Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

Ho fatto i nomi di alcuni gruppi che ascolto è che secondo me sono ai livelli dei Nostri, più o meno. Questo per far capire che non si può pensare che un disco dei Radiohead sia superiore a tutto il resto A PRESCINDERE.

Io credo che In Rainbows non sia il miglior album in assoluto, il più grande, l'indistruttibile...

Però io difenderei un attimino l'ultimo lavoro dei radiohead. A volte, è troppo bistrattato. E non merita questo trattamento. Manco stessimo parlando di un album degli U2 o di un album di una reunion dei Queen...

I nomi che hai fatto tu, sono rispettabilissimi. Non dico di voler osannare in Rainbows, non dico di parlarne con 'dovuto rispetto' perchè quì non c'è niente di rispettoso nei confronti di un album.

Però non buttiamolo.

In questi anni c'è stato di peggio, ci sarà di peggio. E ce ne fossero di album di un certo livello.

E poi in questo discorso, appoggio con piacere i tuoi nomi come Portishead,Wilco,Brokes Social Scene e perchè no, i Primal Scream ( anche se lavorano ad intermittenza. Cagotto di album. Bell'album. Cagotto di album. Bell'album.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io credo che In Rainbows non sia il miglior album in assoluto, il più grande, l'indistruttibile...

Però io difenderei un attimino l'ultimo lavoro dei radiohead. A volte, è troppo bistrattato. E non merita questo trattamento. Manco stessimo parlando di un album degli U2 o di un album di una reunion dei Queen...

I nomi che hai fatto tu, sono rispettabilissimi. Non dico di voler osannare in Rainbows, non dico di parlarne con 'dovuto rispetto' perchè quì non c'è niente di rispettoso nei confronti di un album.

Però non buttiamolo.

In questi anni c'è stato di peggio, ci sarà di peggio. E ce ne fossero di album di un certo livello.

E poi in questo discorso, appoggio con piacere i tuoi nomi come Portishead,Wilco,Brokes Social Scene e perchè no, i Primal Scream ( anche se lavorano ad intermittenza. Cagotto di album. Bell'album. Cagotto di album. Bell'album.

Ma guarda io rispetto In Rainbows. E proprio perché lo rispetto che gli do' il suo giusto peso: bel disco, onesto, sensuale, romantico MA NON capolavoro, dai. Sicuramente rispetto a tanti altri dischi è oro che cola, però non ignoriamo nemmeno Third, Neon Bible o Dear Science, non sarebbe giusto.

Link to comment
Share on other sites

ph34r.gif

Io adoro i Primal Scream. Ma Beautiful Future non è più bello di In Rainbows.

I Chemical Brothers. Further? Mah...

Wilco. Si, bellissimi, bravissimi. l'omonimo dei Wilco più bello di In Rainbows? Forse bello uguale.

Arcade Fire, alcuni potrebbero prenderci a pesci in faccia, ma hanno avuto la loro importanza in questo decennio. Uno dei gruppi più importanti di questo decennio. Volente o nolente.

Lcd Soundsystem. L'ultimo fa cagare. Credo sia oggettivo, o no?

Tv on the radio. Ammetto la mia ignoranza come su Tricky.

Broken Social Scene, sì, sono molto sottostimati. Sono grandiosi. E forse insieme ai Portishead sono i due nomi che hai fatto che possono superare In Rainbows.

I sigur ros. L'ultimo è scaduto nell'anonimato poichè è anonimo.

Patrick Wolf a me fa cagare, ma questo è un altro discorso...

Meglio in rainbows di beautiful future ma non di tantissimo.

Arcade Fire e Wilco han fatto dischi più belli di in rainbows prima dell'uscita di in rainbows. Quelli usciti dopo assolutamente no.

Patrick Wolf decisamente sì: è geniale, nonostante l'antipatia.

Link to comment
Share on other sites

Meglio in rainbows di beautiful future ma non di tantissimo.

Arcade Fire e Wilco han fatto dischi più belli di in rainbows prima dell'uscita di in rainbows. Quelli usciti dopo assolutamente no.

