Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per chi dovesse esserne persa qualcuna: qualche consiglio non richiesto su qualche pellicola eccellente.



Pusher, trilogia (Refn, 1996 – 2005)   :prego:
(Non aggiungo Drive alla lista perché do per scontato che sia ormai già digerito come capolavoro massimo)

1200px-Pusher.png


Secrets and Lies (Mike Leigh, 1996)

d3362851-9a48-4af6-b62b-ff58227e3493.jpe

 

The Neon Demon (Refn, 2016)

MV5BMTczODYwOTI3OF5BMl5BanBnXkFtZTgwNDY5


De helaasheid der dingen (Felix Van Groeningen, 2009)

MV5BZGVhZjhhM2ItODc2Ni00MTVhLTk4YzEtODMw

 

Le daim (Quentin Dupieux, 2019)

le-daim-1.png?ver=1


All or Nothing (Mike Leigh, 2002)

3649_backdrop_scale_1280xauto.jpg


Wheel of Fortune and Fantasy (Ryusuke Hamaguchi, 2021)

wheel-of-fortune-and-fantasy.jpg


Lazzaro Felice (Alice Rohrwacher, 2018)

MV5BN2I2MzBlMDQtNDBjNS00M2Y0LWI2MDItMjRl


Quatre Aventures de Reinette et Mirabelle (Rohmer, 1987)

reinette5.png


Meantime (Mike Leigh, 1983)

image-w1280.jpg?1457546662


Le grand bleu (Luc Besson, 1988)

arton111268.jpg?1562860073


Sieranevada (Cristi Puiu, 2016)

12b74cd9-7aac-492c-bc0c-614ec682df42.jpg


Snow Therapy (Östlund, 2014)

7-13.jpg


Kynodontas (Lanthimos, 2009)

w=1200

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Ultimamente sono molto in fissa con alcuni realizzatori della Berlin School (nouvelle vague tedesca), in particolare con Christian Petzold.
Poco fa sono andato a vedermi il suo ultimo Roter Himmel, che narra di un quartetto di attori che reinventa il gioco del desiderio in una casa presto data alle fiamme.
Mortale.
A caldo, mi sento di consigliarlo molto forte – e di recuperare senz'ombra di dubbio il precedente Undine.

:prego:


68a50db_1693813984829-afire-a-christian-

Undine2-1024x576-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non so perché ho aspettato tanto per convincermi ad andare a vedere la Palma d'Oro di quest'anno:

MA GI STRA LE :prego:

2 ore e mezza di ritmi perfetti, in generale il talento del saper costruire una pellicola altamente magnetica sulla base di poco o nulla, e finalmente un ruolo protagonista femminile libero da clichés.

Visti i netflix tempi che corrono – e pure le due o tre palme d'oro precedenti – mi sembrano le cose più importanti da sottolineare.

PS. Non vedo l'ora di spulciarmi i vari Lanthimos e Dupieux in uscita dalla Mostra.

 

2288359.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, echoes said:

Io qualche tempo fa ho recuperato As Bestas: strepitoso.

Ottimo film, sono d'accordo.

Tra l'altro, sempre su screzi tra abitanti del villaggio, e sempre tra le mie pellicole preferite dello scorso anno: The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh, con uno strepitoso duo Colin Farrel + Brendan Gleeson (coppia già largamente testata con lo splendido In Bruges).

Io stamani vado a rivedermi per la seconda volta Yannick, di gran lunga tra i migliori film visti negli ultimi 2 mesi - lo riguardo per rassicurarmi, perché grazie al cielo cose del genere vengono ancora prodotte, francamente.
Non smetterò mai di tessere le lodi di Quentin Dupieux.
 

61eyeu2j5eL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

5180485.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Mi rattristo sempre di più quando un film non solo non viene visto al cinema, ma viene scaricato illegalmente senza essere neppure acquistato o noleggiato online per quei due o tre euri.

Tutti in prima linea contro il rincaro concerti, ad animarsi per la sussistenza di generi di nicchia, ma quando si tratta di audiovisivo allora tutti con abbonamento a Netflix, e giù a scaricare i film che non vi si trovano.
Cosa ne sarà dei cinema, se tutto quello che ci si limita a finanziare è uno dei tanti colossi dello streaming - o nulla?
Cosa ne sarà delle case di produzione indipendenti, di registi e attori non mainstream, di tutti i lavoratori di piccole e medie pellicole, se ci si fa un baffo della loro sussistenza ciucciando il loro lavoro aggratis senza alcuno scrupolo?

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, modifiedbear said:

Mi rattristo sempre di più quando un film non solo non viene visto al cinema, ma viene scaricato illegalmente senza essere neppure acquistato o noleggiato online per quei due o tre euri.

Tutti in prima linea contro il rincaro concerti, ad animarsi per la sussistenza di generi di nicchia, ma quando si tratta di audiovisivo allora tutti con abbonamento a Netflix, e giù a scaricare i film che non vi si trovano.
Cosa ne sarà dei cinema, se tutto quello che ci si limita a finanziare è uno dei tanti colossi dello streaming - o nulla?
Cosa ne sarà delle case di produzione indipendenti, di registi e attori non mainstream, di tutti i lavoratori di piccole e medie pellicole, se ci si fa un baffo della loro sussistenza ciucciando il loro lavoro aggratis senza alcuno scrupolo?

Premesso che odio Netflix e piattaforme varie (che infatti non ho) il problema è che è difficilissimo reperire film di qualità in giro con metodi legali. Io non scarico più nulla da anni ma questo ha comportato una conseguenza nefasta: o vado al cinema (e ci vado, come ad esempio per vedere As Bestas e La pantera delle nevi) oppure non guardo.

A conti fatti quindi quando era più facile scaricare avevo una cultura cinematografica decisamente più forbita e, di conseguenza, magari mi ritrovavo ad attendere con trepidazione il film di un determinato autore andando poi a vederlo al cinema, comprandomi il blu-ray ecc. Così invece sai che succede? Che mi sto distaccando quasi totalmente dal cinema, ci vado molto meno e guardo solo ciò che passa in tv o su Raiplay.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...