Jump to content

Twin Peaks


Recommended Posts

  • Replies 338
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma io difendo Lynch come autore e come regista, non tanto la serie TV in se.

Non è infatti di Lynch la colpa della scoperta dell'assassino, ma è probabilmente la produzione che premeva affinchè Lynch desse le coordinate per scoprire il reale assassino della porcellina Laura ( che poi Audrey la batteva 10/1 in quanto sensualità ).

Lynch da vedere e da spezzettare,assaporare, mangiare e digerire è una cosa stupenda per un amante di cinema!

E Twin Peaks da questa possibilità.

Mica ho tirato in ballo "Il fatto di Bob". Quella era una curiosità che l'utente da quel nome impronunciabile che non ricordo ha tirato in ballo ed io gli ho dato man forte...Ma sicuramente non è una peculiarità importante. Era comunque anche per sottolineare il carattere vulcanico ed imprevedibile di David Lynch.

Gasba, ma dove cazzo sei?

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire in primis che lynch non ha diretto tutta la serie, ma solo la prima e alcuni episodi chiave. Non so il resto delle puntate da chi siano firmate.

E comunque il segreto della serie, secondo me, risiede proprio nel fatto che s'ispira alla serie tv "classica": molti primi piani, i movimenti di macchina, la recitazione, sembrano ricreare un "format" dalla struttura e dall'estetica che ricorda molto le serie tv che giravano in quel periodo. Erano serie che gli americani guardavano in famiglia, dall'atmosfera tranquillizzante: le guardavi, ti facevi due risate, magari qualche colpo di scena, ma poi dormivi sonni tranquilli. Al limite se c'era qualche contenuto un po' più spinto vietavano la visione ai più piccoli. Una delle specialità di lynch è proprio prendere una certa struttura classica e stravolgerla, e questo vale anche in campo cinematografico (velluto blu ne è un esempio perfetto). Probabilmente è per questo che la serie ha avuto così tanto successo, perché effettivamente per la prima volta in tv veniva mostrato qualcosa di nuovo, di fresco (nonostante alcuni passaggi fossero troppo ostici e decisamente troppo metafisici).

Intorno alla fine dei '90 lynch tentò nuovamente con una serie che doveva essere chiamata mulholland drive, ma ai produttori il pilota non piaque, così lui girò alcune scene in più e lo distribuì al cinema, vincendo la palma d'oro - non ricordo.

Comunque, sallu, secondo me blade runner è proprio l'esempio peggiore che potevi fare! è invecchiato malissimo!

(mi preparo a ricevere i vari cazziatoni).

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire in primis che lynch non ha diretto tutta la serie, ma solo la prima e alcuni episodi chiave. Non so il resto delle puntate da chi siano firmate.

E comunque il segreto della serie, secondo me, risiede proprio nel fatto che s'ispira alla serie tv "classica": molti primi piani, i movimenti di macchina, la recitazione, sembrano ricreare un "format" dalla struttura e dall'estetica che ricorda molto le serie tv che giravano in quel periodo. Erano serie che gli americani guardavano in famiglia, dall'atmosfera tranquillizzante: le guardavi, ti facevi due risate, magari qualche colpo di scena, ma poi dormivi sonni tranquilli. Al limite se c'era qualche contenuto un po' più spinto vietavano la visione ai più piccoli. Una delle specialità di lynch è proprio prendere una certa struttura classica e stravolgerla, e questo vale anche in campo cinematografico (velluto blu ne è un esempio perfetto). Probabilmente è per questo che la serie ha avuto così tanto successo, perché effettivamente per la prima volta in tv veniva mostrato qualcosa di nuovo, di fresco (nonostante alcuni passaggi fossero troppo ostici e decisamente troppo metafisici).

Intorno alla fine dei '90 lynch tentò nuovamente con una serie che doveva essere chiamata mulholland drive, ma ai produttori il pilota non piaque, così lui girò alcune scene in più e lo distribuì al cinema, vincendo la palma d'oro - non ricordo.

Comunque, sallu, secondo me blade runner è proprio l'esempio peggiore che potevi fare! è invecchiato malissimo!

(mi preparo a ricevere i vari cazziatoni).

Da Mark Frost..

bella la tua analisi..

questa serie ha "turbato" due generazioni o tre(qualcuna proprio in questo momento) ora mi chiedo se queste serie televisive odierne -con le loro belle trame (?) e i loro classici finali lascino qualcosa- ...

lo sapremo tra vent'anni :alieno:

Link to comment
Share on other sites

Da Mark Frost..

bella la tua analisi..

questa serie ha "turbato" due generazioni o tre(qualcuna proprio in questo momento) ora mi chiedo se queste serie televisive odierne -con le loro belle trame (?) e i loro classici finali lascino qualcosa- ...

lo sapremo tra vent'anni :alieno:

Da ormai qualche anno, le serie tv odierne hanno "virato" la loro finalità principale dalla trama, verso, personaggi, ambientazione e tematiche.