Patrick Wolf decisamente sì: è geniale, nonostante l'antipatia.

Io intendevo sicuramente dischi realizzati nel post-in rainbows.

Dischi come Funeral o chessò Yankee Hotel Foxtrot sono :prego:

Patrick Wolf, sarà una cosa personale ma l'ho ascoltato e mi fa cagare. Non riesco a capirne la grandezza, chissà.

Beautiful Future è un bel dischetto. Come sempre i Primal sbagliano pochissime volte ( soltanto due sono secondo me album anonimi dei Primal scream... )

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo... questa è la mia tracklist...bella bella bella bella

1.Faust Arp

2.Weird Fishes/Arpeggi

3.House Of Cards

4.All I Need

5.These Are My Twisted Words

6.Nude

7.Bodysnatchers

8.Mk 2

9.Last Flowers

10.Videotape

11.Reckoner

rimae l'idea dell'album sensuale, e del concept sul rapporto di coppia.

sparisce l'odiosa 15 Step (musicalmente va a parare da tutta un altra parte), sparisce Jigsaw Falling Into Place (più per motivi di spazio). entrano These Are My Twisted Words (che è una continuazione di In Rainbows, come ha detto Ed "un'eslorazione del lato oscuro di In Rainbows") e Last Flowers (fortemente collegata tematicamente a Bodysnatchers)

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo... questa è la mia tracklist...bella bella bella bella

1.Faust Arp

2.Weird Fishes/Arpeggi

3.House Of Cards

4.All I Need

5.These Are My Twisted Words

6.Nude

7.Bodysnatchers

8.Mk 2

9.Last Flowers

10.Videotape

11.Reckoner

rimae l'idea dell'album sensuale, e del concept sul rapporto di coppia.

sparisce l'odiosa 15 Step (musicalmente va a parare da tutta un altra parte), sparisce Jigsaw Falling Into Place (più per motivi di spazio). entrano These Are My Twisted Words (che è una continuazione di In Rainbows, come ha detto Ed "un'eslorazione del lato oscuro di In Rainbows") e Last Flowers (fortemente collegata tematicamente a Bodysnatchers)

non riesco a vedere il concept del rapporto di coppia, ma eliminando anche House of Card ci sento un album che parla di vita(malata/delirante/soffocata)/morte

p.s.: la tripletta Last Flowers-Videotape-Reckoner è letale :prego:

solo che due pezzi consecutivi incentrati sul piano forse sono un po' pesantucci, magari mettendo Last Flowers prima di MK2 si hanno le due coppie Bodysnatchers-Last Flowers e Videotape-Reckoner che sono molto affine fra loro

Link to comment
Share on other sites

Meglio in rainbows di beautiful future ma non di tantissimo.

Arcade Fire e Wilco han fatto dischi più belli di in rainbows prima dell'uscita di in rainbows. Quelli usciti dopo assolutamente no.

Patrick Wolf decisamente sì: è geniale, nonostante l'antipatia.

sulla terza affermazione son perplessa, e a me P Wolf è anche simpatico e mi piace molto la sua musica

però The bachelor migliore di In rainbows....? non so , non riesco a vedere il paragone tra due album così diversi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Ieri, sabato, non avevo niente da fare ed ero in casa a non fare una beneamata mazza...

Allora, mi sono detto: "Perchè non andiamo a fare un giro in centro?"

Mi sto ancora ringraziando per averlo fatto...:D

Allora vado in centro ed entro in un negozio di dischi e mi dico:"Chissà se c'è In Rainbows... Se c'è lo prendo subito..."

Infatti In Raibows era l'unico disco che mi mancava dei Radiohead, gli altri ce li avevo già tutti...

Lo vedo e lo prendo assieme a un altro disco dei Nirvana, Nevermind, e a quello nuovo di James Blake che sembrava il messia da come ne avete parlato qua sul foro... :lol:

Torno a casa tutto eccitato per i super acquisti e decido di metter su subito In Rainbows; io tutte le canzoni le avevo solo sentite su Youtube, live, e le conoscevo beneomale tutte, tra il From The Basement e il live a Saitama.

