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The King Of Limbs: vi è piaciuto?


kid_max

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e poi cazzo... diciamolo... non ci sono delle robe MEDIOCRI come bodysnatchers, all i need o house of cards!

uccidetemi :prego:

se parli della resa live di questi pezzi in rainbows-iani non solo non ti uccido ma ti appoggio in pieno...

sulla presunta mediocrità di codex, che qualcuno si ostina a invocare, mi limito a dire che la pulizia delle orecchie è cosa buona e giusta ogni tanto, sopratutto quando i sintomi sono così plateali

:laugh:

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concordo sul fatto che sia la più banale del disco(non la più brutta)

se quella liquida apertura di fiati, che è pura arte in quanto espressione dell'interiorità umana, è banale credo che possiamo anche chiudere il forum...:faniente:

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e poi cazzo... diciamolo... non ci sono delle robe MEDIOCRI come bodysnatchers, all i need o house of cards!

uccidetemi :prego:

Da quando è uscito TKOL ho evitato di ascoltare vecchi album dei Radiohead: ho ceduto solo un giorno con In Rainbows, e mi sono accorto di quanto All I Need e House Of Cards siano super!

Non si toccano!

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Codex se preso singolarmente è un grandissimo pezzo, ma messo lì, in quella posizione del cd mi trasmette ancora poco e niente. :faniente:

:uhm:

su questo possiamo discutere, non a caso sono tra quelli che reputa la seconda parte di TKOL molto mal assemblata...

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:uhm:

su questo possiamo discutere, non a caso sono tra quelli che reputa la seconda parte di TKOL molto mal assemblata...

Io non considerando le b-sides, avrei composto questa tracklist:

Bloom

Morning Mr. Magpie

Little By Little

Feral

Codex

Lotus Flower

Give Up The Ghost

Separator

Cambiando semplicemente la posizione di Lotus Flower, il tutto suona più organico alle mie orecchie e trasmette vibrazioni di ben altra portata alle mie budella. :ok:

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Io non considerando le b-sides, avrei composto questa tracklist:

Bloom

Morning Mr. Magpie

Little By Little

Feral

Codex

Lotus Flower

Give Up The Ghost

Separator

Cambiando semplicemente la posizione di Lotus Flower, il tutto suona più organico alle mie orecchie e trasmette vibrazioni di ben altra portata alle mie budella. :ok:

come dicevo nell'apposito topic, per me codex è una chiusura e non la vedo collocabile in altra posizione (forse solo come #2 ma in questo disco è impossibile)...give up ghost musicalmente è un break à la faust arp o à la i will e penultima non la vedo proprio

lotus flower come pezzo "snodo" dell'album è troppo debole (non a caso i pezzi perno precedenti erano pezzi di forte discontinuità : treefingers, fitter happier, faust arp) e separator, ma forse è un problema solo mio, è una chiusura deboluccia (e infatti si pensava che fosse uno spartiacque più che un epilogo) e perde nettamente se confrontata con le predecessori (street spirit, the tourist, motion picture, life in a glasshouse, videotape cioè tutti capolavori nella discografia dei radiohead)...

insomma a me sto disco piace ma più per le prime quattro che per il resto (a parte codex che reputo un capolavoro)

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separator, ma forse è un problema solo mio, è una chiusura deboluccia (e infatti si pensava che fosse uno spartiacque più che un epilogo) e perde nettamente se confrontata con le predecessori (street spirit, the tourist, motion picture, life in a glasshouse, videotape cioè tutti capolavori nella discografia dei radiohead)...

Ecco perché non riesco proprio a farmela piacere...

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Ecco perché non riesco proprio a farmela piacere...

idem, oltre che per la batteria che fa ridere!

e nella lista di sopra mi sono pure scordato a wolf at the door, cioè è ovvio che la povera separator sembri al massimo una b-side in confronto a quelle pietre miliari lì

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provate a sentire di fila

Bloom

Codex

Little By Little

un ottimo terzetto, per cominciare

sì, bloom e codex sarebbero state perfette per cominciare perchè oltretutto sono legate dalle sezioni di fiati :ok:

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sì, bloom e codex sarebbero state perfette per cominciare perchè oltretutto sono legate dalle sezioni di fiati :ok:

ci siamo capiti, eh? B)

sai, siccome sento la necessità di un album che duri circa 10 minuti più di TKOL e che non abbia in mezzo ai piedi quell'aborto di Mr Magpie, sto elaborando una tracklist che alla fine avrà penso sulle 11-12 canzoni...

e inizia appunto con quelle 3...

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ci siamo capiti, eh? B)

sai, siccome sento la necessità di un album che duri circa 10 minuti più di TKOL e che non abbia in mezzo ai piedi quell'aborto di Mr Magpie, sto elaborando una tracklist che alla fine avrà penso sulle 11-12 canzoni...

e inizia appunto con quelle 3...

