Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io lo ritengo un grande batterista.

Lo seguo da quando suonava con gli Owiny Sigoma Band ed ha sempre fatto cose egregie. 

L'ho visto dal vivo 3 volte con tre band diverse in ognuna delle quali offriva sempre uno modo di suonare e uno stile differenti. È super versatile.

Il paragone con Selway secondo me è  improprio, sono due musicisti completamente diversi e entrambi molto bravi.

Skinner ha una tecnica che Selway non ha mentre Selway lo riconosci immediatamente (cosa che personalmente ritengo una gran qualità)

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Gasba said:

e allora perché parli di discografia?

Se voglio dire che per le mie orecchie IR è il peggior disco della loro discografia, allora devo parlare di discografia.
 

6 hours ago, Gasba said:

Hai mai sentito pablo honey e the bends?

Pablo Honey una volta: per quanto un cattivo ricordo, rimane superiore ad IR per il retrogusto onesto e naïf degli errori di gioventù. The Bends è ottimo.
 

7 hours ago, Gasba said:

io più che altro non ho ancora capito l'astio verso Skinner :faniente:
a volte mi sembra che la tendenza a buttarla in caciara con critiche a cazzum prenda il sopravvento... forse è per questo che ancora non ho letto critiche serie dai detrattori, ma solo slogan generici stile vaffa day.

Prima di tutto, penso che ti sia chiaro che poco di quello scrivo abbia ragione di essere preso sul serio, men che meno quando assume la forma di uno "slogan generico stile vaffa day".

Secondariamente, le ragioni dei miei slogan generici sono:
A. lo sfogo del mio astio verso l'assunto che tutto debba, o possa essere spiegato
B. la mia risposta, da fanatico del sabato, ai fanatismi della domenica
C. un personale omaggio all'inutilità, per "correre in culo", come direbbe mio nonno, alle aspettative del produrre
C. il mio pensiero limitato di persona limitata e la mia conseguente scarsa attitudine a processare con la mente le intuizioni del cuore – figuriamoci poi metterle nero su bianco

In ogni caso, a mio gusto (e bada che di me stesso considero salvabile solo il mio palato), musicalmente Skinner non è altro che la brodaglia annacquata di Starbucks che certa gente scambia per del caffè: una truffa.
Un encefalogramma piatto. Insipido, incolore, indolore: non riesco a percepirlo.
Una presenza fantasma, immeritevole del posto che occupa (faccio uno strappo al mio disgusto per il concetto di "merito"), a-stilistico (a meno che la mancanza di stile non sia da considerarsi uno stile), visibilmente privo di trasporto e munito di un tocco goffo e troppo poco dinamico. Impacciato. Trovo la sua scrittura senza significato, noiosa e ininteressante. Lasciamo poi da parte l'inettitudine sul palco.

Non so se ci sia qualcosa da dover "capire", come lasci intendere di volere, ma se può aiutarti: il mio astio verso Skinner deriva soprattutto dal fatto che considero che il suo essere anti-pathos mi abbia rovinato la mia esperienza degli Smile.

Link to comment
Share on other sites

IR secondo me è un buon disco, con tre momenti incredibili (Reckoner, Arpeggi e Videotape),  buoni brani e qualcosa di un po' più mediocre. 

È comunque un disco che aggiunge qualcosa alla discografia dei nostri in termini di idee e narrativa, ma lo ritengo molto sopravvalutato da fans e critica. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

IR secondo me è un buon disco, con tre momenti incredibili (Reckoner, Arpeggi e Videotape),  buoni brani e qualcosa di un po' più mediocre. 

È comunque un disco che aggiunge qualcosa alla discografia dei nostri in termini di idee e narrativa, ma lo ritengo molto sopravvalutato da fans e critica. 

ha acquisito nel corso degli anni uno status che francamente non merita ed è stato suonato davvero troppo

non capirò mai poi perché i nostri odino 'electioneering' ("è una canzone che non ha portato a nessuno sviluppo ulteriore", dissero) ma suonino 'bodysnatchers' pure ai funerali 

scaruffi poi ci mise il carico dicendo che jigsaw era di gran lunga il pezzo migliore dell'album, quando è probabilmente il loro pezzo che odio di più :)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Wanderer said:

IR secondo me è un buon disco, con tre momenti incredibili (Reckoner, Arpeggi e Videotape),  buoni brani e qualcosa di un po' più mediocre. 

È comunque un disco che aggiunge qualcosa alla discografia dei nostri in termini di idee e narrativa, ma lo ritengo molto sopravvalutato da fans e critica. 

Concordo sull'individuazione dei capolavori a cui tuttavia aggiungerei anche Nude. In più ci sono pezzi di classe infinita come Faust Arp, 15 Step e sopratutto House of cards. Anche la tanto bistrattata All I Need e Jigsaw a me piacciono. Perfino Bodysnaccia ha un finale degno di attenzione. Il disco in ogni caso è riuscitissimo in suoni, atmosfere e songwriting.

