrebbero essere uno dei pochi gruppi a creare grandi album / capolavori anche dai 40 anni in su, proprio grazie a jonny.

Link to comment
Share on other sites

per me quasi tutti i pezzi di KoL sono superiori ai corrispettivi di IR.

Corrispettivi: pezzi della stessa qualità, circa.

Es. Bloom > Reckoner

Give up > House of Cards

Feral > Faust Arp

Lotus = 15 step

Little by Little > Jigsaw

Magpie > Bodysnaccia

Es. Bloom > Reckoner troppo diverse per essere paragonate

Give up > House of Cards no

Feral > Faust Arp troppo diverse

Lotus = 15 step assolutamente no 15step>>>lotus

Little by Little > Jigsaw giustissimo

Magpie > Bodysnaccia sì

Link to comment
Share on other sites

per me quasi tutti i pezzi di KoL sono superiori ai corrispettivi di IR.

Corrispettivi: pezzi della stessa qualità, circa.

Es. Bloom > Reckoner

Give up > House of Cards

Feral > Faust Arp

Lotus = 15 step

Little by Little > Jigsaw

Magpie > Bodysnaccia

Es. Bloom > Reckoner troppo diverse per essere paragonate

Give up > House of Cards no

Feral > Faust Arp troppo diverse

Lotus = 15 step assolutamente no 15step>>>lotus

Little by Little > Jigsaw giustissimo

Magpie > Bodysnaccia sì

Principles two cents. chapter I

Es. Bloom > Reckoner troppo diverse per essere paragonate infatti...d'accordo

Give up > House of Cards forse...! mmm..forse no però i suoni di House of Cards sono megagalattici rispetto a give up the ghost che è stupenda ed emozionante però fondata su un delay alla fine...sono molto "mantriche" entrambi però house of cards è più piena e fredda ma avvolgente, mentre give up la trovo scarna ma calda ed emozionante

Feral > Faust Arp troppo diverse assolutamente sì, diversissime

Lotus = 15 step assolutamente no 15step>>>lotus no forse lotus mi piace di più....

Little by Little > Jigsaw giustissimo si anche quì forse è più bella little by...

Magpie > Bodysnaccia sì ma no manco per il cazzo.

Comunque Separator, Bloom, Little By Little e Lotus flower per me forse si avvicinano agli standard o superano In Rainbows, per il resto tutto inferiore o di poco o di molto.

Link to comment
Share on other sites

io i paragoni li ho fatti a cazzo, eh. Non dovete rispondermi passo per passo :D

Ad esempio, per alcuni potrebbe essere più bella Arpeggi di Reckoner.

Non era un discorso di affinità musicali: ok, per te magari 15 step è meglio di lotus, ma la tua 15 step di KoL è meglio della 15 step di IR? Mi spiego meglio: magari il tuo secondo pezzo preferito di IR è 15 step, il tuo secondo pezzo preferito di KoL è Codex, quindi il paragone lo fai tra quelle due.

Semplicemente, ripeto, per quanto mi riguarda, i pezzi migliori di KoL sono molto sopra i migliori di IR, e i pezzi peggiori di KoL sono migliori dei peggiori di IR (ad esempio, trovo molto più brillanti separator, give up e magpie di house of, bodysnaccia e all i need).

Link to comment
Share on other sites

Comunque, quando definitvo Magpie, GUTG e Separator materiale di serie b, da IR-disc 2, lo facevo in un ottica di standard-Radiohead, non di standard-In Rainbows.

GUTG, per esempio può essere emozionante quanto vuoi, ma è un pezzo suonato dal solo Thom: ci sono brani del passato ugualmente belli che però per questo motivo sono stati relegati a b-sides: I Want None Of This, Gagging Order, True Love Waits, e la magnifica Last Flowers dirottata nel confuso disc 2 di In Rainbows.

Lo stesso discorso vale per Separator, un brano dove Phil non suona una nota che una ed è sostituito da un loop B-R-U-T-T-I-S-S-I-M-O, veramente da non credere ogni volta che lo ascolto che una band così curata come loro abbia potuto fare una simile vaccata!