Metto su e parte...

Ne esco fuori dopo 42 min. di musica profondamente scosso e emotivamente e psicologicamente compromesso.

Ne sono davvero rimasto stregato senza mezze misure...

Non credevo davvero mi facesse un effetto così perchè credevo che come album fosse una mezza tacca, ma sentendo tutte le canzoni di fila, in studio, ho capito che In Rainbows diventerà il mio album, subito sotto al triplete fantastico del

1997-2000...

Partendo di 15 Steps che è un brano fantastico per come viene usata l'elettronica i modo magistrale, con quelle urla dei bambini che si sentono ogni tanto e la voce del signor Thommasino che mi fa impazzire.

Bodysntchers è mooooolto carina, tutta così su di giri, con quei chitarroni obesi che premono come dei dannati.

Dopo la seconda traccia cmincia, per me, la parte più fantastica dell'album:

partendo da Nude, che è identica alla versione live, ed è una delle canzoni più belle, per come il signor Thommaso la canta...

Davvero fantastica...

Poi c'è la perla di tutte le perle: Arpeggi.

Non so, mi a folgorato, non ho parole per descrivere ciò che ho provato al 2° ascolto: con quella voce avvolgente, quelle chitarre sovrapposte fantastiche, quella tristezza intrinseca che si sente per tutto il pezzo; poi il ponte è fantastico, ancora sto cantando "I get eaten by the worms..."

Poi quando riparte coi synth o quel cavolo che sono, madonna, non ho parole... :wacko:

Poi c'è All I Need che è un capolavoro di dolcezza e bellezza, con tutti quei fantastici suoni e quel basso fantastico che accompagna tutta la canzone...

Parte poi la secondo perla, per me, di una semplicità pazzesca: Faust Arp.

L'avevo sentita solo nella versione in cui Yhom e Jonny sono all'aperto e la suonano solo con la chitarra acustica, ma così, con gli archi e la voce fatta benissimo mi sono emozionato...

Ecco la 3° perla: Reckoner...

Davvero fantastica, soprattutto il ponte, quando partono gli archi... :ok:

Poi la parte più bella si spezza in due con quella House Of Cards che è carina, sì, ma dopo un po' rompe molto; non mi piace per niente e rovina tutto ciò che era stato creato fin lì...

Poi c'è Jigsaw che ritengo molto ma molto bella per la chitarra essenziale e per il cantato; anche la fine in crescendo con gli archi è un capolavoro...

Finisce tutto con Videotape che è di una semplicità devastante, ma allo stesso tempo, bellissima...

Finito...

Bum, in colpo al cuore è stato per me In Rainbows.

E tutte le canzoni sono il doppio che dal vivo perchè c'è quella onnipresenza di archi che da a tutto un tocco di apertura, liberazione...

Non lo so, io lo vedo in questo modo questo disco, e credo che mi rimarrà nel cervello per molto tempo; e intanto faccio il tutorial di Warren per imparare Faust Arp... :lol:

Non so che volessi davvero fare con questo topic, non ne ho davvero la più pallida idea: credo che però fosse bello condividere con chi ne sa più di me una esperienza che mi ha davvero toccato, anche perchè con i cuffioni questo album è davvero enorme...

Davvero...

Grazie dell'attenzione...:)

Non so, ditemi come è stato per voi In Rainbows, e se condividete quello che ho provato...:D

Saluti...

Edit: io di musica me ne intendo il giusto, quindi mi scuso con tutti i musicisti se ho detto delle bestemmie in campo musicale... :lol:

Link to comment
Share on other sites

eh già....io penso che In Rainbows sia meglio di quest'ultimo... via c'è più carne al fuoco, più pathos, più colori.

mi soprende che lo avevi ascoltato solo live a youtube, di solito succede il contrario!

Accidenti, sì!

E' moooolto meglio di quest'ultimo, suvvia...

Arpeggi e Reckoner da sole battono tutto TKOL... :lol:

No, non è così, ma In Rainbows, dopo solo 3 ascolti filati, mi ha preso 2 volte di più che TKOL dopo una decina di ascolti...

E' impagabile...

