Jump to content

Mondiale F1 2009


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 726
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mosley rivela il progetto FIA di "motore universale"

Mosley rivela il progetto FIA di "motore universale"Max Mosley ha svelato i piani riguardanti un "motore universale" che nel 2013 possa essere in grado di equipaggiare le categorie FIA incluse F1, mondiale rally e F2. Nel corso di una visita al rally del Portogallo lo scorso week-end, ha dichiarato: "Dovrebbe trattarsi di un propulsore turbo per la Formula 1 e di un aspirato per tutte le altre categorie inferiori, mentre per il mondiale rally e' ancora da decidere".

Il presidente FIA ha aggiunto come il progetto sia al momento in una fase ancora embrionale, essendo necessario coinvolgere anche i costruttori. Nel caso specifico della F1, secondo Mosley esisteranno "aree periferiche" del motore aperte allo sviluppo, come il KERS ed altri sistemi di recupero dell’energia che verranno introdotti.

Interrogato in proposito per ulteriori chiarimenti, egli ha dichiarato che l’energia potrebbe essere accumulata non solo dall’impianto frenante come accade al momento, ma anche dai liquidi esausti ed addirittura dal sistema di raffreddamento.

In riferimento al propulsore universale FIA, ha aggiunto: "Se potremo – e non sono sicuro che cio' potra' avvenire – cercheremo di convogliare tutte le forme di competizione motoristica verso questo sistema che potra' essere utile in relazione alle enormi spese normalmente sostenute in questo settore".

:azz:

lo vuole fare da millenni, ma non passerà mai.

Link to comment
Share on other sites

La Fia respinge il ricorso: "I diffusori sono legali".

A Parigi è stato deciso che la protesta contro Toyota, Williams e BrawnGP non è accettabile. Confermati i risultati dei primi due GP della stagione.

PARIGI, 15 aprile 2009 - La Corte di Appello della F.1 ha deciso di respingere la protesta di Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw contro l'uso dei diffusori da parte di Toyota, Williams e BrawnGP. Pertanto vengono confermati i risultati dei primi due GP della stagione. La prossima gara è in programma nel weekend in Cina.

In un comunicato la Fia ha spiegato che: "Date le argomentazioni proposte e le evidenze del caso, la corte conclude che i commissari hanno correttamente ritenuto le auto in questione confacenti al regolamento vigente".

fonte: Gazzetta.it

Non resta che inchinarsi dinanzi a Ross & company...Al di là di tutto son contento, si vedrà un mondiale dove diversi piloti potranno giocarsi le proprie chance...

Link to comment
Share on other sites

La Fia respinge il ricorso: "I diffusori sono legali".

A Parigi è stato deciso che la protesta contro Toyota, Williams e BrawnGP non è accettabile. Confermati i risultati dei primi due GP della stagione.

PARIGI, 15 aprile 2009 - La Corte di Appello della F.1 ha deciso di respingere la protesta di Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw contro l'uso dei diffusori da parte di Toyota, Williams e BrawnGP. Pertanto vengono confermati i risultati dei primi due GP della stagione. La prossima gara è in programma nel weekend in Cina.

In un comunicato la Fia ha spiegato che: "Date le argomentazioni proposte e le evidenze del caso, la corte conclude che i commissari hanno correttamente ritenuto le auto in questione confacenti al regolamento vigente".

fonte: Gazzetta.it

Non resta che inchinarsi dinanzi a Ross & company...Al di là di tutto son contento, si vedrà un mondiale dove diversi piloti potranno giocarsi le proprie chance...

giustissimo...

menomale, altrimenti avrei smesso di guardarmi il mondiale....

Link to comment
Share on other sites

La Fia respinge il ricorso: "I diffusori sono legali".

   

A Parigi è stato deciso che la protesta contro Toyota, Williams e BrawnGP non è accettabile. Confermati i risultati dei primi due GP della stagione.

PARIGI, 15 aprile 2009 - La Corte di Appello della F.1 ha deciso di respingere la protesta di Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw contro l'uso dei diffusori da parte di Toyota, Williams e BrawnGP. Pertanto vengono confermati i risultati dei primi due GP della stagione. La prossima gara è in programma nel weekend in Cina.

In un comunicato la Fia ha spiegato che: "Date le argomentazioni proposte e le evidenze del caso, la corte conclude che i commissari hanno correttamente ritenuto le auto in questione confacenti al regolamento vigente".

fonte: Gazzetta.it

Non resta che inchinarsi dinanzi a Ross & company...Al di là di tutto son contento, si vedrà un mondiale dove diversi piloti potranno giocarsi le proprie chance...

