Jump to content

20 DI NEVERMIND (24 settembre 1991)


whiteboy

Recommended Posts

20 anni fa usciva NEVERMIND e a mio parere cambiava qualcosa per sempre nella stria della musica. Un disco che ha segnato profondamente anche i "nostri" Radiohead secondo me! voi che ne pensate?? non poteva non esserci un topic commemorativo qui su scatterbrain!! GRANDISSIMI NIRVANAAAAAAA!! BUON COMPLEANNO NEVERMIND!!

Link to comment
Share on other sites

E' inutile dire che Nevermind è un album stupendo, d'altronde, come tutti gli album dei Nirvana. Nel 91, io avevo soltanto due anni. L'ho scoperto soltanto nel 2002, quando ero in terza media. Ricordo che ero l'unico che li conosceva. Tutti avevano la testa per Vasco o Ligabove. Nominai anche Cobain nel tema dell'esame :rolleyes: .

Quando ascoltai Smells like..a quell'età, ebbi un vero e proprio shock. L'avrò ascoltata tante di quelle volte in quell'anno. Nevermind rimarrà un sempreverde.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono avvicinato ai nirvana solo ultimamente...al di là di tutti i discorsi sulla mitizzazione di cobain e sul sopravvalutati/sottovalutati, questo è un disco di pura rabbia esistenziale che ha segnato una cesura notevole nel mainstream rispetto agli anni '80. Disco essenziale per chiunque si interessi di rock...buon compleanno! :clapclap: :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

questo è un disco di pura rabbia esistenziale che ha segnato una cesura notevole nel mainstream rispetto agli anni '80.

No ma infatti dobbiamo solo ringraziare i Nirvana (e, conseguentemente, i Pixies) per aver spazzato via l'odioso e ridicolo (a parte qualche eccezione) hair metal anni '80 dal mainstream e anche dall'underground musicale. :ok:

Link to comment
Share on other sites

gran disco, per quello che ha rappresentato nel suo tempo. Non è tra quei capolavori che conservano la loro bellezza nei decenni, ad ascoltarlo oggi si fa molto fatica

Penso che si faccia molta fatica perché musicalmente siamo cresciuti.

I Nirvana erano e sono musica per 15/16enni, dopo un po' stufano e anche parecchio e si passa ad altro.

Tuttavia Nevermind ha cambiato la musica e la vita di molti giovani e la continua a cambiare, una fetta di rock italiano esiste grazie a Nevermind.

Link to comment
Share on other sites

Penso che si faccia molta fatica perché musicalmente siamo cresciuti.

I Nirvana erano e sono musica per 15/16enni, dopo un po' stufano e anche parecchio e si passa ad altro.

Tuttavia Nevermind ha cambiato la musica e la vita di molti giovani e la continua a cambiare, una fetta di rock italiano esiste grazie a Nevermind.

Non tutto dei Nirvana è musica per 15 o 16enni. Ad esempio, In Utero, lo trovo per un pubblico molto più maturo. Anche per la produzione di Indino. La prima versione dell'album, venne dichiarata inascoltabile, dalla casa discografica.

Link to comment
Share on other sites

I Nirvana erano e sono musica per 15/16enni.

Uhm, questo non lo so, o comunque non la metterei in questi termini. Cioè, è un disco che di solito si ascolta a quell'età, ok, perché ha un piglio teenage-angst come pochi altri, ma soprattutto perché è quello che ti passa il convento quando hai quindici anni e non vedi più in là delle classifiche di Rock Star - ma esiste ancora, Rock Star? Per dire, se a quindici anni avessi consumato Doolittle dei Pixies -facciamo Bossanova, che è più direttamente paragonabile al disco in questione- oggi probabilmente non ne potrei più di ascoltarlo, così come non ne posso più di Nevermind. Non perché sia musica per quindicenni - quelli sono i Green Day. IMHO.

Link to comment
Share on other sites

Li ho scoperti dopo i Radiohead. Ero in terzo liceo e c'erano dei tipi alternativi nella mia classe che erano fissati per i Nirvana e altri gruppi alternativi, che non mi sono mai piaciuti. I Nirvana invece mi piacevano, forse pure per la condizione psicologica in cui mi trovavo allora. Ero in piena adolescenza, le prime crisi esistenziali, le prime cottarelle ecc..

Mi piacciono tuttora, anche se li ascolto pochissimo rispetto a qualche anno fa. Credo che abbiano segnato la storia del rock. Senza la loro influenza alcuni gruppi attuali non avrebbero avuto tanto successo.

Non credo che siano un gruppo per 15-16enni. Sicuramente quella è l'età in cui un pò tutti noi abbiamo cominciato ad ascoltarli, però credo che a quella età si capisca ben poco dei Nirvana. Ci affascinano per il genere, per la condizione di Kurt che sembra appartenerci, ma sono anche per adulti, soprattutto per adulti. Sicuramente non starei ad ascoltarli per ore come facevo a 16 anni, ma ogni tanto non mi dispiacciono.