:ok:

presumo che per arrivare a 11-12 canzoni butterai dentro the butcher ma anche twisted words e feeling pulled apart..!?

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:ok:

presumo che per arrivare a 11-12 canzoni butterai dentro the butcher ma anche twisted words e feeling pulled apart..!?

non lo so ancora...

gli incastri devono essere perfetti

e queste prime 3 si incastrano perfettamente

Twisted Words l'ho ascoltata ieri... devastante, chissà se riuscirò a farla rientrare in questa compilation. Per il momento l'unica che ci sento bene dopo Little By Little è Feral, ma non vorrei essere condizionato dalla tracklist originale...

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Perchè Ep è.

TKOL dura 37minuti e 24 secondi....

devo dedurre che, secondo la tua logica, sarebbero EP anche queste pietre miliari :

Francesco De Gregori - Rimmel: 29min 39sec

Franco Battiato - La Voce Del Padrone: 31min 24sec

Miles Davis - In A Silent Way: 38min 10sec

Pink Floyd - A Saurceful Of Secrets: 39min 25sec

Slint - Spiderland: 39min 38sec

King Crimson - Red: 39min 45sec

Talking Heads - Remain In Light: 39min 48sec

tutti dischi al massimo superiori a TKOL di 2min 20sec cioè un tempo sufficiente a malapena per un intermezzo!

la voce del padrone è addirittura più corto di 6minuti, per non parlare di rimmel che è otto minuti più breve del disco dei radiohead!

insomma : ma di cosa stiamo parlando?

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Boh a me Morning Magpie piace, è una di quelle che è salita di più. Mi piace molto il fatto che più che la melodia in sè la canzone è nata dai suoi suoni.

:ok: quoto in toto.

penso solo a chi la "skipa" continuamente e non gli salirà mai.

che tristezza :lol:

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TKOL dura 37minuti e 24 secondi....

devo dedurre che, secondo la tua logica, sarebbero EP anche queste pietre miliari :

Francesco De Gregori - Rimmel: 29min 39sec

Franco Battiato - La Voce Del Padrone: 31min 24sec

Miles Davis - In A Silent Way: 38min 10sec

Pink Floyd - A Saurceful Of Secrets: 39min 25sec

Slint - Spiderland: 39min 38sec

King Crimson - Red: 39min 45sec

Talking Heads - Remain In Light: 39min 48sec

tutti dischi al massimo superiori a TKOL di 2min 20sec cioè un tempo sufficiente a malapena per un intermezzo!

la voce del padrone è addirittura più corto di 6minuti, per non parlare di rimmel che è otto minuti più breve del disco dei radiohead!

aggiungerei anche:

The Beatles - Revolver 34' 59"

Beache Boys - Pet Sounds 35' 58"

David Bowie - The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars 38' 37"

Kraftwerk - Radio-Activity 37' 38"

Lou Reed - Transformer 36' 40"

Neil Young - Harvest 37' 11"

Pixies - Surfer Rosa 32' 50"

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Il minutaggio in questo caso è tirato in ballo, non tanto per ignoranza o stupidità. E' l'insoddisfazione principale che pervade dal 18 febbraio in poi per avere poco materiale di cui parlare.

Io però parlerei più di qualità delle canzoni che di quantità, l'ho sempre detto. Il minutaggio è inutile in musica. Che parlamm a ffa di quanto duri una canzone. Proprio l'altro giorno ascoltavo Dogs dei Pink Floyd. é un pezzone. A quick PEPPE degli Oasis dura un minuto. è un pezzone.

Anzi mi permetto addirittura di dire che in The King Of Limbs il discorso è anche dilatato più di quanto dovrebbe essere, certe code o introduzioni sono volutamente allungate per dare al brodo una visione abbondante. Il finale di bloom ( bellissimo ) , tutta magpie ( da me ridotta essenzialmente a 2 minuti e mezzo ) , la coda di Lotus flower, l'intro di codex, il finale di Give Up The Ghost, l'intro lunghissimo di Separator ( bellissimo ed ipnotico )

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TKOL dura 37minuti e 24 secondi....

devo dedurre che, secondo la tua logica, sarebbero EP anche queste pietre miliari :

Francesco De Gregori - Rimmel: 29min 39sec

Franco Battiato - La Voce Del Padrone: 31min 24sec

Miles Davis - In A Silent Way: 38min 10sec

Pink Floyd - A Saurceful Of Secrets: 39min 25sec

Slint - Spiderland: 39min 38sec

King Crimson - Red: 39min 45sec

Talking Heads - Remain In Light: 39min 48sec

tutti dischi al massimo superiori a TKOL di 2min 20sec cioè un tempo sufficiente a malapena per un intermezzo!

la voce del padrone è addirittura più corto di 6minuti, per non parlare di rimmel che è otto minuti più breve del disco dei radiohead!

insomma : ma di cosa stiamo parlando?

