Wanderer Posted March 4, 2014 Report Share Posted March 4, 2014 volevo rispondere in maniera seria alle critiche a chi ha criticato la grande bellezza, ma ho deciso di lasciare stare.se parlavi anche del mio commento, io mi riferivo al semplice fatto delle inutili polemiche sulle dichiarazioni di sorrentino post premiazione e su quell'odiosissimo costume italiano di polemizzare su ogni minchiata...poi il film può piacere o meno - a me è piaciuto ma non lo considero un capolavoro - ci mancherebbe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted March 4, 2014 Report Share Posted March 4, 2014 Se invece dicevi a me, io scherzavo Cioè non scherzavo, però sparavo un paio di minchiate senza senso..non avevo assolutamente voglia di sostenere una conversazione seria sulla grande bellezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted March 5, 2014 Report Share Posted March 5, 2014 Il che non significa che tutti debbano dire che è un bel film, ma semplicemente avere, per 5 minuti, un pò di piacere perchè un nostro prodotto ha avuto un riconoscimento importante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jimy84 Posted March 5, 2014 Report Share Posted March 5, 2014 mi sa che devo chiarire il mio pensiero contorto a me la grande bellezza é piaciuto poco o niente. bravo servillo, bella roma (ma lo sapevo giá), ma l'ho trovato un film pretenzioso e paraculo, fondamentalmente vuoto.la mia critica alle critiche non é rivolta a nessuno in particolare, ma al fatto che ogni volta che ho espresso il mio pensiero ho dovuto quasi discutere con novelli morandini che mi davano dell'incompetente. e l'ultimo weekend passato a roma non ha fatto altro che rendermi ancora piú acido. tra giornali, tg e altro non si faceva altro che parlare di questo film... quasi che il futuro del paese, anzi del mondo dipendesse dalla vittoria di un oscar.vedere poi in continuazione dei presunti collegamenti tra questo film e fellini ha finito per farmi incazzare... beh, forse con una punta di aciditá ( ) inconsciamente ho collegato alcuni momenti della grande bellezza ai fantastici dialoghi di the room Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted March 5, 2014 Report Share Posted March 5, 2014 Bho, penso che alla fin fine ognuno può dire la sua. Io nel mio post di qualche tempo fa analizzai il film strettamente dal punto di vista grammaticale, la struttura del racconto, cercare di capire insomma se era presente qualche forma di "invenzione" linguistica vera e propria; ma non lo scrissi per insultare chissà chi, ma solo perché mi piace farlo!SECONDO ME invenzioni non ce ne sono, Sorrentino guarda troppo indietro e troppo poco avanti, ma di sicuro ci sono un sacco di formule tipicamente americane che, come si sa, sono propriamente "da manualetto". Poi certo, il film parallelamente lavora proprio su questo: prende il cinema americano da una parte e Fellini dall'altra, e li usa come poli da fondere per mostrare il terrorizzante ibrido della cultura italiana con quella americana, centrando molto giustamente uno dei problemi cardine della nostra cultura (l'egemonia culturale degli Stati Uniti, non dimentichiamo che la canzone centrale della festa e del Trailer è un remix di "Tu vuo fa l'americano"). Insomma, non è che il film sia proprio vuoto vuoto, ma come ripeto secondo me non c'è poesia, non mi ha emozionato e il tutto mi è sembrato molto banale, ma non per questo mi azzarderei mai a dare a qualcuno dell'incompetente perché il film gli è piaciuto, ci mancherebbe altro!Però comunque è un ingiustizia che un film come "Reality" di Garrone, che invece ha una messa in scena e una forma di racconto molto più sottile, non solo non vince l'Oscar, ma non se lo fila proprio nessuno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jimy84 Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 chi mi spiega perchè 12 years a slave ha avuto questa acclamazione della critica?delusione immensa per me, salvo molto poco. regia che più paracula non poteva essere, recitazione abbastanza scialba - l'oscar alla ragazzetta lo trovo inspiegabile, forse ha 2 battute in tutto il film...l'unico personaggio davvero credibile è quello di fassbender, veramente bravo. comunque se questo era il maggiore candidato, mi sento di dire che leto l'oscar se l'è meritato. mi è piaciuto anche cumberbatch, pessimo invece brad pitt, assolutamente poco credibile nel ruolo del bravo cristiano la storia sembra abbastanza lineare ma pure mcqueen riesce a incasinarla senza motivo - tipo che non si capisce perchè il tizio viene venduto all'inizio, o altri dettagli della storia sono inutili (ad esempio: perchè Platt legge di nascosto le lettere del padrone?oppure, che c'entra l'altra nera che ospita Patsy?). troppo lungo, molto ripetitivo, troppo prevedibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 L'unica spiegazione che mi posso dare è che gli americani vivono ancora il senso di colpa per la discriminazione razziale, che è "finita" più recentemente di quanto è lecito pensare, e credono di espiarlo in questa maniera. Però una volta che hai tirato fuori film come Il buio oltre la siepe hai poco altro da aggiungere al tema senza risultare banale (in questo, eroe Tarantino, che alla sua maniera ha fatto il film definitivo sullo schiavismo). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 Ma l'avete visto il film, sì? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 Ma l'avete visto il film, sì?Non ci credo che per la seconda volta devo dirti la stessa cosa: non fa cagare, è di mestiere (nel senso: molti passaggi sembrano assolutamente scontati per volere del regista stesso, e non riesco a spiegarmi l'oscar alla N'yongo, se non per le motivazioni sopra dette). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 Sull'Oscar alla Lupita sono d'accordo (scandalo), sul fatto che il film sia di mestiere, no.Stai a vedere che Beck e McQueen sono la stessa persona, almeno per me? