Jump to content

Thread universitario


FrankBlack

Recommended Posts

uhm...

sei del poli tu?

non so io avevo sentito 8.30 palazzo nuovo però non zo...

vado a vedere nel forum di psico se c'è qualcosa...

Mah più che altro a me fa arrabbiare il fatto che è stata una decisione presa senza parlarne con i rettori come sempre si fa... è stata una roba che ci è piovuta dal cielo così... e poi perchè continuano a dire fischi per fiaschi?

i tagli ci sono... all'uni, alle borse di studio, la faccenda delle fondazioni è scandalosa... bah la gente ci crede delle pecore che al mattino ci siamo alzati e abbiam detto: ma sì camminiamo un po' per le strade...

Non che l'università sia bella così io sono anche favorevole a chiudere le facoltà nei paesi piccoli e le varie sedi distaccate ma per chiudere quelle mi devi potenziare quelle delle grandi città facendo dei campus non togliendo fondi e facendole diventare private -.-

sì son del poli... ma son di abitazione più vicino a palazzo nuovo, quindi mi sa che andrò lì...

Pienamente d'accordo con quello che dici... Non a caso anche il nostro rettore è sul piede di guerra e ha già annunciato le dimissioni di massa sue e di altri 250 professori... Forse loro possono fare più di un anno di manifestazioni studentesche in pochi minuti...

edit: grazie! ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

uhm...

sei del poli tu?

non so io avevo sentito 8.30 palazzo nuovo però non zo...

vado a vedere nel forum di psico se c'è qualcosa...

Mah più che altro a me fa arrabbiare il fatto che è stata una decisione presa senza parlarne con i rettori come sempre si fa... è stata una roba che ci è piovuta dal cielo così... e poi perchè continuano a dire fischi per fiaschi?

i tagli ci sono... all'uni, alle borse di studio, la faccenda delle fondazioni è scandalosa... bah la gente ci crede delle pecore che al mattino ci siamo alzati e abbiam detto: ma sì camminiamo un po' per le strade...

Non che l'università sia bella così io sono anche favorevole a chiudere le facoltà nei paesi piccoli e le varie sedi distaccate ma per chiudere quelle mi devi potenziare quelle delle grandi città facendo dei campus non togliendo fondi e facendole diventare private -.-

sì son del poli... ma son di abitazione più vicino a palazzo nuovo, quindi mi sa che andrò lì...

Pienamente d'accordo con quello che dici... Non a caso anche il nostro rettore è sul piede di guerra e ha già annunciato le dimissioni di massa sue e di altri 250 professori... Forse loro possono fare più di un anno di manifestazioni studentesche in pochi minuti...

edit: grazie! ^_^

Già ho letto che intende dimettersi...

il nostro non dà segni... c'è e non c'è -.- ci sono anche molti professori ma diciamo che aspettano noi e a me piacerebbe tanto che prendessero loro le cose in mano, non perchè spetti a loro ma per renderci più credibili... in fondo se tutto diventasse privato sarebbe messa in discussione anche la didattica, non sarebbe più libera...

Link to comment
Share on other sites

Non a caso anche il nostro rettore è sul piede di guerra e ha già annunciato le dimissioni di massa sue e di altri 250 professori... Forse loro possono fare più di un anno di manifestazioni studentesche in pochi minuti...

Lo credo anch'io.. e la tua è una buona idea Tears, credo sia l'unica cosa da fare oltre al referendum che credo si farà di sicuro, e speriamo che serva a qualcosa.

Intanto oggi rosico di non poter andare alla manifestazione quì a Roma. :angry:

Vediamo se ci riesco a fare un salto in pausa pranzo.

