Jump to content

Coronavirus Wuhan


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

5 hours ago, echoes said:

A proposito: @modifiedbear ma tu come stai? Ti sei poi negativizzato?


Negativizzato a 2 settimane dai primi sintomi!

Ed alla fine della giostra tutto quello che ho avuto non è stato che un discreto raffreddore (senza febbre, senza perdita di olfatto né gusto, senza un solo colpo di tosse) – proprio come praticamente tutte le persone che conosco che sono risultate positive nelle ultime settimane.

Ciò mi porta a pensare che ridurre i periodi d'isolamento obbligatorio etc non siano scelte che mi sentirei di condannare aprioristicamente, né che permettere alla variante Omicron di espandersi a macchia d'olio sia un'idea non peggiore del cercare di limitarne la diffusione.

Continuo a credere che la vera questione, che è sempre la solita, sia il come i non-vaccinati stiano intasando e continueranno ad intasare gli ospedali impedendone il corretto funzionamento generale per tutti.

Fatto a parte: ho volato la scorsa settimana da Francia a Italia.
Nella teoria, tutto molto semplice per pigliare l'aereo: FFP2 obbligatoria, tampone obbligatorio.
Nella pratica:
– nessun controllo di passaporto, di pass sanitario (ma perché cazzo l'Italia deve far diverso dal resto d'Europa e chiamarlo GREEN PASS, chi me lo sa spiegare?), né di tampone, né alla partenza né all'arrivo
nessuna FFP2 a bordo, per quanto ho potuto vedere, ma solo vecchie mutande portate sotto al naso
– volo di un'ora e mezza: la compagnia offre il pranzo a tutti a bordo durante il volo --> tutti senza maschera a mangiare per la metà della durata del viaggio (!)
– il gruppo di veneti che durante la coda per l'imbarco ha cominciato a meravigliarsi del fatto che gli altri passeggeri avessero in mano i risultati di un tampone alla fine ha potuto imbarcarsi senza problemi (ovvero: se sei veneto e voli in piena esplosione di pandemia non ti viene in mente che le condizioni per viaggiare possano essere soggette a restrizioni, né che le mail e gli sms che ricevi dalla compagnia aerea il giorno prima di viaggiare possano avere qualcosa da dire a riguardo)

Sammorti.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, modifiedbear said:

Mi correggo:

Ciò mi porta a pensare che ridurre i periodi d'isolamento obbligatorio etc non siano scelte che mi sentirei di condannare aprioristicamente, e che permettere alla variante Omicron di espandersi a macchia d'olio sia un'idea non peggiore del cercare di limitarne la diffusione.

I agree

Link to comment
Share on other sites

Il Covid circolava già in 5 regioni italiane nel mese di settembre 2019, addirittura in Spagna sono state trovate tracce di Covid in campioni di acque reflue risalenti al marzo 2019...

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/01/11/covid4-studi-retrodatano-lancette-storia-virus-in-italia_bfd7c3d5-838d-48f4-9256-ff8e1ce34bd7.html

A questo punto potremmo chiederci: ma il virus sarà veramente partito dalla Cina? O semplicemente a Wuhan c'è stata la prima mutazione ("variante") aggressiva del virus?

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Lacatus said:

D' accordissimo. Io ormai seguo solo Crisanti: FFP2 24/7, distanziamento, lavaggio mani (e ovviamente vaccino).

Piccola riflessione politica: secondo me quando un anno fa Renzi ha fatto cadere Conte per mettere Draghi (con la benedizione di Grillo), nei piani alti erano convinti che con le vaccinazioni saremo usciti dall'emergenza già dal 2021 e che il 2022 sarebbe stato un anno di boom economico. Figliuolo nella prima parte della campagna vaccinale ripeteva: "se vaccineremo l'80% degli italiani entro settembre avremo l'immunità di gregge". Questo era quello che avevano in testa: vaccini = immunità di gregge = ritorno alla normalità. Ottimisti. 
La biologia però segue regole diverse da quelle della politica e dell'economia ed ecco che ci troviamo nella situazione attuale: dove chi era stato messo lì per occuparsi di PNRR, rimbalzo del PIL, boom economico e "miracolo italiano" post-Covid, si trova a gestire l'emergenza. In parola povere, sono sicuro che se Renzi avesse avuto la palla di vetro, avrebbe lasciato governare Conte ancora per tutto il 2021 e forse fino a fine legislatura, in modo che fosse il governo giallo-rosso a gestire la patata bollente.