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jimy84 Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 visto ieri sera thommà. non mi ha fatto schifo ma l'ho trovato davvero troppo paraculo. e concordo col nostro amico siculo, sullo stesso argomento django è proprio di un'altra galassia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr. Wolf Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 Sì ma dovete capire che per l'America la schiavitù è ancora un concetto molto, troppo sconosciuto.Il film a me è piaciuto, è chiaro che è paraculo (è giusto anche che lo sia, visto il tema), la storia è molto triste e intrigante. Ma McQueen è un regista con due palle così e ha affrontato il tema con molto coraggio, anche se non gli avrei dato l'Oscar per il Miglior film. E' chiaro che quello di Tarantino è un film diverso, meno paraculo e mooolto più "assurdo" Su Fassbender non sono d'accordo meritava l'Oscar, signori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jobbas Posted March 8, 2014 Report Share Posted March 8, 2014 ma dai come si fa a mettere vicino tarantino e mcqueen?cioè il finale di django poteva farlo con bud spencer e terence hill travestiti da negro e da cavallo...per la sua normalità 12 anni schiavo è guardabile,non commuovente di sicuro però merita qualche oscar(di fassminchia avete detto tutto)poi vabè cast paura anche,paul dano per la parte insignificante che ha è immenso,giamatti pure..strano che pitt col suo egocentrismo joliano non abbia avuto una parte migliore.guardatevi anche gli altri di mcqueen vah...partendo da hunger. ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jimy84 Posted March 12, 2014 Report Share Posted March 12, 2014 oh, visto her ieri sera.che dire, mi ha abbastanza spiazzato. sono partito molto scettico, anche perché jonze mi piace piú per i video musicali che per i film invece oh, mi ha preso. storia allucinata, ambientata in un futuro prossimo abbastanza distopico. pochissime relazioni umane, visione abbastanza misantropica dell'umanitá - con donne assatanate o altamente depresse, e uomini incapaci di gestire sentimenti o relazioni. l'unico conforto viene dalla tecnologia, che consente di organizzare e pianificare, e riempire i vuoti che vengono dalla lontananza con gli altri esseri umani - tipo sveltine notturne di sesso virtuale o finte lettere d'amore scritte da un computer con la nostra calligrafia. in questo contesto, innamorarsi del proprio sistema operativo non solo é accettabile, ma anzi quasi fisiologico. se poi la voce del nostro s.o. é quella di Scarlett Johansson, capace di regalarci durelli anche con l'immaginazione, beh, ancora meglio! la storia ondeggia fra romanticismo, humor nero e psico-dramma. forse un po' troppo lunga, ma nel complesso ampiamente promossa. bravissimo come al solito j.phoenix, che dimostra la propria versatilitá con un personaggio diametralmente opposto a quello di the master. come sempre con jonze meravigliose la fotografia e la colonna sonora - curata dagli arcade fire tra l'altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TomThom Posted March 12, 2014 Report Share Posted March 12, 2014 Pensa che qua toccherà vederlo con la voce-Siri della Ramazzotti...spero di ricredermi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VALJAHEAD Posted March 12, 2014 Report Share Posted March 12, 2014 Lingua originale o Ramazzotti? Questo è il dilemma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
there_there Posted March 12, 2014 Report Share Posted March 12, 2014 Lingua originale o Ramazzotti? Questo è il dilemma. Lingua originale sempre e comunque. Bellissimo film, sottoscrivo l'analisi di Gimmi Ridimmi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jimy84 Posted March 12, 2014 Report Share Posted March 12, 2014 colpo di geniohttp://www.youtube.com/watch?v=fV_qe0_r-Kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VALJAHEAD Posted March 12, 2014 Report Share Posted March 12, 2014 Verissimo Der, anche se mi incuriosisce la prova della Ramazzotti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted March 12, 2014 Author Report Share Posted March 12, 2014 Chi va vedere "Her", anzi "Lei", o è gay, e froscio84 conferma la mia teoria, oppure una casalinga. Film da casalinghe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gasba Posted March 12, 2014 Report Share Posted March 12, 2014 Chi va vedere "Her", anzi "Lei", o è gay, e froscio84 conferma la mia teoria, oppure una casalinga. Film da casalinghe.E per dire questo deduco che il film l'abbia visto anche tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted March 12, 2014 Author Report Share Posted March 12, 2014 E per dire questo deduco che il film l'abbia visto anche tu Ovviamente no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
there_there Posted March 13, 2014 Report Share Posted March 13, 2014 Ovviamente no. Figata. Io non ho mai visto Rosemary's Baby, posso dire che è un film per antisemiti? E che La sottile linea rossa è un film per quelli che lo prendono nel culo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VALJAHEAD Posted March 13, 2014 Report Share Posted March 13, 2014 Chi va vedere "Her", anzi "Lei", o è gay, e froscio84 conferma la mia teoria, oppure una casalinga. Film da casalinghe.Allora mi accompagni, fatta!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jimy84 Posted March 13, 2014 Report Share Posted March 13, 2014 Allora mi accompagni, fatta!! Figata. Io non ho mai visto Rosemary's Baby, posso dire che è un film per antisemiti? E che La sottile linea rossa è un film per quelli che lo prendono nel culo?E per dire questo deduco che il film l'abbia visto anche tu cioé sei di latina, mezzo veneto e della giuve. a giudicare dal karma, direi che nella tua vita precedente come minimo eri pacciani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.