Jump to content

A Light for Attracting Attention


Lacatus

Recommended Posts

42 minutes ago, @li said:

ahahah per carita' :D

parliamo di Zermatt :P

Sto cercando di non guardare e non ascoltare più niente perché sono troppo gasato. Tutto il materiale pubblicato fino ad ora dagli Smile mi ha convinto, con alcune punte di eccellenza Skrting e Pana-vision. Su 4 brani 2 eccellenze è davvero tanto. Ho quasi paura di rimanere deluso dal resto. 

Il concerto a Zermatt, lo stesso, veramente soddisfacente con un Thom veramente sul pezzo. Beati voi che c'eravate!

Ten outta ten.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4 minutes ago, Lacatus said:

Sto cercando di non guardare e non ascoltare più niente perché sono troppo gasato. Tutto il materiale pubblicato fino ad ora dagli Smile mi ha convinto, con alcune punte di eccellenza Skrting e Pana-vision. Su 4 brani 2 eccellenze è davvero tanto. Ho quasi paura di rimanere deluso dal resto. 

Il concerto a Zermatt, lo stesso, veramente soddisfacente con un Thom veramente sul pezzo. Beati voi che c'eravate!

Ten outta ten.

eddai ragion di piu' per smetterla di far lo spettatore da remoto. Prendi un biglietto e vieni con noi a vedere gli Smail (che sarebbe anche ora di parlarsi guardandosi in faccia dopo nmila anni di Scatter)

Link to comment
Share on other sites

comunque... in realta' ce l'ho io un argomento per ingannare l'attesa del 13/5.

Leggendo qua e la notavo principalmente due "correnti":

a - la prima che considera gli Smile l'ennesimo progetto parallelo a cui prestare nemmeno troppa importanza e da "far passare" prima di arrivare alla ciccia vera del nuovo LP dei Radiohead

b - la seconda convinta che gli Smile siano i Radiohead 2.0 e che quello che sta per uscire sia di base l'LP10.

Sondaggione Scatter.

Come vi collocate? (io ca va sans dire) sono il capo del Team B :P

Link to comment
Share on other sites

C'è anche la terza corrente, probabilmente rappresentata solo da me stesso

Gli Smile non sono i Radiohead perchè mancano tre componenti; lp degli Smile è lp degli Smile; contestualmente non credo che ci sarà alcuna ciccia dai Radiohead, che secondo me potrebbero aver finito il loro percorso. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Wanderer said:

C'è anche la terza corrente, probabilmente rappresentata solo da me stesso

Gli Smile non sono i Radiohead perchè mancano tre componenti; lp degli Smile è lp degli Smile; contestualmente non credo che ci sarà alcuna ciccia dai Radiohead, che secondo me potrebbero aver finito il loro percorso. 

Mi allineo, ma senza decretare la fine dei RH, quello lo sapranno ben loro.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, The_Tourist said:

Mi allineo, ma senza decretare la fine dei RH, quello lo sapranno ben loro.

ma certo. Nessuno è in grado di predire il futuro.

il punto è se questo materiale che sta per essere pubblicato avrebbe potuto essere quello dell'LP10 o meno (e quindi merita la stessa attenzione e lo stesso hype e bla bla bla).

Io sono anche abbastanza curiosa di vedere come tratteranno il disco le varie testate (se con la solita reverenza accordata ai Radiohead o in modo piu' critico come recensissero una nuova band).

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, @li said:

comunque... in realta' ce l'ho io un argomento per ingannare l'attesa del 13/5.

Leggendo qua e la notavo principalmente due "correnti":

a - la prima che considera gli Smile l'ennesimo progetto parallelo a cui prestare nemmeno troppa importanza e da "far passare" prima di arrivare alla ciccia vera del nuovo LP dei Radiohead

b - la seconda convinta che gli Smile siano i Radiohead 2.0 e che quello che sta per uscire sia di base l'LP10.

Sondaggione Scatter.

Come vi collocate? (io ca va sans dire) sono il capo del Team B :P

A anche se ci sarà solo un ultimo disco dei rh. I the smile sono interessanti perché percorrono e approfondiscono strade/idee che i rh hanno solo percorso in parte o accennato , con suoni diversi. Un po' come il discorso elettronica approfondito/percorso solo da Thom. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

ma certo. Nessuno è in grado di predire il futuro.

il punto è se questo materiale che sta per essere pubblicato avrebbe potuto essere quello dell'LP10 o meno (e quindi merita la stessa attenzione e lo stesso hype e bla bla bla).

Io sono anche abbastanza curiosa di vedere come tratteranno il disco le varie testate (se con la solita reverenza accordata ai Radiohead o in modo piu' critico come recensissero una nuova band).

Io spero lo trattino senza sovrastrutture dovute a chi suona nel disco. Se fosse merda, vorrei tranquillamente leggere merda(*).

