Jump to content

The Same


Lacatus

Recommended Posts

La differenza echino è che EIIRP (o Bloom o LSP ma anche Burn The Witch) le suoni con una chitarra acustica, un piano o due bicchieri e restano dei signori pezzi perche' hanno melodia, testo etc.


Di The Same, che pure mi piace, soprattutto in apertura di album, se la spogli di tutti gli orpelli di Nigel, resta davvero pochino (e infatti dal vivo nn è imperdibile IMHO).


Per me è il classico esempio dove "manca il pezzo". Ma sto discorso si fece gia' ai tempi di Last I Heard: a te piacciono quel genere di brani li, a me vien da dire "nn ci prendere per il culo tommasi'" :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi ha sempre fatto sorridere sta cosa di fare lo striptease ai pezzi manco fossimo al nightclub, come se la componente strumentale e atmosferica non fosse essa stessa struttura. Un po' come togliere il colore a un Matisse.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, echoes said:

Mi ha sempre fatto sorridere sta cosa di fare lo striptease ai pezzi manco fossimo al nightclub, come se la componente strumentale e atmosferica non fosse essa stessa struttura. Un po' come togliere il colore a un Matisse.

hahaha infatti. Idioteque senza QUELLA forma perde la sua identità. Per dire.

Suonatela con la chitarra e risulterete ridicoli.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se si dà peso solo alla parte vocale è quasi riduttivo ascoltare i Radiohead, ci sono valanghe di autori chitarra e voce. I Radiohead sono tali per tutto il resto, Idioteque senza base danzereccia non è Idioteque, Kid A è le sue atmosfere senza le quali sarebbero un disco come tanti.

Proseguendo nei paralleli artistici 'sto discorso equivale un po' a "Picasso non sa disegnare perché non usa il chiaroscuro". Significa aver capito poco della proposta dei Radiohead e trattarli come semplici autori di canzoni, cosa che ovviamente sono, ma che è solo una parte della loro essenza. Se sono una band non comune è proprio per tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio prendere le parti in questa vostra discussione ma butto lì che credo che The Same renderebbe abbastanza bene anche in una versione tipo Idioteque Zermatt. Il pezzo ha sicuramente una struttura che può essere trasposta a strumenti acustici e diventare più evidentemente "canzone".

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

Va beh adesso perché nn penso che The Same sia un capolavoro senza tempo vuol dire che nn ho capito un cazzo dei Radiohead dopo 30 anni che li ascolto 🤣

prendo atto. 😜

Ma chi l'ha detto...:martel:

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, principles said:

Non mi è mai entrata in testa, non è mai scoccato l’amore. 

Niente Cupido, anche per me.

Diciamo che questo è un pezzo che poteva stare bene su Anima, oppure potrebbe essere un' antipasto di LP4 di Thom. 

8 hours ago, principles said:

Insieme a Waving che è scesa un po’. 

Ecco, per me, Waving A White Flag > The Same.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

 

Diciamo che questo è un pezzo che poteva stare bene su Anima

 

ecco. esattamente quello che volevo dire io. 
Mentre su ALFAA ci sono un bel po' di pezzi che avrebbero potuto stare su un disco dei Radiohead (e quindi - per quanto mi riguarda - superiori per Default - pun intended :P )

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, @li said:

La differenza echino è che EIIRP (o Bloom o LSP ma anche Burn The Witch) le suoni con una chitarra acustica, un piano o due bicchieri e restano dei signori pezzi perche' hanno melodia, testo etc.


Di The Same, che pure mi piace, soprattutto in apertura di album, se la spogli di tutti gli orpelli di Nigel, resta davvero pochino (e infatti dal vivo nn è imperdibile IMHO).


Per me è il classico esempio dove "manca il pezzo". Ma sto discorso si fece gia' ai tempi di Last I Heard: a te piacciono quel genere di brani li, a me vien da dire "nn ci prendere per il culo tommasi'" :)

Però l'arrangiamento è parte del brano tanto quanto la melodia e non è una regola che perchè un pezzo sia grande, deve essere riarrangiato alla chitarra o al pianoforte in maniera "intima". 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

sicuri?