Scenario possibile, effettivamente erano tutti convinti che il vaccino azzerasse il problema in men che non si dica e invece...Detto ciò a Renzi interessava far spartire il PNNR a lobbisti vari e in questo è riuscito, di contro si è ritrovato a contare ancora meno di prima ma credo fosse un effetto collaterale previsto. Quello che è certo è che non si aspettassero di dover gestire l'emergenza e, purtroppo per noi, la stanno gestendo malissimo.

Tra l'altro ecco le dichiarazioni di Draghi in data 22 luglio:

Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/07/22/draghi-green-pass-e-garanzia-di-tranquillita_e7c97abf-b797-4495-b31f-cb5452c2cab1.html

 

Menzogne spudorate, fake news che mi hanno ricordato la candeggina di Trump solo che siccome è San Draghi non si può dire. Il livello di abominio raggiunto da questi non ha eguali al mondo.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, modifiedbear said:

Mi correggo:

Ciò mi porta a pensare che ridurre i periodi d'isolamento obbligatorio etc non siano scelte che mi sentirei di condannare aprioristicamente, e che permettere alla variante Omicron di espandersi a macchia d'olio sia un'idea non peggiore del cercare di limitarne la diffusione.

In questo caso via la misura fascista del Green Pass e si torni a trattarlo come un'influenza. Se invece non lo è allora si tuteli la pubblica salute attraverso misure scientifiche: se il vaccinato è contagioso su quale base il vaccinato può auto-sorvegliarsi per 5 giorni mentre il non vaccinato è costretto a seguire un iter più lungo e diverso? 

Crisanti li ha definiti "apprendisti stregoni", io ci sarei andato giù ben più pesantamente.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, echoes said:

In questo caso via la misura fascista del Green Pass e si torni a trattarlo come un'influenza. Se invece non lo è allora si tuteli la pubblica salute attraverso misure scientifiche: se il vaccinato è contagioso su quale base il vaccinato può auto-sorvegliarsi per 5 giorni mentre il non vaccinato è costretto a seguire un iter più lungo e diverso? 


Per il fatto che un non-vaccinato contrarrebbe e trasmetterebbe il virus in una forma meno debole, si suppone --> sempre per circumnavigare la possibilità di un collasso ospedaliero. Opzionalmente, per spingere più gente possibile a vaccinarsi.
Lo facessimo tutti si potrebbe probabilmente pensare di cominciare a trattare il virus come un'influenza e non ci sarebbe bisogno di pass chino-fascisti per "convincere" anche i più imbecilli a farsi iniettare la cosa.

È spiacevole che un capo di Stato venda lo stracazzo di pass come qualcosa che effettivamente non è (non la chiamerei "menzogna supudorata", piuttosto un maldestro anticipo azzardato su quello che le statistiche avranno smentito dopo un'estate di vaccinazioni di massa).
Ma un governo, avendo messo una soluzione (sì: una soluzione) a disposizione dei propri cittadini, ovvero il vaccino, il suo obbligo di tutelare la salute pubblica l'ha già svolto.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, modifiedbear said:


Per il fatto che un non-vaccinato contrarrebbe e trasmetterebbe il virus in una forma meno debole, si suppone --> sempre per circumnavigare la possibilità di un collasso ospedaliero. Opzionalmente, per spingere più gente possibile a vaccinarsi.
Lo facessimo tutti si potrebbe probabilmente pensare di cominciare a trattare il virus come un'influenza e non ci sarebbe bisogno di pass chino-fascisti per "convincere" anche i più imbecilli a farsi iniettare la cosa.

