Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

Secondo me non vogliono fare dischi, live e tour dopo i 50 anni...

Almeno spero che non facciano come gli U2... ridursi in quello stato...

I Radiohead hanno in mente un saluto con il botto e poi bye bye...

My two cents: se a spronarti sono le idee e la voglia di sperimentare e di fare quello che ti garba e non il desiderio ossessivo di piacere a tutti puoi pure fare un disco eccellente a 68 anni da malato terminale.

I Radiohead non sono gli U2 e i Coldplay, fino a quando potranno tenere i loro tempi e continuare i loro percorsi individuali, un loro disco sarà sempre interessante e ben accetto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Dischi ne potranno fare fino a 80 anni, chi glielo vieta? L'importante è che a un certo punto smettano di salire sul palco, onde evitare di sembrare delle caricature di loro stessi (ovviamente parlo di persone ragionevoli come Jonny, Ed, Colin e Phil, perché quell'altro è un caso clinico).

Link to comment
Share on other sites

Io sono convinto che la chiudano qui.

Questa è stata l'ultima sessione di registrazioni della loro storia. Non so se uscirà un disco, due, quattro o dieci, ma non faranno altre sessioni secondo me. Ognuno per la sua strada. :martel:

Link to comment
Share on other sites

Quale che sia sono però convinto che uno shock come Kid A/Amnesiac non lo vivremo più.

In Rainbows è stato un album eccezionale,sporcato probabilmente dalla conoscenza precedente all'uscita di quasi tutte le tracce. Ma era bello seguirli sul DAS.

TKOL,registrato perfettamente,è un gran bell'album ma non mi ha mai entusiasmato al 100%. Live non mi coinvolge,tutta la gestazione idem. No lo critico,ma non mi coinvolge appunto. Troppo "preciso".

Questi progetti paralleli possono pure essere valvole di sfogo per tenere in piedi il gruppo,perché non si ammazzino tra loro,ma a volte penso che il gruppo sia diventato solo il luogo in cui non convogliare le proprie inclinazioni e idee ma ciò che invece sono le uniche cose in comune. Col rischio poi di esagerarle.

Io ho apprezzato molto The eraser,ma gli altri lavori di Tommasino bello e bravo se li avesse fatti uguali qualcun altro credo che metà di noi li avrebbe brevemente sfanculati.

Tutto sto papiro per dire che ho seriamente paura per l'album. Che ci hanno abituato più o meno bene ma ho davvero paura. E che dopo 5 anni,io di altre 8 tracce me ne faccio nulla,specie se non sono tra le migliori mai realizzate.

5 anni di lavoro,ripeto. Materiale ne hanno parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Visto che siamo in fase di speculazioni e presentimenti, dico anch'io la mia... Sono tutte cose che ho sempre pensato da quando i Radiohead hanno finito il tour di TKOL, in parte legate a ragionamenti molto generali, in parte a intuizioni o sensazioni varie:

1) Che non avrebbero pubblicato il nuovo disco prima del 2016 (su questo direi che c'ho preso... non chiedetemi perchè :-)

2) Che TKOL aveva inaugurato i "Radiohead 3.0" e che il successivo album avrebbe affinato e sviluppato maggiormente questo nuovo sound, facendo tesoro dell'esperienza live (2 batteristi...) e delle loro avventure soliste (con mia ipotesi di capolavoro assoluto....ma su tutto questo staremo a vedere.....)

3) Che avrebbero al massimo pubblicato ancora due dischi: uno, il prossimo, e l'altro durante o subito dopo il tour, senza più rinchiudersi in sessioni lunghissime e laboriosissime che durano secoli e che sono allungate ulteriormente dai loro progetti solisti (sempre più fitti e importanti)

Lo so, sono un branco di cazzate campate per aria... ma era giusto per condividerle e misurarne il livello di cazzaggine...

Link to comment
Share on other sites

Vi sembrerà assurdo sapendo come ragiono normalmente ma io spero in un disco disomogeneo e ricco di influenze diverse. Una roba à la HTTT ma con un songwriting più ispirato e rifermenti musicali più arditi. Due cose non vorrei: un dischetto di elettronicuccia hipster/un disco di canzoni infarcite di orchestrine barocche.

Link to comment
Share on other sites

...e invece,ti tocca...

Fammi capire: credi che il numero di canzoni di cui è composto un album possa essere un parametro per giudicare il valore dello stesso? Secondo me assolutamente no. Se un album è coerente 8 canzoni sono più che sufficienti (basta sentire The King Of Limbs e Tomorrow's Modern Boxes). A volte anche 3 canzoni vanno bene (il singolo di Knives Out, con Knives Out, Worry Wort e Fog).

Dall'altra parte c'è In Rainbows: 10 + 8 canzoni, che invece a me non ha mai convinto...

Link to comment
Share on other sites

Fammi capire: credi che il numero di canzoni di cui è composto un album possa essere un parametro per giudicare il valore dello stesso? Secondo me assolutamente no. Se un album è coerente 8 canzoni sono più che sufficienti (basta sentire The King Of Limbs e Tomorrow's Modern Boxes). A volte anche 3 canzoni vanno bene (il singolo di Knives Out, con Knives Out, Worry Wort e Fog).

Dall'altra parte c'è In Rainbows: 10 + 8 canzoni, che invece a me non ha mai convinto...

Sarebbe offensivo pensare che qualcuno possa giudicare o valutare un album in base al numero di tracce.