Per la seconda cosa è vero, ma io le band di solito le esploro prima live e poi se mi piacciono, prendo il disco...:)

Link to comment
Share on other sites

Parte poi la secondo perla, per me, di una semplicità pazzesca: Faust Arp.

Edit: io di musica me ne intendo il giusto, quindi mi scuso con tutti i musicisti se ho detto delle bestemmie in campo musicale... :lol:

A parte la "bestemmia" di cui sopra, ci sono numerosi threads su In Rainbows e non è necessario aprirne un altro. Accorpo ad un thread appropriato - non prendertela ;)

Link to comment
Share on other sites

Ieri, sabato, non avevo niente da fare ed ero in casa a non fare una beneamata mazza...

Allora, mi sono detto: "Perchè non andiamo a fare un giro in centro?"

Mi sto ancora ringraziando per averlo fatto...:D

Allora vado in centro ed entro in un negozio di dischi e mi dico:"Chissà se c'è In Rainbows... Se c'è lo prendo subito..."

Infatti In Raibows era l'unico disco che mi mancava dei Radiohead, gli altri ce li avevo già tutti...

Lo vedo e lo prendo assieme a un altro disco dei Nirvana, Nevermind, e a quello nuovo di James Blake che sembrava il messia da come ne avete parlato qua sul foro... :lol:

Torno a casa tutto eccitato per i super acquisti e decido di metter su subito In Rainbows; io tutte le canzoni le avevo solo sentite su Youtube, live, e le conoscevo beneomale tutte, tra il From The Basement e il live a Saitama.

Metto su e parte...

Ne esco fuori dopo 42 min. di musica profondamente scosso e emotivamente e psicologicamente compromesso.

Ne sono davvero rimasto stregato senza mezze misure...

Non credevo davvero mi facesse un effetto così perchè credevo che come album fosse una mezza tacca, ma sentendo tutte le canzoni di fila, in studio, ho capito che In Rainbows diventerà il mio album, subito sotto al triplete fantastico del

1997-2000...

Partendo di 15 Steps che è un brano fantastico per come viene usata l'elettronica i modo magistrale, con quelle urla dei bambini che si sentono ogni tanto e la voce del signor Thommasino che mi fa impazzire.

Bodysntchers è mooooolto carina, tutta così su di giri, con quei chitarroni obesi che premono come dei dannati.

Dopo la seconda traccia cmincia, per me, la parte più fantastica dell'album:

partendo da Nude, che è identica alla versione live, ed è una delle canzoni più belle, per come il signor Thommaso la canta...

Davvero fantastica...

Poi c'è la perla di tutte le perle: Arpeggi.

Non so, mi a folgorato, non ho parole per descrivere ciò che ho provato al 2° ascolto: con quella voce avvolgente, quelle chitarre sovrapposte fantastiche, quella tristezza intrinseca che si sente per tutto il pezzo; poi il ponte è fantastico, ancora sto cantando "I get eaten by the worms..."

Poi quando riparte coi synth o quel cavolo che sono, madonna, non ho parole... :wacko:

Poi c'è All I Need che è un capolavoro di dolcezza e bellezza, con tutti quei fantastici suoni e quel basso fantastico che accompagna tutta la canzone...

Parte poi la secondo perla, per me, di una semplicità pazzesca: Faust Arp.

L'avevo sentita solo nella versione in cui Yhom e Jonny sono all'aperto e la suonano solo con la chitarra acustica, ma così, con gli archi e la voce fatta benissimo mi sono emozionato...

Ecco la 3° perla: Reckoner...

Davvero fantastica, soprattutto il ponte, quando partono gli archi... :ok:

Poi la parte più bella si spezza in due con quella House Of Cards che è carina, sì, ma dopo un po' rompe molto; non mi piace per niente e rovina tutto ciò che era stato creato fin lì...

Poi c'è Jigsaw che ritengo molto ma molto bella per la chitarra essenziale e per il cantato; anche la fine in crescendo con gli archi è un capolavoro...

Finisce tutto con Videotape che è di una semplicità devastante, ma allo stesso tempo, bellissima...

