Jump to content

I 100 film di Scatterbrain


Recommended Posts

  • Replies 309
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

71. Le Fabuleux Destin d'Amelie Poulain (Jean-Pierre Jeunet)

-Le-Fabuleux-Destin-D-am-lie-Poulain-amelie-1974455-417-600.jpg

Prima che lo posti qualcun altro, o prima che si arrivi a 100 (piu' probabile), ci penso io!

Film che ho visto al cinema, e ne sono uscito sconvolto, sorridente, speranzoso, ammaliato dalla performance di Audrey Tautou (che meritava l'Oscar). E le immagini sono stupende, la musica l'ho voluta subito su cd. Ho partecipato al concorso connesso ed ho vinto la VHS, sono andato a Parigi e ho visitato i posti in cui avevano girato.

So che non tutti i film devono avere queste caratteristiche per essere belli, a me di solito piacciono quelli tristi...

Scusatemi se ho rovinato il thread, in fondo non ho visto il 90% dei film postati qui!! :phr34:

Link to comment
Share on other sites

Interessante il 3d, anche se per quanto mi riguarda, risulta sempre ardua la scelta del miglior film, regista, scrittore, romanzo, musicista, album etc etc, tutto è sempre relativo e mutevole.

Mi sembra e se così fosse sarebbe scandaloso, che nessuno abbia introdotto nella lista Sergio Leone, credo che ci siano una schiera di attori e registi che dovrebbero fargli una statua davanti alla quale genuflettersi ogni mattina ringraziandolo di essere esistito.

Probabilmente ognuno dei suoi lavori meriterebbe un posto nella top ten, propongo Giù la testa perchè è un film amaramente riflessivo ed estremamente attuale.

http://www.youtube.com/watch?v=1y9M6Fh_byI&feature=related

P.S. nr. 72 giusto?

gi_la_testa_rod_steiger_sergio_leone_006_jpg_epsc.jpg

P.P.S. scusate la locandina abnorme

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra e se così fosse sarebbe scandaloso, che nessuno abbia introdotto nella lista Sergio Leone,

Yep, qualcuno aveva messo "C'era una volta in America". "Giù la testa" dovrei vederlo, prima o poi... ho un problema col Western che sto cercando di risolvere.

73. Clerks - Kevin Smith

Clerks.jpg

Girato con un budget esiguo e ambientato quasi interamente in un drugstore e in una videoteca di un quartiere suburbano nel New Jersey, l'esordio alla regia di Kevin Smith rivela e porta a compimento i tratti essenziali del suo cinema: l'umorismo dissacrante, lo stile fumettistico, l'attenzione ai dialoghi (questo film in particolare è una miniera di scambi di battute memorabili).

Link to comment
Share on other sites

ho un problema col Western che sto cercando di risolvere.

me too.

gli unici che ho digerito bene sono "C'era una volta il West" e "Quién sabe?" (solo perché c'è Kinski :laugh: )

74. A Scanner Darkly - Richard Linklater

a-scanner-darkly-20061110041356812-000.jpg

"Questo è il mio capolavoro", disse Dick una volta, e come si fa a non credergli, guardando il film di Linklater (realizzato con la tecnica del Rotoscoping) anche chi non ha avuto il piacere della lettura può meravigliarsi di fronte all'opera di tal maestro.

Claustofobico, spietato e corrotto.

musiche in parte di Thom e soci.

Link to comment
Share on other sites

:blink: non trovo riscontri, puoi postare un riferimento? thx

mi pare:

Black Swan (nei titoli di coda e nella radio di charles freak)

Skttrbrain (Four tet remix) (non so dove ma c'è)

Amazing Sound Orgy (si sente nella autoradio di Donna, quando porta Bob al centro di recupero, o prima boh, comunque nella sua macchina)

ma forse mi dimentico qualcosa... :uhm:

Link to comment
Share on other sites

perché hai tolto il film da te postato, se di ciò si trattava? :unsure:

Nonostante i consigli che mi avete dato,riesco a trovare le immagini,le salvo e copio la scritta sottostante,ma nel momento in cui le inserisco,mi viene segnalata l'impossibilità di farlo.Probabilmente sbaglio qualcosa,ma il quasi analfabetismo informatico m'impedisce di capirlo.Fa niente,col tempo migliorerò. Comunque avrei voluto scegliere un film di Altman. I miei preferiti sono: Il Lungo Addio e NASHVILLE ,veri capolavori del cinema americano degli anni '70 . Avete postato fin qui dei Film fondamentali,certo alcuni dettati da legami soggettivi,ma penso sia bello così.Una schiera di critici cinematografici,sarebbe molto più litigiosa,e in ogni caso, non avrebbe reso la discussione altrettanto vera.