Link to comment
Share on other sites

Nuntio vobis

Dato che ci hanno sospesa la ssis (magari in attesa che si ritorni ai vecchi sani maxi-concorsoni), dopo un anno di servizio civile e vari concorsi pendenti, ritorno alle sudate carte col terzo anno di formazione primaria. Ora:

1 Col maestro unico approvato caldo caldo ieri, quando cazzo toccherà a me?

2 Ma soprattutto dove trovo 1200 euro entro il 5 novembre?

Link to comment
Share on other sites

Nuntio vobis

Dato che ci hanno sospesa la ssis (magari in attesa che si ritorni ai vecchi sani maxi-concorsoni), dopo un anno di servizio civile e vari concorsi pendenti, ritorno alle sudate carte col terzo anno di formazione primaria. Ora:

1 Col maestro unico approvato caldo caldo ieri, quando cazzo toccherà a me?

2 Ma soprattutto dove trovo 1200 euro entro il 5 novembre?

chit o carrarmat! ;)

Link to comment
Share on other sites

e speriamo che servi a qualcosa.

Ecco la prova che la scuola italiana è in crisi.. :lol:

A parte gli scherzi oggi la manifestazione a torino è stata molto partecipata e civilissima... A parte qualche cretino che è venuto con la musica a pogare quasi fosse una festa anzichè una protesta...

Palma di striscioni migliori a:

-"noi i clisteri li facciamo, non li subiamo" (facoltà di infermieristica, con la variante "noi i tagli... " dei chirurghi)

-"Silvio abbassa la cresta, i capelli li devi alla ricerca"

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Mi mancano 6 esami alla laurea, i 6 più tosti dell'indirizzo Musica del DAMS di Bologna..

Teoria della Musica 1

Teoria della Musica 2

Storia della Musica 1

Storia della Musica 2

Storia della Musica Medioevale e Rinascimentale

Organologia

Il tutto alla modica cifra di 60 CFU...

In poche parole mi devo fare il mazzo.

Dopodichè non so ancora cosa farmene della mia vita, se andare a Londra o continuare gli studi magari a Roma.

Intanto la ragazza con cui stavo da 7 mesi mi ha lasciato.

Sono in piena crisi esistenziale.

:blink:

Link to comment
Share on other sites

A chi mi ha fatto un'accusa riguardo a presunti confronti, beh non ha capito nulla. La mia intenzione era solo quella di far capire che non per nulla è l'università, quindi c'è poco da lamentarsi, a ciascuno il suo.

La prossima volta metto i cartelloni, o le faccine esplicative :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

A chi mi ha fatto un'accusa riguardo a presunti confronti, beh non ha capito nulla. La mia intenzione era solo quella di far capire che non per nulla è l'università, quindi c'è poco da lamentarsi, a ciascuno il suo.

La prossima volta metto i cartelloni, o le faccine esplicative :rolleyes:

Ah ok avevo capito che parlassi di fare a cambio - il tuo con i suoi. Devo avere letto male. Pazienza.

Peraltro c'era anche Sallu - che aveva scritto di "esami veri", eppure ti sei sentito chiamato in causa.

Link to comment
Share on other sites

A chi mi ha fatto un'accusa riguardo a presunti confronti, beh non ha capito nulla. La mia intenzione era solo quella di far capire che non per nulla è l'università, quindi c'è poco da lamentarsi, a ciascuno il suo.

La prossima volta metto i cartelloni, o le faccine esplicative  :rolleyes:

Ah ok avevo capito che parlassi di fare a cambio - il tuo con i suoi. Devo avere letto male. Pazienza.

Peraltro c'era anche Sallu - che aveva scritto di "esami veri", eppure ti sei sentito chiamato in causa.

Hai capito male, pazienza. Saluti.

Link to comment
Share on other sites

A chi mi ha fatto un'accusa riguardo a presunti confronti, beh non ha capito nulla. La mia intenzione era solo quella di far capire che non per nulla è l'università, quindi c'è poco da lamentarsi, a ciascuno il suo.

La prossima volta metto i cartelloni, o le faccine esplicative  :rolleyes:

Ah ok avevo capito che parlassi di fare a cambio - il tuo con i suoi. Devo avere letto male. Pazienza.

Peraltro c'era anche Sallu - che aveva scritto di "esami veri", eppure ti sei sentito chiamato in causa.

Hai capito male, pazienza. Saluti.

Meglio così.