Ma io dico, non possono adeguarsi anche le altre squadre a questi diffusori benedetti?

comunque nei primi due Gp della stagione si è visto un predominio quasi imbarazzante delle due Brawn Gp. Se continuano a questo ritmo, già a Luglio, il campionato sarà finito.

Link to comment
Share on other sites

La Fia respinge il ricorso: "I diffusori sono legali".

   

A Parigi è stato deciso che la protesta contro Toyota, Williams e BrawnGP non è accettabile. Confermati i risultati dei primi due GP della stagione.

PARIGI, 15 aprile 2009 - La Corte di Appello della F.1 ha deciso di respingere la protesta di Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw contro l'uso dei diffusori da parte di Toyota, Williams e BrawnGP. Pertanto vengono confermati i risultati dei primi due GP della stagione. La prossima gara è in programma nel weekend in Cina.

In un comunicato la Fia ha spiegato che: "Date le argomentazioni proposte e le evidenze del caso, la corte conclude che i commissari hanno correttamente ritenuto le auto in questione confacenti al regolamento vigente".

fonte: Gazzetta.it

Non resta che inchinarsi dinanzi a Ross & company...Al di là di tutto son contento, si vedrà un mondiale dove diversi piloti potranno giocarsi le proprie chance...

Ma io dico, non possono adeguarsi anche le altre squadre a questi diffusori benedetti?...

Bah...a meno che non costruiscano una monoposto nuova durante la stagione, la vedo dura adattare dei diffusori ad un progetto nato in modo totalmente diverso... <_<

Link to comment
Share on other sites

La Fia respinge il ricorso: "I diffusori sono legali".

   

A Parigi è stato deciso che la protesta contro Toyota, Williams e BrawnGP non è accettabile. Confermati i risultati dei primi due GP della stagione.

PARIGI, 15 aprile 2009 - La Corte di Appello della F.1 ha deciso di respingere la protesta di Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw contro l'uso dei diffusori da parte di Toyota, Williams e BrawnGP. Pertanto vengono confermati i risultati dei primi due GP della stagione. La prossima gara è in programma nel weekend in Cina.

In un comunicato la Fia ha spiegato che: "Date le argomentazioni proposte e le evidenze del caso, la corte conclude che i commissari hanno correttamente ritenuto le auto in questione confacenti al regolamento vigente".

fonte: Gazzetta.it

Non resta che inchinarsi dinanzi a Ross & company...Al di là di tutto son contento, si vedrà un mondiale dove diversi piloti potranno giocarsi le proprie chance...

Ma io dico, non possono adeguarsi anche le altre squadre a questi diffusori benedetti?...

Bah...a meno che non costruiscano una monoposto nuova durante la stagione, la vedo dura adattare dei diffusori ad un progetto nato in modo totalmente diverso... <_<

Azzardo allora nel dire che per quest'anno i piloti delle vetture senza quel diffusore, sarà difficilissimo vederli sul gradino più alto del podio???

A sto punto spero vinca il grande Rubens. (anche perche l'inno brasiliano mi piace assai e poi vedere Barrichello che quando partono le note del suo inno trattiene a stento le lacrime, mi fa emozionare)

Link to comment
Share on other sites

comunque è ovvio che ora tutti stanno rifacendo le monoposto con i diffusori, la più penalizzata pare la redbull.

la ferrari pare li porterà in pista effettivamente da metà stagione, o poco prima. Il problema serio è che non c'è praticamente possibilità di fare i test se non al venerdì, quindi dovranno sperare di fare simulazioni al computer al meglio possibile.

comunque ripeto, bravi a quelli della honda, a parte l'aver venduto una scuderia fortissima per 1 sterlina...

ora la vera domanda è: i diffusori porteranno alla pari o ristabiliranno le gerarchie dell'anno scorso?

la ferrari in questo momento è molto ma molto indietro, direi buco nero devastante.

la mclaren ricordiamo che ha una macchina che si viaggia su 3 ruote in curva.

la bmw ha stentato in un campionato che la vedeva superfavorita.

ricordiamoci comunque che sono solo 15 i punti che ha button. Se la brawn resta competitiva ha mezzo mondiale in tasca, ma non sarei così certo di questa cosa. Non dimentichiamoci che in pratica lo sviluppo della macchina è bloccato. Per i colossi ovviamente questo non è nemmeno pensabile. Il problema resta la mancata possibilità di fare test.