È spiacevole che un capo di Stato venda lo stracazzo di pass come qualcosa che effettivamente non è (non la chiamerei "menzogna supudorata", piuttosto un maldestro anticipo azzardato su quello che le statistiche avranno smentito dopo un'estate di vaccinazioni di massa).
Ma un governo, avendo messo una soluzione (sì: una soluzione) a disposizione dei propri cittadini, ovvero il vaccino, il suo obbligo di tutelare la salute pubblica l'ha già svolto.

Continuare con la favoletta dei contagi alti a causa dei no-vax ormai è alla stregua del terrapiattismo: il vaccino ha clamorosamente fallito nel contenimento del contagio e questo è sotto gli occhi di tutti, inoltre  è risolutivo per un lasso di tempo talmente breve dal non poter in nessun pianeta giustificare una discriminazione di parte della popolazione nell'esercizio dei propri diritti fondamentali. Oltretutto se fosse vero che si ammalano solo i non vaccinati questi dovrebbero già essersi tutti immunizzati, no?

Come se ciò non bastasse un non vaccinato non sta infrangendo alcuna legge ma sta esercitando una propria libertà dunque finché non c'è un obbligo, cui sono fermamente contrario a questo punto, si sta impedendo a una parte della popolazione di lavorare, fruire di mezzi pubblici, accedere a servizi sulla base di nulla. Non so se ci rendiamo conto del corto circuito in materia di diritti umani ma è qualcosa di abominevole e paragonabile alla tessera di partito per insegnare e ricoprire incarichi pubblici ai tempi del fascismo e sono sicuro che, di contro, all'epoca l'accesso agli autobus fosse consentito anche ai non tesserati. Un mondo piegato alle più becere logiche di pragmatismo che non si preoccupa più del preservare il suo essere uno stato di diritto è qualcosa di molto più pericoloso del virus ed è sconcertante che ormai si accetti serenamente di escludere parte della popolazione, che ripeto non sta violando alcuna legge, dalla vita sociale. 

Il 22 luglio si sapeva benissimo che il vaccino non aveva ruolo nel fermare il contagio come la casistica israeliana confermava, inoltre lo dicevano già Crisanti e lo dicevo perfino io (non ho voglia di ripescare i post dell'epoca) :lol:  ma si è preferito insistere con una narrativa faziosa e totalmente anti-scientifica. Draghi mentitore seriale e promotore di politiche che hanno clamorosamente fallito nella gestione dell'emergenza (ma se i vaccini funzionano così bene come mai siamo ancora in emergenza?). E no non basta che lo stato compri un po' di sieri per gestire questa situazione, anzi proprio da questa semplicistica convinzione nasce il disastro a cui stiamo assistendo.

Link to comment
Share on other sites

Come si fa a dire che il vaccino non funziona quando l'anno scorso siamo stati chiusi da novembre a marzo con mille zone rosse e ora siamo aperti senza quasi restrizioni però non capisco come sia possibile, senza il vaccino saremmo in zona rossa da novembre come minimo, l'anno scorso a fine ottobre lo eravamo, ora come al solito in Italia c'è isteria e ipocondria e scenari apocalittici ma per ora è ancora tutto aperto, poi che chi di dovere abbia fatto una comunicazione ridicola questo è sicuro, però scienziati ecc hanno sempre detto che il vaccino non avrebbe bloccato il contagio, se ero venuto a saperlo perfino io che seguo poco, significa che è stato detto e ridetto

Però abbiamo passato mezzo inverno con discoteche e stadi aperti quando l'anno scorso non potevamo neppure andare in giro, dire che il vaccino non ha funzionato non ha senso, siamo stati sfigati che è arrivata sta variante assurda

Link to comment
Share on other sites

@echoes non ho parlato di contagi alti a causa dei non-vaccinati, lungi da me. Il vaccino non impedisce di contagiarsi e contagiare, siamo tutti d'accordo.
Permette, per contro, di sviluppare forme virali molto più leggere, che non necessitano di ricovero ospedaliero.
Il numero di contagi giornalieri è un indicatore dell'aria fritta, che è reso pubblico probabilmente a torto. Quel che conta è solamente la tendenza dei casi di (non-vaccinati) ricoverati.

