Jump to content

massive attack


hypnos

Recommended Posts

  • Replies 937
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che album mi consigliate oltre a Mezzanine?

Tutti...

Vabbè estremismi a parte se ti è piaciuto Mezzanine prosegui sulla discografia più "tripposa" dei Massive Attack: vai di 100thWindow e Four Walls EP.

Poi però a ritroso dovrai sicuramente recuperarti Blue Lines e Protection, lavori dei primi '90, che sono semplicemente fondamentali anche se molto distanti dal monolite Mezzanine.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

non è malvagio come lo si vuol far passare, tutt'altro

Mai considerato malvagio...

Ok, tenta un approccio più pop e un ritorno alla forma canzone (vedi Babel, Splitting the Atom, Saturday Comes Slow), ma Paradise Circus e Atlas Air penso siano, a mio modesto parere, due delle cose migliori mai create nella loro produzione. L'ultima in questione, poi, è un vero e proprio viaggio, mi sembra quasi di vagare per i meandri di una città asiatica futurista...

Link to comment
Share on other sites

No, credo che a far storcere un pò il naso sia stranamente, contemporaneamente il senso di dej vu che si potrebbe avere con alcuni pezzi e allo stesso tempo un certo disorientamento per un approccio decisamente più leccato (vedi certe scelte di suoni che comunque sono come sempre una spanna avanti...)

In realtà a 2 anni dall'uscita l'ho inqaudrato come episodi un pò anomalo della loro produzione. Anomalo, ma di qualità. In questi giorni mi è tornata molta voglia di risentirlo: vero che si alcuni pezzi sembrano voler "forzatamente" restare nei ranghi (un pezzo come Rush Minute, che è comunque buonosempre un pò troppo "autoamtica", ma credo che appunto all'interno di un album come Heligoland tutto questo funzioni.

Non un "groundbreaking album" come ci si aspettava, ma un placido ritorno di classe.

Presto per dire se hanno imboccato la via del citazionismo anche perchè quando Heligoland vira verso quei lidi, sorprende con una classe e maestria innata. Forse solo con LP6 (se ci sarà) sapremo qualcosa di più.

Fintanto che mi scrivono robe come Paradise Circus, Marakesch (roba che gente normale cercherebbe di scrivere in una carriera), Saturday Come Slow e pure pray For Rain li prendo volentieri per come sono.

PS, Malvagio per come è stato recepito in generale: alcune stroncature eccessive in mezzo ad altre recensioni equilibrate

Link to comment
Share on other sites

Onestamente sto cercando il più possibile di astenermi dal leggere le recensioni... Spesso accade che io non ascolti un cd appunto per le cattive parole rifilategli...

E' però vero il fatto che negli altri album i suoni erano decisamente più "amalgamati" fra loro, mentre in Heligoland spiccano e risaltano di più. Penso inoltre che, se è stato accolto male, sia perché forse molti si aspettavano un ritorno à la Third dei Portishead: qualcosa che si discostasse nettamente dal passato. Io onestamente non la trovo una prerogativa indispensabile, anche se penso sia dovuto al fatto che, a differenza di voi, avendo conosciuto i Massive Attack un anno fa, non ho vissuto in modo agognante l'attesa del loro ritorno...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 5 weeks later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...
  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...