Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

volevo rispondere in maniera seria alle critiche a chi ha criticato la grande bellezza, ma ho deciso di lasciare stare.

se parlavi anche del mio commento, io mi riferivo al semplice fatto delle inutili polemiche sulle dichiarazioni di sorrentino post premiazione e su quell'odiosissimo costume italiano di polemizzare su ogni minchiata...poi il film può piacere o meno - a me è piaciuto ma non lo considero un capolavoro - ci mancherebbe

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi sa che devo chiarire il mio pensiero contorto :D

a me la grande bellezza é piaciuto poco o niente. bravo servillo, bella roma (ma lo sapevo giá), ma l'ho trovato un film pretenzioso e paraculo, fondamentalmente vuoto.

la mia critica alle critiche non é rivolta a nessuno in particolare, ma al fatto che ogni volta che ho espresso il mio pensiero ho dovuto quasi discutere con novelli morandini che mi davano dell'incompetente. e l'ultimo weekend passato a roma non ha fatto altro che rendermi ancora piú acido. tra giornali, tg e altro non si faceva altro che parlare di questo film... quasi che il futuro del paese, anzi del mondo dipendesse dalla vittoria di un oscar.

vedere poi in continuazione dei presunti collegamenti tra questo film e fellini ha finito per farmi incazzare... beh, forse con una punta di aciditá ( :laugh: ) inconsciamente ho collegato alcuni momenti della grande bellezza ai fantastici dialoghi di the room :cervo:

Link to comment
Share on other sites

Bho, penso che alla fin fine ognuno può dire la sua. Io nel mio post di qualche tempo fa analizzai il film strettamente dal punto di vista grammaticale, la struttura del racconto, cercare di capire insomma se era presente qualche forma di "invenzione" linguistica vera e propria; ma non lo scrissi per insultare chissà chi, ma solo perché mi piace farlo!

SECONDO ME invenzioni non ce ne sono, Sorrentino guarda troppo indietro e troppo poco avanti, ma di sicuro ci sono un sacco di formule tipicamente americane che, come si sa, sono propriamente "da manualetto". Poi certo, il film parallelamente lavora proprio su questo: prende il cinema americano da una parte e Fellini dall'altra, e li usa come poli da fondere per mostrare il terrorizzante ibrido della cultura italiana con quella americana, centrando molto giustamente uno dei problemi cardine della nostra cultura (l'egemonia culturale degli Stati Uniti, non dimentichiamo che la canzone centrale della festa e del Trailer è un remix di "Tu vuo fa l'americano"). Insomma, non è che il film sia proprio vuoto vuoto, ma come ripeto secondo me non c'è poesia, non mi ha emozionato e il tutto mi è sembrato molto banale, ma non per questo mi azzarderei mai a dare a qualcuno dell'incompetente perché il film gli è piaciuto, ci mancherebbe altro!

Però comunque è un ingiustizia che un film come "Reality" di Garrone, che invece ha una messa in scena e una forma di racconto molto più sottile, non solo non vince l'Oscar, ma non se lo fila proprio nessuno :triste:

Link to comment
Share on other sites

chi mi spiega perchè 12 years a slave ha avuto questa acclamazione della critica?

delusione immensa per me, salvo molto poco. regia che più paracula non poteva essere, recitazione abbastanza scialba - l'oscar alla ragazzetta lo trovo inspiegabile, forse ha 2 battute in tutto il film...l'unico personaggio davvero credibile è quello di fassbender, veramente bravo. comunque se questo era il maggiore candidato, mi sento di dire che leto l'oscar se l'è meritato. mi è piaciuto anche cumberbatch, pessimo invece brad pitt, assolutamente poco credibile nel ruolo del bravo cristiano :laugh:

la storia sembra abbastanza lineare ma pure mcqueen riesce a incasinarla senza motivo - tipo che non si capisce perchè il tizio viene venduto all'inizio, o altri dettagli della storia sono inutili (ad esempio: perchè Platt legge di nascosto le lettere del padrone?oppure, che c'entra l'altra nera che ospita Patsy?). troppo lungo, molto ripetitivo, troppo prevedibile.