Link to comment
Share on other sites

L'atteggiamento dell' "io studio roba seria e te pettini le bambole" francamente è antipatico, oltre che perennemente fuori luogo.

c'è un limite però

è chiaro che stiamo tutti lavorando seriamente all'uni, ma...

uno che viene qui a dire che storia della musica medioevale e rinascimentale varrà qualcosa come 10/12 crediti, cioè MENO di finanza aziendale, e che è un esame DURISSIMO, mi fa sentire preso per il culo.

non è questione di dire che ingegneria vale di più di psicologia, qui è come dire che c'è gente che si sbatte e gente che non lo fa, escono entrambi con la laurea, e l'ultimo ha pure il coraggio di dire "oh guarda come mi impegno"

poi se vogliamo continuare nel buonismo ad libitum ok, però non mi venire a dire che "organologia" dovrebbe essere presente in tutti i corsi di laurea.

Link to comment
Share on other sites

non mi venire a dire che "organologia" dovrebbe essere presente in tutti i corsi di laurea.

Eh?

A dire il vero, no, non penso debba essere presente in tutti i corsi di laurea. Perché Finanza Aziendale sì?

(Peraltro Finanza Aziendale io l'ho dato, Organologia no - sarà che ho fatto economia)

Link to comment
Share on other sites

non mi venire a dire che "organologia" dovrebbe essere presente in tutti i corsi di laurea.

Eh?

A dire il vero, no, non penso debba essere presente in tutti i corsi di laurea. Perché Finanza Aziendale sì?

(Peraltro Finanza Aziendale io l'ho dato, Organologia no - sarà che ho fatto economia)

no per organologia intendevo un "qualunque esame della stessa difficoltà". Per carità di dio, ovvio che ognuno dovrà ben specializzarsi.

quello che però non appoggio è il "tutti i corsi di laurea valgono lo stesso". Posso condividere in parte che quasi tutti sono utili, ma non che siano della stessa difficoltà. Per dirti, io ho visto quello che fa un mio amico a ingegneria del veicolo e sono cose che definire sovrannaturali è poco. Da quello che percepisco io, il DAMS o chi per lui, non mi sembra proprio il regno dell'operosità e del "diamoci dentro". Ergo, per me, è un mezzo scandalo che venga attribuita una laurea ad un corso di questo tipo, quando lo vedrei più giusto come qualcosa di connesso al conservatorio, che appunto, rilascia un diploma (e il sudore della fronte che devi versare ti assicuro è notevole). Il fatto che gente che frequenta corsi leggeri si ritrovi una laurea in mano e abbia praticamente tutte le prerogative che hanno quelli che si sono laureati nelle così dette lauree classiche a me un po' da pensare dà. Poi ripeto, questo è un problema mio, un mio modo di pensare, però quando qualcuno viene qui e mi spara una lamentela su quanto è duro il DAMS, nemmeno se mi mordo la lingua riesco a fermarmi.

voglio dire, se uno facesse la normale di pisa, e venisse a lamentarsi gli darei una bella pacca sulla spalla. Poi magari si sono impegnati ugualmente, ma permettimi di dire, che l'impegno non meriti un attestato di laurea

Link to comment
Share on other sites

non mi venire a dire che "organologia" dovrebbe essere presente in tutti i corsi di laurea.

Eh?

A dire il vero, no, non penso debba essere presente in tutti i corsi di laurea. Perché Finanza Aziendale sì?

(Peraltro Finanza Aziendale io l'ho dato, Organologia no - sarà che ho fatto economia)

no per organologia intendevo un "qualunque esame della stessa difficoltà". Per carità di dio, ovvio che ognuno dovrà ben specializzarsi.