Su Magpie ho lanciato già abbastanza strali ma voglio ribadire che secondo avrebbe sfigurato perfino sul bistrattato Hail To The Thief, in mezzo alle nerborute 2+2=5, Where I End And You Begin, Myxomatosis... magari se la sarebbe giocata con A Punchup At A Weddind, và...

In tutto queste 3 canzoni valgono un quarto d'ora di musica di basso profilo, che all'interno di un disco di 37 minuti è tanto.

Link to comment
Share on other sites

secondo me come DISCO in rainbows polverizza TKOL, l'unico pezzo del Re che trovo moolto superiore a una qualsiasi composizione degli arcobaleni è bloom...

a me comunque magpie non dispiace, trovo invece terribile la batteria di separator che è indecente per una band del livello dei radiohead

comunque, tornando al discorso di lacatus, per me i punti deboli di TKOL sono :

separator ---> come chiusura è gravemente insufficiente e sembra una b-side più che un pezzo da album, per me questa è il vero punto debole di TKOL, mai i radiohead avevano chiuso un disco con tanta anonimia

lotus flower ---> in sè non è male ma è troppo fuori contesto, come avere 15step in kid A

give up the ghosts ---> bella ma è un intermezzo stirato, come se faust arp precedesse videotape e durasse 5 minuti...poteva essere salvata da una posizione diversa nella tracklsit

Link to comment
Share on other sites

give up the ghosts ---> bella ma è un intermezzo stirato, come se faust arp precedesse videotape e durasse 5 minuti...poteva essere salvata da una posizione diversa nella tracklsit

Paragone calzante e dimostrazione del senso della misura che permeava i Radiohead all'epoca di In Rainbows. Questo senso della misura è mancato gravemente con TKOL. E a riprova del vecchio adagio errare humanum est, perseverare autem diabolicum c'è quel'ameba dilatata a ben 7 miuti chiamata Supercollider.

Link to comment
Share on other sites

pur essendo un convinto del partito "PRO TKOL" non posso non ammettere di amare alla follia House of Cards... quindi in eventuale ed ipotetico confronto con GUTG, non posso esimermi dal premiare senza remore il castello di carte... (altro paio di maniche)

edit: ciao april, bentornata ^_^

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma perché ce l'avete con Separator. La batteria, ok, fa cagare, è strunza! ci siamo, però ha tanti rumorini, sfumature, poi è il genere di canzone che piace a me: sognante, sospesa, leggera, da canticchiare, riverberi, echi...poi cosa importante è SERENA.

Su Give Up The Ghost capisco e comprendo e condivido il vostro discorso è messa in una posizione dopo Codex che effettivamente già ti tramortisce.

Morning Mr.Magpie? Ma che serie B...Lega PRO, CAZZO!

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma perché ce l'avete con Separator.

guarda per me è stata la mia preferita di TKOL fin da subito... ok, sì lo ammetto, è un po' immaturo, ma già mi immagino e fantastico sull'adattamento live di phil :bava:

l'unica paura che ho che finisca nel dimenticatoio con la stessa velocità che mi è servita per adorarla...

Link to comment
Share on other sites

guarda per me è stata la mia preferita di TKOL fin da subito... ok, sì lo ammetto, è un po' immaturo, ma già mi immagino e fantastico sull'adattamento live di phil :bava:

l'unica paura che ho che finisca nel dimenticatoio con la stessa velocità che mi è servita per adorarla...

Io invece ho paura che Little By Little un giorno mi stia sulle palle, non so perché...

Separator and I, penso possa durare per sempre <3

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma perché ce l'avete con Separator. La batteria, ok, fa cagare, è strunza! ci siamo, però ha tanti rumorini, sfumature, poi è il genere di canzone che piace a me: sognante, sospesa, leggera, da canticchiare, riverberi, echi...poi cosa importante è SERENA.

http://www.citizeninsane.eu/wakeme.html

Se l'avessero completata e ci fosse stata lei dopo Codex e GUTG...