Link to comment
Share on other sites

L'unica spiegazione che mi posso dare è che gli americani vivono ancora il senso di colpa per la discriminazione razziale, che è "finita" più recentemente di quanto è lecito pensare, e credono di espiarlo in questa maniera. Però una volta che hai tirato fuori film come Il buio oltre la siepe hai poco altro da aggiungere al tema senza risultare banale (in questo, eroe Tarantino, che alla sua maniera ha fatto il film definitivo sullo schiavismo).

Link to comment
Share on other sites

Ma l'avete visto il film, sì?

Non ci credo che per la seconda volta devo dirti la stessa cosa: non fa cagare, è di mestiere :lol: (nel senso: molti passaggi sembrano assolutamente scontati per volere del regista stesso, e non riesco a spiegarmi l'oscar alla N'yongo, se non per le motivazioni sopra dette).

Link to comment
Share on other sites

Sì ma dovete capire che per l'America la schiavitù è ancora un concetto molto, troppo sconosciuto.

Il film a me è piaciuto, è chiaro che è paraculo (è giusto anche che lo sia, visto il tema), la storia è molto triste e intrigante.

Ma McQueen è un regista con due palle così e ha affrontato il tema con molto coraggio, anche se non gli avrei dato l'Oscar per il Miglior film.

E' chiaro che quello di Tarantino è un film diverso, meno paraculo e mooolto più "assurdo"

Su Fassbender non sono d'accordo meritava l'Oscar, signori.

Link to comment
Share on other sites

ma dai come si fa a mettere vicino tarantino e mcqueen?

cioè il finale di django poteva farlo con bud spencer e terence hill travestiti da negro e da cavallo...

per la sua normalità 12 anni schiavo è guardabile,non commuovente di sicuro però merita qualche oscar(di fassminchia avete detto tutto)

poi vabè cast paura anche,paul dano per la parte insignificante che ha è immenso,giamatti pure..strano che pitt col suo egocentrismo joliano non abbia avuto una parte migliore.

guardatevi anche gli altri di mcqueen vah...partendo da hunger. ;-)

Link to comment
Share on other sites

oh, visto her ieri sera.

Her2013Poster.jpg

che dire, mi ha abbastanza spiazzato. sono partito molto scettico, anche perché jonze mi piace piú per i video musicali che per i film :laugh:

invece oh, mi ha preso. storia allucinata, ambientata in un futuro prossimo abbastanza distopico. pochissime relazioni umane, visione abbastanza misantropica dell'umanitá - con donne assatanate o altamente depresse, e uomini incapaci di gestire sentimenti o relazioni. l'unico conforto viene dalla tecnologia, che consente di organizzare e pianificare, e riempire i vuoti che vengono dalla lontananza con gli altri esseri umani - tipo sveltine notturne di sesso virtuale o finte lettere d'amore scritte da un computer con la nostra calligrafia.

in questo contesto, innamorarsi del proprio sistema operativo non solo é accettabile, ma anzi quasi fisiologico. se poi la voce del nostro s.o. é quella di Scarlett Johansson, capace di regalarci durelli anche con l'immaginazione, beh, ancora meglio!

la storia ondeggia fra romanticismo, humor nero e psico-dramma. forse un po' troppo lunga, ma nel complesso ampiamente promossa. bravissimo come al solito j.phoenix, che dimostra la propria versatilitá con un personaggio diametralmente opposto a quello di the master. come sempre con jonze meravigliose la fotografia e la colonna sonora - curata dagli arcade fire tra l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Allora mi accompagni, fatta!! :clapclap::et20:

Figata. Io non ho mai visto Rosemary's Baby, posso dire che è un film per antisemiti? E che La sottile linea rossa è un film per quelli che lo prendono nel culo?

E per dire questo deduco che il film l'abbia visto anche tu 2%20(5).gif

:laugh:

cioé sei di latina, mezzo veneto e della giuve. a giudicare dal karma, direi che nella tua vita precedente come minimo eri pacciani :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...