quello che però non appoggio è il "tutti i corsi di laurea valgono lo stesso". Posso condividere in parte che quasi tutti sono utili, ma non che siano della stessa difficoltà. Per dirti, io ho visto quello che fa un mio amico a ingegneria del veicolo e sono cose che definire sovrannaturali è poco. Da quello che percepisco io, il DAMS o chi per lui, non mi sembra proprio il regno dell'operosità e del "diamoci dentro". Ergo, per me, è un mezzo scandalo che venga attribuita una laurea ad un corso di questo tipo, quando lo vedrei più giusto come qualcosa di connesso al conservatorio, che appunto, rilascia un diploma (e il sudore della fronte che devi versare ti assicuro è notevole). Il fatto che gente che frequenta corsi leggeri si ritrovi una laurea in mano e abbia praticamente tutte le prerogative che hanno quelli che si sono laureati nelle così dette lauree classiche a me un po' da pensare dà. Poi ripeto, questo è un problema mio, un mio modo di pensare, però quando qualcuno viene qui e mi spara una lamentela su quanto è duro il DAMS, nemmeno se mi mordo la lingua riesco a fermarmi.

voglio dire, se uno facesse la normale di pisa, e venisse a lamentarsi gli darei una bella pacca sulla spalla. Poi magari si sono impegnati ugualmente, ma permettimi di dire, che l'impegno non meriti un attestato di laurea

Sallu ,da quello che ho capito Scaremongering non è venuto a dire:io faccio cose difficili e voi un cazzo e io sono uno tosto; Scaremongering ha avuto semplicemente uno sfogo dovuto ad una situazione che sta vivendo e poi ha chiaramente detto che sono i più difficili della sua facoltà e non in rapporto ad altri esami.Nervi sciolti raga ;)

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che i corsi di laurea non sono tutti dello stesso livello, ma è pur sempre vero che uno che esce dal DAMS non verrà mai a fare IM da McKinsey, e viceversa.

Il discorso che due corsi di laurea diversi abbiano stessa validità legale, e quindi piazzino allo stesso livello uno uscito a Fisica dalla Normale e uno uscito dal DAMS a Palermo, non regge, perchè gli sbocchi lavorativi sono, ovviamente, diversi. Il laureato palermitano cercherà sbocchi da una parte, il laureato pisano dall'altra.

Poi ovvio, se mi vieni a dire che è ingiusto che uno che esca da Economia a Palermo abbia la stessa graduatoria di uno che esce da Economia alla Bocconi (ho fatto due nomi a cazzo), lì possiamo discuterne. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che gente che frequenta corsi leggeri si ritrovi una laurea in mano e abbia praticamente tutte le prerogative che hanno quelli che si sono laureati nelle così dette lauree classiche

ma sei sicuro, Sallu?

Cioè, chi si laurea al DAMS ha le stesse prerogative, aspirazioni e prospettive lavorative di chi si laurea in lettere o storia, cioè ad esempio può insegnare? o per "lauree classiche" intendi le lauree tradizionali, tipo economia e commercio, ingegneria o giurisprudenza?

Perchè la cosa che mi sembra discutibile, nel tuo ragionamento, è che conseguire una laurea apra a tutti le stesse prospettive, qualunque sia la facoltà che si è scelta. A me risulta di no, e non mi pare di aver visto studenti del DAMS che concorressero a fare i lavori cui potevo aspirare io con la mia laurea in giurisprudenza (di certo non ne avevano neanche l'intenzione, e come dargli torto).

Se l'università dei crediti attuale funziona come la mia dei voti dell'epoca ormai quasi preistorica, non ha senso far confronti tra i voti presi ad esami di Economia, di Ingegneria, del DAMS o di qualunque altra facoltà. Il valore del voto, e del voto di laurea finale, ha rilievo nell'ambito della facoltà e, al limite, del tipo di lavoro che scegli di fare. Il fatto che al termine degli studi uno consegua una laurea, anzichè un diploma, mi pare abbastanza irrilevante da questo punto di vista.

Se poi vuoi dire che ti fa un pò rabbia che altri si lamentino perchè devono preparare esami che ti sembrano più facili dei tuoi, è umano, e non sarà particolarmente ammirevole, ma lo capisco. E' da quando facevo il ginnasio che mi capita di provare gli stessi rimarchevoli sentimenti, a volte...

EDIT: ho scritto la stessa cosa di pandroid con il quadruplo delle parole e metà della chiarezza: signori, ecco a voi la differenza tra un futuro scienziato e un avvocato!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...