Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

Vorrei aprire un dibattito su questo disco: voi come lo giudicate a 15 anni di distanza dalla sua uscita alla luce di tutta la musica che è stata prodotta dai Thom, Jonny e compagnia.

Per me è il Pablo Honey dei Radiohead post-EMI, nel senso che è il primo disco della seconda metà della carriera dei Radiohead che ha segnato tutto lo sviluppo successivo, compresi i progetti solisti e la "mutazione genetica" Smile, ma appunto per il fatto di essere un "nuovo esordio" è come un frutto acerbo, e per questo è un disco che non ho mai gradito e che nel frattempo che sono usciti i vari The King Of Limbs, A Moon Shaped Pool e ALFAA ho trovato via via meno gradevole.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

28 minutes ago, Gasba said:

ti faccio uno spolier: chi lo odiava lo odia ancora, chi lo amava lo ama ancora. Io sono tra i secondi.

Mh vorrei confutare la tua teoria. Io l’ho amato tanto e letteralmente consumato per qualche anno dopo l’uscita, ma adesso lo rimetto davvero raramente perché mi sembra “più vecchio” di Ok Computer in un certo senso (sicuramente conta anche la sovraesposizione dei brani dal vivo che me li hanno un po’ fatti uscire dagli occhi comunque).

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, echoes said:

L'ultimo grande disco dei Radiohead e l'ultimo lavoro che abbia senso conoscere per capirli. Dopo di lui un calo costante.

Per me resta imprescindibile.

Ma dai, In Rainbows addirittura GRANDE? Grande rispetto ai dischi venuti dopo? Dov'è la grandezza? 

Tra l'altro dentro In Rainbows c'è un pugno di canzoni sopravvalutatissime, che in qualsiasi altro disco, compreso ALFAA (sottolineo), sarebbero state considerate tra le peggiori (15 Step, Bodysnatchers, All I Need, Jigsaw). 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, neula said:

restano alcune canzoni. videotape, nude e reckoner su tutte, le altre le ho ascoltate di rado.

mi sorprende sempre quanto sia amato dai fan.

Eh vedo che siamo sulla stessa frequenza: anche io salvo quelle 3 non lo ascolto. 

Ma vogliamo parlare poi di quell'obbrobrio del disc-2? E qui c'è gente che sta a fare le pulci ad ALFAA... ma per piacere! :lol:

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Lacatus said:

Ma dai, In Rainbows addirittura GRANDE? Grande rispetto ai dischi venuti dopo? Dov'è la grandezza? 

Tra l'altro dentro In Rainbows c'è un pugno di canzoni sopravvalutatissime, che in qualsiasi altro disco, compreso ALFAA (sottolineo), sarebbero state considerate tra le peggiori (15 Step, Bodysnatchers, All I Need, Jigsaw). 

Disco di urgenza espressiva e di svolta dopo i tormenti. Perfetto nelle atmosfere, canzoni enormi (Arpeggi, Reckoner, Nude, Videotape) e ottime (House of Cards, 15 Step ma ti dirò che anche All I Need, Jigsaw e Faust Arp sono bellissimi pezzi) in quantità.

Ultimo lavoro rilevante per capire la loro carriera, poi è tutto manierismo e retroguardia a parte qualche sprazzo (Bloom, Feral, Daydreaming, Decks Dark, Present Tense).

ALFAA, mi ripeto, è bello ma è un collage di tutte cose che avevano già fatto e detto. Una specie di disco di cover.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Jigsaw : In Rainbows = We Don't Know What Tomorrow Brings : ALFAA

Ci sta: infatti adoro entrambe :)

se house of cards o bodisnaccia fossero su AMSP o ALFAA avreste detto (giustamente) che sono pezzi così così. E restano tali pure nell’arcobaleno.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Lacatus said:

Eh vedo che siamo sulla stessa frequenza: anche io salvo quelle 3 non lo ascolto. 

Ma vogliamo parlare poi di quell'obbrobrio del disc-2? E qui c'è gente che sta a fare le pulci ad ALFAA... ma per piacere! :lol:

Il disco 2 è un obbrobrio, sempre detto. Un finale di Bending Hectic moltiplicato per otto o quante sono le canzoni pubblicate. Salvo solo Go Slowly.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, @li said:

Però lasciatemi stare Jigsaw

con jigsaw ho un rapporto strano. l'ho detestata per anni, poi un giorno su facebook ho visto il video di un amico che la cantava accompagnato solo da una chitarra acustica e mi ha folgorato (per poco eh :D )

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Lacatus said:

Eh vedo che siamo sulla stessa frequenza: anche io salvo quelle 3 non lo ascolto. 

Ma vogliamo parlare poi di quell'obbrobrio del disc-2? E qui c'è gente che sta a fare le pulci ad ALFAA... ma per piacere! :lol:

del disco 2 a me piaceva 4 minute warning, ma non l'hanno sviluppata ed è rimasta una b side

Link to comment
Share on other sites

Jigsaw ci sta perfettamente nel disco come anche Tomorrow Brings.

Comunque IR non è solo il disco ma anche i tour, i webcast, la rivoluzione dell'it's up to you. Per me l'ultimo vagito dei veri Radiohead, con il canto del cigno che fu il tour di TKOL (ma solo il tour). 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, echoes said:

Disco di urgenza espressiva e di svolta dopo i tormenti. Perfetto nelle atmosfere, canzoni enormi (Arpeggi, Reckoner, Nude, Videotape) e ottime (House of Cards, 15 Step ma ti dirò che anche All I Need, Jigsaw e Faust Arp sono bellissimi pezzi) in quantità.