Prendi capolavori di oggi come Mad Men, Boardwalk Empire e Breaking Bad.

Nel primo, la trama procede così lenta che quasi si viene cullati. Cullati perchè l'ambientazione (nonchè la fotografia) è così perfetta e la caratterizzazione dei personaggi così reale e ben fatta, che riesce a farti "entrare" nella serie tv. Una volta "entrato" nella serie tv, puoi farti cullare dai ritmi lenti e ti sembra quasi di respirare la stessa aria, dei 60s, con i protagonisti.

Nel secondo, vi è sì azione, ma ambientazione storica e caratterizzazioni dei personaggi la fanno nuovamente da padrone. La macchina del tempo non esiste, ma Boardwalk Empire è ciò che si ci avvicina di più (in relazione a ciò detto prima su Mad Men).

Il terzo, parte da una trama apparentemente banale, per costruire su una serie favolosa incentrata sulla morale del protagonista, sempre in bilico tra ciò che è giusto e sbagliato, con esiti mai scontati. Il tutto incorniciato da una regia magistrale e da una sceneggiatura di ferro.

Questo per dire che al di là di quello che può dire la trama, o un finale, la serie ti lascia molto di più di quello.

E non ho citato Lost per non essere scontato o di parte.

Twin Peaks, invece, aveva già tutto questo 20 anni fa.

Sono d'accordo con chi diceva (mi pare Gasba) che è straordinario come Lynch prenda le caratteristiche comuni di una qualsiasi serie per famiglie, e le stravolga infilandoci dentro di tutto e di più, compreso il macabro e l'ultraterreno. E' riuscito a creare un'atmosfera cosi perfetta, che i fatti che accadevano non sembravano più strani. Persino i personaggi erano impermeati dell'ambiguità e del mistero, come se fossero presenti insieme all'ossigeno nell'area che respiravano (per rendere meglio l'idea dell' "integrazione" totale tra personaggi, ambientazione e atmosfera generale).

Ok basta...scusatemi ma ho ancora i postumi del vino di ieri sera :bong:

Link to comment
Share on other sites

Dev'essere stato certamente il primo a far entrare un non attore in scena!

ma che cazzo di ragionamento è dai...

allora pasolini? tutto il neorealismo italiano?

ma dai!

Concordo con quello che dici nel resto del tuo intervento: TP è indubbiamente invecchiato.

una precisazione: non c'entra il fatto di 'far entrare un non attore in scena'. provo a spiegarmi. il fatto che abbia ripreso il tecnico e l'abbia fatto diventare attore, è poco importante. è incredibile il fatto che il personaggio (???) di Bob è stato inventato proprio in quel mentre, e che quindi Lynch durante le riprese non l'aveva in mente, l'ha inventato in quel momento. e chi ha visto la serie sa quanto Bob sia importante!

qui sta la genialità di Lynch

tendo a crederci in quanto altri attori (ad esempio negli extra di Mulholland drive) raccontano di questo modo di lavorare del regista

Link to comment
Share on other sites

oh, comunque riguardato ieri sera il finale non m'è sembrato tanto accio. :ok:

io ho finito di scaricare la prima serie – prima che entrino in vigore le nuove leggi antipirateria - e sto per completare la seconda. quasi quasi propongo ai miei amici una visione-fiume a capodanno - anche se dubito che accetteranno. potrei invogliarli collegando il mio regalo di natale

jmjarre-aerosystem-mirror-ipod-speakers.jpg

alla televisione, così ci sembrerà di essere in mezzo alle betulle (?) e i gufi della foresta di twin peaks...

ps.: c'è nessuno che riesca passarmi - non so come - gli episodi della seconda serie dal 16 al 22? il torrent da cui sto scaricando è troppo lento e l'impazienza tanta.

Link to comment
Share on other sites

leggi che roba? spiega un attimo...

nel 2011 dovrebbe entrare in vigore una legge che blocca e sanziona i server e i siti che fanno peer to peer. per gli utenti invece, almeno da quello che mi sembra di aver capito, non dovrebbero esserci problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Che bello entrarci in fissa alla mia "veneranda" età.

L'ho quasi finito, quanto mi mancherà.. :(

PS: c'ho messo un po' a capire che Dennis "Denise" Bryson è Fox Mulder. :prego:

\

Io qualche tempo fa ho abbandonato (per ossessione totale e pervasiva) a metà della seconda stagione, ma devo riprederlo..

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio se dovete ancora vedere il film: guardatelo in inglese che nella versione italiana hanno tagliato parecchie scene importanti (li mortacci di cecchi gori)...

Ah e comunque ringrazierò sempre Leland per avermi fatto conoscere sto pezzo che incredibilmente non conoscevo ( :laugh: ):

http://www.youtube.com/watch?v=8OawAwugtA4

:wub:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...