Link to comment
Share on other sites

insomma si è capito che il thread è diviso a metà: chi posta i film e chi li critica...naturalmente io sto dalla parte di chi posta perchè se devo dire peste e corna di un film vado sul bellissimo thread "un film al giorno" (sul quale fra l'altro si parla di cinema su scatterbrain da una vita!), anche perchè qui il livello di film mi pare più che elevato e approvo praticamente tutte le scelte, pur apprezzandone più alcune rispetto ad altre

bon, mi pare proprio che nessuno l'abbia bruciato e quindi:

76: Dolls di Takeshi Kitano (Giappone 2002)

Con Miho Kanno, Hidetochi Nishijima, Iatsuya Mihashi, Chieko Matsubara

locandina.jpg

perchè è l'unico film del quale ho praticamente ribaltato il giudizio con il tempo senza rivederlo (a mia discolpa la prima visione è stata alla mostra a tarda notte, assonnata, infreddolita, ecc ecc)...adesso lo considero un capolavoro, ma astenersi depressi

Link to comment
Share on other sites

Nonostante i consigli che mi avete dato,riesco a trovare le immagini,le salvo e copio la scritta sottostante,ma nel momento in cui le inserisco,mi viene segnalata l'impossibilità di farlo.Probabilmente sbaglio qualcosa,ma il quasi analfabetismo informatico m'impedisce di capirlo.Fa niente,col tempo migliorerò. Comunque avrei voluto scegliere un film di Altman. I miei preferiti sono: Il Lungo Addio e NASHVILLE ,veri capolavori del cinema americano degli anni '70 . Avete postato fin qui dei Film fondamentali,certo alcuni dettati da legami soggettivi,ma penso sia bello così.Una schiera di critici cinematografici,sarebbe molto più litigiosa,e in ogni caso, non avrebbe reso la discussione altrettanto vera.

mi sa che fai il mio stesso sbaglio: prima di inserire la scritta nella stringa devi cancellare la scrittina "http://" perchè sennò risulta doppia e sballa tutto...il computer è stupido, non c'è nulla da fare! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Kitano e Myazaki :clapclap:

Mi avete fregato "La città incantata"...

Basta, oggi faccio outing:

jurassic-park.jpg

78 - Steven Spielberg - Jurassic Park

Perché avevo 7 anni quando è uscito, è stata la mia prima volta al cinema, e questo film mi ha segnato l'infanzia e l'immaginazione per anni, e forse lo fa ancora adesso.

La musica di John Williams poi è magnifica.

http://www.youtube.com/watch?v=gOmJLk1lu08

P.S. Spielberg è un regista clamoroso. Voglio fare polemica, a nessuno sta su? :D

P.P.S. Cerco di non postare altri film, a meno che non ci sia nessuno che posti "Apocalypse Now" e "A streetcar called Desire".

Link to comment
Share on other sites

prima che si arrivi a cento il mio mattoncino lo metto

81) Il gabinetto del Dott. Caligari, di Robert Wiene (1920)

cabinet-des-dr-caligari.JPG

ok, scelta scolastica e banalotta, ma la sua importanza nella mia biografia è assoluta. con la già postata Passione di Giovanna d'Arco è il film che mi ha spinto a guardare al cinema con un occhio diverso e a cercarvi altro, oltre che intrattenimento.

la pellicola poi, be', capolavorone dell'espressionismo tedesco. macchevelodicoaffà! :P

Link to comment
Share on other sites

yett mi stai fregando tutti i miei film preferiti! :lol:

83. Il Padrino - F. Coppola

Trilogia_el_padrino__En_Descarga_cine_clasico.jpg

anche se il terzo episodio fa pena, metto la trilogia. i primi due film sono eccezionali, il secondo forse mi piace anche di più e c'è anche un grande de niro, quindi mi spiaceva mettere solo il primo :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...