Il materiale pubblicato avrebbe potuto finire nell'LP10? sì, forse sì ed è una parte del processo creativo che sarei curiosissimo di conoscere, ovvero cosa destinare e a chi dei pezzi scritti. Skirting era stata suonata anche full band. L'attenzione spero derivi dalla qualità e non dalla provenienza del materiale, l'hype beh quello è difficile da contenere, il mio per esempio è cresciuto un singolo alla volta.

(*) Trattasi di iperbole.

Link to comment
Share on other sites

Per dire, nella mia testa gli Smile sono per i Radiohead l'equivalente dei Beak per i Portishead. 

7 minutes ago, The_Tourist said:

 quello lo sapranno ben loro.

Ovviamente!;)

 

5 minutes ago, @li said:

 

il punto è se questo materiale che sta per essere pubblicato avrebbe potuto essere quello dell'LP10 o meno 

 

Secondo me, non tutto. Anche per come ne hanno raccontato la genesi: era un progetto di Jonny e Skinner, a cui Thom si è aggiunto dopo. Secondo me anche nella loro testa questa non è roba Radiohead - e non vedo perchè dovrebbe, è un altro gruppo. Ciò però non esclude che alcune cose che erano scritte per i Radiohead possano confluire nel disco degli Smile, come è accaduto per i dischi solisti di Thom o, stante le parole di Jonny, tanti lavori per le OST di Greenwood nascono con in mente i Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, qwerty said:

Io penso che questo sarebbe stato l'LP10 se non ci fosse stata la pandemia

la vedo cosi anche io anche se forse nn per "colpa" della pandemia. 
comunque è curioso come ci siano idee cosi opposte. Per questo mi incuriosiva approfondire.
Anche se una qualche idea sulle motivazioni di chi la pensa in un modo piuttosto che nell'altro io me la sono fatta.

Peraltro boh io nn credo che quando cominciano a scrivere qualcosa pensino "questo Radiohead, questo solista, questo bla bla". Secondo me scrivono e poi gli trovano una "forma" che dipende da tante cose.

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo me su certe dinamiche ci facciamo troppe seghe mentali. Per me quando uno dei componenti ha una roba pronta, la lavora per il primo progetto che ha li "disponibile": che sia con la band o solista (vabbè per Jonny è un po' diverso perchè le OST sono comunque lavori "su commissione" e non può necessariamente fare tutto quello che vuole, ma ciò non esclude recuperoni).

Tipo Skrting era li nel cassetto da anni, Thom ha sentto l'arpeggio di Jonny, l'ha cantata sopra, è venta bene, fine. ;) 

Nulla esclude che certe robe vengano tenute anche tenute, ma appunto, non lo sapremo mai con certezza.

Però secondo me veramente la "scelta" è molto più libera di quanto pensiamo. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, @li said:

Peraltro boh io nn credo che quando cominciano a scrivere qualcosa pensino "questo Radiohead, questo solista, questo bla bla". Secondo me scrivono e poi gli trovano una "forma" che dipende da tante cose.

 

1 minute ago, Wanderer said:

Ma secondo me su certe dinamiche ci facciamo troppe seghe mentali. Per me quando uno dei componenti ha una roba pronta, la lavora per il primo progetto che ha li "disponibile": che sia con la band o solista (vabbè per Jonny è un po' diverso perchè le OST sono comunque lavori "su commissione" e non può necessariamente fare tutto quello che vuole, ma ciò non esclude recuperoni).

Tipo Skrting era li nel cassetto da anni, Thom ha sentto l'arpeggio di Jonny, l'ha cantata sopra, è venta bene, fine. ;) 

Nulla esclude che certe robe vengano tenute anche tenute, ma appunto, non lo sapremo mai con certezza.

Però secondo me veramente la "scelta" è molto più libera di quanto pensiamo. 

appunto

Link to comment
Share on other sites

'spetta, chiarisco meglio. 

Dato che la cosa che sappiamo è che il compositore principale è Cip (Thom), anche se ultimamente il baricentro si è spostato anche verso Ciop (Jonny), secondo me il pensiero che fanno - che poi è quello che farebbe chiunque con più progetti - è: "Mh, questa, per come l'ho scritta adesso, starebbe bene cosi. E quindi la tengo per Phil Ed e Jonny perchè loro potrebbero avere idee/suonarla cosi cosi cosi". Oppure "Mh. Questa la arrangierei cosi e secondo me questa la posso fare da solo". 

Poi certo, ci possono essere brani anche "scartati" dagli altri della band e quindi diventati solisti "per forza"

Oppure ci possono essere brani tenuti nel cassetto ma che in una determinata formazione, quasi per "magia" - tipo skrting - si incastrano perfettamente con un determinato gruppo (Gli :D)

Cioè per me, prima si crea l'entità/gruppo (Radiohead, solo, smile ecc), poi si destina il materiale in un certo modo, opprel o si presenta al primo progetto disponibile e si vede come va. 

Se va bene, pubblicano cosi. Se no, no. 

