Jump to content

Blur


loziopino

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io The Great Escape o lo sento tutto o non comincio manco. Mi piace come sonorità, come tematiche (Thom Yorke se li sentiva i Blur? No perché secondo me da qui un po' di cose le ha prese per Ok computer, non che ha copiato naturalmente, diciamo che gli ha dato una mezza mano?), come tutto.

Link to comment
Share on other sites

Potrei andare a vedere questa tanto osannata Barcellona, almeno finché resta in Spagna (ce resta, ce resta, 100 miliardi di euro di debiti come li paga se no la Catalogna?).

Organizziamo la gita scatter? :gallop:

Link to comment
Share on other sites

Think Tank è un grande album, nessuno lo nega, ma 13 è IL Capolavoro.

Per me la differenza sta tutta lì, non sminuisco TT, ma 13 sta nell'empireo. Anche per motivi storici, aka "Ci stacchiamo dal britpop e vi facciamo vedere come".

vabbè, dal britpop si erano già staccati con l'album precedente. ;)

Eccone un altro. Redimiti, che tra Parklife e Modern Life is Rubbish c'è un mondo che ti perdi. Per me The Great Escape a parte i singoloni e altre robe ( Stereotypes, Yuko and Hiro e Best Days) è un album un po' fuori fuoco con troppi riempitivi. I precedenti sono disconi senza se e senza ma.

quoto in toto, aggiungendo che per me le più belle canzoni di The Great Escape sono The Universal e He thought of cars. :wub:

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre ascoltato i Blur attraverso alcune canzoni, che mi piacciono molto, senza essermi mai focalizzato sugli album.

Premetto: a me il brit pop piaciucchia, ma non è nemmeno lontanamente tra le mie priorità artistiche. Anche per questo, nonostante mi piacciano certe canzoni, non ho mai sentito interi dischi in modo serio.

Però il "caso" Blur (l'omonimo, intendo)-13 mi ha sempre incuriosito.

Ho quasi l'impressione che non fossero esistiti i Radiohead, i Blur avrebbero un posto nella storia ben più rilevante di quello attuale (che comunque non è misero, ecco).

Il mio approccio a queste opere è scaturito molto più dalle letture che agli ascolti, eh: però a livello contettuale mi pare che abbiano proposto, di fatto, quello per cui poi è passato alla storia Ok Computer (lasciamo perdere KidA che ha compiuto un balzo ulteriore).

Non ricordo chi, qualche riga fa, diceva che "non capisco perchè si debbano giudicare i Blur con criteri radioheadiani".

Beh, per me che li conosco poco il motivo è proprio quello: a leggere dai siti di critica tra 1997-1998 hanno fatto concettualmente quasi le stesse cose (anzi, a volte ho l'impressione che Blur fosse più spinto di OkC come sperimentazione, anche se sotto KidA).

Semplicemente, Ok Computer ha travolto TUTTO il resto in quegli anni, mi pare anche normale che si confrontino produzioni simili!

Link to comment
Share on other sites

a volte ho l'impressione che Blur fosse più spinto di OkC come sperimentazione, anche se sotto KidA

io non ne ho l'impressione, ne sono proprio convinto (e "blur" è uscito tipo tre mesi prima di "ok computer", giorno più giorno meno). tra l'altro, i blur venivano da "the great escape"; i radiohead da "the bends", non esattamente lo stesso punto di partenza, anzi.

Link to comment
Share on other sites

Questa è una delle cose più difficili che qualcuno potrebbe chiedermi oggi :mellow:

Eh avevo pensato di scaricare io ogni singolo, o almeno i miei preferiti, ma 'sti becchi hanno messo delle b-side diverse per le versioni cd o 7" o su altri formati dello stesso singolo e mi ha preso un attacco di indecisione cronica (nonché "dove minchia li trovo tutti? Non posso scaricare 21 perché no"). :D

Ci penso io, ma domani. :D

Grazie millemila! Non c'è fretta comunque, immagino sia una cosa da mani nei capelli e urla disperate. :P Poi se è troppo oberante come compito (immagino proprio di sì) potreste fare una cosa collaborativa tra chi di voi ha le b-sides.. penso che molti qui sarebbero interessati, dato che scatter si sta blurizzando un sacco ultimamente!

Link to comment
Share on other sites

Io penso che band come Blur, Radiohead, Verve, Oasis sono fra le prime band che hanno fatto delle b-side all'altezza delle A-Side ( alcune sono pure più belle ).

Probabilmente la mole e la qualità delle b-side dei Blur rende il lavoro molto arduo. Anche per chi come me, le conosce bene!

Per rendere la cosa ancora più difficile bisognerebbe ciroscrivere il tutto ad un numero preciso. Che ne so. 20. ahahah sai che divertimento sceglierle!

Link to comment
Share on other sites

Classifica album Blur

1) Blur l'omonimo --> dove il britpop e la spinta sperimentale convivono dando risultati eccellenti

2) Parklife --> un manifesto del britpop, che dire...

3) The great escape--> le canzoni sono praticamente tutte belle, sottovalutato.

4) 13--> sperimentale, folle, ma ogni tanto si perde.

5) Modern life is rubbish --> Uno dei primi dischi britpop della storia. La band mostra margini di crescita.

6) Think Tank --> mi piace tanto ma vive su pochi brani bellissimi e mi manca Coxon. Quando compare alla fine, sono lacrimone.

7) Leisure--> in alcuni tratti acerbo, ma ha degli spunti immensi tipo sing, che è uno loro migliori brani in assoluto.

Link to comment
Share on other sites

1. e Leisure?

2. Modern life is rubbish IN FONDO? litighiamo?

:ok: that's craizeee.

Vado con la mia (Think Tank è ultimo perché l'ho sentito pochissimo perché non c'è Graham. NON C'È GRAHAM, CAPITE!1!!"!1)

1- Blur

2 - 13

3 - Modern Life is Rubbish

4 - Leisure (yes)

5 - Parklife

6 - The Great Escape

7 - Think Tank

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...