Jump to content

Pedali


Greenplastic

Recommended Posts

  • Replies 368
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Su consiglio di Supervigno posto un sample del mio ultimo acquisto pedalifero:

ftcp_big.jpg

trattasi d'un fuzz della Frantone (appartenente alla categoria "boutique", Mr Frantone credo sia stato l'inventore del Big Muff ma comunque lavorava come ingegnere alla Electro Harmonix) dal gayssimo chassis ma dal maialissimo suono e per provarvelo ho fatto

QUESTO sample.

La chitarra usata è una Les Paul Eko in posizione centrale (neck + bridge, il pickup al ponte è un Seymour Duncan Custom Custom) direttamente nella scheda audio del mio notebook (Edirol UA-20X) senza passare per nient'altro se non per il fuzz stesso.

Il giro è dei Queens Of The Stone Age (ovviamente suonato da me) e credo lo riconoscerete immediatamente, l'accordatura è DADGBE (quindi non l'originale dato che Homme usa questa accordatura ma due toni sotto) e suono il giro prima pulito poi fuzzato.

Prendete e "godetene" tutti, gran pedale.

Link to comment
Share on other sites

beh, per essere "ignorante" lo è, korg

congratulazioni per l'acquisto (e per il colore...)

In realtà è abbastanza versatile nel suo piccolo, riesce ad arrivare anche a ustionanti overdrive (leggere distorsioni) però il suo forte è nell'ignoranza, anzi: nell'intransigenza. Quando lo butti a livelli di gain (guadagno) sostenuti non sente più ragioni ed è terribilmente dinamico per essere un fuzz (senza contare il sustain enorme che ha, prerogativa solo di alcuni fuzz veramente gagliardi).

Link to comment
Share on other sites

Su consiglio di Supervigno posto un sample del mio ultimo acquisto pedalifero:

ma cos'è?si è messa a suonare la chitarra?

No, è che le piaceva il rosa, sicchè...!

:D

ma l'hai visto il pedale, job?

molto adatto alle Pink Ladies (di Grease, n.d.a.), peraltro

ah ok allora installatelo come campanello a casa...sai che figata schiacci e ti fa l'assolo di the bends... :lol:

Link to comment
Share on other sites

always talkin' 'bout envelope filter...

come sono quelli della Electrolux Harmonix?

ovvero:

-Q-Trone + Plus (trovato a 120 euro)

-Micro Q-Tron (sui 56 euro)

-Doctor Dr Q (sui 36)

(fonte: eBay..)

i prezzi non sono proibitivi. l'electro harmonix mi sembra ok come casa. ce n'è qualcuno che vada bene?

;)

Link to comment
Share on other sites

always talkin' 'bout envelope filter...

come sono quelli della Electrolux Harmonix?

ovvero:

-Q-Trone + Plus (trovato a 120 euro)

-Micro Q-Tron (sui 56 euro)

-Doctor Dr Q (sui 36)

(fonte: eBay..)

i prezzi non sono proibitivi. l'electro harmonix mi sembra ok come casa. ce n'è qualcuno che vada bene?

;)

Io posso aiutarti poco perchè dei filtri Electro Harmonix conosco bene solo il Tube Zipper e il Bi-Filter.

Comunque in generale i pedali EH sono molto affidabili ma tendono a "colorare" molto il suono, mettersi un pedale EH in pedalboard spesso equivale a un "cancro" però spesso può essere benigno, devi un po' vedere tu.

Come envelopes, comunque, vedrai son' quasi tutti simili quindi i prezzi variano in base alle possibilità in più che ti offrono ma l'effetto di envelope filter base è praticamente uguale per tutti; gli EH che hai citato differiscono l'uno dall'altro per diverse cose ma comunque la versione "base" sarebbe il Doctor Q poi dipende da quello che ci devi fare tu!

P.S. Ora non ne sono sicuro ma credo abbiano introdotto un ulteriore nuovo QTron, qui lo trovi sicuramente, mi fornisco spesso da loro: www.boxguitar.com .

Link to comment
Share on other sites

Io posso aiutarti poco perchè dei filtri Electro Harmonix conosco bene solo il Tube Zipper e il Bi-Filter.

Comunque in generale i pedali EH sono molto affidabili ma tendono a "colorare" molto il suono, mettersi un pedale EH in pedalboard spesso equivale a un "cancro" però spesso può essere benigno, devi un po' vedere tu.

