Jump to content

L'angolo concertistico


echoes

Recommended Posts

1 hour ago, modifiedbear said:

Che sempre meno persone frequentino concerti e sempre più persone si stiano "imbruttendo" non è causa ma conseguenza – che ha banalmente, come pressapoco tutti i mali del mondo, radici nel capitalismo.
Se, come si dice qui sopra, il rock sta diventando il nuovo jazz – ovvero un genere di nicchia, e che in quanto tale presupponga quindi non più una massa di ascoltatori ma un'élite di simpatizzanti – il problema non è né di Tiktok né di LiveNation ma di tutti i presupposti che hanno permesso la loro nascita: una valanga di mediocrità che ha cominciato a pioverci addosso vent'anni fa e della quale cominciamo solo ora a raccogliere i frutti.

D' accordissimo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 843
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

30 minutes ago, modifiedbear said:

Sono d'accordo con te, tresor, perché partiamo dallo stesso presupposto: che sia il low-cost, il fast food o il prodotto di facile accesso (Fabio Volo vs Joyce), il fine è il massimo profitto. Semplicemente, mi piace pensare che sia nato prima l'uovo della gallina (ovvero, non è LiveNation che impone il gusto per la merda né Mondadori quello per Fabio Volo, ma sia LN che Mondadori cavalcano un'onda che li precede).

Bisognerebbe anche fare i conti con l'individualizzazione del mondo ed il fatto che il bisogno di frequentare luoghi di aggregazione vada scemando, da vent'anni a questa parte, di giorno in giorno (discorso che vale anche per il cinema).

Mondadori non lo saprei dire ma LN ha imposto, anche grazie alla sua posizione privilegiata, un “modello” che prima non esisteva acquistando di fatto addirittura intere band/artisti e accorpando in una sola azienda le attività di scouting, produzione, publishing, merchandising, ticketing e touring. Hanno addirittura il monopolio sulle venue. Secondo me non è un caso che all’alba degli anni 2000 un sacco di band anche abbastanza promettenti abbiano avuto la deriva “commerciale”. Hanno dovuto (e voluto) adeguarsi ai “giganti” così come il negoziante di quartiere deve fare se non vuole soccombere ad Amazon. 
Poi causa o conseguenza è difficile da dire ma se dovessi scommettere lo farei sulla prima delle due opzioni.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

Mondadori non lo saprei dire ma LN ha imposto, anche grazie alla sua posizione privilegiata, un “modello” che prima non esisteva acquistando di fatto addirittura intere band/artisti e accorpando in una sola azienda le attività di scouting, produzione, publishing, merchandising, ticketing e touring. Hanno addirittura il monopolio sulle venue. Secondo me non è un caso che all’alba degli anni 2000 un sacco di band anche abbastanza promettenti abbiano avuto la deriva “commerciale”. Hanno dovuto (e voluto) adeguarsi ai “giganti” così come il negoziante di quartiere deve fare se non vuole soccombere ad Amazon. 
Poi causa o conseguenza è difficile da dire ma se dovessi scommettere lo farei sulla prima delle due opzioni.

Posso comprendere il discorso se applicato alle grandi venues (anzi, se hai della letteratura da linkare riguardo di questa faccenda LN, sono preneur), ma come diceva Lacatus se si parla di venues e scene minori allora si parla di tutt'altro campionato - e non ci credo manco per mezzo secondo che il prezzo/sovrapprezzo dei concerti sarebbe un fattore determinante del fallimento della musica live.
Questi problemi stanno nel cervello ben prima che nelle tasche.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, MyIronAlien said:

Eeeh ma almeno quelli del jazz possono permetterselo o anche quelli esperti di  musica classica 

No, non può permetterselo nessuno l'atteggiamento snob. La musica è tutta con eguale dignità

Solo che l'idea che i jazzisti siano degli snobboni è un'un'idea inculcata nella mente di chi ascolta rock, ma non corrisponde alla realtà. E' come dire che tutti gli amanti del rock vanno in giro col chiodo e ruttano ai concerti. 