MMM...

Link to comment
Share on other sites

Reazioni in casa McLaren:

"Anche Norbert Haug fa capire che ora risalire la china non sarà facile. "Non si può fare in 9 settimane ciò che altri fanno in 9 mesi - ha detto il responsabile della Mercedes - tre team si sono assicurati un vantaggio con la loro interpretazione del regolamento. Questo vantaggio non può essere annullato in tempi brevi..."

fonte Gazzetta.it

Anche Norbert ha ormai capito che quella vecchia volpe di Ross Brown li ha fregati tutti...

Link to comment
Share on other sites

Ferrari, niente kers in Cina. Massa: "Spero di fare punti"

I problemi al sistema, che ha provocato il ritiro di Raikkonen in Malesia, hanno indotto il Cavallino a non rischiare. Domenicali: "Correremo le due prossime gare in difesa". Felipe: "Ho sbagliato a dire che il Mondiale è già finito, ma se la Brawn continua così...A Shanghai punto al piazzamento".

SHANGHAI (Cina), 16 aprile 2009 - La Ferrari affronta la terza gara senza il kers, una scelta non dettata dalle caratteristiche della pista che semmai, con i suoi lunghi rettilinei, ne consiglierebbero l’uso ma dalla necessità di non rischiare nulla dopo due gare a zero punti. Il sistema di recupero dell’energia cinetica in Malesia ha fatto due volte cilecca sollevando dubbi non solo sulla sua affidabilità ma anche sulla sicurezza. "E da questo punto di vista - ha sottolineato Stefano Domenicali - non ci possiamo permettere alcun piccolo margine di rischio". Entrare in pista con una macchina senza il kers comporterà di fatto rifare la distribuzione dei pesi che non è una cosa così semplice e si prevedono difficoltà.

IN DIFESA - "Correremo questa e la prossima gara sulla difensiva", aggiunge Domenicali. In attesa che dalla Spagna possa arrivare il nuovo profilo estrattore di scuola Brawn. "Ma per il titolo non ci arrendiamo. Me lo insegna l’esperienza - ha sottolineato il capo della Gestione Sportiva - e noi non abbiamo mollato neppure in altre circostanze nelle quali sembravamo perduti". Il capo della Ges ha pure spiegato con la necessità di avere a casa nella delicata fase di sviluppo della nuova F60 un uomo di esperienza sulle piste, la decisione di tenere a Maranello un uomo come Luca Baldisserri. "Non sarà facile ma dobbiamo cercare di fare punti - ha detto Massa - Sicuramente siamo delusi dalla sentenza. E’ vero che il campionato non è iniziato nel miglior modo dal punto di vista dello sport e dunque anche il pilota ne risente". Massa ha anche ammesso di essere stato un po’ troppo precipitoso a sostenere che il Mondiale era finito dopo due gare ma "se la BrawnGP continua così e non rompe, le sue possibilità di centrare il titolo sono alte".

fonte: Gazzetta.it

:bye:

Link to comment
Share on other sites

mi spiegate perchè sti diffusori sarebbero irregolari?

a quanto pare non lo sono....

se non ho capito male le 3 scuderie incriminate hanno sfruttato un buco regolamentare....

gli altri rosicano semplicemente perchè non hanno avuto la stessa idea

Link to comment
Share on other sites

sostanzialmente il diffusore crea una zona di depressione sotto la macchina.

questa depressione non fa altro che tenere la macchina incollata al suolo, quindi in curva si può andare più veloci. L'effetto suolo però è molto osteggiato dalla federazione, e le nuove regole aerodinamiche puntavano proprio ad evitare che si potesse creare con sotterfugi questo effetto.

ora, il regolamento è stato stilato anche da brawn. Che però l'ha vista lunga.

bravo a lui, fessi gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Ferrari, niente kers in Cina. Massa: "Spero di fare punti"

I problemi al sistema, che ha provocato il ritiro di Raikkonen in Malesia, hanno indotto il Cavallino a non rischiare. Domenicali: "Correremo le due prossime gare in difesa". Felipe: "Ho sbagliato a dire che il Mondiale è già finito, ma se la Brawn continua così...A Shanghai punto al piazzamento".