Ripeto, il problema maggiore risiede nel corretto funzionamento degli ospedali, com'è chiaro sin dall'inizio. Punto.
Il vaccinato no, purtroppo non sta infrangendo nessuna legge, eppure porcoddio sta contribuendo a rendere gli ospedali covid-centrici, ritardando in maniera considerevole le cure per altri tipi di malanni (come già accade ufficialmente in Francia), intasando i servizi di sanità pubblica a causa della propria imbecillità.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, MyIronAlien said:

Come si fa a dire che il vaccino non funziona quando l'anno scorso siamo stati chiusi da novembre a marzo con mille zone rosse e ora siamo aperti senza quasi restrizioni però non capisco come sia possibile, senza il vaccino saremmo in zona rossa da novembre come minimo, l'anno scorso a fine ottobre lo eravamo, ora come al solito in Italia c'è isteria e ipocondria e scenari apocalittici ma per ora è ancora tutto aperto, poi che chi di dovere abbia fatto una comunicazione ridicola questo è sicuro, però scienziati ecc hanno sempre detto che il vaccino non avrebbe bloccato il contagio, se ero venuto a saperlo perfino io che seguo poco, significa che è stato detto e ridetto

Però abbiamo passato mezzo inverno con discoteche e stadi aperti quando l'anno scorso non potevamo neppure andare in giro, dire che il vaccino non ha funzionato non ha senso, siamo stati sfigati che è arrivata sta variante assurda

Premesso che sono cambiati i parametri per le zone non ho detto il vaccino non funziona nel prevenire le ospedalizzazioni ma che non funziona nel prevenire il contagio che poi è la pietra miliare su cui si fondava il Green Pass.

4 minutes ago, modifiedbear said:

@echoes non ho parlato di contagi alti a causa dei non-vaccinati, lungi da me. Il vaccino non impedisce di contagiarsi e contagiare, siamo tutti d'accordo.
Permette, per contro, di sviluppare forme virali molto più leggere, che non necessitano di ricovero ospedaliero.
Il numero di contagi giornalieri è un indicatore dell'aria fritta, che è reso pubblico probabilmente a torto. Quel che conta è solamente la tendenza dei casi di (non-vaccinati) ricoverati.

Ripeto, il problema maggiore risiede nel corretto funzionamento degli ospedali, com'è chiaro sin dall'inizio. Punto.
Il vaccinato no, purtroppo non sta infrangendo nessuna legge, eppure porcoddio sta contribuendo a rendere gli ospedali covid-centrici, ritardando in maniera considerevole le cure per altri tipi di malanni (come già accade ufficialmente in Francia), intasando i servizi di sanità pubblica a causa della propria imbecillità.

Attualmente le T.I. in Italia sono occupate al 13% su media Nazionale dunque non vedo dove sia il disastro causato dai no-vax. La sanità pietosa la imputerei piuttosto ai tagli selvaggi fatti negli anni, se lo Stato ci tiene tanto alla salute dei cittadini potrebbe vietare il fumo e spegnere le fabbriche no? La realtà è che l'obbligo di fatto alla vaccinazione, in barba a qualsiasi diritto, è il modo più semplice di gestire un'emergenza che altrimenti necessiterebbe di investimenti e organizzazione strategica. La verità è che con il 90% della platea vaccinabile vaccinata non esiste alcuna emergenza no-vax e nemmeno l'obbligo incrementerebbe più di tanto questo parametro che peraltro è ben al di sopra dell'80% indicato dagli eminenti scienziati e politici come soglia "immunità di gregge" :lol:. Che poi, torno a ribadire, se questi pericolosi no-vax sono gli unici a morire o ad infettarsi il problema dovrebbe rapidamente risolversi da solo a stretto giro.