In realtà noto che gli amanti del rock stanno diventanto elitisti, nel senso rappresentanti di una minoranza musicale, esattamente come gli amanti del jazz. E si comportano di conseguenza. Mitizzano il passato, attaccano pesantemente chiunque si discosti dalla formula, schifano il moderno, schifano gli altri generi musicali. 

Il jazz ha già passato questa fase, adesso nessuno si fa problemi se ad Umbria Jazz ci sono i Kraftwerk, perche sanno che il jazz non vende biglietti. 

C'ha messo tempo a fare pace con sta cosa, ma l'ha fatto; lo faranno anche gli amanti del rock. 

Poi se vuoi sapere la mia esperienza, è più facile incrociare un jazzista che ama e rispetta il rock che non il contrario, ad oggi. 

 

Link to comment
Share on other sites

Date dei BAUSTELLE

Le prevendite per le nuove date annunciate saranno disponibili da venerdì 20 gennaio alle ore 14:00 e in tutti i punti vendita autorizzati da mercoledì 25 gennaio alle ore 14:00. 

CALENDARIO “ELVIS TOUR”:

Martedì 4 luglio 2023 – Padova @ Sherwood Festival, Park Nord Stadio Euganeo
Sabato 8 luglio 2023 – Pistoia @ Pistoia Blues Festival, Piazza Duomo 
Lunedì 10 luglio 2023 – Roma @ Roma Summer Fest, Cavea Auditorium Parco della Musica
Giovedì 13 luglio 2023 – Collegno (TO) @  Flowers Festival, Parco della Certosa
Venerdì 21 luglio 2023 – Cesena @ Acieloaperto, Rocca Malatestiana
Sabato 5 agosto 2023 – Carsulae (TR) @ Suoni Controvento, Arco di San Damiano 
Sabato 12 agosto 2023 – Locorotondo (BA) @ Locus Festival Masseria Ferragnano 
Sabato 19 agosto 2023 – Catania @ Sotto il Vulcano Fest, Villa Bellini 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Visti young fathers ieri notte. Sono fenomenali, potentissimi, con una presenza scenica davvero notevole. Credo che in certi pezzi suonassero le percussioni in 5, sembrava di stare a un cazzo di sabba. Confermo che il disco nuovo è una bomba, mi stupisce che il buon wandy non si esalti per pezzi come Geronimo. 

Unica pecca, concerto concluso dopo 75 minuti scarsi. Ma è stato davvero super intenso,  me ne sono reso conto solo dopo essere uscito. 

 

Aggiungo, che bello tornare al Paradiso. L'unico momento in cui ho pensato che un po' forse mi manca vivere ad Amsterdam - che per il resto non sopporto più. Sali le scale, spingi la porta e ti si apre davanti questo spazio incredibile, dove sai già che la maggior parte della gente è lì per sentire la musica, non per chiacchierare o rompere il cazzo agli altri. Abituato ai pisciatoi di Monaco (e ovviamente di Roma) è stato proprio un colpo al cuore. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
1 hour ago, MyIronAlien said:

Todays festival sempre il numero 1 dell'estate con l yipsigrock

Che bello l'Ypsigrock, quest'anno con Slowdive, Panda Bear, Sonic Boom, Verdena e tante altre cose carine...

Viva la Sicilia  :wub:

Questi invece sono gli "artisti" che si esibiranno quest'estate in Sardegna:

  • Salmo
  • Black Eyed Peas
  • Gue Pequeno
  • Emis Killa
  • Lazza
  • Pinguini Tattici Nucleari
  • Sfera Ebbasta
  • Articolo 31
  • Tananai
  • Mr. Rain

:vomito2: 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Che bello l'Ypsigrock, quest'anno con Slowdive, Panda Bear, Sonic Boom, Verdena e tante altre cose carine...

Viva la Sicilia  :wub:

Questi invece sono gli "artisti" che si esibiranno quest'estate in Sardegna:

  • Salmo
  • Black Eyed Peas
  • Gue Pequeno
  • Emis Killa
  • Lazza
  • Pinguini Tattici Nucleari
  • Sfera Ebbasta
  • Articolo 31
  • Tananai
  • Mr. Rain

:vomito2: 

invece di fare un bel festival figo tra i nuraghi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...