Jump to content

Serie A et similia


karmapoliceman

Recommended Posts

  • Replies 10.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non so come possiate dare per scontato che se la prende di mano (ciò che non è, perché si vede abbastanza chiaramente che gli sbatte PRIMA in faccia e poi sull'omero) è fallo. Il discrimine per stabilire se un tocco di mano è irregolare o meno è la VOLONTARIETA', ed è l'unico elemento costitutivo cui il regolamento FIFA fa riferimento. La posizione del braccio tutt'al più può essere valutata quale INDICE PRESUNTIVO della volontarietà, ma non necessariamente l'una cosa esclude l'altra. Attribuire rilevanza esclusiva alla posizione del braccio anche in presenza di palesi indici di involontarietà (piuttosto evidente nella fattispecie, IMO) significherebbe violare apertamente il regolamento. Sono casi limite e infatti non c'è uniformità di giudizio. Non tentate di far passare per scandaloso ciò che scandaloso non è. Scandaloso è il rigore su El Sha contro l'Udinese, non certo questo

Link to comment
Share on other sites

0-0.

bolotelli si spacca, sicuro come la morte.

Balotelli quasi sicuramente si farà buttare fuori, c'è solo da capire dopo quanto tempo.

Per lui il clima sarà irrespirabile e non si tratta proprio di un freddo.

Link to comment
Share on other sites

Ah bene, allora mi metto a vagare per l'area a braccia aperte tipo crocifisso e se mi sbatte addosso la palla pazienza, tanto è involontario. :ok:

il regolamento non l'ho scritto io. E il regolamento parla di volontarietà, non di compostezza dei movimenti. Sono casi limite, puoi fischiare come non fischiare, io non ci vedo nulla di scandaloso.

Link to comment
Share on other sites

il regolamento non l'ho scritto io. E il regolamento parla di volontarietà, non di compostezza dei movimenti. Sono casi limite, puoi fischiare come non fischiare, io non ci vedo nulla di scandaloso.

Sì ma a calcio si gioca con i piedi e se trai vantaggio da un contatto di mano, per quanto involontario, ovvio che è rigore. Se il tipo del Milan ha toccato di mano ha fatto un assist a Boateng con la mano, rendiamoci conto.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma a calcio si gioca con i piedi e se trai vantaggio da un contatto di mano, per quanto involontario, ovvio che è rigore. Se il tipo del Milan ha toccato di mano ha fatto un assist a Boateng con la mano, rendiamoci conto.

Il regolamento parla di volontarietà, il tocco di Zapata (se c'è, a me non pare) è palesemente involontario. Il fatto che ne abbia tratto beneficio Boateng non ha alcuna rilevanza ai fini della sussistenza o meno dell'infrazione. Io sono pure d'accordo con te, ma andrebbe cambiato il regolamento per cercare di dare più uniformità di giudizio in situazioni di questo tipo

Link to comment
Share on other sites

Il regolamento parla di volontarietà, il tocco di Zapata (se c'è, a me non pare) è palesemente volontario. Il fatto che ne abbia tratto beneficio Boateng non ha alcuna rilevanza ai fini della sussistenza o meno dell'infrazione. Io sono pure d'accordo con te, ma andrebbe cambiato il regolamento per cercare di dare più uniformità di giudizio in situazioni di questo tipo

Ma quindi il discorso delle braccia attaccate al corpo me lo ricordo solo io?

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi il discorso delle braccia attaccate al corpo me lo ricordo solo io?

è un indice per valutare la volontarietà, la quale - ripeto fino allo sfinimento - è presupposto essenziale per il configurarsi della violazione in base all'art. 14 del regolamento FIFA. Se il regolamento parla di fallo volontario, non possiamo far finta di niente e forzare interpretazioni "contra legem". Non mi pare così difficile da capire.

Dalla Guida Pratica al Regolamento tratta dal sito dell'AIA:

"Il fallo di mano implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di

un calciatore. Per stabilire la volontarietà, l’arbitro deve prendere in considerazione

i seguenti criteri:

• il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione

della mano);

• la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato);

la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia

un’infrazione;

• il toccare il pallone con un oggetto tenuto nella mano (come indumenti,

parastinchi ecc.) è considerato come un’infrazione alla stregua di un fallo di

mano;

• il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da

considerarsi un’infrazione alla stregua di un fallo di mano."

A me, in base ai primi due criteri, pare di poter dire che il contatto di Zapata è involontario perché c'è una deviazione del giocatore del Barcellona a distanza di pochi cm, è più il pallone che va verso la mano e non viceversa, il pallone a mio modo di vedere colpisce prima il volto di Zapata e poi l'omero del braccio sinistro.

Poi ognuno la può pensare come meglio crede, di certo non si può parlare di scandalo per non aver fischiato, così come non sarebbe stato scandaloso il contrario, perché sono situazioni difficili da valutare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...