Inoltre quale sarebbe la soluzione a lungo termine? Bucarsi tutti ogni 4 mesi all'infinito? No perché di fronte ad uno scenario simile francamente credo sia delirante pensare di legare il godimento dei diritti politici e civili alla somministrazione di una specie di pasticca. Scenari veramente da distopia.

 

Link to comment
Share on other sites

In tutto ciò i fenomeni salvatori della patria continuano insistentemente a rifiutarsi di liberalizzare i brevetti  e a non dare retta all'OMS che indica come fallimentare la strategia di continuare a somministrare dosi nei paesi industrializzati.

Evidentemente chi sottrae diritti trincerandosi dietro "il bene collettivo" sta più a cuore qualche altro interesse.

Link to comment
Share on other sites

@echoes
Ad esempio: https://www.lemonde.fr/planete/article/2021/12/31/en-ile-de-france-des-interventions-chirurgicales-reportees-pour-liberer-des-lits_6107794_3244.html

Per il resto, boh.
Bisogna cominciare a realizzare che da vaccinati ci si comincia a proteggere da un raffreddore.
Che altro tipo di "protezione" contro un raffreddore vi aspettate da un governo?

Se la smettiamo con le isterie e con le protezioni eccessive e rimettiamo in moto un po' i nostri fottuti sistemi immunitari, l'Omicron sarà la manna dal cielo che possibilmente ci salverà dagli sbucherellamenti futuri?

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, echoes said:

Premesso che sono cambiati i parametri per le zone non ho detto il vaccino non funziona nel prevenire le ospedalizzazioni ma che non funziona nel prevenire il contagio che poi è la pietra miliare su cui si fondava il Green Pass.

Attualmente le T.I. in Italia sono occupate al 13% su media Nazionale dunque non vedo dove sia il disastro causato dai no-vax. La sanità pietosa la imputerei piuttosto ai tagli selvaggi fatti negli anni, se lo Stato ci tiene tanto alla salute dei cittadini potrebbe vietare il fumo e spegnere le fabbriche no? La realtà è che l'obbligo di fatto alla vaccinazione, in barba a qualsiasi diritto, è il modo più semplice di gestire un'emergenza che altrimenti necessiterebbe di investimenti e organizzazione strategica. La verità è che con il 90% della platea vaccinabile vaccinata non esiste alcuna emergenza no-vax e nemmeno l'obbligo incrementerebbe più di tanto questo parametro che peraltro è ben al di sopra dell'80% indicato dagli eminenti scienziati e politici come soglia "immunità di gregge" :lol:. Che poi, torno a ribadire, se questi pericolosi no-vax sono gli unici a morire o ad infettarsi il problema dovrebbe rapidamente risolversi da solo a stretto giro.

Inoltre quale sarebbe la soluzione a lungo termine? Bucarsi tutti ogni 4 mesi all'infinito? No perché di fronte ad uno scenario simile francamente credo sia delirante pensare di legare il godimento dei diritti politici e civili alla somministrazione di una specie di pasticca. Scenari veramente da distopia.

 

si quello è vero il green pass è stata una cavolata ed è stata sbugiardata, purtroppo in italia abbiamo gente al potere che fa le cose sull'onda dell'emotività senza razionalizzare

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, modifiedbear said:

@echoes
Ad esempio: https://www.lemonde.fr/planete/article/2021/12/31/en-ile-de-france-des-interventions-chirurgicales-reportees-pour-liberer-des-lits_6107794_3244.html

Per il resto, boh.
Bisogna cominciare a realizzare che da vaccinati ci si comincia a proteggere da un raffreddore.
Che altro tipo di "protezione" contro un raffreddore vi aspettate da un governo?

