Jump to content

Saturday Night Live (24 settembre 2011)


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lotus dal vivo non mi va giu' gia' dal Basement. Questa versione (ma aspetto l'HD per il giudizio definitivo) è decisamente da bocciare IMHO. Staircase invece non mente.

Credevo di vederli piu' a loro agio e meno tesi e contratti in generale...

Ma questa settimana c'è ancora molto che ci aspetta :)

Link to comment
Share on other sites

Che naso Clive!

Commento di getto su parte strumentale: Staircase meglio di Lotus Flower. Lotus Flower sembra ancora un vestito un po' fuori taglia, non è male, ma non è mostruosa. Staircase ottima

Commento su Thom: su Lotus Flower obiettivamente in difficoltà di intonazione, meglio su Staircase. E' anche vero che muovendosi in quella maniera si scava la fossa da solo, perchè quei movimenti (comprese le Maracas citate giustamente da Wanderer) vanno ad interferire con una corretta respirazione diaframmatica. Non so se riesco a spiegarmi, ma è spesso a corto di fiato. E Lotus Flower è una canzone dove la linea melodica è estremamente importante e richiede una attenzione notevole per non stonare.

Secondo me avrebbe bisogno di qualche ripassino di tecnica di canto...

Su disco i pezzi vengono meglio perchè si agita di meno e si concentra sulla parte vocale.

Link to comment
Share on other sites

Che naso Clive!

Commento di getto su parte strumentale: Staircase meglio di Lotus Flower. Lotus Flower sembra ancora un vestito un po' fuori taglia, non è male, ma non è mostruosa. Staircase ottima

Commento su Thom: su Lotus Flower obiettivamente in difficoltà di intonazione, meglio su Staircase. E' anche vero che muovendosi in quella maniera si scava la fossa da solo, perchè quei movimenti (comprese le Maracas citate giustamente da Wanderer) vanno ad interferire con una corretta respirazione diaframmatica. Non so se riesco a spiegarmi, ma è spesso a corto di fiato. E Lotus Flower è una canzone dove la linea melodica è estremamente importante e richiede una attenzione notevole per non stonare.

Secondo me avrebbe bisogno di qualche ripassino di tecnica di canto...

Su disco i pezzi vengono meglio perchè si agita di meno e si concentra sulla parte vocale.

Questo è senza dubbio plausibile, ma non toglie, a mio avviso, che voglia o vogliano rendere Lotus dal vivo in questa maniera... perché se ne sarà/saranno pur accorti delle stonature, eppure a quanto pare stanno loro bene, almeno finora.

Link to comment
Share on other sites

Lotus Flower ha delle belle idee e delle cose che mi lasciano perplesso.

Partiamo da un presupposto fondamentale: non possiamo basarci sulla studio version perchè in studio tutto viene curato al minimo dettaglio, ci stai mesi sulle canzoni, vengono aggiunte take su take per definire tutto perfettamente. Come è giusto che sia.

Live la situazione è ovviamente diversa. Intanto suonare in programmi del genere non è mai facile, anche per il semplice motivo che hai poco tempo per settare tutto e per provare. E poi bam, sei subito li a suonare. Quindi un pò di sbavature sono normali. Nello specifico, ad esempio, ho notato che il mix degli strumenti era veramente poco funzionale, non si distingue molto nettamente le varie parti. Comuneu stiamo sempre parlando di un video da youtube e chissà com'era invece stando li.

In geenerale per me il pezzo ha delle buone idee di arrangiamento: due batterie che si sovrappongono, ma al tempo stesso si insinuano e si amalgamano una sull'altra (e suonare con due batterie non è facile): si potrebbe obiettare che una canzone del genere viene meglio con una sola batteria, ma per me è chiaro da tempo che i Radiohead hanno voluto trasferire anche dal vivo la ritmicità strabordante di Tkol studio: ecco quindi le due batterie e maracas e percussioni; sono cose che danno effetto, rendendo i brani meno statici e più dinamici ancora.

Inoltree la parte finale è stata ottimamente riarrangiata, con l'entrata della chitarra di Ed che innalza di oclpo le dinamiche di livello, per un ottima coda strumentale. Interessante anche l'inserimento del loop vocale, ma qui ho la prima obiezione: perchè non inserirlo già dopo la prima strofa? Il pezzo infatti sembra parecchio vuoto nel passaggio da strofa al ritornello, sia perchè Ed non ha un suono robusto e sia perchè Jonny è impegnato all'organo. Si crea uno sbalzo dinamico non indifferente e forse non del tutto buono.

Detto del suono di organo che a me piace poco, passiamo a Thom che è condicio sine qua non perchè il pezzo funzioni.

A mio modo di vedere quando la canta non si concentra abbastanza, si muove troppo. Lotus Flower ha dei passaggi da voce naturale a misto e falsetto non facilissimi e richiede abbastanza concentrazione. Inoltre tutto quel muoversi lo porta molto spesso fuori intonazione, anche per la difficoltà, ovvia, di una corretta respirazione mentre ci si muove. Secondo me dovrebbe concentrarsi di più e "farsi prendere" meno e lasciare anche la maraca. Non tanto perchè sia fondamentale, ma perchè comunque mentre canti hai una cosa abbastanza pesante (e quella maraca SEMBRA pesantuccia, almeno rispetto ad un piccolo shaker) in mano e ti muovi in posizione innaturale.