Come envelopes, comunque, vedrai son' quasi tutti simili quindi i prezzi variano in base alle possibilità in più che ti offrono ma l'effetto di envelope filter base è praticamente uguale per tutti; gli EH che hai citato differiscono l'uno dall'altro per diverse cose ma comunque la versione "base" sarebbe il Doctor Q poi dipende da quello che ci devi fare tu!

P.S. Ora non ne sono sicuro ma credo abbiano introdotto un ulteriore nuovo QTron, qui lo trovi sicuramente, mi fornisco spesso da loro: www.boxguitar.com .

grazie, gentilissimo.

in realtà per ora penso di mettere in pausa la questione envelope filter, e proverò a sfruttare al massimo lo space echo.

per il sito ci darò un'occhiata, al limite ti reinterpellerò! ;)

giuanin, per il micro synth poi mi tocca fare la dieta della pasta in bianco anche a me, non mi pare il caso.. :D

Link to comment
Share on other sites

korg, attack, qualcuno che lo sappia, vi prego:

qual'è il settaggio di jonny con lo space echo in subterranean homesick alien?

:bava:

o dove lo posso trovare?

Andando a naso:

Roland_Space_Echo_RE_201.jpg

imposti il manopolone centrale in posizione 8 o 9 (direi più 8), "repeat rate" più o meno come in foto (un pelino più a destra forse), "intensity" a ore 3, "echo volume" a ore 2, "reverb volume" a metà, "bass" a metà e "treble" a ore 2 e dovresti avere il suono che cerchi.

Tutto ciò in teoria perchè conosco bene lo SpaceEcho ma non ne ho uno con me in questo momento per dirtelo con certezza; 'occhio che (come penso saprai già) il succo di quella parte non è tanto lo Space Echo ma il modo in cui usa il Whammy!

Link to comment
Share on other sites

ecco.

no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il whammy? <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Link to comment
Share on other sites

ecco.

no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il whammy? <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Io direi che è figo e basta, anche senza pedale d'espressione! :D

Eccerto che ci vuole il Whammy, non solo per fare quella notina ma soprattutto per l'effetto "cascading" di certe note! Le note acute potresti ottenerle comodamente con un Pitch Shifter (la Boss ne fa uno) però per l'effetto "cascading" ti servirebbe un pedale d'espressione per il Pitch Shifter e non so se quello della Boss prevede l'ingresso di tale pedale (credo di sì ma non ne sono sicuro). Comunque a quel punto fatti due conti, mi sa che tra pitch shifter e pedale d'espressione spendi quanto a prendere un Whammy (magari non uno della prima o della terza serie).

Ah, figurati!

Link to comment
Share on other sites

ecco.

no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il  whammy?  <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Io direi che è figo e basta, anche senza pedale d'espressione! :D

Eccerto che ci vuole il Whammy, non solo per fare quella notina ma soprattutto per l'effetto "cascading" di certe note! Le note acute potresti ottenerle comodamente con un Pitch Shifter (la Boss ne fa uno) però per l'effetto "cascading" ti servirebbe un pedale d'espressione per il Pitch Shifter e non so se quello della Boss prevede l'ingresso di tale pedale (credo di sì ma non ne sono sicuro). Comunque a quel punto fatti due conti, mi sa che tra pitch shifter e pedale d'espressione spendi quanto a prendere un Whammy (magari non uno della prima o della terza serie).

Ah, figurati!

sei un assassino.

adesso mi voglio prendere anche il whammy.

ma vale la pena il whammy? è versatile? è fighissimamente figo? che non sono ancora convinto io..

cioè, non lo conosco tanto bene, ma non gli ho mai dato troppa importanza, non so perchè ma l'ho sempre classificato sotto la categoria "tamarrata"..

ah chiaro, mai come un certo pedalino rosa, inteso.. :rolleyes::D

Link to comment
Share on other sites

imposti il manopolone centrale in posizione 8 o 9 (direi più 8), "repeat rate" più o meno come in foto (un pelino più a destra forse), "intensity" a ore 3, "echo volume" a ore 2, "reverb volume" a metà, "bass" a metà e "treble" a ore 2 e dovresti avere il suono che cerchi.

Tutto ciò in teoria perchè conosco bene lo SpaceEcho ma non ne ho uno con me in questo momento per dirtelo con certezza; 'occhio che (come penso saprai già) il succo di quella parte non è tanto lo Space Echo ma il modo in cui usa il Whammy!

