Jump to content

massive attack


hypnos

Recommended Posts

Bah che ti devo dire, dopo l'innocua svolta "pop" di Heligoland con Albarn&Co finalmente sono tornati a fare quello che sanno fare meglio: dipingere paesaggi, imprimere suggestioni...E fanculo alle canzoni, era ora!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 937
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bel pezzo eh, ma ti assicuro che il 90% del lavoro oscuro (in suoni e beats) lo fa Burial, e non è manco il miglior Burial. Se devo prendere un capolavoro di viaggio è Moth, non Four Walls di certo.

Sto pezzo si dilunga troppo per la parte di pezzo nella quale non dovrebbe farlo, quella più lineare. Poi quando si riprende, finisce. :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti secondo me questa traccia è un remix di burial di una canzone dei massive che non abbiamo mai sentito (alla voce sembra la Sandoval). Del resto è vero quello che dici, è molto semplice e mininmale, ma io la ritnego estremamente efficace. Forse la "povertà di idee" qui a costituito un vantaggio e non uno svantaggio. Oddio, detto cosi suona malissimo, comunque è quello che intendo

Ci sarebbe anche da disuctere sul Buriellone nostro...a sentire questo remix e il suo ep street halo non sembra riuscire ad uscire dallo steccato che si è costruito attorno (collaborazione con four tet a parte)

Comunque pezzo notevole

capolavoro no, ma interessante, coinvolgente

E sempre :prego: Massive

Link to comment
Share on other sites

Bel pezzo eh, ma ti assicuro che il 90% del lavoro oscuro (in suoni e beats) lo fa Burial, e non è manco il miglior Burial. Se devo prendere un capolavoro di viaggio è Moth, non Four Walls di certo.

Sto pezzo si dilunga troppo per la parte di pezzo nella quale non dovrebbe farlo, quella più lineare. Poi quando si riprende, finisce. :wacko:

Sì, in effetti l'atmosfera sembra più farina del sacco di Burial che dei Massive Attack...La mia speranza è che questa esperienza condizioni i futuri lavori dei bristoliani che potrebbero tirare fuori qualcosa di veramente valido lavorando sulla dilatazione...Staremo a vedere!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Su soundcloud c'è un demo di una canzone di 3D

mentre il batterista dei MA ha detto che sta lavorando a nuove tracce di batteria per nuove canzoni

Ultimanente stavo riscoltando Heligoland

premesso che l'entusiasmo iniziale non è giustificato, comunque è un cd che si fa ascoltare molto bene. E forse è nato proprio cosi; mi sembra il loro album "pop"

pezzi come Atlas Air, Saturday Come Slow e Paradise Circus non si scrivono tutti i giorni

L'unico appunto è che secondo me è stato troppo "inquadrato" come suoni. Sento dei pezzi che potrebbero esplodere (tipo Babel o Rush Minute) ma non lo fanno.

Credo sia una scelta, comunque rimane un cd valido anche se, forse, si calsssica in fondo alla loro produzione, che è comunqe, ricordiamocelo, di altissimo livello

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non so se sei l'unico, ma credo siate in pochi.

Mezzanine è una pietra miliare della musica tutta.

Poche balle.

non metto in discussione l'importanza di mezzanine, dico solo che il mio preferito è 100th window.

noto che molti associano i massive attack a mezzanine come se non esistesse altro, altri lo fanno per sentito dire ma in realtà conoscono solo teardrop

Link to comment
Share on other sites

non metto in discussione l'importanza di mezzanine, dico solo che il mio preferito è 100th window.

noto che molti associano i massive attack a mezzanine come se non esistesse altro, altri lo fanno per sentito dire ma in realtà conoscono solo teardrop

Si, in effetti può essere.

Personalmente conosco la loro discografia profondamente e ritengo Mezzanine il loro apice senza nemmeno pensarci un secondo, poi è chiaro che un pezzo come "teardrop" (che comunque è un capolavoro) ti lancia in orbita anche nell'universo del pubblico di massa.

Link to comment
Share on other sites

io sono del partito 100 Window > Mezzanine

Lo trovo ancora più estremo e per questo interessante. Troppo sottovalutato: Del Naja si chiude da solo in studio con Sinead O' Connor e scrive tra i migliori pezzi del gruppo, puntando molto di più sull'elettronica pura e contaminadola con quanto di meglio sa trovare. Butterfly Caught è a tutt'oggi il mio pezzo preferito del gruppo

comunque anche i primi due dischi non scherzano per niente se ti piace quel tipo di sonorità (e a me piace molto) che oggi chiamamo trip hop ma che di fondo è un sano miscuglio di downtempo, soul, r n b e dub.