In genere, io avrei lavorato un pò diversdamente con l'arrangiamento, ma io sono io e loro sono i Radiohead. Avranno avuto i loro motivi.

Comunque in generale li vedo un pò timorosi, quasi che debbano fare più pratica per fare queste canzoni. E in generale non sono cosi semplici da rendere questi pezzi

Link to comment
Share on other sites

Beh ma cavolo, io mi aspetto che Thom non abbia bisogno di ripassini per poter cantare le sue canzoni!

Comunque, al di là di questo, la qualità audio è pessima, quindi aspetto a giudicare il cantato.

Poi non capisco il discorso "la suonano male apposta" (Lotus). Me ne spiegate il senso?

In ogni caso sono 2 pezzi che hanno un potenziale enorme e i ragazzi mi sembravano tutti un po' contratti, anch'io me li aspettavo più sciolti.

(L'atmosfera del SNL mi è sembrata davvero pacchiana!)

Link to comment
Share on other sites

Questo è senza dubbio plausibile, ma non toglie, a mio avviso, che voglia o vogliano rendere Lotus dal vivo in questa maniera... perché se ne sarà/saranno pur accorti delle stonature, eppure a quanto pare stanno loro bene, almeno finora.

eheh hai ragione, ma come fai a dire a Thom che sta stonando e che canta male? Evidentemente al momento non riescono ad avere una resa migliore di questa :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

si ma a parte il cantato c'è un problema evidente di strumenti fuori tempo all'inizio del primo ritornello e il suono dell'organo che entra in ritardo prima dell'ultima strofa.

è uscita male dai, non si tratta di fare i nerd e trovare le piccole imperfezioni tecniche, è stata un disastro, se ne accorgerebbe anche (o soprattutto) chi non ha mai sentito un pezzo dei radiohead.

andrà meglio le prossime volte dai :smoke:

Link to comment
Share on other sites

si ma a parte il cantato c'è un problema evidente di strumenti fuori tempo all'inizio del primo ritornello e il suono dell'organo che entra in ritardo prima dell'ultima strofa.

è uscita male dai, non si tratta di fare i nerd e trovare le piccole imperfezioni tecniche, è stata un disastro, se ne accorgerebbe anche (o soprattutto) chi non ha mai sentito un pezzo dei radiohead.

andrà meglio le prossime volte dai :smoke:

Sì sugli strumenti sono d'accordissimo! ;)

E lì non ci sono scusanti.

Link to comment
Share on other sites

è uscita male dai, non si tratta di fare i nerd e trovare le piccole imperfezioni tecniche, è stata un disastro, se ne accorgerebbe anche (o soprattutto) chi non ha mai sentito un pezzo dei radiohead.

questo è vero, ma si cercava di fare un analisi un attimo più approfondita sulla resa live del pezzo in sè

Link to comment
Share on other sites

io trovo orrende (fin dal basement) quelle tastiere anni 80. ma ieri sera il problema è stato thom che era terrorizzato.

Thom era terrorizzato sul serio, tanto che dopo ha fatto il DJ in un locale a ny ed era completamente ubriaco

(twitter conferma) :prego::lol:

Comunque si, anche a me quelle tastiere non piacciono per niente...suono troppo vuoto.

Link to comment
Share on other sites

Thom era terrorizzato sul serio, tanto che dopo ha fatto il DJ in un locale a ny ed era completamente ubriaco

(twitter conferma) :prego::lol:

Comunque si, anche a me quelle tastiere non piacciono per niente...suono troppo vuoto.

Eehheh ma il bello di quelle tastiere è l'esaltazione del tamarro!!! Su un pezzo come Staircase invece è necessario il suono etereo che hanno adottato

Laca, vabbè che Yorke non è la Ruggiero, però molto meglio di così poteva cantare, io mi ricordo performance vocali di yorke da brivido anche tecnicamente...

Link to comment
Share on other sites

Laca, vabbè che Yorke non è la Ruggiero, però molto meglio di così poteva cantare, io mi ricordo performance vocali di yorke da brivido anche tecnicamente...

per me thom è uno dei cantanti migliori in circolazione in tutto l'universo, sono d'accordo con chi (non ricordo chi è, sorry) ha detto che dovrebbe stare più fermo per cantare meglio, infatti i professionisti della voce (tipo i cantanti lirici) mica si sbattono in giro per la scena...poi secondo me le piccole imperfezioni che il nostro mette qui e là, e che di norma servono ad impreziosire il pezzo, qui fanno venir fuori un po' un guazzabuglio informe che non aiuta

comunque ripeto che io ho un'opinione un po' falsata dal fatto che lotus già non mi piace di base...forse speravo che dal vivo mi sarebbe finalmente diventata simpatica, invece siamo ancora ai rapporti freddamente formali! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...