Jump to content

Doppio album o no?


CutToShreds

Recommended Posts

Premesso che la mia parte razionale è assolutamente convinta che questo non sia un doppio album, ma allo stesso tempo la mia parte irrazionale è felicissima (ma non chiedetemi il perché) di avere tra le mani un cd doppio, per lo meno fisicamente, dei Radiohead...

... la mia domanda è: secondo voi tra qualche anno In Rainbows sarà considerato un doppio album o no?

Tesi contro:

- il cd1 viene diffuso al mondo tre mesi prima del cd2

- il cd2 non è disponibile in vinile

Tesi a favore:

- se guardate l'immagine sul sito i cd sembrano essere uno nero e uno bianco immagino all'interno della stessa custodia

- le 8 tracce del cd2 saranno comunque state pubblicate come facenti parte in qualche modo di In Rainbows... non sono certo b-sides dato che non c'è un singolo di riferimento (e poi ci vuole coraggio a chiamare b-side Down Is The New Up :))

Secondo me in definitiva dipenderà da come l'album verrà commercializzato nei negozi nel 2008, quindi è più probabile la tesi album singolo... ma staremo a vedere.

Voi cosa dite?

Link to comment
Share on other sites

domanda: come si chiama il CD2?

risposta: "in rainbows CD2" o "in rainbows bonus CD"

domanda: quindi "in rainbows" è un disco doppio?

risposta: it's up to you

Comunque se avessero voluto marcare il fatto che il CD2-bonus è staccato dal CD1, avrebbero intitolato il CD1 "in rainbows" e il secondo CD con un altro titolo, come è stato per "kid a" e "amnesiac".

Link to comment
Share on other sites

In quest'operazione di distribuzione fatta dai radiohead in effetti non si riesce a capire se sia un doppio o no.

Il fatto è che I radiohead non sono una band che comunica tanto e sopratutto SEMPRE!

Molte cose non sono state dette. Hanno detto che l'album è finito e basta! Non hanno detto : COMPRATELO! Hanno solo messo un link sul das che porta ad un sito che è lo stesso di www.radioheadlp7.com e www.radiohead.com e poi stava a noi capire! Non hanno detto che era un doppio, che però forse uscirà nei negozi, che stanno trovando chi lo distribuisce, che se uscirà sarà solamente un disco, o che sarà doppio o che il cd2 uscirà in seguito, fra 6 mesi, un anno, due anni...Questo naturalmente per la serie : un altro pò di hype non guasta mai!

Non so se è un doppio e credo che molte risposte ci arriveranno solo col tempo. Inutile star quì a farsi seghe mentali....L'unica motivo per questi 2cd è perchè secondo me i radiohead non sapevano che buttare fuori... :smoke:

Ora vò a ripetere per Sociologia che fra 6 giorni ho esame... :bye:

Link to comment
Share on other sites

cosa cambia per voi, in sostanza, se e' un doppio o album+EP?

o meglio, perche' vi basate su criteri "commerciali" (uno va in vendita prima, l'altro solo col discbox, etc)?

mentre forse l'unico criterio sensato (anche se comunque estremamente personale e soggettivo) e' ascoltare le canzoni e cercare di interpretare come mai sono state suddivise in due CD in quel modo e non in un altro, se le canzoni sul CD2 suonano piu' come un insieme di tutto quello che non c'entrava nel CD1 oppure se hanno un loro significato come gruppo di canzoni a se stante.

In rainbows non e' un prodotto commerciale (o meglio, lo e' ma non in sostanza, solo per necessita', perche' per essere diffuso deve essere venduto) quindi mi sembra sbagliato cercare di capirlo trattandolo come tale

Link to comment
Share on other sites

mentre forse l'unico criterio sensato (anche se comunque estremamente personale e soggettivo) e' ascoltare le canzoni e cercare di interpretare come mai sono state suddivise in due CD in quel modo e non in un altro, se le canzoni sul CD2 suonano piu' come un insieme di tutto quello che non c'entrava nel CD1 oppure se hanno un loro significato come gruppo di canzoni a se stante.

in effetti hai proprio ragione, anche se come hai detto si rimane in un ambito puramente soggettivo...

A me non cambia molto, so solo che avrò 18 canzoni nuove dei Radiohead e questo mi esalta infinitamente. Mi piacerebbe solo che il cd1 e 2 suonassero in qualche modo coesi, fossero due lati della stessa medaglia. Anche se il fatto che Down is the New Up sia nel cd2 mi fa forse intuire che abbiano cercato compattezza nel primo. Capiremo solo a dicembre!

Link to comment
Share on other sites

Come in tanti hanno notato, non potevo esimermi dall'intervento in questo thread. E sarà anche l'ultimo a riguardo.

Faccio un mero copia e incolla del testo presente nel sito ufficiale senza aggiungere nient'altro. Se provate a leggere con calma, senza che il sangue vi salga al cervello dall'emozione, capirete quello che c'è scritto. Ed è anche scritto chiaramente.