Finito...

Bum, in colpo al cuore è stato per me In Rainbows.

E tutte le canzoni sono il doppio che dal vivo perchè c'è quella onnipresenza di archi che da a tutto un tocco di apertura, liberazione...

Non lo so, io lo vedo in questo modo questo disco, e credo che mi rimarrà nel cervello per molto tempo; e intanto faccio il tutorial di Warren per imparare Faust Arp... :lol:

Non so che volessi davvero fare con questo topic, non ne ho davvero la più pallida idea: credo che però fosse bello condividere con chi ne sa più di me una esperienza che mi ha davvero toccato, anche perchè con i cuffioni questo album è davvero enorme...

Davvero...

Grazie dell'attenzione...:)

Non so, ditemi come è stato per voi In Rainbows, e se condividete quello che ho provato...:D

Saluti...

Edit: io di musica me ne intendo il giusto, quindi mi scuso con tutti i musicisti se ho detto delle bestemmie in campo musicale... :lol:

Niubbo.

Link to comment
Share on other sites

A parte la "bestemmia" di cui sopra, ci sono numerosi threads su In Rainbows e non è necessario aprirne un altro. Accorpo ad un thread appropriato - non prendertela ;)

Ah, ok...

Credevo fosse meglio fare un nuovo topic invece che andare a ripescare un più indietro...

Scusami...

E su Faust Arp io parlavo della sua sempilcità come strumenti...

C'è una chitarra acustica e degli archi, mi sembra...

Era per quello che parlavo di semplicità, poi non so come sia la parte compositivo-tecnica; so solo che il mio prof di chitarra ha rinunciato a insegnarmela perchè dice che dobbiamo andare mooolto più avanti con il programma per far si di poterla comprendere appieno, con tutte le scale, le alterazioni ecc ecc...

Non so come sia sotto questo punto di vista... :lol:

Niubbo.

Grazie...:)

Davvero.

Ma cosa è tutta questa gentilezza?

Stai attento che se mi fai così tanti complimenti noi due rischiamo di diventare amici... :lol:

Link to comment
Share on other sites

so solo che il mio prof di chitarra ha rinunciato a insegnarmela perchè dice che dobbiamo andare mooolto più avanti con il programma per far si di poterla comprendere appieno, con tutte le scale, le alterazioni ecc ecc...

Chissà perchè eh? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

E su Faust Arp io parlavo della sua sempilcità come strumenti...

C'è una chitarra acustica e degli archi, mi sembra...

Era per quello che parlavo di semplicità, poi non so come sia la parte compositivo-tecnica; so solo che il mio prof di chitarra ha rinunciato a insegnarmela perchè dice che dobbiamo andare mooolto più avanti con il programma per far si di poterla comprendere appieno, con tutte le scale, le alterazioni ecc ecc...

Non so come sia sotto questo punto di vista... :lol:

Dicesi: armonico strumentale ridotto; se tua madre ti lascia dire tali bestemmie, ti adotto io! E chiedi a Loveless..non è facile avermi come matrigna! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ieri, sabato, non avevo niente da fare ed ero in casa a non fare una beneamata mazza...

Allora, mi sono detto: "Perchè non andiamo a fare un giro in centro?"

Mi sto ancora ringraziando per averlo fatto...:D

Allora vado in centro ed entro in un negozio di dischi e mi dico:"Chissà se c'è In Rainbows... Se c'è lo prendo subito..."

Infatti In Raibows era l'unico disco che mi mancava dei Radiohead, gli altri ce li avevo già tutti...

Lo vedo e lo prendo assieme a un altro disco dei Nirvana, Nevermind, e a quello nuovo di James Blake che sembrava il messia da come ne avete parlato qua sul foro... :lol:

Torno a casa tutto eccitato per i super acquisti e decido di metter su subito In Rainbows; io tutte le canzoni le avevo solo sentite su Youtube, live, e le conoscevo beneomale tutte, tra il From The Basement e il live a Saitama.

Metto su e parte...

Ne esco fuori dopo 42 min. di musica profondamente scosso e emotivamente e psicologicamente compromesso.