Minchia :o

Link to comment
Share on other sites

Ma che mi sapete dire di Lui?

DANELCT-DADYOVR-2T.jpg

Danelectro Daddy O. , overdrive.

Ce l'ho da un botto di tempo, ma non sono mai riuscito a capire come sfruttarlo per bene... (a parte che nel frattempo sono passato al basso) in pratica dovrebbe essere usato come sostegno a una distorsione? non da solo? Ha un suono molto... rasoiante... da band garage anni 70...

Link to comment
Share on other sites

ecco.

no non lo sapevo con certezza ma lo temevo fortemente.

quindi per riprodurre quella sorta di suono continuo spaziale nella terza notina del primo riff per capirci, quella più acuta, serve pure il  whammy?  <_<

in alternativa con cosa la posso ottenere?

oh comunque col pedale di espressione è davvero figo lo space echo!

ah, grazie!

Io direi che è figo e basta, anche senza pedale d'espressione! :D

Eccerto che ci vuole il Whammy, non solo per fare quella notina ma soprattutto per l'effetto "cascading" di certe note! Le note acute potresti ottenerle comodamente con un Pitch Shifter (la Boss ne fa uno) però per l'effetto "cascading" ti servirebbe un pedale d'espressione per il Pitch Shifter e non so se quello della Boss prevede l'ingresso di tale pedale (credo di sì ma non ne sono sicuro). Comunque a quel punto fatti due conti, mi sa che tra pitch shifter e pedale d'espressione spendi quanto a prendere un Whammy (magari non uno della prima o della terza serie).

Ah, figurati!

sei un assassino.

adesso mi voglio prendere anche il whammy.

ma vale la pena il whammy? è versatile? è fighissimamente figo? che non sono ancora convinto io..

cioè, non lo conosco tanto bene, ma non gli ho mai dato troppa importanza, non so perchè ma l'ho sempre classificato sotto la categoria "tamarrata"..

ah chiaro, mai come un certo pedalino rosa, inteso.. :rolleyes::D

Max, non è che uno si deve comprare le cose perchè lo dico io! :D Personalmente ne sto ricomprando uno ora (perchè il primo che avevo me l'hanno fregato assieme a tutta la strumentazione circa un anno e mezzo fa): come tutti gli effetti il confine tra "tamarro" e "utile" è a discrezione di chi lo usa e di come lo usa.

Secondo me è un effetto che può tornare estremamente utile, per dirti l'utilizzo che ne farò sarà (per ora) solo in un brano posizionandolo in catena dopo un looper (Akai Headrush E2) e un Boss DD-6 in modalità "reverse" (nel frattempo nel send & return dell'ampli c'è un altro delay che serve giusto a dare la "coda" al tutto).

Certo, se poi cominci a fare le cose alla Dimebag Darrell o alla Tom Morello vorrei anche vedere che non diventa una tamarrata!

E non mi toccare il Cream Puff 'chè non ne sei degno! <_<;)

X Jobbas: questa domanda me la pongono SEMPRE, il discorso è il seguente: mentre in molti, nel corso dell'adolescenza, pensano alle fihe io ho sempre pensato alle fihe ma lo facevo marcendo in questa o quella sala prove o in questo o quello studio di registrazione. Sfortunatamente la musica non è solo la mia principale passione ma anche il mio hobby (e, al momento, direi anche quasi il mio lavoro per quanto non ci possa ancora campare sù) quindi mettici tutta l'esperienza accumulata negli anni (21, lo so, ma son' pur sempre anni), mettici tutte le stramenate, mettici tutti i soldi che ho speso (perchè ho sempre lavorato tranne ora che mi sono appena licenziato dal lavoro), mettici tutto il resto...!

X Edwardbloom: il Daddy O può essere usato sia come "booster" (quindi in "sostegno a un altro distorsore) sia come distorsore "standalone" sia come overdrive. Non è un pedale che mi fa impazzire ma può essere molto utile per le distorsioni ritmiche magari in accoppiata a un sincero compressore settato a dovere posto subito dopo di esso in catena. L'utilizzo migliore che ne ho tratto quando l'ho provato è stato come overdrive (quindi bassi regimi di gain) ma anche come distorsore può essere molto interessante soprattutto in situazioni live perchè buca molto il "mix" (il suono generale del gruppo, "bucare il mix" significa "uscire dal magma di suono del gruppo") proprio grazie a una discreta mediosità generale del suo timbro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...