Jump to content

Glastonbury 2011! - concerto a sorpresa!


Lacatus

Recommended Posts

Anche io sono più ottimista.

Tkol mi è salito, come immaginavo, proprio con l'arrivo dell'estate. E' un disco estivo: non sono i Radiohead da metropoli aliena, da epidemia elettronica, da naufragio nel mare del nord, da ghiacciaio sul vulcano, da brughiera nebbiosa... sono i Radiohead da brezzolina di mare, da sabbia fresca sotto i piedi, da salsedine e alghe appicicate sulla pelle, da scrosciare delle onde sotto il sole di mezzogiorno, da camicia, pantaloncini e infdadito.

Il momento peggiore è stato l'uscita del 12" Supercollider/The Butcher

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 445
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...sono i Radiohead da brezzolina di mare, da sabbia fresca sotto i piedi, da salsedine e alghe appicicate sulla pelle, da scrosciare delle onde sotto il sole di mezzogiorno, da camicia, pantaloncini e infdadito....

In pratica tutto ciò che i Radiohead non sono mai stati e che non sarebbero mai dovuti diventare...Ci mancava pure la versione on the beach...Lacà, ripigliati e torna ad ascoltare Amnesiac, altro che bagnasciuga! <_<

Link to comment
Share on other sites

In pratica tutto ciò che i Radiohead non sono mai stati e che non sarebbero mai dovuti diventare...Ci mancava pure la versione on the beach...Lacà, ripigliati e torna ad ascoltare Amnesiac, altro che bagnasciuga! <_<

si davvero...un conto sono gli atoms for peace...un altro i radiohead... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono sempre più convinto che per giudicare TKOL serviranno mesi, ovvero bisogna aspettare che escano tutti i rami. Sono sempre più convinto che i Nostri abbiamo pubblicato i primi otto pezzi che avevano a disposizione (magari i primi otto che avevano registrato) senza un nesso logico. Ovvero a capocchia, tanto per intenderci.

Il limite del disco TKOL è che è frammentario, troppo breve, con due pezzi davvero mosci (Magpie e Ghost) anche se il resto, secondo me, è di ottima fattura.

Io dico di aspettare, aspettare che escano tutti i rami e poi capire cosa è andato e cosa non è andato.

Per ora, per me, sono rimasto deluso solo dai due pezzi sul disco.

Il resto mi piace da matti.

Beh ma il mio giudizio riguarda quei pezzi e basta e non aspetto a formulare un giudizio solo perchè usciranno altri rami. Se usciranno altri rami stupendi dirò: bene il primo ramo non mi è piaciuto più di tanto e gli altri molto.

Se un disco non ti gira dopo tanti ascolti, non puoi aspettare 5000 ascolti per rivalutarlo. Anche perchè bisognerebbe farlo anche per altri artisti meritevoli che vengono praticamente giustiziati subito.

Per tornare in topic, quel poco che ho visto al glastonbury mi conforta su una buona forma della band e sono fiducioso. Non si potrà trasformare in oro quello che è rame, ma in un buon bronzo sì!

Link to comment
Share on other sites

In pratica tutto ciò che i Radiohead non sono mai stati e che non sarebbero mai dovuti diventare...Ci mancava pure la versione on the beach...Lacà, ripigliati e torna ad ascoltare Amnesiac, altro che bagnasciuga! <_<

L'ho appena finito di riascoltare! Quante chitarre ci sono in Amenesiac, accidenti! Me ne ero proprio dimenticato! Altro che elettronica! E' un disco suonatissimo. Stupendo. Quello che ha in più è che le canzoni sono più focalizzate nella loro durata, nella loro struttura e ci sono molte più dinamiche rispetto a The King Of Limbs più salicendi (dico all'interno delle stessa canzoni, non tra una canzone e l'altra). Solo Knives Out e Morning Bell/Amnesiac sono davvero piatte, ma in Knives l'uragano di cromatismi compensa, hai voglia se compensa! (magari in TKOL ci fossero pezzi così cromaticamente densi... forse solo Little By Little può essere considerata in quesa categoria)

Link to comment
Share on other sites

L'ho appena finito di riascoltare! Quante chitarre ci sono in Amenesiac, accidenti! Me ne ero proprio dimenticato! Altro che elettronica! E' un disco suonatissimo. Stupendo. Quello che ha in più è che le canzoni sono più focalizzate nella loro durata, nella loro struttura e ci sono molte più dinamiche rispetto a The King Of Limbs più salicendi (dico all'interno delle stessa canzoni, non tra una canzone e l'altra). Solo Knives Out e Morning Bell/Amnesiac sono davvero piatte, ma in Knives l'uragano di cromatismi compensa, hai voglia se compensa! (magari in TKOL ci fossero pezzi così cromaticamente densi... forse solo Little By Little può essere considerata in quesa categoria)

Massì, secondo me se si confronta TKOL con i dischi sacri non si può che rimanere delusi...quello che colpisce di TKOL è esattamente l'appiattimento di dinamiche. Loro sono sempre stati i maestri del climax (fake plastic trees, exit music, how to disappear completely e the national anthem ad esempio), ora giocano a toglierli, con esiti alterni. Se little by little è riuscita (anche se non riesco ad adorarla, de gustibus), give up the ghost risulta pizzosa alla lunga

Comunque li capisco: presentarsi a Glastonbury e fare sempre le stesse cose ( seppur gloriose) li avrebbe annoiati. Io sono strasicuro che il live comunque darà a questi pezzi una nuova dimensione. Il gruppo sembra più coeso ora che al momento della registrazione del disco...