Detto questo,se inserisci la frase nel testo da cui la estrai,quello che intendo dire è che in 9 (nove) anni hanno pubblicato 8 (otto) tracce per 37 (trentasette) minuti di lavoro,che onestamente non mi metto a giudicare come il loro lavoro migliore. Non il peggiore,non il migliore. Idem i lavori solisti. Idem le tracce regalateci.

In 3 anni sono passati da Ok Computer a Kid A/Amnesiac. Puoi dirmi qualsiasi cosa (gusto,apprezzamento,giudizi soggettivi che non voglio e non mi interessa discutere) ma il fervore di quel periodo e di quei lavori io temo non lo vivremo più.

9 anni,8 tracce. Una all'anno di media,praticamente. 37 minuti. Io credo,spero,desidero che abbiano prodotto qualcosa in più di un EP un pochino ingrassato. Che,tra l'altro a mio avviso,fosse durato meno in alcune tracce avrei preferito.

Ma dubito e temo sarà così. Sta a loro - noi dobbiamo solo ascoltare - ma (giustamente) persi nei loro progetti,nelle loro vite,nei loro tempi io credo che quello che mettevano prima ora non lo mettano più. E ho paura di quello che uscirà e che le aspettative nostre stanno creando. Dunque no,non voglio accontentarmi di un EP dopo sto silenzio e sto tempo. E non perché ce lo devono,che ci devono nulla,ma perché vorrebbe dire che la band che seguo da più di 20 anni forse non c'è più. Ed è la vita. Ma il pugno allo stomaco che ho ricevuto messo su Kid A la prima volta,lo stordimento al primo ascolto,cazzo se mi manca

Edit. Ogni volta che scrivo devo correggere e ricorreggere il correttore automatico di sto ca##o di telefono. Scusate per gli errori non voluti

Link to comment
Share on other sites

Detto questo,se inserisci la frase nel testo da cui la estrai,quello che intendo dire è che in 9 (nove) anni hanno pubblicato 8 (otto) tracce per 37 (trentasette) minuti di lavoro

9 anni,8 tracce. Una all'anno di media,praticamente. 37 minuti.

:lol:

Ma anche no. Non si deve contare solo il materiale "Radiohead" ma tutto il materiale che hanno tirato fuori.

(oltre al fatto che comunque non ha senso fare un rapporto tempo/canzoni)

Comunque, se la vogliamo vedere con numero di tracce e di minuti degli ultimi 9 anni (calcolo approssimativo, non ho contato le collaborazioni):

Radiohead: 16 tracce, 70 minuti

Thom Yorke: 11 tracce, 54 minuti

Atoms For Peace: 12 tracce, 58 minuti

Phil Selway: 24 tracce, 82 minuti

Jonny Greenwood: 54 tracce, 206 minuti

TOTALE: 117 tracce, 470 minuti

Link to comment
Share on other sites

:lol:

Ma anche no. Non si deve contare solo il materiale "Radiohead" ma tutto il materiale che hanno tirato fuori.

(oltre al fatto che comunque non ha senso fare un rapporto tempo/canzoni)

Comunque, se la vogliamo vedere con numero di tracce e di minuti degli ultimi 9 anni (calcolo approssimativo, non ho contato le collaborazioni):

Radiohead: 16 tracce, 70 minuti

Thom Yorke: 11 tracce, 54 minuti

Atoms For Peace: 12 tracce, 58 minuti

Phil Selway: 24 tracce, 82 minuti

Jonny Greenwood: 54 tracce, 206 minuti

TOTALE: 117 tracce, 470 minuti

Bravissimo...tutto si può dire ma non che non siano prolifici. Il fatto di non dedicarsi solo ai Radiohead è il modo migliore per tenere vivo il gruppo. Thom praticamente pubblica qualcosa ogni anno, lo stesso vale per Jonny.

Che poi nel periodo TKOL furono pubblicate altre 4 tracce in studio ed altri 4 inediti suonato in tour...

Link to comment
Share on other sites

Ok. Io parlo dei Radiohead però. Del lavoro del gruppo. Non ha senso parlare del lavoro dei singoli. Almeno,non per me.

Come dicevo qualche post indietro,mi rendo conto che questi tempi e questi modi e questi lavori paralleli servano per non impazzire. Per loro singolarmente e per il gruppo.

Però la band Radiohead ha pubblicato negli ultimi 9 anni 8(+4) tracce. E non ne sto facendo una questione prettamente e meramente quantitativa. Ho fatto due discorsi piuttosto estesi,e vi focalizzate su una frase "secondaria". Che per carità,ho scritto e sostengo.

Link to comment
Share on other sites

Ok. Io parlo dei Radiohead però. Del lavoro del gruppo. Non ha senso parlare del lavoro dei singoli. Almeno,non per me.

Come dicevo qualche post indietro,mi rendo conto che questi tempi e questi modi e questi lavori paralleli servano per non impazzire. Per loro singolarmente e per il gruppo.

Però la band Radiohead ha pubblicato negli ultimi 9 anni 8(+4) tracce. E non ne sto facendo una questione prettamente e meramente quantitativa. Ho fatto due discorsi piuttosto estesi,e vi focalizzate su una frase "secondaria". Che per carità,ho scritto e sostengo.

Casomai non ha senso dire che in 9 anni hanno tirato fuori solo 8 brani per 37 minuti.

Hanno preferito lavorare singolarmente per evitare di mettere in discussione la chimica del gruppo e per seguire i propri interessi, che in alcuni casi sono molto lontani dal "mondo Radiohead".

Grazie al cielo non sono obbligati a lavorare come Radiohead :prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...