Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

30 minutes ago, pandroid said:

Lo scirocco è una merda, fa un caldo bestia e ti trovi sabbia dappertutto, una delle cose che meno mi manca di casa.

Almeno scirocco non solo significa qualcosa, ma qualcosa della quale abbiamo anche un esperienza tangibile... e si porta appresso tutto il simbolismo del vento caldo, che arriva da est e porta la sabbia... evocativo di quello che potrebbe contenere l'Lp9 in termini musicali, espressivi, lirici...

:ventre:

Invece che cazzo vor di' "le scatole moderne di domani"? :laugh:

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

Almeno scirocco non solo significa qualcosa, ma qualcosa della quale abbiamo anche un esperienza tangibile... e si porta appresso tutto il simbolismo del vento caldo, che arriva da est e porta la sabbia... evocativo di quello che potrebbe contenere l'Lp9 in termini musicali, espressivi, lirici...

:ventre:

Invece che cazzo vor di' "le scatole moderne di domani"? :laugh:

ammesso che sia vero potrebbe anche essere una metafora "politico-ambientalista": il vento caldo che spira dai paesi del Mediterraneo e sud Europa.

ho fatto un riassuntino degli "indizi" per degli amici. Lo riposto qui che dovessimo averci preso ScatterFBI si merita un premio ;)

 

1) il 20 marzo Thom ha twittato questo:

 

Thom Yorke ‏@thomyorke  Mar 20
Wild is the Wind (live) by Nina Simone

https://twitter.com/...684049954349056

 

scelta curiosa come pezzo per lui che normalmente posta roba elettronica or so

 

2) ieri (21 marzo) esce l'articolo di DYT dove Stanley dice:

 

Asked about his favourite art collaboration to date with the band, he said “I’ve just had a think about this, and I think it’s the one that no-one’s seen yet. It was made by the strong warm winds of southern France.” (il riferimento é evidentemente agli studi dove il disco è stato, almeno parzialmente, registrato)

 

Dopodiche' il giornalista commenta:

Sounds like a bit of a hint, tbh!

 

3) Chieftain Mews: questa è una cosa da noi malati ma sappiamo ormai da tempo che il personaggio farlocco che c'e' su Twitter è un alter ego di qualcuno della band (Nigel molto probabilmente)

 

https://twitter.com/ChieftanMews

 

ieri sera ci è saltato all'occhio che il "luogo" da cui twitta (la geolocalizzazione) è stata cambiata da qualche tempo in "Sirocco"

oltre al fatto che l'ultimo tweet del 23 Gennaio (il pupazzo di neve sciolto) potrebbe essere un ulteriore indizio che hanno buttato la gia' da qualche mese... (io l'ho sempre pensato ma mi concentravo, sbagliando, sulla data di uscita piu' che altro)

 

 

Se invece abbiamo preso (l'ennesima!) enorme cantonata... TSO :D

 

Link to comment
Share on other sites

Chi aveva scritto di Thom che esce dal narcisismo e vede Sé negli altri aveva ragione, mi sembra un punto fondamentale.

Dopo il bosco finalmente l'affacciarsi sulla realtà, la Terra, la società, il mondo.

HTTT che era ancora troppo immaturo per l'impresa, il perturbante che era solo angoscia inesplicabile, troppo frammentata.

Era necessario il viaggio negli arcobaleni e nei boschi (e soprattutto in flirt "dionisiaci" di Amok e TMB).

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, clak said:

Quoto.

L' arcano potrebbe essere proprio li. Chiaro che come dice lacatus se hanno in previsione l' uscita fisica a maggio il pericolo leak anticipato è dietro l' angolo, sputtanandosi dunque tutto questo morboso effetto sorpresa che hanno finora portato avanti come strategia commerciale.

Chiaramente il rilascio in digitale (autoleak) lo devono sganciare adesso, ma ho la sensazione che stanno studiando qualcosa di nuovo, una strategia che gli consenta di trarre dei profitti più esosi e certi della classica uscita in digitale...

Ciao a tutti

E se inizialmente rilasciassero solo una app? A pagamento ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

OPPURE questa volta l'aporia potrebbe essere tra ghiaccio (Wall of Ice, occidente) e fuoco (il vulcano dell'artwork, l'immaginario medio-orientale di cui sopra).

Molto "geologico" nonché profondamente attuale a livello politico, non trovate?