Ultimo lavoro rilevante per capire la loro carriera, poi è tutto manierismo e retroguardia a parte qualche sprazzo (Bloom, Feral, Daydreaming, Decks Dark, Present Tense).

ALFAA, mi ripeto, è bello ma è un collage di tutte cose che avevano già fatto e detto. Una specie di disco di cover.

trovo più manierismo in in rainbows che negli album successivi.

è un album in cui mi pare abbiano giocato abbastanza sul sicuro, tanto che è adorato da tutti, ma proprio tutti, e lo hanno suonato fino alla nausea.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, neula said:

del disco 2 a me piaceva 4 minute warning, ma non l'hanno sviluppata ed è rimasta una b side

Come tutti i pezzi in quel disco, tutti sprecati con arrangiamenti e produzioni orripilanti.

Link to comment
Share on other sites

Just now, neula said:

trovo più manierismo in in rainbows che negli album successivi.

è un album in cui mi pare abbiano giocato abbastanza sul sicuro, tanto che è adorato da tutti, ma proprio tutti, e lo hanno suonato fino alla nausea.

Non direi. Pezzi come Videotape, Reckoner o Arpeggi non li avevano mai scritti e comunque fu un disco di sintesi tra i Radiohead pre Ok Computer e quelli dei grandi tormenti e dell'elettronica oltre che un album fondamentale nel loro percorso artistico. 

Dopo hanno provato a tornare quelli del 2000 essendo troppo vecchi per riuscirci e dopo ancora a fare un IR 2.0. per congedarsi e chiudere i conti.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, neula said:

trovo più manierismo in in rainbows che negli album successivi.

è un album in cui mi pare abbiano giocato abbastanza sul sicuro, tanto che è adorato da tutti, ma proprio tutti, e lo hanno suonato fino alla nausea.

Assolutamente d’accordo 

Link to comment
Share on other sites

Last Flowers comunque è super triste un testo straziante 

 

A me di IR da solo fastidio l'idolatria di quei pazzi del subreddit per il resto ha dei pezzi incredibili All I Need non la vedo così brutta sarà sdolcinata però è carina Reckoner è una delle papabili come ultima canzone di un eventuale ultimo concerto dei RH (che ok ci sono buone possibilità ci sia già stato ma amen)

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, echoes said:

ALFAA, mi ripeto, è bello ma è un collage di tutte cose che avevano già fatto e detto. Una specie di disco di cover.

La vediamo proprio da angolazioni diverse. Secondo me quelli di ALFAA (e di AMSP e di TKOL) sono frutti dello stesso albero: non mi lamento se l'albero di ciliegie continua a fare ciliegie, non dico "le ha già fatte l'anno scorso", oppure "dovrebbe fare ciliegie d'estate e mandarini d'inverno": l'importante è che le ciliegie siano buone :)

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, echoes said:

Disco di urgenza espressiva e di svolta dopo i tormenti. Perfetto nelle atmosfere, canzoni enormi (Arpeggi, Reckoner, Nude, Videotape) e ottime (House of Cards, 15 Step ma ti dirò che anche All I Need, Jigsaw e Faust Arp sono bellissimi pezzi) in quantità.

Ultimo lavoro rilevante per capire la loro carriera, poi è tutto manierismo e retroguardia a parte qualche sprazzo (Bloom, Feral, Daydreaming, Decks Dark, Present Tense).

Io sono meno intransigente su TKoL, ma in generale concordo.

10 hours ago, echoes said:

Non direi. Pezzi come Videotape, Reckoner o Arpeggi non li avevano mai scritti e comunque fu un disco di sintesi tra i Radiohead pre Ok Computer e quelli dei grandi tormenti e dell'elettronica oltre che un album fondamentale nel loro percorso artistico. 

Dopo hanno provato a tornare quelli del 2000 essendo troppo vecchi per riuscirci e dopo ancora a fare un IR 2.0. per congedarsi e chiudere i conti.

E ancora, pur amando TKoL, hai ragione anche su questo. E il motivo per cui non sono un fan di Amsp è  che è il primo disco "vecchio" dei Radiohead. Ha un paio di gran pezzi ma in larga parte già sentiti, e non aggiunge granché alla loro discografia. 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, jimy84 said:

Io sono meno intransigente su TKoL, ma in generale concordo.

E ancora, pur amando TKoL, hai ragione anche su questo. E il motivo per cui non sono un fan di Amsp è  che è il primo disco "vecchio" dei Radiohead. Ha un paio di gran pezzi ma in larga parte già sentiti, e non aggiunge granché alla loro discografia. 

va beh ma se la mettiamo cosi nemmeno In Rainbows aggiunge niente (cosa si poteva aggiungere dopo Kid A - Amnesiac?)

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, jimy84 said:

Io sono meno intransigente su TKoL, ma in generale concordo.

E ancora, pur amando TKoL, hai ragione anche su questo. E il motivo per cui non sono un fan di Amsp è  che è il primo disco "vecchio" dei Radiohead. Ha un paio di gran pezzi ma in larga parte già sentiti, e non aggiunge granché alla loro discografia. 

Povero Stagno :( 

Io dico: meglio un mondo con A Moon Shaped Pool che un mondo senza A Moon Shaped Pool. Perché mai mi devo privare di Glass Eyes, di Present Tense, di Ful Stop, di Decks Dark? E' bella musica. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...