Se uno guarda all'arrangiamento si, ma come pezzo, questo è Jonny al 90%

E' proprio questo il bello, è un pezzo totalmente 50/50 di Jonny e Thom, con le loro passioni attuali. 

Sì e secondo me il prossimo disco di Thom solista sarà un passo ulteriore verso questo mimetismo.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Però l'arrangiamento è parte del brano tanto quanto la melodia e non è una regola che perchè un pezzo sia grande, deve essere riarrangiato alla chitarra o al pianoforte in maniera "intima". 

 

no nn è una regola ma per gusto personale preferisco pezzi che abbiano piu' "sostanza" che "forma".

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Wanderer said:

sicuri?

Se uno guarda all'arrangiamento si, ma come pezzo, questo è Jonny al 90%

E' proprio questo il bello, è un pezzo totalmente 50/50 di Jonny e Thom, con le loro passioni attuali. 

Poi come brano in sè è buono

Infatti, solista Thom manco per il ciufolo.

41 minutes ago, @li said:

no nn è una regola ma per gusto personale preferisco pezzi che abbiano piu' "sostanza" che "forma".

E perchè la sostanza sarebbe la melodia? Quindi nel free jazz non c'è sostanza?

Che poi la forma è sostanza.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lacatus said:

 

Diciamo che questo è un pezzo che poteva stare bene su Anima, oppure potrebbe essere un' antipasto di LP4 di Thom. 

Ecco, per me, Waving A White Flag > The Same.

Assolutamente d'accordo. Per entrambe le cose. 
Waving mi è scesa un po', ma non significa non mi piaccia. Inizialmente ero preso tantissimo per il finale lunare, che ancora mi piace, ma trovo la prima parte infarcita di synth molto ingombrante, quasi mi appesantisce l'ascolto.

The Same comunque non è affatto brutta, ma non è una opener all'altezza e credo che @li l'abbia spiegato benissimo: non ha una melodia universalmente bella, ma è qualcosa che se la fai in modo diverso ( in versione unplugged, stripped, insomma a pane 'e puparuolo ) viene un po' così e così.


Ma attenzione: secondo me è lo stesso problema di Free in The Knowledge!!!
Soltanto che in quello la componente emotiva e il bellissimo lavoro di Jonny fa in modo che il pezzo ti acchiappi al petto. The Same non ha questa 'furbizia'. Quindi mi rendo conto che il giudizio è inquinato dai sentimenti, come dovrebbe sempre avvenire per le arti, secondo me. 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, principles said:

Ma attenzione: secondo me è lo stesso problema di Free in The Knowledge!!!
 

eh ma no secondo me.
Non che Free in The Knowledge acustica sia un pezzone ma è lo stesso pezzo. Poi, il lavoro di Nigel l'ha molto abbellita, ma la canzone, di base, c'e'.

Puo' non piacere la melodia un po' piaciona e ruffiana ma come tipo di brano secondo me con The Same non c'entra nulla ;)

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, @li said:

no nn è una regola ma per gusto personale preferisco pezzi che abbiano piu' "sostanza" che "forma".

Non voglio fare polemica, ma per me è incredibile che un fan dei Radiohead sostenga una cosa del genere! :)
 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Sig.Bakke said:

Non voglio fare polemica, ma per me è incredibile che un fan dei Radiohead sostenga una cosa del genere! :)
 

ma figurati quale polemica. Lo so bene che un punto di forza dei Radiohead sono gli arrangiamenti e li adoro anche per quelli.
Pero' le canzoni le hanno scritte, tante, belle e sostanziose.  E anche negare questo è impossibile.

 

Ripeto un conto è prendere una Free in the Knowledge e renderla un gioiellino, un altra è un pezzo fatto "d'aria". Tutto assolutamente SECONDO ME eh...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...