Almeno io spero sia così.

ecco quello che nn mi torna è che sto vento caldo non c'entrerebbe niente ma proprio niente con l'artwork grigio e rosa... (ma sappiamo che c'e' anche il magmatico in ballo che troverei molto piu appropriato). Anche se Stanley dice che quello vero non l'abbiamo ancora visto, non dimentichiamocelo.

comunque si ci stiamo facendo pippe assurde su una roba che magari è una cazzata madornale. Bello :)

Link to comment
Share on other sites

Un'ultima cosa e poi prometto a me stesso che starò cheto fino a quando non uscirà il nuovo album (anche se fosse fra un anno): su DIY hanno pubblicato l'intervista completa a Stanley Donwood e tutto assume maggiore senso. Sembra di capire che il disco non sia ancora "finito" perchè l'artwork non è ancora stato terminato (almeno, questo è ciò che ho carpito tra le righe...).

Alla domanda "qual'è il tuo album preferito dei RH e la copertina di cui vai più fiero" la risposta è, per entrambe, l'ellepinove. Subito dopo, a rincarare la dose, chiosa con un semplice ed esaustivo "it's a work of art".

La mia supposizione che fossero molto fieri di quello che hanno prodotto è stata in qualche modo confermata.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

ammesso che sia vero potrebbe anche essere una metafora "politico-ambientalista": il vento caldo che spira dai paesi del Mediterraneo e sud Europa.

I nomi Scirocco e Siria derivano dalla stessa radice, شرق (šarq) che in arabo vuol dire Est. 

1 hour ago, notlivingjustkillingtime said:

Chi aveva scritto di Thom che esce dal narcisismo e vede Sé negli altri aveva ragione, mi sembra un punto fondamentale.

Dopo il bosco finalmente l'affacciarsi sulla realtà, la Terra, la società, il mondo.

...e al popolo: Beautiful People, "people have this power" (Silent Spring). 

Link to comment
Share on other sites

Finalmente un po' di pippe con più (o meno) fondamento...

Ultimamente mi stavo risolvendo a leggervi sotto studio di caso psico-patologico (non siete ancora guariti, eh? nessuna illusione) :D:P:lol:

Quindi:

Lp caldo e (potrebbe) anche tempestoso: non scordiamoci che, come recita la vecchia canzone, "vento caldo porta tempesta".

La risposta a chi criticava TKoL come disco troppo cerebrale? Anzi, troppo freddo pur in ritmi caldi? Che abbiano affinato le idee e realizzato un lavoro più maturo e compiuto? In ogni caso, troppo tempo e troppi lavori sono passati da quel periodo: penso sia impossibile ritenere l' Lp9 come un seguito di altri album...poi, do per scontato che essendo sempre loro, pur nella discontinuità, si faranno riconoscere.

E visto che Stanley si è così tanto esposto nell'annunciare un capolavoro, va bene che sei in piena promozione, va bene che si deve nutrire un'aspettativa che già è enorme, ma dopo 5 anni se non è un capolavoro - nonostante tu ci abbia messo la faccia...beh....non vorrei essere lui :ph34r:

Comunque bella prova @li e Laca: Sirocco!! Penso che l'anno scorso di "sirocco" durante il soggiorno in Provenza ne abbiano respirato moltissimo; praticamente non ha fatto altro che scirocco da giugno a settembre :D

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, HypFra said:

Ciao a tutti

E se inizialmente rilasciassero solo una app? A pagamento ovviamente.

Avevo pensato anch'io a una cosa simile mesi addietro.

Sul rilascio ne parleremo per molte e molte pagine. Dubito che non s'inventino qualcosa dopo la questione Spotify, la loro ricerca di modalità alternative, ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, kinetic said:

Solitamente quando un artista o una band inizia a parlare di "opera d'arte" "capolavoro" "il nostro miglior album" ecc ecc,beh io inizio ad avere molta molta paura... :lol:

Non l'ha detto "la band", ma Stanley. È una sua opinione personale.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Valderrama said:

Non l'ha detto "la band", ma Stanley. È una sua opinione personale.

Chiaramente,poi a ben vedere anche l'autogiudizio,se sincero,è un'opinione personale.

Visto che son stato poco preciso e troppo vago,giusto. Non l'ha detto la band ma uno che per il tipo di collaborazione e di legame che ha con la band tutti noi abbiamo - esagerando volontariamente - sempre considerato parte della band,se Nigel è il sesto,lui è il settimo membro. Allora l'ho detto. Voleva essere poco più di una battuta. ;)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, kinetic said:

Chiaramente,poi a ben vedere anche l'autogiudizio,se sincero,è un'opinione personale.

Visto che son stato poco preciso e troppo vago,giusto. Non l'ha detto la band ma uno che per il tipo di collaborazione e di legame che ha con la band tutti noi abbiamo - esagerando volontariamente - sempre considerato parte della band,se Nigel è il sesto,lui è il settimo membro. Allora l'ho detto. Voleva essere poco più di una battuta. ;)

So benissimo cosa intendevi ma puó essere il miglior disco in assoluto dei RH per lui e il peggiore per Jonny, per dire. Sarà pure il settimo membro ma mi fido piú del giudizio che ne darebbe Jonny ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...