Ripeto: che piaccia o meno è l'ultimo lavoro dei Radiohead che abbia qualcosa da dire e che sia imprescindibile nella loro discografia.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, modifiedbear said:

Prima di tutto, penso che ti sia chiaro che poco di quello scrivo abbia ragione di essere preso sul serio, men che meno quando assume la forma di uno "slogan generico stile vaffa day".


Secondariamente, le ragioni dei miei slogan generici sono:
A. lo sfogo del mio astio verso l'assunto che tutto debba, o possa essere spiegato
B. la mia risposta, da fanatico del sabato, ai fanatismi della domenica
C. un personale omaggio all'inutilità, per "correre in culo", come direbbe mio nonno, alle aspettative del produrre
C. il mio pensiero limitato di persona limitata e la mia conseguente scarsa attitudine a processare con la mente le intuizioni del cuore – figuriamoci poi metterle nero su bianco
 

Approvo molto questo post. 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, modifiedbear said:

Chi dice "tutti gli stili" dice "nessuno stile".

Rimpiazzabile.

È l'eterno "problema" di tutti i musicisti tecnicamente molto capaci che si fanno le ossa suonando come turnisti o in contesti eterogenei tra loro. Quando trovi il musicista tecnicamente superdotato che sa imprimere la sua "voce" anche in contesti musicali molto diversi tra loro, allora hai di fronte un fuoriclasse (e non è il caso di Skinner né tantomeno di Selway o Deamer, secondo me...).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Concordo sull'individuazione dei capolavori a cui tuttavia aggiungerei anche Nude. In più ci sono pezzi di classe infinita come Faust Arp, 15 Step e sopratutto House of cards. Anche la tanto bistrattata All I Need e Jigsaw a me piacciono. Perfino Bodysnaccia ha un finale degno di attenzione. Il disco in ogni caso è riuscitissimo in suoni, atmosfere e songwriting.

Ripeto: che piaccia o meno è l'ultimo lavoro dei Radiohead che abbia qualcosa da dire e che sia imprescindibile nella loro discografia.

Non c'è nessun brano che personalmente butterei a mare - anzi - e ognuno ha i suoi quarti di nobilità, però credo che nel complesso sia un disco composto più da momenti buoni che non ottimi. Poi è sempre un bell'ascolto eh, intendiamoci. Comunque piace a molti e anche orecchie insospettabili ci entrano benissimo in contatto, quindi buon per il disco e per i Radiohead. 

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, modifiedbear said:

Prima di tutto, penso che ti sia chiaro che poco di quello scrivo abbia ragione di essere preso sul serio, men che meno quando assume la forma di uno "slogan generico stile vaffa day".
 

chiaro, ma se nessuno raccoglie le provocazioni allora resta solo un campo minato di veleno sparso e senza direzione. Ovvio che ognuno può schifare quel che vuole - codesto solo oggi possiamo dirti.
Non mi è chiaro invece a quale produzione vorresti opporre la tua inutilità, visto che non si sta parlando di massimi sistemi ma di chiacchiere da bar. Ma mi arrendo al fatto che non tutto puoi spiegare (in tal caso comunque sarebbe meglio tacere).

(ciò detto, anche le mie contro-provocazioni non hanno granché di serio... Infatti la tua similitudine resta imprecisa: IR non è skinner ma tuttalpiù EOB :fischia:)

Su In Rainbows non ho mai avuto molte speranze che qualcuno lo potesse rivalutare qui dentro (bisogna prima capire che la semplicità è la suprema sofisticazione... il che è molto complesso).
Il mio vero dubbio a questo giro era su skinner, perché davvero di critiche così aspre ne ho lette solo qui, ma nessuno ne ha mai dato ragione ( @Wanderer misà che il tuo post al riguardo mi è sfuggito... ho forse l'ho rimosso).

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Gasba said:

chiaro, ma se nessuno raccoglie le provocazioni allora resta solo un campo minato di veleno sparso e senza direzione. Ovvio che ognuno può schifare quel che vuole - codesto solo oggi possiamo dirti.
Non mi è chiaro invece a quale produzione vorresti opporre la tua inutilità, visto che non si sta parlando di massimi sistemi ma di chiacchiere da bar. Ma mi arrendo al fatto che non tutto puoi spiegare (in tal caso comunque sarebbe meglio tacere).

(ciò detto, anche le mie contro-provocazioni non hanno granché di serio... Infatti la tua similitudine resta imprecisa: IR non è skinner ma tuttalpiù EOB :fischia:)

Su In Rainbows non ho mai avuto molte speranze che qualcuno lo potesse rivalutare qui dentro (bisogna prima capire che la semplicità è la suprema sofisticazione... il che è molto complesso).
Il mio vero dubbio a questo giro era su skinner, perché davvero di critiche così aspre ne ho lette solo qui, ma nessuno ne ha mai dato ragione ( @Wanderer misà che il tuo post al riguardo mi è sfuggito... ho forse l'ho rimosso).