Link to comment
Share on other sites

Più importanti che "belli". Concordo sulla beltade dell'Unplugged, quando anche Mtv era una persona meglio. Ogni tanto li ascolto ancora, ma han molto meno presa di una decina di anni fa.

Mon adolescence... :bye:

Link to comment
Share on other sites

disco che ha cambiato la mia vita (quella musicale almeno!). come diceva qualcuno prima, adesso faccio quasi fatica a sentirlo, ma semplicemente perché l'ho consumato e il cd salta in continuazione :laugh: no seriamente, quando mi viene voglia di nirvana preferisco ascoltarmi in utero o qualche live.

http://www.youtube.com/watch?v=gQ0gnaC8wHU&feature=related

*IL* pezzo dei nirvana?

Link to comment
Share on other sites

La fan page di panopticonmag informa: "Per 24 ore online il dvd dei Nirvana filmato 20 anni fa".

A chiunque possa interessare:

http://www.youtube.com/watch?v=sOiqWOq1UXA&feature=player_embedded

I Nirvana sono stati il mio principale amore musicale dei 15/16 anni, come tutti i bravi adolescentelli pseudoalternativi che ascoltano teenage angst nella loro cameretta.

Il loro Unplugged in New York ha ispirato il mio primo vero gruppo.

Bellissimo questo concerto che inizia con jesus don't want me for a sunbeam dei Vaselines e finisce con endless, nameless.

Link to comment
Share on other sites

Le prime verità vengono a galla?

Dave Grohl avrebbe lasciato i Nirvana nel 1993 dopo aver sentito Kurt Cobain parlar male di lui: sarebbe proprio questa la scioccante rivelazione emersa dalla biografia di Dave Grohl, appena uscita, This Is A Call: The Life And Times Of Dave Grohl.

Il libro scritto da Paul Brannigan afferma che l'allora batterista della storica band di Aberdeen avrebbe lasciato il gruppo dopo aver sentito il frontman Kurt parlar male di lui in aereo: si parla di un litigio che avrebbe visto successivamente il cantante e la moglie Courtney Love scontrarsi con Grohl e Krist Novoselic, bassista della band.

Secondo quanto afferma l'autore, lo stesso Dave Grohl ha affermato che "Kurt era completamente andato su di giri, e parlava di quanto io facessi schifo come batterista". A fine volo, Grohl avrebbe poi appreso da Novoselic che Kurt avrebbe voluto da lui un suono più alla Dan Peters (Mudhoney), il quale aveva occupato il posto alle pelli prima di Dave.

Questa la goccia che avrebbe poi fatto traboccare il vaso, vedendo così Dave chiamare il manager Alex McLeod per dirgli "ehi, io sono fuori dalla band": McLeod avrebbe però convinto Dave a tenere un profilo più professionale e a rimanere almeno fino alla fine del tour.

La conclusione, a questo punto ovvia, a cui è giunto Brannigan nel suo libro è che se Cobain non si fosse suicidato nel 1994 forse i Nirvana esisterebbero ancora, ma Dave Grohl quasi sicuramente non ne farebbe più parte

Sentireascoltare.com

Io, personalmente, reputo Grohl un grande batterista, che forse, non ha dato il meglio con i Nirvana, ma basta ascoltare il lavoro fatto con le regine dell'età della pietra, e rendersi conto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

oh, ritiro su sto topic dai. da diverse settimane su tutti i giornali si ri-parla dei nirvana, visto che ormai sono 20 anni che cobain si é ammazzato.

come penso molti qui dentro, io li ho amati durante l'adolescenza. poi a un certo punto mi sono stufato, e per anni non li ho ascoltati per niente. anche adesso raramente ho il desiderio di sentire un disco per intero a dire la veritá, ma diciamo che dopo anni di silenzio totale li ho rivalutati per quello che sono stati: un gran gruppo pop-rock. sotto a strati e strati di distorsioni, rullate viulente e urla di cobain, la cosa che mi é sempre piaciuta di piú dei nirvana sono le melodie, squisitamente pop, di quasi tutte le canzoni di nevermind e in utero (su bleach probabilmente l'unica momento "pop" era about a girl). possiamo stare ore a discutere se i nirvana sono stati i primi a basare la propria formula su canzoni con momenti violenti-noise e altri piú tranquilli e melodici. probabilmente la risposta é no, ma i nirvana sono stati i primi ad avere un successo clamoroso con questo genere di musica. il resto poi sono gusti personali, comunque una voce in grado di farti sentire il dolore come quella di cobain secondo me ce l'hanno in pochi.

vabbé, ieri ho scoperto un dvd uscito qualche anno fa, di un concerto fatto a Seattle pochi mesi dopo l'uscita di Nevermind (Live at Paramount mi pare). credo che rappresenti proprio il momento in cui ancora non erano famosissimi ma stavano per esplodere. c'é un'energia pazzesca, una tensione strana che si percepisce anche attraverso il video. suonano anche smells like teen spirit e sembrano non odiarla, che é un po' come sentire i radiohead suonare creep :laugh:/>

http://www.youtube.com/watch?v=88u9LRFLqMw

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...