Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

io sto con i radiohead al 100%.

no singoli, se ne facessero uscire uno sarebbero ridicoli, non lo ascolterei e mi arrabbierei pure molto.

fanno bene ad essere stizziti, non parlano e non va bene, parlano e il web (ovvero il male) scrive puttanate.

a me piacerebbe uscisse il disco il prima possibile, anche senza preavviso. le interviste le preferisco post ascolto al buio. prima le mie impressioni, poi le indicazioni del cameriere.

alla fin fine mi fido, non mi hanno quasi mai deluso e sono forse l'unico gruppo che ancora può stupire.

quello che mi spaventa è solo la menata very old very new. ho il terrore facciano qualcosa di elettronico tipo tutte le fighette che suonano al club to club. alla fine è il mondo di thom quello adesso. la paura è tanta tanta.

resisteranno almeno loro all'ondata hipster?

Ma cazzo, si. C'è jonny

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

io sto con i radiohead al 100%.

no singoli, se ne facessero uscire uno sarebbero ridicoli, non lo ascolterei e mi arrabbierei pure molto.

fanno bene ad essere stizziti, non parlano e non va bene, parlano e il web (ovvero il male) scrive puttanate.

a me piacerebbe uscisse il disco il prima possibile, anche senza preavviso. le interviste le preferisco post ascolto al buio. prima le mie impressioni, poi le indicazioni del cameriere.

alla fin fine mi fido, non mi hanno quasi mai deluso e sono forse l'unico gruppo che ancora può stupire.

quello che mi spaventa è solo la menata very old very new. ho il terrore facciano qualcosa di elettronico tipo tutte le fighette che suonano al club to club. alla fine è il mondo di thom quello adesso. la paura è tanta tanta.

resisteranno almeno loro all'ondata hipster?

Ma cazzo, si. C'è jonny

Link to comment
Share on other sites

quello che mi spaventa è solo la menata very old very new. ho il terrore facciano qualcosa di elettronico tipo tutte le fighette che suonano al club to club. alla fine è il mondo di thom quello adesso. la paura è tanta tanta.

resisteranno almeno loro all'ondata hipster?

Se le varie Impossible Knots, Traffic e Not The News dovessero trovare posto nell'Lp9 rimarrei quantomeno spiazzato. Secondo me quelle canzoni fanno parte della valvola di sfogo clubbettara (che a dire il vero, chiamami hipster, chiamami nevruz, a me gasa uguale :dance:)

Per farla breve: incrociamo Truth Ray e The Mother Lode, con Amethyst e Roked, diamo una spruzzata di banalità cortesemente offerta da Ed, Colin e Phil, ed ecco il nono album.

Zero tamarrate. Come ha detto Bakke: "c'è Jonny!"

Link to comment
Share on other sites

Jonny era a Budapest con la London Contemporary Orchestra e ha rilasciato un'intervista radiofonica dove alla domanda fatidica sull'Lp9 avrebbe risposto che i Radiohead si prenderanno ancora del tempo per completare alcune canzoni che non hanno ancora finito e che lui sta contribuendo scrivendo partiture d'archi.

La traduzione dall'ungherese all'inglese sarebbe però da prendere con le pinze, quindi magari non sono le parole ESATTE ESATTE.

In ogni caso buone notizie :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco il motivo per cui Jonny e Thom stanno andando così prudenti nelle dichiarazioni sull'Lp9.

Anche Hail To The Thief dopo le session di settembre 2002 a Los Angeles, sembrava FINITO, ma la band entrò in difficoltà durante la fase dei riascolti (quella in cui si trovano attualmente per l'Lp9) che durò addirittura diversi mesi, costringendoli via via a ri-registrare 2/3 del materiale (diverse canzoni, fra le quali I Will, There There, A Wolf At The Door furono ri-registrate ad Oxford), nonché a una difficile fase di mixaggio e di scelta delle canzoni da includere/escludere. In totale questa fase coprì un lungo periodo di tempo: tutto l'autunno 2002 e l'inverno 2002/2003.

Radiohead recorded most of Hail to the Thief in two weeks,[13] with additional recording and mixing at Radiohead's studio in Oxfordshire, England in late 2002 and early 2003.[7][24] In contrast to the relaxed Los Angeles sessions, which Godrich described as "very fruitful",[10] mixing and sequencing the album created conflicts. Yorke said: "We had massive arguments about how it was put together and mixed. Making it was a piece of piss, for the first time it was really good fun to make a record ... but we finished it and nobody could let go of it. 'Cause there was a long sustained period during which we lived with it but it wasn't completely finished, so you get attached to versions and we had big rows about it."[25] Godrich estimated that rough mixes from the Los Angeles sessions were used for a third of the final album.
Link to comment
Share on other sites

beh si ma c'è una differenza fondamentale direi... che sono esattamente quelle sole due settimane di registrazioni.

se registri in "presa diretta" in due settimane ci sta anche il ripensamento il "send to trashbin" :) ma questa volta in realta' si parla di un anno di lavoro anche se intervallato da pause (forse anche di piu' se includeranno i brani lavorati durante il tour 2012) del quale Jonny ha dichiarato che "pensa siano contenti".

Terrei "buona" questa dichiarazione insieme a quella di Phil sul fatto che si erano prefissati di finire l'album entro la fine dell'autunno.