Le sane chiacchiere da bar sono proprio quelle fatte di slogan e rutti, che personalmente oppongo alla produzione di quella che tu chiami "critica seria", e che io definisco piuttosto sterile masturbazione mentale, di chi al bar ci si reca per raccontarsela (ovvero noi tutti).
Certamente le provocazioni vanno poi raccolte – a patto di non prendersi troppo sul serio.

Sul (bellissimo) fatto che non tutto si possa spiegare, non sono d'accordo che sarebbe preferibile tacere. Al contrario, se l'estetica rileva di una conoscenza fatta d'intuizioni e sensibilità, perché mai non ululare il proprio sentire, se questo è uno dei bisogni che ne emerge?

La semplicità è la suprema sofisticazione, sicuramente, ma a me IR appare tutto il contrario: macchinosa complessità che vorrebbe spacciarsi per semplicità – quindi, una semplicità gelida e mal riuscita.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, modifiedbear said:


Le sane chiacchiere da bar sono proprio quelle fatte di slogan e rutti, che personalmente oppongo alla produzione di quella che tu chiami "critica seria", e che io definisco piuttosto sterile masturbazione mentale, di chi al bar ci si reca per raccontarsela (ovvero noi tutti).
Certamente le provocazioni vanno poi raccolte – a patto di non prendersi troppo sul serio.

eh sì appunto, ma ti ricordo che eri tu quello che voleva abbandonare il forum solo perché si voleva fare una sezione per the smile, o che comunque in generale sta faccenda smile la prende troppo seriamente.
Per critica seria intendo qualsiasi forma che sia un minimo al di sopra del balbettio astioso. Un forum è esattamente quel genere di bar dove ci si può raccontare le cose per soffermarsi un po', per il resto ci sono i social, che bastano e avanzano per la lamentela a cazzum.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gasba said:

( @Wanderer misà che il tuo post al riguardo mi è sfuggito... ho forse l'ho rimosso).

nessun problema, anche perche appunto è solo una mia idea. comunque ne ho scritto nel topic su skinner, dopo i live del magazine. ;) aggiungo però che personalmente mi sta piacendo di piu, di recente. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gasba said:

eh sì appunto, ma ti ricordo che eri tu quello che voleva abbandonare il forum solo perché si voleva fare una sezione per the smile, o che comunque in generale sta faccenda smile la prende troppo seriamente.
Per critica seria intendo qualsiasi forma che sia un minimo al di sopra del balbettio astioso. Un forum è esattamente quel genere di bar dove ci si può raccontare le cose per soffermarsi un po', per il resto ci sono i social, che bastano e avanzano per la lamentela a cazzum.

È il contrario di quello che dici, io sono quello che gli Smile li prende per quello che sono: divertissement senza nessuna pretesa. II fatto che qui dentro siano recepiti in maniera fanboyesca come una sorta di miracolo (metadone per astinenza da Radiohead) e che vengano presi sproporzionatamente sul serio (cosa che manco gli Smile stessi tra di loro così tanti pompini a vicenda...) l'ho colto come l'ennesimo segno del mio essere sempre meno allineato rispetto al resto della board – e perché mai non prendere sul serio il non sentirsi più nel posto giusto?

(D'altronde mi rendo conto di essere qui a prendere molto più di quello che do, il tuo richiamo all'ordine non è del tutto inopportuno. Comincio a chiudere il rubinetto dei commenti casuali :risucchcess:)

Link to comment
Share on other sites

On 2/12/2023 at 7:03 PM, modifiedbear said:

È il contrario di quello che dici, io sono quello che gli Smile li prende per quello che sono: divertissement senza nessuna pretesa. II fatto che qui dentro siano recepiti in maniera fanboyesca come una sorta di miracolo (metadone per astinenza da Radiohead) e che vengano presi sproporzionatamente sul serio (cosa che manco gli Smile stessi tra di loro così tanti pompini a vicenda...) l'ho colto come l'ennesimo segno del mio essere sempre meno allineato rispetto al resto della board – e perché mai non prendere sul serio il non sentirsi più nel posto giusto?

(D'altronde mi rendo conto di essere qui a prendere molto più di quello che do, il tuo richiamo all'ordine non è del tutto inopportuno. Comincio a chiudere il rubinetto dei commenti casuali :risucchcess:)

In realtà anche a livello critico sono stati recepiti molto bene sulle classifiche dei "migliori dischi dell'anno", ma quello potrebbe dipendere da 

A - i critici attuali come questo forum sono cresciuti/maturati coi capolavori dei Radiohead
B - è stato un anno mediocre

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...