Jump to content

I 100 film di Scatterbrain


Recommended Posts

  • Replies 309
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

perché Herzog non ci voleva?

43. Aguirre, der Zorn Gottes - Werner Herzog (1972)

Aguirre%20e%20la%20scimiola.jpg

uno dei miei film preferiti in assoluto.

costato una cifra irrilevante per l'epoca (350.000 dollari)

Kinski miglior attore della seconda metà del '900. in my opinion.

riporto alcuni passi da una recensione, per dimostrare la grandezza dell'opera (seconda solo a quella del "Fritzcarraldo")

"Il primo, grande fotogramma del film è la "diretta" rappresentazione del primo giorno delle riprese atti ad attraversare i pendii nelle vicinanze del Machu Pichu verso il fiume Urubamba: è una sequenza a dir poco indimenticabile, dove lo spettatore avverte l'abissale vertigine dei luoghi, e al tempo stesso atto a contemplare la strana alleanza meteorica tra la nebbia celere a diradarsi e un'improvviso squarcio di sole (...) E basterebbero già queste prime immagini per raccontare le riprese del film, la cui riuscita è frutto anche di un'alleanza "magica" con la natura e l'ambiente della foresta amazzonica, e/o di una serie di fatalità e coincidenze che hanno avuto un ascendente di grande rilievo nella realizzazione dell'opera."

guardare per credere (scena iniziale):

http://www.youtube.com/watch?v=QLh6vd5Feu0&feature=channel_video_title

ah, dimenticavo colonna sonora interamente ad opera dei POPOL VUH!

Link to comment
Share on other sites

44 - Stalker - Andrej Tarkovskij (1979)

stalkerfrenchB.jpg

Ispirato dal racconto dei fratelli Strugackij (il film inizia più o meno verso con la fine del racconto), un'esperienza catartica sull'Uomo, il Desiderio, la Fede.

Di Tarkovskij avrei potuto metterne uno qualsiasi, tanto hanno tutti lo stesso immenso valore.

Ho scelto Stalker essenzialmente perché non esiste nessun altro film di fantascienza tanto anti-fantascientifico.

Questa è fanta-coscienza, come già detto tante volte. Esiste una Zona dove si avverano i sogni, ma è davvero ciò di cui abbiamo bisogno? (Tom Thom)

Link to comment
Share on other sites

45. La Sottile Linea Rossa - Terrence Malick - (1998)

79.jpg

"Buio dalla luce, conflitto dall'amore...Sono frutto della stessa mente, i tratti di un solo volto?"

Il più grande film di (anti)guerra mai realizzato.

Panteista, filosofeggiante, catartico, sublime, insinuante, raggelante e caldo come un fuoco d'inverno. L'avro visto almeno 5, 6 volte. Ed ogni volta mi tocca il cuore.

Più in generale, uno dei più bei film di sempre.

Link to comment
Share on other sites

46. The Royal Tenenbaums (I Tenenbaum) - Wes Anderson (2001)

51gi78s5k3lsx500.jpg

Wes Anderson è sicuramente uno dei miei registi preferiti

(motivo per cui ve lo cuccate in classifica che vi piaccia o no :P )

perché ha la capacità di delineare perfettamente ogni carattere, in maniera maniacale.

I Tenenbaum ne sono una prova.

Bambini prodigio illusi e disillusi, grotteschi padri di famiglia e maggiordomi pittoreschi.

Un cast da 10 e colonna sonora da 100.

Link to comment
Share on other sites

il-vento-che-accarezza-lerba.jpg

48 - Ken Loach - Il vento che accarezza l'erba

A proposito dell'unione tra realismo e tecnica cinematografica. Perché il cinema crea sensazione, sì, ma il cinema è anche il mezzo più immediato per raccontare storie alla gente comune...anche La Storia (in realtà son contrario a questo, ma va beh, mica son in ambiente universitario).

Link to comment
Share on other sites

40. David Cronenberg - La mosca (1986)

Bello! brava.

44 - Stalker - Andrej Tarkovskij (1979)

Bravo. :ok:

Il primo che mi viene in mente (perché vorrei tanto rivederlo) è:

49 - Dramma della gelosia, Tutti i particolari in cronaca (1970) - Ettore Scola

medium_dramma-della-gelosia-tutti-i-particolari-in-cronaca.jpg

Non sarà il migliore di Scola ma è in assoluto uno dei miei preferiti.

Da vedere almeno una volta, c'è tutta la commedia all'italiana di quei tempi con una Monica Vitti eccezionale (la adoro), Mastroianni sempre al top e Giancarlo Giannini che... beh... è Giancarlo Giannini. :bava::wub:

Link to comment
Share on other sites

Il primo che mi viene in mente (perché vorrei tanto rivederlo) è:

49 - Dramma della gelosia, Tutti i particolari in cronaca (1970) - Ettore Scola

Non sarà il migliore di Scola ma è in assoluto uno dei miei preferiti.

Da vedere almeno una volta, c'è tutta la commedia all'italiana di quei tempi con una Monica Vitti eccezionale (la adoro), Mastroianni sempre al top e Giancarlo Giannini che... beh... è Giancarlo Giannini. :bava::wub:

sorpresona questa di Valigia :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

50. Un chien andalou (1929) - Luis Buñuel

un-chien-andalou-razor-eye.gif

L'opera prima di Luis Buñuel, ideata e prodotta insieme a Salvador Dalì, è puro delirio onirico, totale anarchia concettuale e un viaggio nei meandri dell'inconscio. Forse è il più importante nell'ambito del cinema surrealista.

Famoso altresì per una delle scene più terrificanti e provocatrici della storia della settima arte.

Link to comment
Share on other sites

46. The Royal Tenenbaums (I Tenenbaum) - Wes Anderson (2001)

51gi78s5k3lsx500.jpg

Wes Anderson è sicuramente uno dei miei registi preferiti

(motivo per cui ve lo cuccate in classifica che vi piaccia o no :P )

perché ha la capacità di delineare perfettamente ogni carattere, in maniera maniacale.

I Tenenbaum ne sono una prova.

Bambini prodigio illusi e disillusi, grotteschi padri di famiglia e maggiordomi pittoreschi.

Un cast da 10 e colonna sonora da 100.

Gran film,e Grandissima colonna sonora,sono d'accordo :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...