Jump to content

Wall of Eyes (LP2)


Lacatus

Recommended Posts

Mi pare di capire che sono in piena attività. Ormai è ufficiale: è molto più stimolante attendere l'LP2 che l'LP10.

 Gli Smile di oggi sono molto più simili ai Radiohead di 15 anni fa di quanto non lo siano gli stessi Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, Lacatus said:

@modifiedbear secondo te questa immagine può testimoniare il miraggio di un brano o siamo in registrazione pura?

E chi può dirlo, le vie del signor Godrich sono infinite :prete: Nigel utilizza (almeno, così è stato per AMSP) il nastro sia per registrare che che per riversare su tape dei sub-mix e mix finiti.
Che stiano ancora registrando e pre-mixando del materiale o che siano già al nastro per il mastering, è tutta una scommessa da fare. Io punto sulla prima.
(Che il nastro sulla foto sia tagliato non ci racconta nulla).

Link to comment
Share on other sites

On 2/10/2023 at 7:19 AM, echoes said:

Mi pare di capire che sono in piena attività. Ormai è ufficiale: è molto più stimolante attendere l'LP2 che l'LP10.

 Gli Smile di oggi sono molto più simili ai Radiohead di 15 anni fa di quanto non lo siano gli stessi Radiohead.

A me purtroppo sembrano la brutta copia dei Radiohead di 15 anni fa, ma magari è un problema mio.
Per certo preferisco che continuino a pubblicare roba del genere sotto altro nome, ecco (non voglio sembrare troppo drastico: ALFAA non mi è dispiaciuto, mi sarebbe dispiaciuto però se un disco del genere fosse uscito a nome Radiohead).

Link to comment
Share on other sites

Non voglio entrare nel merito dei gusti, che sono ovviamente soggettivi, ma leggendo questo forum ho avuto spesso l'impressione contraria a ciò che mi è parso di interpretare dagli ultimi commenti che ho letto, ovvero che gli Smile siano stati, piuttosto, sottostimati a causa di una sorta di legame ombelicale che alcuni hanno nei confronti dei Radiohead. Si leggono spesso frasi tipo "Ma se lo avessero pubblicato a nome Radiohead", "Se questi pezzi fossero stati suonati dai Radiohead", "Ma rispetto ai Radiohead...", "Perchè se i Radiohead..." etc etc.

Mi rendo conto che probabilmente la mia posizione qui dentro è un po' diversa (non metto sul piatto del mio giradischi un LP dei Radiohead da almeno 2 anni e non ho nessuna aspettitiva né smania rispetto a un loro eventuale disco futuro) ma mi baso su quello che ho ascoltato nel disco e visto/sentito dal vivo e non credo di dire un'eresia se affermo di aver percepito molta più energia e idee nei The Smile che negli ultimi 10 anni dei Radiohead (al netto di quanto possa piacere più o meno AMSP rispetto ad ALFAA etc.).

Aggiungerei, anzi, che di tutte le cose che hanno fatto i nostri dopo TKOL (a livello solista, collaborazioni, altre band, etc.), i Radiohead hanno rappresentato il progetto tirato avanti più a fatica (NB: per me AMSP è un disco splendido in cui si avverte però tutto il peso di quella fatica). 

E poi, diciamocela tutta: ma voi che conoscete meglio di me che tipi sono loro, secondo voi che voglia hanno di rifare l'ennesimo mega-tour internazionale in cui devono suonare tutte le sere per la duecentomillesima volta pezzi di trenta anni fa come Karma Police, Fake Plastic Trees o Creep? Ma avete visto che ghigne tenevano Yorke e Greenwood in questo ultimo tour con gli Smile? Dai... è palese che non gliene frega un c***o :D 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, molonovo said:

Non voglio entrare nel merito dei gusti, che sono ovviamente soggettivi, ma leggendo questo forum ho avuto spesso l'impressione contraria a ciò che mi è parso di interpretare dagli ultimi commenti che ho letto, ovvero che gli Smile siano stati, piuttosto, sottostimati a causa di una sorta di legame ombelicale che alcuni hanno nei confronti dei Radiohead. Si leggono spesso frasi tipo "Ma se lo avessero pubblicato a nome Radiohead", "Se questi pezzi fossero stati suonati dai Radiohead", "Ma rispetto ai Radiohead...", "Perchè se i Radiohead..." etc etc.

