Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

01. Life in a Day - Kevin Macdonald

02. Melancholia - Lars von Trier

03. Pina - Wim Wenders

04. The Artist - Michel Hazanavicius

05. The Tree of Life - Terrence Malick

06. Faust - Aleksandr Sokurov

07. Biutiful - Alejandro González Iñárritu

08. Restless - Gus Van Sant

09. Midnight in Paris - Woody Allen

10. Le Havre - Aki Kaurismäki

11. Black Swan - Darren Aronofsky

12. Carnage - Roman Polanski

13. From Up on Poppy Hill - Gorō Miyazaki

14. Habemus Papam - Nanni Moretti

15. Source Code - Duncan Jones

16. SUPER - James Gunn

17. Drive - Nicolas Winding Refn

18. A Dangerous Method - David Cronenberg

19. True Grit - Ethan & Joel Coen

20. This must be the place - Paolo Sorrentino

Bellissimo anno questo 2011. Le prime tre posizioni distano davvero di pochissimo e Life in a Day si aggiudica il primato per la sua importanza storica. Melancholia e Pina sono due film stupendi. The Tree of Life con il senno di poi penso che sarebbe potuto essere un capolavoro senza se e senza ma se fosse durato almeno 5 ore.

Ho elencato solo titoli usciti nelle sale italiane quest'anno (eccezion fatta per Life in a Day che teoricamente è uscito in contemporanea mondiale, ma non nelle sale), un gran peccato non aver potuto vedere Hugo di Scorsese o The Future della July che oltreoceano sono piaciuti moltissimo, speriamo a questo punto che escano presto.

Link to comment
Share on other sites

Gran bella classifica, notliving.

Io mi limito a dieci, vado a scremare di più, considerando però che non ho ancora visto, e non credo riuscirò ormai a visionare, tre fra le pellicole più acclamate (Melancholia, The Artist e Una Separazione).

1) The Tree Of Life (Malick)

2) Biutiful (Iñárritu)

3) Faust (Sokurov)

4) Midnight In Paris (Allen)

5) Pina (Wenders)

6) Le Havre (Kaurismäki)

7) Carnage (Polanski)

8) Drive (Refn)

9) SUPER (Gunn)

10) La Piel Que Abito (Almodóvar)

Grande annata.

Link to comment
Share on other sites

Non posso fare nessun tipo di classifica perché ho visto pochissimi film del 2011, di solito li vedo sempre con molto ritardo.

Comunque ieri ho visto My name is Tanino :clapclap:

L'avevo sempre visto a pezzi e mi è piaciuto molto. Forse è uno dei pochissimi di Virzì che ho visto...

(per dimostrare quanti film del 2011 non guardo/non ho guardato/ma che guarderò! :D)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente non un film per tutti, può piacere tantissimo o fare assolutamente schifo. Nel mio caso è piaciuto tantissimo.

È un guazzabuglio di droghe, sesso e viaggi metafisici ambientato in una Tokyo aliena ma allo stesso tempo iper-urbana.

Molti lo hanno accostato, aggiungerei profanamente, al 2001 di Kubrick. Io se non altro gli do il merito di averci provato. Sta di fatto che credo di non aver mai avuto una simile esperienza al cinema.

È del 2009 ed è un miracolo che sia uscito nelle sale nostrane.

:wub: Ti adoro tantissimo per avermi fatto conoscere questa esperienza pluri-sensoriale..

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho rivisto, come ogni anno, "Invito a cena con delitto" (genialissimo titolo originale: "Murder by Death") sempre :prego: :prego: :prego:

Poi qualche sera fa ho visto "Ponyo sulla scogliera" (tanta tenerezza!).

E spero di vedere prestissimo "Emotivi anonimi" al cinema (storia della mia vita?) e "Il gatto con gli stivali". :D

Link to comment
Share on other sites

Non c'è di che, avendo avuto occasione di leggere il thread sulla musica classica presumo avrai apprezzato molto l'uso che ne hanno fatto del BWV 1068 secondo movimento.

Se ti ricordi precisamente il mio rapporto con Bach descritto in quel topic, la domanda dovrebbe essere ironica. In ogni caso ho apprezzato. Ed oltre alla musica, anche i silenzi, i rumori.

Link to comment
Share on other sites

il mio preferito invece è "Baci e Abbracci" :pollice:

però, gran bel film anche questo :clapclap:

"Baci e abbracci" che bellezza!

Ci sono dei momenti in cui Virzì tocca delle vette di genialità non indifferenti.

Per diversi motivi io ho sempre adorato anche "Ovosodo", che ha dei dialoghi molto belli secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Consigliatemi un paio di film che possiedano i seguenti requisiti:

-se non verve comica, quanto meno ironia e arguzia nei dialoghi;

-una trama in posizione non marginale;

-roba preferibilmente degli ultimi, uhm, vent'anni?

