Jump to content

I 100 film di Scatterbrain


Recommended Posts

Sarà una scelta scontata e banale, ma la posto comunque:

84. Lost In Translation - Sofia Coppola

leftImage.jpg

Uno dei rapporti d'amicizia più ironici che abbia mai visto. Due anime sole e sconcertate, che si portano dietro il peso del risentimento e delle aspettative, s'incrociano in un immenso angolo di universo al fine di capire la dimensione a cui appartengono. Sceneggiatura minimale ed essenziale che risalta i due ruoli principali e li rende semplicemente unici e abilmente capaci di trascinare lo spettatore fino alla fine del film. Colonna sonora da brividi (Kevin Shields da il suo largo contributo).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 309
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

spielberg:cinema=gasparri:intelligenza

echoes:obiettività=Berlusconi:castità

Come si fa a non dire che il regista di "Schindler's list", "Munich", "L'impero del sole", "Il colore viola" e "Salvate il soldato Ryan" non sia un grande regista? E ho evitato di citare "ET", "Incontri ravvicinati del terzo tipo", "Jurassic Park". "Lo squalo" e "Always"...

Link to comment
Share on other sites

Come si fa a non dire che il regista di "Schindler's list", "Munich", "L'impero del sole", "Il colore viola" e "Salvate il soldato Ryan" non sia un grande regista? E ho evitato di citare "ET", "Incontri ravvicinati del terzo tipo", "Jurassic Park". "Lo squalo" e "Always"...

:lol:

No vabbè, se quello è un film degno di nota nemmeno continuo la conversazione...

Che ti devo dire di Spielberg? Cinema dozzinale pieno di luoghi comuni e costruito a tavolino per vendere...

Personalmente ho un'altra idea del cinema come forma d'arte, se invece parliamo di cinema come puro intrattenimeno allora l'americano ha la sua rilevanza...Però insomma evitiamo di confondere Justi Timberlake con Robert Wyatt!

Jurassic Park e Lo squalo li avrò visti 25 volte ma poi, passati i dieci anni di età, ho smesso! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Frank Capra: il sogno americano + i buoni sentimenti + attori splendidi + il fatto che dopo oltre 60 anni lo passano in un'oscura tv commerciale ad orari improbabili (spesso durante il deprimente periodo natalizio)e non riesco a non guardarlo= n° 87

locandina.jpg

P.S. grande indecisione fino alla fine con "Arsenico e vecchi merletti", ho scelto solo in base al grado di bontà che mi sento dentro oggi.

Link to comment
Share on other sites

Frank Capra: il sogno americano + i buoni sentimenti + attori splendidi + il fatto che dopo oltre 60 anni lo passano in un'oscura tv commerciale ad orari improbabili (spesso durante il deprimente periodo natalizio)e non riesco a non guardarlo= n° 87

locandina.jpg

P.S. grande indecisione fino alla fine con "Arsenico e vecchi merletti", ho scelto solo in base al grado di bontà che mi sento dentro oggi.

"Remember, George: no man is a failure, who has friends". :wub:

E :wub: per Frank Capra in generale

E :wub: per James Stewart in generale

Link to comment
Share on other sites

88. INARRITU - BIUTIFUL

node-image.jpg

Perchè scava nel profondo dell'anima...

quoto, questa visione mi ha completamente svuotato dentro. Bardem MONOLITICO, forse il migliore film di quest'anno.

89. Tre Colori (Film Blu/Film Bianco/Film Rosso) - Krzysztof Kieślowski

tre+colori.jpg

Perché è duro e spietato ma sempre lucido e razionale; pessimista totale e definitivo

Perché guarda con un occhio puro e cinico la bassezza e la doppiezza dell'essere umano.

(personalmente preferisco i decaloghi, ma credo che questa sia la sua opera definitiva)

vorrei riuscire a postare anche "Buongiorno Notte" prima della fine.

please, qualcuno lo faccia

Link to comment
Share on other sites

:lol:

No vabbè, se quello è un film degno di nota nemmeno continuo la conversazione...

Che ti devo dire di Spielberg? Cinema dozzinale pieno di luoghi comuni e costruito a tavolino per vendere...

Personalmente ho un'altra idea del cinema come forma d'arte, se invece parliamo di cinema come puro intrattenimeno allora l'americano ha la sua rilevanza...Però insomma evitiamo di confondere Justi Timberlake con Robert Wyatt!

Jurassic Park e Lo squalo li avrò visti 25 volte ma poi, passati i dieci anni di età, ho smesso! :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=MkVDcGGI1hQ

Vero, proprio dozzinale come regìa.

Sul discorso dei luoghi comuni, del buonismo, del american dream sempre e comunque possiam esser daccordo. A molti staran su i comunisti, ma se uno fa il critico d'arte o pensa a questo non può dire che "Novecento" sia un brutto film. Può dire che sia un film fazioso, di cui non condivide l'impostazione e le scelte tematiche. Non attacca la regìa di Bertolucci. Di Spielberg puoi dire tutto, ma non che non sappia fare film. Solo il fatto che tu abbia visto 20 volte "Jurassic Park" e "Lo squalo" ti contraddice. Poi, come dice Lacatus, il cinema è ANCHE intrattenimento, e trovami un altro regista capace di trattare le tematiche che tratta Spielberg (antisemitismo, sionismo, adolescenza, razzismo, violenza domestica, angoscia, guerra, e lascio stare la storia degli alieni, che anche a me sta su, ma cavolo, con lui mi ci metto anch'io).

Per concludere anche Malick ha parlato di guerra nella "Sottile linea rossa" (che ora posto), è lo ha fatto 20 volte più profondamente di Spielberg, con molta più arte. Se mi dici, è più grande Malick o Spielberg ti dico sicuramente Malick. Ma se mi chiedi chi è più abile a rendere per tutti tematiche complesse, barrare B.