Mi rendo conto che probabilmente la mia posizione qui dentro è un po' diversa (non metto sul piatto del mio giradischi un LP dei Radiohead da almeno 2 anni e non ho nessuna aspettitiva né smania rispetto a un loro eventuale disco futuro) ma mi baso su quello che ho ascoltato nel disco e visto/sentito dal vivo e non credo di dire un'eresia se affermo di aver percepito molta più energia e idee nei The Smile che negli ultimi 10 anni dei Radiohead (al netto di quanto possa piacere più o meno AMSP rispetto ad ALFAA etc.).

Aggiungerei, anzi, che di tutte le cose che hanno fatto i nostri dopo TKOL (a livello solista, collaborazioni, altre band, etc.), i Radiohead hanno rappresentato il progetto tirato avanti più a fatica (NB: per me AMSP è un disco splendido in cui si avverte però tutto il peso di quella fatica). 

E poi, diciamocela tutta: ma voi che conoscete meglio di me che tipi sono loro, secondo voi che voglia hanno di rifare l'ennesimo mega-tour internazionale in cui devono suonare tutte le sere per la duecentomillesima volta pezzi di trenta anni fa come Karma Police, Fake Plastic Trees o Creep? Ma avete visto che ghigne tenevano Yorke e Greenwood in questo ultimo tour con gli Smile? Dai... è palese che non gliene frega un c***o :D 

Io, a differenza tua, ascolto ancora i Radiohead e spero in un decimo disco, ma ho anche i piedi per terra e considero gli Smile e ALFAA una vera e propria manna dal cielo :prego:

Brani quali Pana-Vision, Open The Floodgates, A Hairdryer, Free In The Knowledge, Skrting On The Surface, Waving A White Flag, Speech Bubbles, sono palesemente usciti dallo stesso conio che ha prodotto le varie Pyramid Song, Codex, Morgning Mr Magpie, Karma Police, Reckoner, Like Spinning Plates, Present Tense: non vedo per quale motivo dovremmo rimpiangere i Radiohead. Come se la batteria in 11/8 di Skrting On The Surface, il basso di Jonny in Pana-Vision e A Hairdryer, i soundscapes atmosferici di Open The Floodgates e Skrting On The Surface non siano all'altezza di quello che avrebbero potuto fare un Phil, un Colin e un Ed. 

Ricordo solo che Skrting On The Surface fatta dai Radiohead è questa roba qui (che a me piace, eh, ma la versione degli Smile è su un altro pianeta proprio :alieno: 

 

Link to comment
Share on other sites

La settimana scorsa e due settimane fa ci hanno mandato "segnali di vita" dallo studio. Questa settimana niente. Secondo me in quelle due settimane hanno finito di registrare il materiale che mancava e adesso è il momento di Nigel con le sue forbici (come abbiamo potuto vedere proprio nell'ultima immagine dallo studio)

Link to comment
Share on other sites

On 2/15/2023 at 11:17 AM, molonovo said:

Mi rendo conto che probabilmente la mia posizione qui dentro è un po' diversa (non metto sul piatto del mio giradischi un LP dei Radiohead da almeno 2 anni e non ho nessuna aspettitiva né smania rispetto a un loro eventuale disco futuro) ma mi baso su quello che ho ascoltato nel disco e visto/sentito dal vivo e non credo di dire un'eresia se affermo di aver percepito molta più energia e idee nei The Smile che negli ultimi 10 anni dei Radiohead (al netto di quanto possa piacere più o meno AMSP rispetto ad ALFAA etc.).

Aggiungerei, anzi, che di tutte le cose che hanno fatto i nostri dopo TKOL (a livello solista, collaborazioni, altre band, etc.), i Radiohead hanno rappresentato il progetto tirato avanti più a fatica (NB: per me AMSP è un disco splendido in cui si avverte però tutto il peso di quella fatica). 