SHANGHAI (Cina), 16 aprile 2009 - La Ferrari affronta la terza gara senza il kers, una scelta non dettata dalle caratteristiche della pista che semmai, con i suoi lunghi rettilinei, ne consiglierebbero l’uso ma dalla necessità di non rischiare nulla dopo due gare a zero punti. Il sistema di recupero dell’energia cinetica in Malesia ha fatto due volte cilecca sollevando dubbi non solo sulla sua affidabilità ma anche sulla sicurezza. "E da questo punto di vista - ha sottolineato Stefano Domenicali - non ci possiamo permettere alcun piccolo margine di rischio". Entrare in pista con una macchina senza il kers comporterà di fatto rifare la distribuzione dei pesi che non è una cosa così semplice e si prevedono difficoltà.

IN DIFESA - "Correremo questa e la prossima gara sulla difensiva", aggiunge Domenicali. In attesa che dalla Spagna possa arrivare il nuovo profilo estrattore di scuola Brawn. "Ma per il titolo non ci arrendiamo. Me lo insegna l’esperienza - ha sottolineato il capo della Gestione Sportiva - e noi non abbiamo mollato neppure in altre circostanze nelle quali sembravamo perduti". Il capo della Ges ha pure spiegato con la necessità di avere a casa nella delicata fase di sviluppo della nuova F60 un uomo di esperienza sulle piste, la decisione di tenere a Maranello un uomo come Luca Baldisserri. "Non sarà facile ma dobbiamo cercare di fare punti - ha detto Massa - Sicuramente siamo delusi dalla sentenza. E’ vero che il campionato non è iniziato nel miglior modo dal punto di vista dello sport e dunque anche il pilota ne risente". Massa ha anche ammesso di essere stato un po’ troppo precipitoso a sostenere che il Mondiale era finito dopo due gare ma "se la BrawnGP continua così e non rompe, le sue possibilità di centrare il titolo sono alte".

fonte: Gazzetta.it

:bye:

patetici

Link to comment
Share on other sites

Briatore ne ha per tutti

"Mondiale senza credibilità"

SHANGHAI (Cina), 16 aprile 2009 - Una questione di credibilità. Flavio Briatore, team manager della Renault, non ha ancora mandato giù la decisione di ieri della Fia che consentirà a Brawn Gp, Toyota e Williams di correre ancora con i tanto contestati diffusori. "Vincere gli appelli è quasi impossibile - sbotta Briatore - anche se pensiamo e siamo convinti che i diffusori che usano queste tre scuderie non siano regolari. Anche perchè, dopo la morte di Senna, è valso il principio di non dare certi effetti alle macchine ma improvvisamente adesso è tutto legale".

VALORI STRAVOLTI - Appassionato di calcio, Briatore paragona l'attuale situazione della Formula Uno a un ribaltamento nella serie A: "È come se tornassi in Italia dopo un anno, comprassi il giornale e vedessi in testa alla classifica la Reggina, poi il Lecce, il Bologna, il Torino e dietro Inter, Juve e Milan". E attacca riferendosi al duello per il titolo che al momento vede protagonisti Barrichello e Button: "I piloti che sono nei nostri team sono stati e sono campioni del mondo e invece c'è un pilota che era quasi in pensione e un altro, un bravo ragazzo ma è un paracarro, che si giocano il Mondiale. Non so dove sia in tutto ciò la credibilità". Insiste il team manager della Renault: "È impossibile recuperare la distanza che abbiamo da queste squadre. In tre o quattro Gran Premi il Mondiale sarà deciso, e non vedo l'interesse di tv e spettatori nel vedere un Gran Premio quando Button ha 60 punti, Nakajima 50 e un altro 80: meglio ascoltarlo per radio e vedere qualsiasi altra cosa".

COSTI - Briatore non digerisce la decisione della Fia anche perchè in contrapposizione all'obiettivo di ridurre i costi. "Nel momento in cui si parla di abbassare il tetto del budget a 30 milioni di sterline - continua - ne abbiamo spesi 15 per il Kers e altri 10 per i diffusori, per cui ce ne restano cinque per viaggiare e pagare gli impiegati".

Certo che il buon Flavio è uno che non le manda a dire

Link to comment
Share on other sites

comunque ricordo a tutti che hakkinen nel '94 - '95 - '96 - '97 era considerato un pilota "minore" e le prendeva perfino da coulthard (che nel '97 si portò a casa 3 gare arrivando tipo terzo nel mondiale)

poi nel '98, da quando newey ha cambiato la mclaren è diventato il campione che conosciamo...questo per dire che button non è necessariamente un pilotaccio....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...