Jump to content

L'ora del jazz


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ieri sera in completo relax da digestione mi sono ascoltato In a silent way di Davis.

Mi viene da definirlo teurapeutico. Immenso

Mi ha tirato su.

Tuttavia sto riscontrando problemi con Coltrane e il suo A love supreme :faniente:

In a silent way l'ho preso proprio settimana scorsa, me lo sto assaporando...

A love supreme è un discone one, però è fin troppo pompato...

Link to comment
Share on other sites

ieri sera in completo relax da digestione mi sono ascoltato In a silent way di Davis.

Mi viene da definirlo teurapeutico. Immenso

Mi ha tirato su.

Tuttavia sto riscontrando problemi con Coltrane e il suo A love supreme :faniente:

guarda, questo forse potrebbe aiutarti a trovarci la giusta chiave di lettura. io lo reputo immenso, trascende qualunque altra cosa. come aveva detto il buon wander, bastano i primi 4 secondi per portarti in un altra dimensione.

comunque, quattro tracce, quattro link:

1. Acknowledgement

2. Resolution

3. Pursuance

4. Psalm

ci sono cose tecniche e non, sicuramente un approfondimento interessante.

Link to comment
Share on other sites

ora ascoltom et godom, però poi qualcuno mi spende due paroline sulle complete sessions di bitches brew?

devo ammettere che me n'ero disinteressato un po', non mi piacciono le cose aggregate solo dopo a quelle ufficiali, però c'ho dato un'ascoltatina sul tubo e minchiam maximam.

come le avete voi? scaricate? comprate? i vinili quanto verranno?

Link to comment
Share on other sites

ora ascoltom et godom, però poi qualcuno mi spende due paroline sulle complete sessions di bitches brew?

devo ammettere che me n'ero disinteressato un po', non mi piacciono le cose aggregate solo dopo a quelle ufficiali, però c'ho dato un'ascoltatina sul tubo e minchiam maximam.

come le avete voi? scaricate? comprate? i vinili quanto verranno?

io ce l'ho il complete session di BB

non lo so a me non piacciono molto le operazioni posticcie. Va anche detto che le canzoni contenute non vengono dalle session di BB, ma da quelle del gennaio precedente e scartate e da session successive quando miles era già immerso in On The Corner

Sono session interessanti, molto più volte alla scoperta di certti suoni d'ambiente e dai sapori World. Però si sente che manca qualcosa, non so. E' la stessa cosa quando sento BB e On The Corner. Sono due bellissimi dischi, ma se uno sta nell'iperuranio l'altro cnovbice meno nonstabte sia ovviamente molto valido. Qualità dei solisti? Può essere, ma anche nelle complete di Bitches Brew ci sono solisti notevoli.

Forse la differenza è che mente Bitches brew è un capolavoro di Montaggio e smontaggio di miriadi di take diverse, le canzoni di The Complete Bitches brew sono più vere e proprie jam session che, come molte volte capita, a loro interno si perdono (solo Trane tiene altra l'intensità in brani da 40 minuti...).

Comunque utile e bell'ascolto per completare l'idea del miles del periodo, ma non indispensabile.

Poi può essere che a te piaccia moltissimo eh. Ma io quando voglio ascoltarmi Bitches brew ascolto il dsico e basta..

Va comunque detto che non le sento da tanto (sono quatrtro ore di ascolto...tantino) e quindi potrei ricordare male

Link to comment
Share on other sites

ecco esattamente quello che temevo e che mi ha tenuto lontano dall'appiopparmele.

ghe penso.

intanto sto sentendo mingus, forse unica mia vera lacuna (voluta). l'ho già scritto sopra, mi sa di pesce palla, non graffia, rotondo, lineare, poco sentimento. tutti pregiudizi incredibili dato che non l'ho mai ascoltato. mi baso proprio sull'assonanza del nome.

quindi se un giorno vorrete smentirmi...

:laugh:

Link to comment
Share on other sites

eh ma balck saint and the sinner lady è un capolavoro, ma un capolavoro diverso

La musica di Mingus in quel disco è tutta scritta, nota per nota da Mingus stesso, che era un band leader davvero difficile, lasciava poco spazio ai suoi solisti. Lui aveva la musica in testa. Possiamo dire che è forse l'esatto opposto di uno come Trane

Però se tieni cxonto che the Black Saint è, appunto scritto in ogni sua minima parte e senti come esce fuori comunque spontaneo ed equilibrato in ogni sua parte...è un capolavoro di composizione

PS. Forse a te può piacere anthony braxton...però io lo conosco pochino.