Blue lines è uno degli esordi più belli della stoira del "rock"

Link to comment
Share on other sites

io sono del partito 100 Window > Mezzanine

Lo trovo ancora più estremo e per questo interessante. Troppo sottovalutato: Del Naja si chiude da solo in studio con Sinead O' Connor e scrive tra i migliori pezzi del gruppo, puntando molto di più sull'elettronica pura e contaminadola con quanto di meglio sa trovare. Butterfly Caught è a tutt'oggi il mio pezzo preferito del gruppo

comunque anche i primi due dischi non scherzano per niente se ti piace quel tipo di sonorità (e a me piace molto) che oggi chiamamo trip hop ma che di fondo è un sano miscuglio di downtempo, soul, r n b e dub.

Blue lines è uno degli esordi più belli della stoira del "rock"

D'accordo su tutta la linea.

Io discutevo di quale disco è meglio dell'altro, io li amo tutti.

Prendi "Protection" ad esempio, ha un trittico iniziale che ti mette in ginocchio; "karmacoma" è un manifesto.

Io adoro anche "100th windows", ma "Mezzanine" è proprio oltre, "Inertia creeps", "Angel", Dissolved girl", "Black milk" sono tutti pezzi enormi, ma il disco in se è un monolite di rara intensità. I grandi pezzi li trovi in tutti i dischi, ma la compattezza e l'unicità dell'opera eterna ce l'ha solo "Mezzanine" imho.

Link to comment
Share on other sites

sono l'unico a preferire 100th window a mezzanine??

no no, anch'io la penso come te.

pur adorando Mezzanine, sia ben chiaro, è un disco pazzesco.

ma la finestra mi manda ancora più fuori (e se non lo fa una finestra... :laugh: ).

in ogni caso ogni loro disco mi piace assai.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

no no, anch'io la penso come te.

pur adorando Mezzanine, sia ben chiaro, è un disco pazzesco.

ma la finestra mi manda ancora più fuori (e se non lo fa una finestra... :laugh: ).

in ogni caso ogni loro disco mi piace assai.

Ecco trovato il pomo della discordia: Mezzanine nell'iperuranio, 100th Windows al massimo sull'Everest.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Risentivo Four Walls e devo dire che è veramente fantastica...

Mi piacerebbe se i Massive si muovessero in direzione del genere: Brani lunghi con loop vocali e basi ossessive. Vero che Four Walls sembra uscita da Mezzanine e quindi non rappresenta poi una novità, ma mi piace il concetto di allungare quel sound naturale a dismisura, rendendolo ancora più trip

Il mio sogno è un album ambientale con un due traccie da 20 e 20 minuti...

Link to comment
Share on other sites

Risentivo Four Walls e devo dire che è veramente fantastica...

Mi piacerebbe se i Massive si muovessero in direzione del genere: Brani lunghi con loop vocali e basi ossessive. Vero che Four Walls sembra uscita da Mezzanine e quindi non rappresenta poi una novità, ma mi piace il concetto di allungare quel sound naturale a dismisura, rendendolo ancora più trip

Il mio sogno è un album ambientale con un due traccie da 20 e 20 minuti...

D'accordissmo, volevo scriverlo qualche giorno fa! Anche io spero che questa collaborazione suggerisca una direzione ai Massive Attack, l'unica direzione che può tirarli fuori da un certo ristagno creativo.

Comunque Four Walls è tra le cose migliori che abbiano mai fatto: un trip metropolitano, a tratti esoterico, dilatato all'inverosimile. Suona come un Mezzanine aggiornato al 2011, che ha assorbito la lezione dell'avanguardia elettronica.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Più sento Four Walls più mi pare una canzone di alto profilo. frose anche altissimo.

in sti giorni sono parecchio intrippato con i Massive e sta canzone sta monopolizzando i miei ascolti. Come già dissi mi piacerebbe che dopo la svolta pop con Albarn (perchè svolta è stata) i MA ripartano da qui in un "ritorno alle origini" (in fondo queste tracce sembrano un evoluzione del classico suono massive insieme alla più recente dubstep di burial; dubstep che ha le sue radici nel trip hop bristoliano) con elemnti di novità. Tempi dilatati (che in un genere come questo non è un dettaglio da poco) e sampling vocali tipici di burial possono essere una buona base per partire, ma non so quanto i massive vorranno fare una cosa del genere che è anche abbastanza rischiosa.

Più che altro a me piacerebbe tanto sapere quanto c'hanno messo i massive e quanto Burial. Cosi a naso direi che Four Walls è una traccia scartata da Heligoland (3D infatti diceva che c'erano due canzoni con la Sandoval) ripescata e rilavorata a 6 mani...ma non ne sono tanto convinto

Comunque tra le migliori tre canzoni dell'anno.

Paradise Circus è un ottimo completamento di questa Four Walls. Anche se la versione di Heligoland è perfetta

Link to comment
Share on other sites

Paradise Circus è un ottimo completamento di questa Four Walls. Anche se la versione di Heligoland è perfetta

Mmm... a un primo ascolto non mi ha convinta, mi sembra un po' troppo lenta, ma un solo ascolto è troppo poco per giudicare.

Sarà che trovo talmente perfetta e meravigliosa la versione di Heligoland che qualsiasi rivisitazione mi sembra inutile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...