Quindi secondo me questo è materiale degli Smile:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

'spetta, chiarisco meglio. 

Dato che la cosa che sappiamo è che il compositore principale è Cip (Thom), anche se ultimamente il baricentro si è spostato anche verso Ciop (Jonny), secondo me il pensiero che fanno - che poi è quello che farebbe chiunque con più progetti - è: "Mh, questa, per come l'ho scritta adesso, starebbe bene cosi. E quindi la tengo per Phil Ed e Jonny perchè loro potrebbero avere idee/suonarla cosi cosi cosi". Oppure "Mh. Questa la arrangierei cosi e secondo me questa la posso fare da solo". 

Poi certo, ci possono essere brani anche "scartati" dagli altri della band e quindi diventati solisti "per forza"

Oppure ci possono essere brani tenuti nel cassetto ma che in una determinata formazione, quasi per "magia" - tipo skrting - si incastrano perfettamente con un determinato gruppo (Gli :D)

Cioè per me, prima si crea l'entità/gruppo (Radiohead, solo, smile ecc), poi si destina il materiale in un certo modo, opprel o si presenta al primo progetto disponibile e si vede come va. 

Se va bene, pubblicano cosi. Se no, no. 

 

si e secondo me questo discorso è perfetto per tutto cio' che è successo finora.
Ma con gli Smile nn so. Per mille motivi che ho espresso qua e la in questi mesi. E un po' perche me lo dice "la pancia" anche.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Wanderer said:

Perchè c'è il dubbio che i Radiohead non siano più "in vita".

si. ma soprattutto, secondo me, perche la musica suona "troppo fottutamente" Radiohead per nn essere Radiohead.


Per tutto quello che è successo tra library, cofanetti, tour celebrativo negli ultimi anni.
Per quello che ho visto/sentito/usmato a Londra, indubbiamente.

 

Insomma all'epoca degli Atoms nessuno si sognava di pensare che nn ci sarebbero stati piu i Radiohead.

Io per prima noto una grossa differenza tra adesso e il 2013: non mi riesce proprio di considerare gli Smile un progetto analogo agli Atoms.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che se i Radiohead torneranno a suonare insieme, sarà per la fratellanza Greenwood: Colin farà la cerniera fra Thom-Jonny e Ed-Phil. 

A meno che non nasca un progetto "fratelli Greenwood", che immagino tipo The Gloaming, Bloom, Feral, ecc...

Detto questo: credo che se non ci fosse stata la pandemia gli Smile non esisterebbero: i Radiohead sicuramente si sarebbero riuniti nel 2020, visto che a Marzo 2020 Ed pubblicava il suo Earth e nessun altro aveva preso impegni, tranne le date estive per promuovere Anima e, appunto, Earth. 

Link to comment
Share on other sites

ma con "se nn fosse stato per la pandemia" cosa intendete esattamente?

Ok sicuramente nn ha reso le cose facili ma Thom e Jonny e Skinner si son trovati a provare e registrare, presumibilmente con altre decine di musicisti tra fiati e archi. Come la pandemia avrebbe impedito alle altre tre Radioteste di partecipare?

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Lacatus said:

Io credo che se i Radiohead torneranno a suonare insieme, sarà per la fratellanza Greenwood: Colin farà la cerniera fra Thom-Jonny e Ed-Phil. 

A meno che non nasca un progetto "fratelli Greenwood", che immagino tipo The Gloaming, Bloom, Feral, ecc...

Detto questo: credo che se non ci fosse stata la pandemia gli Smile non esisterebbero: i Radiohead sicuramente si sarebbero riuniti nel 2020, visto che a Marzo 2020 Ed pubblicava il suo Earth e nessun altro aveva preso impegni, tranne le date estive per promuovere Anima e, appunto, Earth. 

Io credo che se si fossero riuniti sarebbe uscito un disco dal titolo “The Smile”…

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che il mio entusiasmo per gli Smile è calato. Probabilmente ho bisogno esca il disco per ritrovarlo ma diciamo che Panavision è stata una grande delusione per l'arrangiamento Pool-iano.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, @li said:

comunque... in realta' ce l'ho io un argomento per ingannare l'attesa del 13/5.

Leggendo qua e la notavo principalmente due "correnti":

a - la prima che considera gli Smile l'ennesimo progetto parallelo a cui prestare nemmeno troppa importanza e da "far passare" prima di arrivare alla ciccia vera del nuovo LP dei Radiohead

b - la seconda convinta che gli Smile siano i Radiohead 2.0 e che quello che sta per uscire sia di base l'LP10.

Sondaggione Scatter.

Come vi collocate? (io ca va sans dire) sono il capo del Team B :P

ma gli Smile non sono nati come progetto Jonny+Skinner e poi si è aggiunto Thom? così avevo inteso...questo sarebbe da chiarire perchè ritengo fondamentale per "collocarsi" ecco 

Link to comment
Share on other sites

  • @li changed the title to A Light for Attracting Attention

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...