 

esattamente il mio stesso pensiero. 

Link to comment
Share on other sites

On 2/17/2023 at 5:46 PM, Lacatus said:

La settimana scorsa e due settimane fa ci hanno mandato "segnali di vita" dallo studio. Questa settimana niente. Secondo me in quelle due settimane hanno finito di registrare il materiale che mancava e adesso è il momento di Nigel con le sue forbici (come abbiamo potuto vedere proprio nell'ultima immagine dallo studio)

Ma infatti. Bello che finito e pronto per essere impacchettato.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, @li said:

Ma infatti. Bello che finito e pronto per essere impacchettato.

Vediamo cosa succede questa settimana, ma gli album precedenti (compreso A Moon Shaped Pool) ci insegnano che bastano poche settimane per registrare un disco, quindi direi che il lavoro è fatto. 

Quell'immagine del nastro tagliato significa: "e ora è tempo di mix per Nigel".

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Auguri

Direi che come tempistiche ci siamo: nel corso del tour estivo in USA sentiremo i primi estratti da "LP2" (e verranno annunciate le date del tour autunnale in EU). Poi, in Settembre/Ottobre, in concomitanza col tour europeo uscirà il disco. 

Nel frattempo questa settimana (venerdì) uscirà il disco nuovo di Phil ed entro Aprile (secondo i calcoli di @Valderrama  ) dovrebbe uscire Junun-2: tutto grasso che cola :kebab:

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lacatus said:

Vediamo cosa succede questa settimana, ma gli album precedenti (compreso A Moon Shaped Pool) ci insegnano che bastano poche settimane per registrare un disco, quindi direi che il lavoro è fatto. 

Quell'immagine del nastro tagliato significa: "e ora è tempo di mix per Nigel".

si penso davvero anche io che abbiano finito. 

3 mesi per mix, mastering. Io resto su Luglio per la digital release :)

Link to comment
Share on other sites

On 2/15/2023 at 1:27 AM, Sig.Bakke said:

A me purtroppo sembrano la brutta copia dei Radiohead di 15 anni fa, ma magari è un problema mio.
Per certo preferisco che continuino a pubblicare roba del genere sotto altro nome, ecco (non voglio sembrare troppo drastico: ALFAA non mi è dispiaciuto, mi sarebbe dispiaciuto però se un disco del genere fosse uscito a nome Radiohead).

Secondo me il progetto Smile è l'unica via per poter ancora sperare in qualche colpo di coda in tarda età. È lapalissiano che i Radiohead siano stati ben altra cosa ma tra il mortorio di Pool e la vitalità degli Smile francamente mi sembra una vecchiaia migliore la seconda.

Link to comment
Share on other sites

Sono d’accordo con echoes ma due cose:

- Amsp è un gran bel disco

- Amsp è un mortorio perché nasce da un periodo ammantato di morte (e nn riconoscerlo o pretendere che quel mood non fosse riflesso nella musica mi sembra parecchio ingiusto)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, @li said:

si penso davvero anche io che abbiano finito.

Eppure quella che hanno appena postato è la foto di una Vermona (una drum machine, che è tra l'altro un'ottima notizia dal momento in cui significa che sostituirà da qualche parte lo Skappellato).
Perché mai focalizzarsi sugli strumenti, se sono già in fase di mixaggio?

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, modifiedbear said:

Eppure quella che hanno appena postato è la foto di una Vermona (una drum machine, che è tra l'altro un'ottima notizia dal momento in cui significa che sostituirà da qualche parte lo Skappellato).
Perché mai focalizzarsi sugli strumenti, se sono già in fase di mixaggio?

24 minutes ago, @li said:

Ah pensavo fosse un mixer. No eh?

beh comunque certo se è così stanno ancora registrando, almeno questa settimana.

Infatti nell' incipit del mio post di stamattina mettevo le mani avanti, eh :D 

9 hours ago, Lacatus said:

Vediamo cosa succede questa settimana,

Comunque ecco il Vermona:

cjbq6hduhfja1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...