Link to comment
Share on other sites

Massì, secondo me se si confronta TKOL con i dischi sacri non si può che rimanere delusi...quello che colpisce di TKOL è esattamente l'appiattimento di dinamiche. Loro sono sempre stati i maestri del climax (fake plastic trees, exit music, how to disappear completely e the national anthem ad esempio), ora giocano a toglierli, con esiti alterni. Se little by little è riuscita (anche se non riesco ad adorarla, de gustibus), give up the ghost risulta pizzosa alla lunga

Comunque li capisco: presentarsi a Glastonbury e fare sempre le stesse cose ( seppur gloriose) li avrebbe annoiati. Io sono strasicuro che il live comunque darà a questi pezzi una nuova dimensione. Il gruppo sembra più coeso ora che al momento della registrazione del disco...

Alla registrazione del disco, le divisioni erano pure supposizioni da pipparoli, però.

Link to comment
Share on other sites

Dai, dai, voglio inserirmi nella gara dei luoghi comuni: il negro puzza, i romeni son tutti ladri, lo scudetto lo possono vincere solo tre squadre, i Radiohead devono solo fare roba emozionale e i terroni rubano il lavoro. :ok:

..altro luogo comune: lo "Stage diving" lo possono fare solo i migliori............... :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=jMIcOJM9euQ

Link to comment
Share on other sites

Dai, dai, voglio inserirmi nella gara dei luoghi comuni: il negro puzza, i romeni son tutti ladri, lo scudetto lo possono vincere solo tre squadre, i Radiohead devono solo fare roba emozionale e i terroni rubano il lavoro. :ok:

Beh qualunque gruppo o artista deve fare roba emozionale, non solo i radiohead. Se non trasmetti emozioni di alcun tipo puoi darti all'ippica!

Lo scudetto lo può vincere solo il milan!

Link to comment
Share on other sites

Beh qualunque gruppo o artista deve fare roba emozionale, non solo i radiohead. Se non trasmetti emozioni di alcun tipo puoi darti all'ippica!

Lo scudetto lo può vincere solo il milan!

:lol:

e chi decide cosa è emozionale e cosa no?

l'emotività è una condizione puramente soggettiva, ciò che conta è ESPRIMERE e l'espressione può anche non contemplare l'emozione, non so se mi spiego...

es. il jazz è espressione, spesso non è emozione...

Link to comment
Share on other sites

:lol:

e chi decide cosa è emozionale e cosa no?

l'emotività è una condizione puramente soggettiva, ciò che conta è ESPRIMERE e l'espressione può anche non contemplare l'emozione, non so se mi spiego...

es. il jazz è espressione, spesso non è emozione...

capisco perfettamente quello che dici..tu chiamale se vuoi espressioni. :wacko:

Emozione va intesa in senso lato, anche nel senso di freddezza o incazzatura. Ad esempio Albert Ayler non ti fa certo scendere la lacrimuccia, però è emozionante a suo modo.

In musica comunque qualunque cosa è soggettiva, a parte ciò che è distinguibile scientificamente, ovvero intensità, frequenza e timbro, nonchè l'armonia:)

Link to comment
Share on other sites

capisco perfettamente quello che dici..tu chiamale se vuoi espressioni. :wacko:

Emozione va intesa in senso lato, anche nel senso di freddezza o incazzatura. Ad esempio Albert Ayler non ti fa certo scendere la lacrimuccia, però è emozionante a suo modo.

In musica comunque qualunque cosa è soggettiva, a parte ciò che è distinguibile scientificamente, ovvero intensità, frequenza e timbro, nonchè l'armonia:)

ma non volevo negare la soggettività della musica, però se un artista dimostra di condurre una ricerca, tenta di esprimere un concetto,uno stato d'animo o tenta di offrire lo spaccato, filtrato attraverso la sua sensibilità, di una realtà va rispettato a prescindere dalle emozioni che ti trasmette/non ti trasmette!

poi non lo so, se per voi bloom non è emotivamente rilevante penso che il discorso possa anche troncarsi qui

Link to comment
Share on other sites

ragazzi non stuzzicatemi, potrei dire cose veramente cattive a chi non apprezza bloom sotto ogni punto di vista.

bloom è l'unico pezzo tra i nuovi (in parte forse anche staircase) in cui i Rh sono riusciti nel loro intento di coniugare le nuove ritmiche dubstep/elettroniche stile flying lotus/atoms for peace/four tet con il loro stile classico, dove la parte di climax-emotività è sempre stata fondamentale... su questo siamo o dovremmo essere tutti daccordo credo, dopo mesi. Il problema di tkol è che gli altri pezzi sono DEBOLI, sono un voglio ma non posso, sono un "vogliamo farvi muovere il culo come con gli atoms for peace" (ma non ci riusciamo) e un "anzi ci abbiamo ripensato, meglio le vecchie canzonette lagnose" ....

per questo tkol è per me comunque un disco sopra la sufficienza perchè prova a fare qualcosa di diverso, riuscendoci anche in alcuni punti, ma comunque non all'altezza di qualsiasi altro disco da okcomputer in poi...

aspettiamo il basement, ma difficilmente con i pezzi live si farà il miracolo, come ho anche intravisto dai video di glansto..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...