A voi:

-----------------------

DISCBOX

Immagine del DISCBOX

DETAILS

THIS CONSISTS OF THE NEW ALBUM, IN RAINBOWS, ON CD

AND ON 2 X 12 INCH HEAVYWEIGHT VINYL RECORDS.

A SECOND, ENHANCED CD CONTAINS MORE NEW SONGS, ALONG WITH DIGITAL PHOTOGRAPHS AND ARTWORK.

THE DISCBOX ALSO INCLUDES ARTWORK AND LYRIC BOOKLETS.

ALL ARE ENCASED IN A HARDBACK BOOK AND SLIPCASE.

THE ALBUM DOWNLOAD AUTOMATICALLY COMES WITH THIS PACK.

TRACKLISTING

CD 1 AND VINYL

15 STEP

BODYSNATCHERS

NUDE

WEIRD FISHES/ARPEGGI

ALL I NEED

FAUST ARP

RECKONER

HOUSE OF CARDS

JIGSAW FALLING INTO PLACE

VIDEOTAPE

CD 2

MK 1

DOWN IS THE NEW UP

GO SLOWLY

MK 2

LAST FLOWERS

UP ON THE LADDER

BANGERS AND MASH

4 MINUTE WARNING

DOWNLOAD

DETAILS

THIS CONSISTS OF THE NEW ALBUM, IN RAINBOWS.

IT DOES NOT INCLUDE THE EXTRA MATERIAL CONTAINED IN THE DISCBOX.

TRACKLISTING

15 STEP

BODYSNATCHERS

NUDE

WEIRD FISHES/ARPEGGI

ALL I NEED

FAUST ARP

RECKONER

HOUSE OF CARDS

JIGSAW FALLING INTO PLACE

VIDEOTAPE

Nota: osservate l'immagine del discbox e guardate cosa appare al centro. Leggete cosa c'è scritto in alto e guardate la tracklisting che segue.

-----------------------------------

PS: se fossi stato un membro dei Radiohead e avessi letto la quantità immonda di puttanate che sono spuntate nelle message boards dopo l'annuncio dell'album avrei ritirato la release. Ma per fortuna i Radiohead non sono stronzi quanto me. Oppure, sempre per fortuna, non leggono le message boards.

Link to comment
Share on other sites

mentre forse l'unico criterio sensato (anche se comunque estremamente personale e soggettivo) e' ascoltare le canzoni e cercare di interpretare come mai sono state suddivise in due CD in quel modo e non in un altro, se le canzoni sul CD2 suonano piu' come un insieme di tutto quello che non c'entrava nel CD1 oppure se hanno un loro significato come gruppo di canzoni a se stante.

in effetti hai proprio ragione, anche se come hai detto si rimane in un ambito puramente soggettivo...

A me non cambia molto, so solo che avrò 18 canzoni nuove dei Radiohead e questo mi esalta infinitamente. Mi piacerebbe solo che il cd1 e 2 suonassero in qualche modo coesi, fossero due lati della stessa medaglia. Anche se il fatto che Down is the New Up sia nel cd2 mi fa forse intuire che abbiano cercato compattezza nel primo. Capiremo solo a dicembre!

quoto Dani e Cuttoshreds B)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i cd sono differenti... non so quale sia la differenza ma la mossa di differenziare gli album come due album differenti mi sembra chiara...

Non penso assolutamente a roba in stile kid a/amnesiac, anzi...

Penso invece che In Rainbows sia composto da due cd: uno destinato alla commercializzazione, magari con singoli e tutto; mentre il secondo sia destinato ad internet... non mi chiedete il perché di quello che ho scritto, però è una mia sensazione...

Perché mi sembra chiaro che se faranno uscire l'album con il solo cd 1 nei negozi(perché quasi sicuramente uscirà solo il cd 1, se no quelli che hanno speso 57 euro sull'ordinazione online?) , sarà una mossa moooolto strana dal punto di vista commerciale...

Pensate a Down Is The New Up, è molto inusuale metterlo nel cd che non uscirà nei negozi e che non sarà commercializzato, ricordiamo che noi tutti lo consideravamo una delle canzoni "bandiera" dell'LP7...

Quindi canzoni come Down Is The New Up saranno comunque rese "famose" nonostante siano nel cd 2, il modo in cui succederà non lo so... credo internet perché fin dall'annuncio del titolo si è capito che non useranno i soliti metodi di marketing... e sceglieranno internet...

Nonostante tutto quello che ho scritto, ho ancora molta confusione in mente... Le acque non si sono ancora calmate...