Però questo tuo discorso fa qualche grinza, secondo me.

Sono d'accordo sul fatto che il minutaggio, in sè non determina un giudizio sulla qualità o l'importanza di un album.

Però faccio questo esempio: Revolver dei Beatles dura appena 35 minuti. Ma cosa tutto c'è in quei 35 minuti? Ci sono 14 canzoni, lunghe circa 2 o 3 minuti che comunque essendo zeppe di evoluzioni e saliscendi melodici, armonici, dinamici, divengono 14 microcosmi: si ha così l'impressione che l'album, pur nella sua durata cronometrica breve, sia lungo nel suo evolversi in tappe diverse che contemplano il vaudeville (I'm only sleeping) la musica da camera (Elanor Rigby), l'elettronica (Tomorrow Never Knows), il rock n' roll (Doctor Robert), il musica indiana (Love You To), la ballad (Here There And Everywhere), eccetera...

The King Of Limbs, da questo punto di vista, pur durando poco più di tre minuti in più dà l'impressione di essere più breve: innanzi tutto perchè le canzoni sono 8, la metà di quelle presenti in Revolver, poi perchè questi 8 episodi invece che essere densi sono dilatatissimi: a parte Feral la canzoni durano tutte oltre i 4 minuti, con 3 casi in cui si superano i 5 minuti di lunghezza.**

Mentre in Revolver sono già passate Taxman, Elanor Rigby, I'm Only Sleeping e sta iniziando la psichedelica Love You To, in The King Of Limbs siamo solamente alla seconda, noisa strofa di Morning Mr Magpie.

Ma SOPRATTUTTO a farci considerare troppo breve TKOL è la presenza in esso di canzoni che francamente sono sotto gli standard dei Radiohead: Morning Mr Magpie, Separator e Give Up The Ghost: in totale sono quasi 15 minuti netti. Se si sottraggono ai 38 minuti di partenza, abbiamo 23 minuti di ottima musica contro 15 minuti di sbadigli!

Molti insorgeranno a questa mia affermazione ma io argomento così: basta vedere come una The Butcher qualsiasi sia riuscita a catturare così tanto l'attenzione da risultare in un sondaggio la terza miglior canzone prodotta dalle session di TKOL! {superando brani peraltro validi come Lotus Flower e Little By Little}

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=14142

Dunque vi lasco con questo interrogativo: cosa accadrà quando usciranno brani che, da quanto abbiamo potuto sentire, nella loro forma grezza sono 10 spanne sopra alle versioni acustiche di Lotus Flower, Mr Magpie e Separator? :uhm: {parlo ovviamente di The Present Tense, The Daily Mail, Wake Me, I Froze Up, eccetera}

**Feral tra l'altro è il brano più "revolveriano" dell'album: in quei 3 minuti c'è davvero di tutto, ma non c'è mai troppo, c'è l'essenza, esattamente come i Beatles concepivano la loro musica.

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sì lac ma io revolver non l'ho tirato in ballo, non a caso ho scelto tutti dischi con la tracklist corta ;)

sul giudizio di merito che hai espresso su TKOL sono, come ormai dovresti aver capito, d'accordo visto che ho sempre detto che in questo disco ci sono idee grandiose alternate a pezzi sottotono (separator senza dubbio ma anche magpie GUTG e per me pure lotus flower)...

però faccio fumo quando leggo la parola EP perchè è una stupidata! mi si dica che è un disco corto, che è un disco mal riuscito, che è un disco incompleto ma la cosa che ormai appare chiarissima è che proprio di LP si tratta...

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sì, Echoes, infatti il tuo discorso di partenza {e di finale} è giusto: TKOL è un album, a tutti gli effetti!

Però capisco anche chi non si sente affatto sazio... in fin dei conti, ripeto, abbiamo 23 minuti di musica Radiohead {frutto come ha detto Principles anche di un sapiente allungamento del brodo), e 15 minuti di roba che al massimo avrebbe fatto bella figura su In Rainbows Disc 2.

Cosa accadrà quando usciranno i brani che hanno una tavolozza cromatico-dinamica più ricca già nella loro forma grezza?

Io lo dico da quando è uscito TKOL: penso che col tempo il giudizio su questo ottavo album potrebbe essere soggetto a revisionismi clamorosi. La faccenda di The Butcher lo conferma: in quel sondaggio solo 2 canzoni dell'album, Bloom e Codex, le stanno davanti! E guardacaso questi primi 3 pezzi sono quelli in cui la presenza di Jonny Greenwood si sente più forte. :arpa:

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