Se la smettiamo con le isterie e con le protezioni eccessive e rimettiamo in moto un po' i nostri fottuti sistemi immunitari, l'Omicron sarà la manna dal cielo che possibilmente ci salverà dagli sbucherellamenti futuri?

Ma son d'accordo però il problema è che quel "da vaccinati" è a scadenza e pare sempre più ristretta (ora si parla di tre mesi ma c'è già chi dice che dopo 3 settimane inizia a calare velocemente). Dunque come si può considerare il vaccino risolutivo arrivando addirittura ad impedire alla gente di sopravvivere se non se lo fa inoculare?

16 minutes ago, MyIronAlien said:

si quello è vero il green pass è stata una cavolata ed è stata sbugiardata, purtroppo in italia abbiamo gente al potere che fa le cose sull'onda dell'emotività senza razionalizzare

Ed io è il Green Pass che critico, non il vaccino.

Link to comment
Share on other sites

torno dalla Spagna, un paese ancora normale, civile, dove non c'è nessuna emergenza, ancora libertà, nessun ricatto...

a quanto pare da domani ci sarà l'obbligo vaccinale per i lavoratori

non mi sono mai vergognato così tanto per il mio paese

circa 2 mln di persone su 60 possono rappresentare veramente un problema? ho praticamente colleghi, amici, tutti vaccinati e più della metà contagiati, le terapie intensive sono sotto controllo e non è assolutamente vero che sono piene di soli no vax, dipende dalle zone, dagli ospedali ecc...potrei capire se fossero il 100% in ogni singolo fottuto ospedale

quello che stiamo vivendo in questi giorni non vi ha neanche minimamente fatto venire alcun dubbio? 

di covid ahimè si muore ma non è assolutamente la peste per fortuna e.... sì, si può curare e si può guarire! nessuno ne parla però, sui giornali solo il caso di quello che è morto.

Ragionate con la vostra testa, usate la logica, se poi uno si fida di Burioni, Speranza e Bassetti e del tg1 allora ok...è finita

chi ha deciso di vaccinarsi ha fatto bene, nessun problema... ma la libertà di scelta deve rimanere così come sta accadendo in tutti i paesi a parte Austria e Germania, ah...che caso! 😅

 

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, LiveAirSpace said:

usando la logica direi che in quel caso saremmo ancora tutti in lockdown.
con 2 mln di persone a lamentarsi che ci tolgono la liberta' di vivere etc etc

comunque guarda...qui si tratta di libertà e se uno è convinto che la pandemia si stia risolvendo grazie ai vaccini è libero di pensarlo, ci vuole del coraggio ma ok siamo liberi, nel mio cerchio di amici/colleghi ho notato i primi dubbi e ripensamenti, ma basta un po' di sale in zucca per rendersi conto che sono vaccini che servono a ben poco e possono provocare danni, 

l'obbligo vaccinale non cambierà gli equilibri della pandemia, è solo un'azione politica 

in Spagna ho avuto modo di confrontarmi con alcune persone del posto, non riescono a credere a quello che stia accadendo in Italia

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, myxo said:

comunque guarda...qui si tratta di libertà e se uno è convinto che la pandemia si stia risolvendo grazie ai vaccini è libero di pensarlo, ci vuole del coraggio ma ok siamo liberi, nel mio cerchio di amici/colleghi ho notato i primi dubbi e ripensamenti, ma basta un po' di sale in zucca per rendersi conto che sono vaccini che servono a ben poco e possono provocare danni

in Spagna ho avuto modo di confrontarmi con alcune persone del posto, non riescono a credere a quello che sta accadendo in Italia

Il vaccino serve a non finire ospedalizzato e questo è incontestabile, questo a fronte di effetti avversi minimi sull'intera popolazione vaccinata. Dopodiché io resto dell'idea che sia sbagliato somministrare indiscriminatamente e che sia giusto lasciare la libera scelta nella valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...