Link to comment
Share on other sites

eh ma balck saint and the sinner lady è un capolavoro, ma un capolavoro diverso

La musica di Mingus in quel disco è tutta scritta, nota per nota da Mingus stesso, che era un band leader davvero difficile, lasciava poco spazio ai suoi solisti. Lui aveva la musica in testa. Possiamo dire che è forse l'esatto opposto di uno come Trane

Però se tieni cxonto che the Black Saint è, appunto scritto in ogni sua minima parte e senti come esce fuori comunque spontaneo ed equilibrato in ogni sua parte...è un capolavoro di composizione

PS. Forse a te può piacere anthony braxton...però io lo conosco pochino.

mmm provo ad informarmi allora, grazie. ;)

Link to comment
Share on other sites

guarda, questo forse potrebbe aiutarti a trovarci la giusta chiave di lettura. io lo reputo immenso, trascende qualunque altra cosa. come aveva detto il buon wander, bastano i primi 4 secondi per portarti in un altra dimensione.

comunque, quattro tracce, quattro link:

1. Acknowledgement

2. Resolution

3. Pursuance

4. Psalm

ci sono cose tecniche e non, sicuramente un approfondimento interessante.

mi piace sempre un sacco leggere tutte quelle cosucce tecniche anche se ne capisco poco

davvero. un approfondimento ben fatto. Tant'è che mi ha messo voglia di rimetterlo su e ascoltarlo con delle orecchie "diverse".

penso che sia meno diretto di In a silent Way, almeno per quanto riguarda me.

Farò i compiti e vedrò di studiarmelo per benino.

Grazie

PS: Ho ascoltato qualcosa sul tubo del lavoro, sempre di Coltrane, dei pianeti

Malatissimo :wacko:

Link to comment
Share on other sites

hai ascoltato interstellar space, in duo con il batterista Rashied Ali

bellissimo, ma di certo non inizierei a scoprire Trane da li (è il suo "ultimo" disco)

invece stasera ho visto soul kitchen e mi sono accorto che nel finale c'è il remix di "Creator Has A Masterplan" di Paraoah Sanders :prego:

Il mio primo amore jazzistico è lui :wub:

Link to comment
Share on other sites

vi informo che in edicola con 14 euro con deagostini vi potete portatre a casa un vinile jazz ogni due setytimane

Prima uscita Kind of blue (lo sto ascoltando ora, fantastico suono) seconda blue Train

Ci sono parecchi titoli interessanti anche se, ovviamente ,prevale il jazz ragionato

Ad esempio io non capisco mai perchè di Coltrane per ste raccolte scelgano sempre e solo Blue train. Che è bellissimo, per carità, ma non mettere un A Love Supreme è allucinante. E' come fare un best di classica e non mettere la 5 di Beethoven

Link to comment
Share on other sites

vi informo che in edicola con 14 euro con deagostini vi potete portatre a casa un vinile jazz ogni due setytimane

Prima uscita Kind of blue (lo sto ascoltando ora, fantastico suono) seconda blue Train

Ci sono parecchi titoli interessanti anche se, ovviamente ,prevale il jazz ragionato

Ad esempio io non capisco mai perchè di Coltrane per ste raccolte scelgano sempre e solo Blue train. Che è bellissimo, per carità, ma non mettere un A Love Supreme è allucinante. E' come fare un best di classica e non mettere la 5 di Beethoven

E' vero

Per non parlare dell'ultimo Coltrane, che viene semre skippato. Meditations dovrebbe essere obbligatorio.

Link to comment
Share on other sites

Posso solo immaginare come debba essere sentirsi A love Supreme in vinile :prego:

Comunque anche Kind Of Blue :prego: questa uscita ha un suono pazzesco...hann recuperato gli original master e si sente

Ma c'è poco da fare. I dischi vecchi sono nati per essere sentiti in vinile

Tra l'altro leggevo che Kind Of Blue è stato registrato si in due sessioni di 2 ore e mezza l'una, ma soprattutto...

con 4 microfoni... :prego: di cui 2 per la batteria :prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...