Ne sono davvero rimasto stregato senza mezze misure...

Non credevo davvero mi facesse un effetto così perchè credevo che come album fosse una mezza tacca, ma sentendo tutte le canzoni di fila, in studio, ho capito che In Rainbows diventerà il mio album, subito sotto al triplete fantastico del

1997-2000...

Partendo di 15 Steps che è un brano fantastico per come viene usata l'elettronica i modo magistrale, con quelle urla dei bambini che si sentono ogni tanto e la voce del signor Thommasino che mi fa impazzire.

Bodysntchers è mooooolto carina, tutta così su di giri, con quei chitarroni obesi che premono come dei dannati.

Dopo la seconda traccia cmincia, per me, la parte più fantastica dell'album:

partendo da Nude, che è identica alla versione live, ed è una delle canzoni più belle, per come il signor Thommaso la canta...

Davvero fantastica...

Poi c'è la perla di tutte le perle: Arpeggi.

Non so, mi a folgorato, non ho parole per descrivere ciò che ho provato al 2° ascolto: con quella voce avvolgente, quelle chitarre sovrapposte fantastiche, quella tristezza intrinseca che si sente per tutto il pezzo; poi il ponte è fantastico, ancora sto cantando "I get eaten by the worms..."

Poi quando riparte coi synth o quel cavolo che sono, madonna, non ho parole... :wacko:

Poi c'è All I Need che è un capolavoro di dolcezza e bellezza, con tutti quei fantastici suoni e quel basso fantastico che accompagna tutta la canzone...

Parte poi la secondo perla, per me, di una semplicità pazzesca: Faust Arp.

L'avevo sentita solo nella versione in cui Yhom e Jonny sono all'aperto e la suonano solo con la chitarra acustica, ma così, con gli archi e la voce fatta benissimo mi sono emozionato...

Ecco la 3° perla: Reckoner...

Davvero fantastica, soprattutto il ponte, quando partono gli archi... :ok:

Poi la parte più bella si spezza in due con quella House Of Cards che è carina, sì, ma dopo un po' rompe molto; non mi piace per niente e rovina tutto ciò che era stato creato fin lì...

Poi c'è Jigsaw che ritengo molto ma molto bella per la chitarra essenziale e per il cantato; anche la fine in crescendo con gli archi è un capolavoro...

Finisce tutto con Videotape che è di una semplicità devastante, ma allo stesso tempo, bellissima...

Finito...

Bum, in colpo al cuore è stato per me In Rainbows.

E tutte le canzoni sono il doppio che dal vivo perchè c'è quella onnipresenza di archi che da a tutto un tocco di apertura, liberazione...

Non lo so, io lo vedo in questo modo questo disco, e credo che mi rimarrà nel cervello per molto tempo; e intanto faccio il tutorial di Warren per imparare Faust Arp... :lol:

Non so che volessi davvero fare con questo topic, non ne ho davvero la più pallida idea: credo che però fosse bello condividere con chi ne sa più di me una esperienza che mi ha davvero toccato, anche perchè con i cuffioni questo album è davvero enorme...

Davvero...

Grazie dell'attenzione...:)

Non so, ditemi come è stato per voi In Rainbows, e se condividete quello che ho provato...:D

Saluti...

Edit: io di musica me ne intendo il giusto, quindi mi scuso con tutti i musicisti se ho detto delle bestemmie in campo musicale... :lol:

Belle belle parole, Lotus

Un disco che io ho imparato ad apprezzare veramente solo da un anno a questa parte.

Sicuramente il loro album più romantico. Dopo i ghiaggiai e le fiammate degli album precedenti, questo è un disco della brezza... quei primi accennti di fresco di ottobre, che metti il maglioncino un pò più pesante la sera...

Link to comment
Share on other sites

in rainbows è legato indissolubilmente alla mia storia con la mia ragazza, con la quale mi lasciai proprio poco dopo l'uscita del disco... a suo tempo l'avevo letto tutto sulla basa di questa cosa, per me era la storia di due che si lasciavano.

ora io e lei ristiamo insieme, credo sia buon segno :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...