Jump to content

Kid A


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 554
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Il giorno che ho comprato Kid A, appena pubblicato, lo aspettavo da anni: ero pronto a una specie di bis di Ok Computer e invece...quando lo ascoltai la prima volta rimasi quasi offeso, umiliato da cotanta attesa tradita. Arrivai a In Limbo e continuai a non capire cosa stessi ascoltando. Poi ricordo ancora che un paio di notti dopo mi stesi sul letto e l'ho riascoltato almeno 15 volte...ogni ascolto era come un nuovo libro, una nuova enciclopedia della quale mi arricchivo. Arrivai a emozionarmi, commuovermi: avevo trovato il Disco, quello che (ne ero certo) mai e poi mai nei miei gusti sarebbe stato scavalcato da altri album dei Radiohead o di qualche altro gruppo. 15 anni e mezzo dopo e' ancora così, non credo esisterà mai un album così perfetto, così pazzamente innovativo, così espressivo, a modo suo. The National Anthem, Idioteque, In Limbo, solo per fare alcuni nomi, sono capolavori. E poi, Everything in Its right place, la cui versione live ogni volta è un viaggio verso l'infinito. No, nessuno lo batterà mai questo capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

Come (ormai mi rendo conto) con tutti gli altri dischi dei Radiohead eccetto King Of Limbs, anche con Kid A ho un rapporto stranissimo.

Non lo ascolto quasi mai. So che è li, ma non lo ascolto. Mentre per gli altri dischi bene o male le canzoni le ascolto sempre e a volte gli album interi, Kid A no, lo ascolterò 3 volte all'anno. E dico la verità non so perché. L'album meriterebbe molti più ascolti perché oltre che importante, di molteplici letture, oramai storico (!) è anche un bellissimo disco. Eppure me ne ricordo ogni tanto e lo metto su e mi piace molto, sempre. Ma la voglia di sentirlo no, quella mi viene raramente. Credo siano due cose molto diverse.

Sinceramente non ho mai capito come fanno a piacermi tanto i Radiohead pur ascoltandoli cosi poco, perchè quello che ho detto per Kid A può valere per quasi tutti i dischi eccetto tkol e parzialmente In Rainbows.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

La tracklist originaria di Kid A includeva 11 tracce:

Everything In Its Right Place
Kid A
The National Anthem
How To Disappear Completely
Treefingers
Optimistic
In Limbo
Kinetic
Idioteque
Morning Bell
Motion Picture Soundtrack

...all'ultimo minuto Kinetc fu tirata via... ma provate ad ascoltare di seguito il trittico originale

In Limbo
Kinetic
Idioteque

...sarebbe stato un Kid A più bello di Kid A :alieno:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
8 minutes ago, Lacatus said:

Infatti:clapclap:
Volevo far notare proprio che lo stesso tipo di "trauma" è stato vissuto con The King Of Limbs: tra 10 anni derideremo i commenti dei detrattori dei Rami :fico:

Ma il nuovo Kid in realtà deve ancora arrivare.

The Bends > OK comp > Kid A

IR > TKOL > Kid B

Più i fazionisti the_bendsrainbowsiani si lamenteranno dell'LP9, più l'album entrerà nella storia.

Link to comment
Share on other sites

On 23/4/2016 at 5:57 PM, Lacatus said:

Infatti:clapclap:
Volevo far notare proprio che lo stesso tipo di "trauma" è stato vissuto con The King Of Limbs: tra 10 anni derideremo i commenti dei detrattori dei Rami :fico:

Ma non ha senso...
Ai tempi di ok computer nessuno poteva avere modo di presagire un kid a, non c'erano i presupposti.
Dopo Hail to the thief invece tutti si aspettavano qualcosa in linea quella che ormai sembrava una nuova rotta sperimentale, e invece ecco un album classico.
Dal punto di vista della sorpresa e della rottura, IR somiglia a Kid A molto più di TKOL.

Comunque accolgo la sfida... sono curiosissimo di sapere chi, oltre ai fanz sfegatati, tra 10 anni si ricorderà di TKOL. :lol:

Dopotutto capolavori come give up the ghost o separator sono proprio irrinunciabili... assolutamente necessari alla storia della musica...........

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
11 hours ago, CutToShreds said:

Il tizio del sito ci aveva visto giusto tra l'altro. Aveva previsto Amnesiac 10 mesi prima :D

Ho letto da qualche parte che a quei tempi alcuni webmasters dei siyi principali furono invitati ad ascolti in anteprima, o something like that...

 

Link to comment
Share on other sites

On 15/5/2016 at 10:02 PM, modifiedbear said:

Ma quindi il topic Kid A ha solo una decina di pagine?

Questo non è il topic di Kid A, è il topic di buon compleanno di Kid A aperto da Lacatus quando il disco ha compiuto 10 anni.

Non c'è un vero e proprio topic di Kid A, anche perché quando è uscito Scatterbrain non c'era ancora (è nata nel 2003). Come forum c'era un grezzissimo forum Bravenet :wub:

Di topic vari su Kid A ce ne sono a decine, c'è persino quello su "Kid A 17 secondi" :lol: 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...