Jump to content

Kid A


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 554
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho cominciato ad apprezzare i Radiohead soprattutto attraverso Kid A, anche se con un certo ritardo, visto che quando uscì non avevo nemmeno 5 anni.

Dopo averli scoperti con le solite Karma Police e No Surprises, iniziai a scaricare canzoni a caso, senza distinguerle nei vari album e, quando cominciai ad appassionarmi seriamente a loro (il che, lo ammetto, non accade in modo istantaneo), sviluppai da subito una certa preferenza per i brani di Kid A, primi fra tutti EIIRP, HTDC, In Limbo e Idioteque.

Ascolto dopo ascolto assumevano un incanto sempre più disarmante, penetravano dritte nello stomaco passando per il cuore, diventava quasi impossibile liberarsene anche quando finivo di sentirle.

Che dire? Rendo omaggio anch'io al Bimbo con assoluta devozione.

Link to comment
Share on other sites

Il bello di Kid a / Amnesiac è che sono gemelli eterozigoti e non omozigoti. Tutto ciò che non è Kid a, è Amnesiac... e tutto ciò che Kid è, Amnesiac non è.

Se si cerca la perfezione monolitica in Amnesiac si sbaglia campo di ricerca...Amnesiac è un eruzione di lapilli sonori incandescenti. A me fanno venire i brividi entrambi.

Per me Ok computer è l'album più bello dei radiohead, Kid a l'album migliore dei radiohead, pur essendo Amnesiac ancora migliore in certi frangenti...ho le idee chiare insomma!

Link to comment
Share on other sites

A me la sensazione di ascoltare un 'blocco unico' me l'ha data, dopo Ok Computer e Kid A proprio tKoL. Effettivamente quest'ultimo come suono è agli antipodi rispetto al bambino A, come avete giusto appunto fatto notare. Anche se li reputo entrambi degli album molto, non so come dire... direi 'minimalisti'. Forse è per questo che li paragono.

Link to comment
Share on other sites

per me la questioe è semplice: io con TKOL appena è uscito sono riuscito ad inquadralo subito nella sua portata comunicativa. Cioè ci sono proprio rimasto, per dirla semplicemente.

Kid A non riesce - e a questo punto credo potrà mai - a toccarmi cosi in profondità.

Lo ammiro tantissimo come lavoro di concetto - e per tutto ciò che da questo termine deriva - ma mi rimane freddo e "scorbutico" come pochi dischi. Ne subisco un fascino reverenziale che mi porta ad ascoltarlo estremamente poco - anche per via della sua portata di ascolto notevole - e forse a non approfondirlo come vorrei.

Ma niente, non riesce ad entrarmi dentro

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no.

1-Kid A

2-Ok Computer

3-Amnesiac

Tutti compresi tra il 9.5 e il 10. :laugh:

Beh dai, comunque sono vicini anche per te, no?

Amnesiac è meno organico e monolitico senza dubbio, ma è un agglomerato di schegge impazzite, totalmente fuori controllo, che allo stesos tempo di folgorano e ti marchiano a fuoco. Pensate anche solo a "Life in a glasshouse", ma che pezzo è?!

Che pezzo è?

Link to comment
Share on other sites

Pensate anche solo a "Life in a glasshouse", ma che pezzo è?!

Che pezzo è?

Ma è in generale il mix folle tra jazzy & elettronica che rimane sostanzialmente insuperato - insuperato da produzioni simili, intendo.

Per me Ok Computer, KidA e Amnesiac stanno su gradini molto vicini, le differenze oggettive o soggettive che siano dipendono molto più dal genere di appartenenza che dalla qualità dei dischi in sé e per sé.

Link to comment
Share on other sites

Il bello di Kid a / Amnesiac è che sono gemelli eterozigoti e non omozigoti. Tutto ciò che non è Kid a, è Amnesiac... e tutto ciò che Kid è, Amnesiac non è.

Se si cerca la perfezione monolitica in Amnesiac si sbaglia campo di ricerca...Amnesiac è un eruzione di lapilli sonori incandescenti. A me fanno venire i brividi entrambi.

Per me Ok computer è l'album più bello dei radiohead, Kid a l'album migliore dei radiohead, pur essendo Amnesiac ancora migliore in certi frangenti...ho le idee chiare insomma!

quoto in pieno. Amnesiac è di pochissimo al di sotto di Kid A, ma di mezzo voto. tutti e tre i Cd (ok computer, kid a e amnesiac) sono tra il 9 e il 10

Link to comment
Share on other sites

che atmosfera! E' l'autunno, la depressione d'Islanda, il foliage e una corsa spensierata nella pioggia.

Un disco immenso, pieno di coraggio. Un esempio musicale di ciò che intende Musil con il suo motto "più ragione nelle cose dell'anima": in kid A i sentimenti vengono ritratti con pennellate essenziali e necessarie.

Un osso di seppia.

Link to comment
Share on other sites

Beh dai, comunque sono vicini anche per te, no?

Amnesiac è meno organico e monolitico senza dubbio, ma è un agglomerato di schegge impazzite, totalmente fuori controllo, che allo stesos tempo di folgorano e ti marchiano a fuoco. Pensate anche solo a "Life in a glasshouse", ma che pezzo è?!

Che pezzo è?

Per me stiamo parlando di due capolavori però Kid A ha un livello di astrazione a cui Amnesiac non arriva ed è per questo che lo preferisco. EIIRP, Kid A, National Anthem, In Limbo, Morning Bell, Treefingers sono paesaggi totalmente astratti, sospesi, indecifrabili.

Link to comment
Share on other sites

Per me stiamo parlando di due capolavori però Kid A ha un livello di astrazione a cui Amnesiac non arriva ed è per questo che lo preferisco. EIIRP, Kid A, National Anthem, In Limbo, Morning Bell, Treefingers sono paesaggi totalmente astratti, sospesi, indecifrabili.

E' proprio per questo che secondo me Amnesiac vince su Kid A. Per la grande umanità con cui si sussegue il tutto. Per la visceralità compassata di alcune canzoni.

Concettualmente Kid A è unitario, più compatto e forse un po' più ambizioso (ma neanche tanto, in fondo), ma Amnesiac è più grande a parer mio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...