Link to comment
Share on other sites

monolovo

PS: se fossi stato un membro dei Radiohead e avessi letto la quantità immonda di puttanate che sono spuntate nelle message boards dopo l'annuncio dell'album avrei ritirato la release. Ma per fortuna i Radiohead non sono stronzi quanto me. Oppure, sempre per fortuna, non leggono le message boards

monolovo, innanzitutto rilassati e evita di liquidare l'intero discorso doppio album si'/doppio album no con un semplice "state dicendo una marea di puttanate". si puo' anche discutere delle cose in maniera piu' tranquilla, senza bisogno di offendere nessuno.

quello che molta gente si sta chiedendo non e' semplicemente una curiosita' a livello commerciale, di distribuzione dell'album...perche' quello e' abbastanza ovvio e facile da capire (come hai suggerito molto velatamente tu stesso) e fondamentalmente poco importante

quello che ci si chiede qui e' quale rapporto avranno le canzoni del CD2 con quelle del CD1.

e nonostante tutto, penso che alla fine della fiera, quando la gente pensera' a down is the new up, o a qualsiasi altra canzone del CD2, e magari la recensira' su qualche giornale o pagina web, la pensera' come "una delle canzoni di In Rainbows, l'ultimo album dei Radiohead". su quale cavolo di CD sta ha poca importanza, perche' fa parte dello stesso concetto artistico, dello stesso periodo, eccetera.

Link to comment
Share on other sites

e nonostante tutto, penso che alla fine della fiera, quando la gente pensera' a down is the new up, o a qualsiasi altra canzone del CD2, e magari la recensira' su qualche giornale o pagina web, la pensera' come "una delle canzoni di In Rainbows, l'ultimo album dei Radiohead". su quale cavolo di CD sta ha poca importanza, perche' fa parte dello stesso concetto artistico, dello stesso periodo, eccetera.

Su questo sono d'accordo...

Link to comment
Share on other sites

"PS: se fossi stato un membro dei Radiohead e avessi letto la quantità immonda di puttanate che sono spuntate nelle message boards dopo l'annuncio dell'album avrei ritirato la release. Ma per fortuna i Radiohead non sono stronzi quanto me. Oppure, sempre per fortuna, non leggono le message boards."

Saccentino, eh?? Molonovo, secondo me i Radiohead si stanno facendo delle sane risate in merito ai vari commenti perchè hanno la sana dote dell'ironia e dell'autoironia, dote che evidentemente non è molto diffusa.

Non mi sembra sostanziale la definizione del secondo cd che ci troveremo fra le mani: sono canzoni, questo mi basta, da vero fan.

Link to comment
Share on other sites

quello che molta gente si sta chiedendo non e' semplicemente una curiosita' a livello commerciale, di distribuzione dell'album...perche' quello e' abbastanza ovvio e facile da capire (come hai suggerito molto velatamente tu stesso) e fondamentalmente poco importante

...anche perchè è lo stesso metodo adottato dalla MOLONOVORECORDS. ;)B)

E con lo stesso livello artistico, tra l'altro... :D

Link to comment
Share on other sites

monolovo

PS: se fossi stato un membro dei Radiohead e avessi letto la quantità immonda di puttanate che sono spuntate nelle message boards dopo l'annuncio dell'album avrei ritirato la release. Ma per fortuna i Radiohead non sono stronzi quanto me. Oppure, sempre per fortuna, non leggono le message boards

monolovo, innanzitutto rilassati e evita di liquidare l'intero discorso doppio album si'/doppio album no con un semplice "state dicendo una marea di puttanate". si puo' anche discutere delle cose in maniera piu' tranquilla, senza bisogno di offendere nessuno.

quello che molta gente si sta chiedendo non e' semplicemente una curiosita' a livello commerciale, di distribuzione dell'album...perche' quello e' abbastanza ovvio e facile da capire (come hai suggerito molto velatamente tu stesso) e fondamentalmente poco importante

quello che ci si chiede qui e' quale rapporto avranno le canzoni del CD2 con quelle del CD1.

e nonostante tutto, penso che alla fine della fiera, quando la gente pensera' a down is the new up, o a qualsiasi altra canzone del CD2, e magari la recensira' su qualche giornale o pagina web, la pensera' come "una delle canzoni di In Rainbows, l'ultimo album dei Radiohead". su quale cavolo di CD sta ha poca importanza, perche' fa parte dello stesso concetto artistico, dello stesso periodo, eccetera.

tra l'altro molonovo ha criticato max per aver scritto informazioni errate riguardo i due cd-vinili, su idioteque.it.

max ha replicato dicendo che la mail inviata da waste conteneva l'errore CD1+vinile e CD2+vinile.

beh, molonovo poi da gran esperto, ha esaltato la precisione e chiarezza dei radiohead, che sul loro sito spiegavano tutto senza lasciare alcun dubbio.

ma noi fans sfegatati abbiamo letto il sito sin da subito, ed abbiamo notato che la prima sera l'errore di cui sopra era presente anche sul sito, il quale, lo ripeto, portava la dicitura:

CD1+vinile

CD2+vinile

OK?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...