Link to comment
Share on other sites

beh si ma c'è una differenza fondamentale direi... che sono esattamente quelle sole due settimane di registrazioni.

se registri in "presa diretta" in due settimane ci sta anche il ripensamento il "send to trashbin" :)

Sicuramente.

Però ora capisco meglio il perché di questa prudenza e puntigliosità nelle dichiarazioni: devono ancora riascoltare tutto (lo faranno dopo che Thom torna da Torino), quindi devono decidere ancora parecchie cose e sicuramente, per quanto possano dirsi soddisfati, ci sarà ancora del lavoro da fare, come ha ribadito Jonny ieri a Budapest.

Tra l'altro quest'operazione di riascolto comincerà con un mese di ritardo rispetto a quanto fatto per TKOL (ottobre 2010), quindi, se la matematica non è un opinione, la data di pubblicazione dell'Lp9 dovrebbe cadere attorno a marzo 2016.

Link to comment
Share on other sites

O ora o mai più insomma.

si ecco appunto. Non è che possono rimandare per sempre :D ( e io continuo a pensare che marzo sia il termine ultimo ma che potrebbe essere anche prima). Questo ovviamente sempre se è vero che hanno voglia di andare in tour e che lo vogliono fare nel 2016.

Link to comment
Share on other sites

Vulimme 'a musica! ;)

Tutto il resto, interviste con correzione automatica radiohead comprese, è noia. No non ho detto Nigel ma NOIA NOIA NOIA.

Io sto con il pensiero di Tomthom di qualche giorno fa. Basta fare gli ermetici del cazzo come se stessero costruendo la bomba atomica. È musica: una delle cose più belle del mondo. NO ad un atteggiamento serioso e austero.

Che male farebbero con una conferenza stampa? Qualche strategia di marketing ( guerrilla, tipo ) carina? Un singolo un paio di mesi prima?

Link to comment
Share on other sites

Un singolo un paio di mesi prima?

Ecco...

Secondo me, se si rendono conto che ne avranno ancora per un po' con l'album, potrebbero smorzare un po' le attese con un singolo natalizio sulla scia di quanto fatto lo scorso anno da Thom con You Wouldn't Like Me When I'm Angry.

Sicuramente, ripeto SICURAMENTE, almeno un brano pronto, completo, finito, mixato, del quale sono soddisfatti al 101% ce l'hanno. Un po' come fu These Are My Twisted Words nelle session di TKOL.

Link to comment
Share on other sites

mboh stavolta nn sono d'accordo.

un conto è uscire con il brano di punta (come fecero con Lotus Flower) ad anticipazione del disco una volta che il disco e' pronto... magari appunto un mese prima. Un conto è buttare la un brano come fecero con These Are My Twisted Words... che poi è da vedere se risale alle sessioni di TKOL o a quelle di In Rainbows visto che è del 2009.

A questo punto abbiamo atteso finora e per quel che mi riguarda voglio l'album intero. Se poi vogliono darci il "singolo" (che sia uno pero') in anteprima benvenga.

e comunque dai un po' di ottimismo... altro che 1 di brano "finito" devono avere secondo me. Non cadiamo nel loop dell'understatement basato sui loro classici understatements ;)

Link to comment
Share on other sites

Una gemma solitaria.

Come lo è, a mio modesto avviso, You Wouldn't Like Me When I'M Angry: fosse contenuta in Kid A volerebbero reggiseni... Se uno dei miei amici con lo studio di registrazione casalingo mi lascerá spazio vorrei rigistrarne una versione arrangiata stile Fake Plastic Trees...

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un piccolo specchietto del tempo trascorso in studio dai Radiohead per quanto riguarda gli ultimi 3 album:

IN RAINBOWS: 30 settimane
2006
settembre, ottobre, novembre, dicembre: 7
2007
gennaio, febbraio, marzo, aprile (registrazioni, mix): 13

maggio, giugno, luglio (mix, master): 10

THE KING OF LIMBS: 26 settimane
2010
gennaio, febbraio (Los Angeles, villa di Drew Barrymore) = 7
maggio, giugno (Bloom, Codex) = 7
ottobre, novembre, dicembre (mix) = 10
2011
gennaio (master) = 2

"LP9": 28 settimane
2014
settembre, ottobre, novembre, dicembre = 12
2015
marzo, aprile, maggio (registrazioni, mix) = 10
settembre, ottobre, (archi/fiati, mix) = 6

Come vedete, siamo perfettamente in linea con le tempistiche degli album precedenti :band:

DAJEEEEE!

Link to comment
Share on other sites

Se metti "these are ecc" su tkol allora va inserita pure identikit per lp9, no? :D

ma IR non iniziò nel 2005?

Da quanto avevano dichiarato lo scorso anno le session per l'Lp9 sarebbero cominciate da zero,quindi l'eventuale materiale registrato nel 2012 (Identikit, eccetera) è stato cestinato. Questo non significa che dal settembre 2014 ad oggi non abbiano lavorato a un versione completamente nuova di quel brano...

Il lavoro su In Rainbows cominciò nel 2005, però le registrazioni ufficiali, quelle che hanno fruttato tutti i brani pubblicati tranne Last Flowers (registrata in una pausa delle session di The Eraser) sono cominciate a fine settembre 2006.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...