Peccato. :bye:

Link to comment
Share on other sites

l'ho già detto e lo ripeto : vedrete che fine farà tra qualche mese/anno separator : cadrà nel dimenticatoio così in fretta che vi scorderete pure del bruttissimo loop di batteria... :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito, o meglio, non sono d'accordo sul discorso per Give Up The Ghost "sono due accordi suonati da Thom e basta e quindi non andava inseirtà sul disco sennò andavano inserite anche TLW e altre

bob lo so a me sembra una posizione riduttiva, se hanno voluto inserirla un motivo c'è ,cosi come non hanno vluto mettere altre presentate da Thom da solo

che poi non è proprio vero che suona solo Thom in quella canzone, almeno ad orecchio.

Su Separator per me neanche è un loop. La batteria si ok non è un granchè, ma è perfetta per dare quell'aria ipnotica aql pezzo e io l'avrei aperta solo nel finale, con l'arrivo delle chitarre

Che poi, e adesso provoco, non capisco perchè un batteria come Separator vada male e quella di Morning Bell sia meglio

più o meno siamo li eh

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito, o meglio, non sono d'accordo sul discorso per Give Up The Ghost "sono due accordi suonati da Thom e basta e quindi non andava inseirtà sul disco sennò andavano inserite anche TLW e altre

bob lo so a me sembra una posizione riduttiva, se hanno voluto inserirla un motivo c'è ,cosi come non hanno vluto mettere altre presentate da Thom da solo

che poi non è proprio vero che suona solo Thom in quella canzone, almeno ad orecchio.

Su Separator per me neanche è un loop. La batteria si ok non è un granchè, ma è perfetta per dare quell'aria ipnotica aql pezzo e io l'avrei aperta solo nel finale, con l'arrivo delle chitarre

Che poi, e adesso provoco, non capisco perchè un batteria come Separator vada male e quella di Morning Bell sia meglio

più o meno siamo li eh

Ma infatti anche la "batteria" di Magpie fa cagare.

Ragazzi, ma riascoltiamoci Paranoid Android, Reckoner, Jigsaw Falling Into Place...quelle sono batterie! C'è una differenza da così a così!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti anche la "batteria" di Magpie fa cagare.

Ragazzi, ma riascoltiamoci Paranoid Android, Reckoner, Jigsaw Falling Into Place...quelle sono batterie! C'è una differenza da così a così!

E invece a me la batteria di MMM fa impazzire, dà quell'idea di frenetico, compulsivo al pezzo che me lo fa piacere tanto; un po' come Feral, il mio pezzo preferito dell'album.

Link to comment
Share on other sites

Che poi, e adesso provoco, non capisco perchè un batteria come Separator vada male e quella di Morning Bell sia meglio

più o meno siamo li eh

Se posso... la batteria di Morning Bell è l'ossatura del pezzo insieme al piano e, anche ammettendo che sia un loop, ha un suono pieno per quanto meccanico e dà quasi l'idea di essere suonata. Quella di Separator al contrario potrebbe essere pure suonata da Phil, ma risulta metallica e sterile e più che aggiungere qualcosa al pezzo sa di esercizio ritmico senza arte né parte. Sempre in my humble opinion eh.

Link to comment
Share on other sites

Se posso... la batteria di Morning Bell è l'ossatura del pezzo insieme al piano e, anche ammettendo che sia un loop, ha un suono pieno per quanto meccanico e dà quasi l'idea di essere suonata. Quella di Separator al contrario potrebbe essere pure suonata da Phil, ma risulta metallica e sterile e più che aggiungere qualcosa al pezzo sa di esercizio ritmico senza arte né parte. Sempre in my humble opinion eh.

Dai, ti rivelo una cosa spiacevolissima: la batteria di Morning Bell è un loop, fatto da Thom e Nigel al laptop su protools: non c'è una minchia di suonato. Ma no una minchia "minchia", non c'è una minchia MINCHIA di suonato. Quella di Separator invece è suonata da Phil, ed è meccanica per scelta, non per pigrizia. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...