Link to comment
Share on other sites

Di Spielberg puoi dire tutto, ma non che non sappia fare film.

Infatti dico che non fa ARTE, anche i Vanzina sanno fare film: raggiungono lo scopo prefissato, infatti (sbancare al botteghino)... :laugh:

Solo il fatto che tu abbia visto 20 volte "Jurassic Park" e "Lo squalo" ti contraddice

No non mi contraddice affatto, film che puoi apprezzare massimo fino all'adolescenza, appunto...

Poi, come dice Lacatus, il cinema è ANCHE intrattenimento, e trovami un altro regista capace di trattare le tematiche che tratta Spielberg (antisemitismo, sionismo, adolescenza, razzismo, violenza domestica, angoscia, guerra, e lascio stare la storia degli alieni, che anche a me sta su, ma cavolo, con lui mi ci metto anch'io).

Su questo siamo d'accordo, infatti Spielberg prende una tematica complessa e la abbassa al livello del suo fruitore medio.... :)

Ma se mi chiedi chi è più abile a rendere per tutti tematiche complesse, barrare B.

Per me, semplicemente, questo non è un valore...

Edit: L'unica pellicola di Spielberg che ho trovato davvero valida è Schindler's List...Lì davvero stento a credere che l'abbia girato lui!

Link to comment
Share on other sites

Che faccio, vado avanti o rubo il numero di Vojant? :uhm:

Vabè io vado avanti..

Non ricordo se Tarantino era stato già postato, ma questo non può mancare tra i film imprescindibili:

89 - Kill Bill 1 - 2, Quentin Tarantino

kill_bill.jpg

Perché è un capolavoro e perché amo Tarantino.

Editato. :)

Link to comment
Share on other sites

quoto, questa visione mi ha completamente svuotato dentro. Bardem MONOLITICO, forse il migliore film di quest'anno.

89. Tre Colori (Film Blu/Film Bianco/Film Rosso) - Krzysztof Kieślowski

tre+colori.jpg

Perché è duro e spietato ma sempre lucido e razionale; pessimista totale e definitivo

Perché guarda con un occhio puro e cinico la bassezza e la doppiezza dell'essere umano.

(personalmente preferisco i decaloghi, ma credo che questa sia la sua opera definitiva)

vorrei riuscire a postare anche "Buongiorno Notte" prima della fine.

please, qualcuno lo faccia

Confermo in pieno, immenso Krzysztof Kieślowski del decalogo, ma in genere quel modo di raccontare la vita e l'umanità.

Link to comment
Share on other sites

E c'hai ragggione:

a scalare questo è il 90- Underground di Emir Kusturica

underground.jpg

Perchè? perchè Kusturica è uno se non il regista più talentuoso e visionario dei nostri tempi.

bravo.

ma direi anche "Classic!" [cit.]

se lo avessi postato io avrei messo "Il tempo dei Gitani"

solo per questa scena (accompagnata da un maestoso Bregovic), che nulla ha da invidiare, ad esempio, a quella in cui il capitano Willard giunge nel covo del colonnello Kurtz:

http://www.youtube.com/watch?v=rNFD77NMpOU

:prego:

Link to comment
Share on other sites

già a 90?

allora mi sbrigo a postare un altro film del mitico hitch, non sia mai che i 100 siano orfani di:

91 - Notorious - L'amante perduta (USA 1946)

di Alfred Hitchcock

Con Cary Grant, Ingrid Bergman, Claude Rains

locandinapg2.jpg

e non serve spiegazione, solo un'esortazione: se non l'avete ancora visto guardatelo immediatamente!

Link to comment
Share on other sites

Infatti dico che non fa ARTE, anche i Vanzina sanno fare film: raggiungono lo scopo prefissato, infatti (sbancare al botteghino)... :laugh:

[...]

Non guardo più neanch'io "Jurassic Park" da 10 anni, "Lo squalo" non mi ha mai fatto impazzire, "ET" nemmeno, e "Incontri ravvicinati del terzo tipo" penso sia un pacco, ma non è che allora li bollo come filmetti, portatori di una banale americanofilia. Quanto riescono, ancora oggi, a impressionare i ragazzi quei film? E' dir poco?

Inoltre "Indiana Jones" resta una figata ancora oggi.

In ogni caso non puoi paragonarlo ai Vanzina! "Munich" l'hai visto? "L'impero del sole"? "Il colore viola"?

Non puoi dire che Spielberg fa SOLO film per ragazzi, su. Poi anch'io dico che non è il regista perfetto che Hollywood alza sul piatto d'argento e che unisce ammaestramento delle masse, buon livello di regia e riscontri al botteghino. Ora mi dirai che anche "Forrest Gump" è un film banale. Nell'arte conta anche come vengono raccontate le cose, non solo "cosa". Le favole di Wilde allora sarebbero tutte da lasciare ai bambini (che non le capirebbero), William Blake scartato, Pascoli letto un paio di volte alle elementari e Marx tacciato di dogmatismo semplicistico lasciato perdere.

P.S. Ho cavato Malick, bisogna fare -1 alla lista dei film!

P.P.S. Brava Vale, anche se secondo me l'ultimo di Tarantino è anche meglio del meraviglioso "Kill Bill"...

Link to comment
Share on other sites

non ho voglia di smanettare indietro per vedere se è stato messo, non mi pare quindi devo assolutamente colmare la lacuna abissale:

92: Quarto potere (Citizen Kane - USA 1941)

Un film di Orson Welles

Con Orson Welles, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead, Everett Sloane, Paul Stewart

locandinapg4.jpg

the end of the (movie)world as we know it, and the beginning of a new era...o più semplicemente: IL FILM

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...