-un film che insomma sia davvero bello; anzi, che magari ponga la Bellezza su un altare affinché la si contempli.

Registi di riferimento: Tarantino, Danny Boyle, Spike Lee, Spike Jonze, Gondry, Almodovar, ma anche chiunque altro.

Un bacino a chi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Consigliatemi un paio di film che possiedano i seguenti requisiti:

-se non verve comica, quanto meno ironia e arguzia nei dialoghi;

-una trama in posizione non marginale;

-roba preferibilmente degli ultimi, uhm, vent'anni?

-un film che insomma sia davvero bello; anzi, che magari ponga la Bellezza su un altare affinché la si contempli.

Registi di riferimento: Tarantino, Danny Boyle, Spike Lee, Spike Jonze, Gondry, Almodovar, ma anche chiunque altro.

Un bacino a chi risponderà.

Wes Anderson. Qualsiasi cosa, ma consiglio in particolare Rushmore che io adoro.

Non so se potrai mettere la Bellezza sull'altare ma te lo consiglio ugualmente e anzi, se ti farà schifo intendo sapere i dettagli! :D

Link to comment
Share on other sites

Wes Anderson. Qualsiasi cosa, ma consiglio in particolare Rushmore che io adoro.

Non so se potrai mettere la Bellezza sull'altare ma te lo consiglio ugualmente e anzi, se ti farà schifo intendo sapere i dettagli! :D

Grazie, yett. Ecco il tuo bacino, come promesso. :sperma: Di Anderson ho visto The Royal Tenembaums, che ho adorato; e Steve Zissou, che invece mi ha lasciato freddo. Vorrei vedere Darjeeling Limited, ma magari partirò da Rushmore.

E vedrò pure Invito a cena con delitto. :)

Link to comment
Share on other sites

Se ti ricordi precisamente il mio rapporto con Bach descritto in quel topic, la domanda dovrebbe essere ironica. In ogni caso ho apprezzato. Ed oltre alla musica, anche i silenzi, i rumori.

Mi sa che andrò a rileggerlo allora. 2%20%285%29.gif

Consigliatemi un paio di film che possiedano i seguenti requisiti:

-se non verve comica, quanto meno ironia e arguzia nei dialoghi;

-una trama in posizione non marginale;

-roba preferibilmente degli ultimi, uhm, vent'anni?

-un film che insomma sia davvero bello; anzi, che magari ponga la Bellezza su un altare affinché la si contempli.

Registi di riferimento: Tarantino, Danny Boyle, Spike Lee, Spike Jonze, Gondry, Almodovar, ma anche chiunque altro.

Un bacino a chi risponderà.

Wes Anderson. Qualsiasi cosa, ma consiglio in particolare Rushmore che io adoro.

Non so se potrai mettere la Bellezza sull'altare ma te lo consiglio ugualmente e anzi, se ti farà schifo intendo sapere i dettagli! :D

Avrei consigliato esattamente lo stesso regista. In quanto ad ironia e genialità nei dialoghi è uno dei pochi davvero degni di nota in questi ultimi 20 anni.

Link to comment
Share on other sites

Consigliatemi un paio di film che possiedano i seguenti requisiti:

-se non verve comica, quanto meno ironia e arguzia nei dialoghi;

-una trama in posizione non marginale;

-roba preferibilmente degli ultimi, uhm, vent'anni?

-un film che insomma sia davvero bello; anzi, che magari ponga la Bellezza su un altare affinché la si contempli.

Registi di riferimento: Tarantino, Danny Boyle, Spike Lee, Spike Jonze, Gondry, Almodovar, ma anche chiunque altro.

Un bacino a chi risponderà.

Ma "Burn after reading" l'hai già visto?

Link to comment
Share on other sites

Non so quanti estimatori di Welsh ci siano qui sul forum comunque ieri ho scoperto - con immensa gioia - che tra Gennaio e Febbraio inizieranno le riprese del film tratto da un altro romanzo del suddetto: Il Lercio.

Gli attori per ora confermati sono James McAvoy (che dovrebbe interpretare il protagonista), Jamie Bell e Alan Cumming.

Io non vedo l'ora, adoro Welsh e questo libro è :o

Dai romanzi di Welsh hanno già adattato Trainspotting (che avrete visto tutti), The Acid House e Ecstasy.

Ovviamente vi consiglio prima la lettura! ;)

Link to comment
Share on other sites

Sherlock-Holmes-Gioco-di-Ombre.jpg

alla fine sono andata a vederlo e mi è piaciuto: divertente, ben congeniato, con un paio di attori che mi piacciono alquanto...insomma non è certo un capolavoro ma un film simpatico per passare la serata 1%20%282%29.gif

fra l'altro forse mi sbaglio ma ho colto un omaggio a heath ledger nei panni del joker da parte di quel matto di downey jr...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...